Online su LOL la patch dei nerf a Qiyana e Nautilus!

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Gli sviluppatori Riot hanno da poco rilasciato la patch 10.2 di League of Legends, che introduce svariati nuovi contenuti nella Landa degli Evocatori, ed una considerevole lista di bilanciamenti per alcuni campioni.

Con questa nuova patch si avranno infatti delle ulteriori modifiche per il campione Aphelios, dei nerf per Qiyana e Nautilus, dei buff per Sona, ed alcuni cambiamenti che riguardano la sua passiva, Jinx ha ricevuto un cambiamento alla sua passiva per il quale la velocità di movimento bonus ora si applicherà anche ai mostri epici.

Proprio in merito all’ultimo bilanciamento citato, gli sviluppatori hanno affermato: “[] riteniamo che aumentare la lista di cose che attivano la sua passiva sia ottimo per fare in modo che abbia più “momenti Jinx” in ogni partita senza aumentare troppo il suo livello di potere effettivo“.

TFT: vari interventi di bilanciamento con la nuova patch!

Oltre a questo, si segnalano alcuni aggiornamenti alle Lande degli elementi (in modo tale che siano più chiaramente comprensibili e più definite in generale) come quelli previsti per la Landa infernale che dovrebbe essere ora più intuitiva per quanto riguarda le meccaniche, ed avere delle texture più rifinite.

Di seguito andiamo quindi a riportare tutte le note complete.

Le note della patch

RIEPILOGO PATCH

Janna, Ryze e Rengar Guardiani delle Sabbie saranno disponibili dal 22 gennaio 2020. Olaf, Trundle e Diana Ammazzadraghi saranno disponibili dal 30 gennaio 2020.

CAMPIONI

APHELIOS

I danni dei marchi di Calibrum sono ora fissi; ricarica della Q di Calibrum aumentata. I chakram-specchio di Crescendum infliggono meno danni dopo il primo. Rapporto danni di Massacro di Severum diminuito.

 Abbiamo aggiunto un paio di ulteriori modifiche basate sulle prestazioni di Aphelios dopo il lancio e dopo le risoluzioni dei bug e i cambiamenti fatti all’inizio dell’anno.

CALIBRUM, IL FUCILE DI PRECISIONE

DANNI MARCHIO DOPO UN ATTACCO BASE 20/25/30/35/40 (+0,3 attacco fisico bonus) (ai livelli 1-9)  15 (+0,2 attacco fisico bonus)
RICARICA DELLA Q 9/8,25/7,5/6,75/6 secondi (ai livelli 1-9)  10/9,5/9/8,5/8 secondi (ai livelli 1-9)

CRESCENDUM, IL CHAKRAM

DANNI ATTACCO BASE 130-264% dell’attacco fisico totale (chakram-specchio 1-10)  130-223% dell’attacco fisico totale (chakram-specchio 1-10)

SEVERUM, LA PISTOLA FALCE

DANNI DELLA Q 10/15/20/25/30 (+0,35 attacco fisico bonus) per colpo (ai livelli 1-9)  10/15/20/25/30 (+0,3 attacco fisico bonus) per colpo (ai livelli 1-9)

DRAVEN

Il rapporto danni della R ora aumenta con il livello.

 Draven sembra aver subito un impatto peggiore del previsto dalle modifiche agli oggetti della pre-stagione.


R – MORTE TURBINANTE

DANNI 175/275/375 (+1,1 attacco fisico bonus)  175/275/375 (+1,1/1,3/1,5 attacco fisico bonus)

JINX

La velocità di movimento bonus della passiva ora si applica anche ai mostri epici.

 A Jinx è sempre piaciuto molto conquistare obiettivi. Quindi, riteniamo che aumentare la lista di cose che attivano la sua passiva sia ottimo per fare in modo che abbia più “momenti Jinx” in ogni partita senza aumentare troppo il suo livello di potere effettivo.


PASSIVA – CHE EMOZIONE!

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUSOgni volta che Jinx infligge danni a campioni nemici, torri o inibitori  campioni nemici, torri, inibitori o mostri epici (uccisi dalla sua squadra) entro 3 secondi dalla loro morte

KARMA

Danni base della Q e della W aumentati.

 Vogliamo aiutare Karma a essere in grado di affrontare gli avversari a inizio partita.

Q – FUOCO INTERIORE

DANNI BASE 80/125/170/215/260  90/135/180/225/270

W – VOLONTÀ DI FERRO

DANNI BASE 30/55/80/105/130  40/65/90/115/140

LULU

Armatura base e attacco fisico arrotondati. Ricarica della E diminuita.

 Abbiamo reso Pix disponibile, e quindi utile, molto più spesso, in modo che Lulu possa sfruttare al meglio il suo miglior amico fatato.

STATISTICHE BASE

ARMATURA 28,22  29
ATTACCO FISICO 46,368  47

E – AIUTO, PIX!

RICARICA 10 secondi  8 secondi

NAUTILUS

Danni base della Q diminuiti.

 Nautilus è come quel bulletto della scuola che ti infilava la testa nel gabinetto facendoti quasi annegare solo per il gusto di farlo. Abbiamo voluto fare qualcosa per evitare che i nemici non vengano totalmente sopraffatti, soprattutto a inizio partita.


Q – ANCORA DEL TERRORE

DANNI BASE 80/130/180/230/280  70/115/160/205/250

QIYANA

La velocità d’attacco passiva della W ora aumenta con il livello.

 La forza di Qiyana nella giungla stava rendendo difficile tenerla sotto controllo, poiché era diventata una scelta flessibile molto comune nel gioco professionistico. Vogliamo rafforzare la sua identità di campione da corsia centrale ed evitare che semini il panico nei boschi.

W – TERRAFORMAZIONE

VELOCITÀ D’ATTACCO PASSIVA 20%  5/10/15/20/25%

SONA

La velocità di movimento della E su se stessi è ora fissa e aumentata.

 Se la si paragona ad altri incantatori, Sona ha bisogno di qualche buff. In passato, l’abbiamo nerfata per evitare il meta di due oggetti doppi di supporto, ma ora che le preoccupazioni da quel punto di vista sono diminuite, abbiamo l’opportunità di modificarla un po’. Questo cambiamento le darà più possibilità di schivare i colpi mirati e l’abilità di aggirarsi per la mappa per raggiungere i suoi alleati.

E – ODE ALLA CELERITÀ

VELOCITÀ DI MOVIMENTO SU SE STESSI 10/11/12/13/14% (+0,03% ogni 100 potere magico)  25% (+0,04 per ogni 100 potere magico)

THRESH

Ulteriori cambiamenti rispetto all’aggiornamento dei suoi effetti grafici nella 10.1.

Q – CONDANNA A MORTE

EFFETTO GRAFICO Aggiunti indicatori di ampiezza della Q per Thresh Pulsefire e Thresh Pulsefire (edizione prestigio)
BUG RISOLTO Thresh Pulsefire ora usa correttamente il suo nuovo effetto di lancio della Q

E – SFERZATA

EFFETTO GRAFICO Aggiunto un nuovo indicatore di lancio rapido su tutti gli aspetti
EFFETTO GRAFICO THRESH PULSEFIRE Aggiunti dei cerchi intorno alla E di Thresh Pulsefire e Thresh Pulsefire (edizione prestigio) per adattarsi agli altri suoi aspetti

TRUNDLE

Velocità di movimento della W aumentata. Rallentamento della E aumentato.

 Trundle è in un momento difficile in generale, ma specialmente quando gli alleati devono affidarsi a lui per le imboscate.

W – REGNO DI GHIACCIO

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 20/25/30/35/40%  30/35/40/45/50%

E – PILASTRO DI GHIACCIO

RALLENTAMENTO 15/25/35/45/55%  20/30/40/50/60%

VIKTOR

Bug risolto al mana della passiva.

PASSIVA – GLORIOSA EVOLUZIONE

BUG RISOLTO Viktor non perde più quantità significative di mana se potenzia il Nucleo incantato prototipo a inizio partita

ZIGGS

Danni base della Q aumentati. Respingimento sui nemici della W aumentato. Rallentamento della E aumentato.

 Abbiamo dato a Ziggs un modo più efficace di disturbare gli avversari per incoraggiare una sua maggiore presenza a inizio partita.

Q – ORDIGNO ROTOLANTE

DANNI 75/120/165/210/255  85/130/175/220/265

W – CARICA SATCHEL

DISTANZA RESPINGIMENTO NEMICI 400  500

E – CAMPO MINATO HEXPLOSIVO

RALLENTAMENTO 20/25/30/35/40%  30/35/40/45/50%

OGGETTI

CAPPA DELL’AGILITÀ

 L’anno scorso, l’obiettivo iniziale del buff a Cappa dell’agilità era quello di poter offrire statistiche equivalenti al suo costo in oro. Tuttavia, ciò ha portato i giocatori ad accumulare Cappe sui campioni basati sui critici, rendendo la decisione tra Cappa dell’agilità e Piccone una questione matematica più di quanto avremmo voluto e impedendo al giocatore medio di rendersi davvero conto di come sia andata la propria corsia. Una gerarchia più chiara negli oggetti è più utile (M.C. Spada > Piccone > Cappa dell’agilità) quando si considera questo indicatore chiave del successo.

COLPO CRITICO 25%  20%

FULCRO DEI GELI

 Fulcro dei geli è troppo debole se paragonato ad altre opzioni di armatura. Vogliamo che sia un’opzione concreta quando un campione deve affrontare molte minacce fisiche.

ARMATURA 100  110

RASOIO DELLA TEMPESTA

 Abbiamo nerfato Rasoio della tempesta perché era un po’ troppo potente, concentrandoci sull’attacco fisico totale in modo che mantenga la sua unica e incisiva utilità di rallentamento.

ATTACCO FISICO TOTALE 55  50
BUG EFFETTO GRAFICO RISOLTO L’effetto grafico energizzato di Rasoio della tempesta non è più visibile nella Nebbia di guerra

MESSAGGERO DELLA LANDA

MESSAGGERO DELLA LANDA

 Ci vuole un po’ troppo tempo per sconfiggere il Messaggero della Landa e quindi le squadre gli danno meno priorità rispetto ad altri obiettivi. Vogliamo che riceva le attenzioni che merita, quindi stiamo cercando di ridurre il divario tra i pro e i contro di ucciderlo.

STATISTICHE BASE

SALUTE 5500 (8250-16500 [ai livelli 6-12])  4750 (7125-14250 [ai livelli 6-12])

BUG RISOLTI

  • Caitlyn non ottiene più Colpi alla testa bonus attivando il comando movimento-attacco vicino al bersaglio mentre è intrappolato e nella rete simultaneamente
  • Caitlyn non può più usare il movimento-attacco per attaccare bersagli in trappola o nella rete mentre è sotto effetti di controllo
  • Braum non può più intercettare la palla di fuoco del Drago maggiore con E – Indistruttibile e morire al posto dell’alleato che stava proteggendo
  • Dopo aver lanciato W – Trappola per Yordle seguita da Q – Pacificatore di Piltover, gli attacchi base di Caitlyn non sono più temporaneamente più lenti del previsto
  • W – Regicidio di Sylas ora va correttamente in ricarica, infligge danni e lo cura se colpisce lo stesso bersaglio con E2 – Latitanza/Rapimento
  • Sylas ora non è più in grado di lanciare E2 – Latitanza seguita da Q – Catene a frusta dopo aver lanciato una suprema rubata, dato che ha perso la capacità di farlo nella 10.1
  • Gli attacchi base di Miss Fortune non continuano più ad applicare danni bonus della E – Benedizione delle maree di Nami dopo aver consumato tre cariche di Passiva – Un colpo e via
  • I lumi potenziati Scudo reliquia, Falce spettrale, Coprispalle d’acciaio e Vantaggio del mago ladro ora mostrano correttamente il proprio indicatore di raggio visivo
  • E – Singolarità lucente di Lux non rivela più aree oltre la sua portata
  • Predatore fornito da Prototipo: Omnidolite ora ha un tempo di ricarica corretto indipendentemente da quando l’utilizzatore potenzia i propri stivali
  • Q – Colpo decisivo di Garen non viene più bloccata dai campioni protetti da scudo magico
  • Cassiopeia si cura della quantità corretta di salute lanciando E – Zanne gemelle su mostri grandi
  • Usare E – Shunpo per uccidere un bersaglio non blocca più Katarina per alcuni istanti
  • R – Ghigliottina di Noxus di Darius calcola sempre Passiva – Forza di Noxus, non solo quando la passiva è attiva
  • I campioni non possono più ignorare alcun effetto di controllo di movimento forzato (per es. Provocazione, Fuga, Malìa) usando Incantesimi dell’evocatore a bersaglio (per es. Punizione, Ustione, Sfinimento) su un bersaglio al di fuori della loro portata
  • Usare Q – Arpionaggio non blocca più Pyke per alcuni istanti
  • Non è più possibile vedere o sentire le abilità di alcuni campioni all’interno della Nebbia di guerra se vengono lanciate fuori dal loro campo visivo
  • Completare qualsiasi missione di un oggetto di supporto per poi venderlo e comprare un oggetto di supporto differente non completerà più automaticamente la missione per quel nuovo oggetto di supporto

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Patch 12.2: arrivano subito gli aggiustamenti per Zeri e Janna

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La patch 12.2 ha subito un piccolo aggiornamento, in quanto Riot ha deciso di anticipare le modifiche a JannaZeri previste per la 12.3 (qui l’anteprima della prossima patch). Un intervento che di fatto non porta cambiamenti numerici, ma aggiusta delle interazioni non volute che stavano caratterizzando i campioni.

L’intervento si è reso necessario ed immediato perché i due personaggi stavano sfruttando fin troppo bene questi “bug”, guadagnando un vantaggio non voluto. Proprio per questo motivo il team di sviluppo si è mosso subito, per tenere sotto controllo la situazione.

Ma andiamo a vedere quali bug sono stati fixati, leggendo le parole dei devs che non si sono risparmiati ed hanno chiarito il tutto.

La mid-patch 12.2

Il post di Riot August su Zeri

ENG

“We just micropatched out a nerf for Zeri’s hurricane interaction. It was looking very strong. Change: R chain lightning is no longer an on-hit effect (which means hurricane bolts no longer apply it)”

ITA

“Abbiamo micropatchato un nerf per Zeri e la sua interazione con l’Uragano (di Runaan n.d.r.). Era davvero troppo forte. Modifica: i fulmini a catena della R non sono più un effetto on-hit (ciò significa che le saette non applicano più l’Uragano).

Il bug di Janna

Il mini-rework che da poco è arrivato sui server live di League Of Legends ha alzato i winrate di Janna, dandole una nuova identità nella corsia inferiore. Il supporto ha velocemente scalato le tier, arrampicandosi fino a raggiungere quasi la cima.

Tutto questo è stato forse reso possibile da una sua interazione non voluta con la runa del Potenziamento Glaciale, il cui effetto durava molto di più nel momento in cui era attivato dalla R di Janna. Un bug davvero molto particolare, che ha dato al campione un vantaggio considerevole. Ora dovrebbe essere stato risolto, ma onestamente non crediamo che il potenziale della nuova Janna ne risentirà più di tanto.

Vel’Koz: VFX update in arrivo anche per lui

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Come già successo in precedenza per alcuni dei personaggi più “anziani” del roster di LoL, gli sviluppatori hanno deciso di rinfrescare anche il look di Vel’Koz. I suoi effetti grafici verranno rifiniti ed ammodernati, mentre le abilità saranno nettamente più chiare rispetto al passato.

Ma sotto questo aggiornamento grafico potrebbe nascondersi dell’altro. Infatti in molti si aspettano un grande evento di lore per il 2022, dedicato interamente al Vuoto. L’update del campione potrebbe essere solo il primo passo in questa direzione.

Chiaramente, al momento, queste sono solo delle speculazioni, che purtroppo non hanno nessun riscontro reale da parte degli sviluppatori del gioco.

Il VFX update di Vel’Koz

Le dichiarazioni di Riot Sirhaian

ENG

“Hello everyone!

Similar to the previous VFX updates we’ve made in the past (Syndra, Zilean, Malzahar, etc), we’re working on updates to the Visual Effects (VFX) of champions whose spell effects are in need of some love. Our aim is to get their VFXs to current League standards and improve gameplay clarity. This time, it’s Vel’Koz‘s turn, for 12.3‘s PBE Patch!

This VFX Update was mainly focused on making Vel’Koz a bit more in-line with the rest of the Void champions VFX-wise, and (especially) adjust some of his less accurate hitbox indicators.”

ITA

“Ciao a tutti!

Come già successo con i precedenti VFX update che abbiamo fatto in passato (Syndra, Zilean, Malzahar, etc.), stiamo lavorando agli effetti grafici (VFX) dei campioni che hanno delle spelle bisognose d’attenzione. Il nostro obiettivo è portare i loro VFX agli attuali standard di League e migliorare la chiarezza del gameplay. Questa volta, è il turno di Vel’Koz, per la patch 12.3 del PBE!

Questo VFX update è stato principalmente incentrato nel rendere Vel’Koz più simile ai VFX degli altri campioni del Vuoto, e (specialmente) per aggiustare alcuni indicatori poco precisi delle sue hitbox.”

L’evento del Void

Sin da quanto è iniziata la stagione 2022, molti hanno iniziato a teorizzare in merito ad un possibile evento di lore completamente dedicato al Vuoto, posto da cui proviene Vel’Koz. Nel video che ha aperto il nuovo anno competitivo, Riot Reav3 ha presentato, tra gli altri, anche un nuovo jungler proveniente proprio dal Vuoto (qui maggiori info in merito).

Inoltre, nel video The Call, abbiamo visto Kai’Sa gettarsi all’interno del Vuoto stesso, senza poi uscire. Questo indizio potrebbe indicare un nuovo ampliamento della lore del gioco, che potrebbe coinvolgere anche la tiratrice oltre a tutti gli altri mostri presenti nel Vuoto.

Il VFX update di Vel’Koz, quindi, potrebbe essere solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo presumibilmente a metà stagione. Per il momento, però, possiamo soltanto speculare ed attendere delle notizie ufficiali dagli sviluppatori, anche se dovremo attendere un po’ di tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=aR-Ejndx0hc

Renata sarà il nuovo supporto di League Of Legends?

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Un recente leak, proveniente dalla versione cinese di TFT, potrebbe aver svelato il nuovo campione di League Of Legends, che forse non sarà Corina Veraza. Le community erano e sono fermamente convinti dell’arrivo di questo pericoloso personaggio, ma Riot potrebbe riservarci delle sorprese.

Secondo il leak, infatti, il nuovo campione dovrebbe essere Renata, trovata all’interno del codice di questa versione cinese di TFT. Il suo look sembra coerente con l’immagine teaser mostrata nel video d’inizio stagione (che trovate in copertina), ma tutto deve essere preso con le pinze.

Al momento non ci sono sicurezze in merito, dato che spesso questi leak non sono confermati e potrebbero fuorviare i giocatori.

Renata sarà il nuovo campione di LoL?

Un supporto minaccioso

Se ricordate il video che ha dato ufficialmente il via alla stagione 2022, avrete ancora in mente il discorso fatto da Riot Reav3 in merito al prossimo supporto di League Of Legends. Lo sviluppatore ha parlato di un personaggio minaccio, che avrebbe portato delle tinte dark anche nel ruolo di supporto enchanter.

Molti hanno subito pensato alla figura di Corina Veraza, vero boss di Zaun e possibile nuovo antagonista principale della seconda stagione di Arcane. Purtroppo sembra che le aspettative dei giocatori saranno deluse, dato che questo nuovo leak ci ha mostrato il personaggi di Renata.

Il nuovo campione dovrebbe essere incluso all’interno del set 6.5 di TFT, che arriverà a breve sui server live e ci porterà anche Silco. Inoltre, un altro leak, avrebbe confermato la presenza di Renata all’interno del gruppo delle Anima Squad, nuova linea di skin annunciata da Riot nel video d’inizio stagione.

Infine, secondo quanto riportato nella biografia leakata del personaggio, Renata usa i soldi per manipolare le persone e mandare avanti la città di Zaun. Ha anche il potere di mettere i nemici gli uni contro gli altri, cosa che potremmo vedere anche nella Landa degli Evocatori.