Novitá in arrivo per gli Eterni: ecco i dettagli!

Novitá in arrivo per gli Eterni: ecco i dettagli!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo update pubblicato sul sito ufficiale gli sviluppatori hanno reso note le ultime interessanti novitá riguardo la situazione degli Eterni di LoL. Quando vennero annunciati, i devs erano infatti emozionati all’idea di poter introdurre in League of Legends dei sistemi per tenere traccia di statistiche specifiche per ogni campione.

Dopo poco peró, i tanti feedback pubblicati dai membri della community hanno fin da subito fatto notare quelle che erano le problematiche del sistema, e quelli che sarebbero dovuti essere gli interventi necessari per rendere il tutto piú performante.

Per questo, gli sviluppatori hanno quindi deciso di rinviarne il lancio e di fare un passo indietro per identificare tre metodi per migliorare l’esperienza relativa agli Eterni:

  1. Creare più statistiche legate alle abilità e interessanti da tracciare
  2. Offrire nuovi modi per ottenere gli Eterni senza spendere RP
  3. Fornire sconti ai giocatori che hanno un vasto repertorio di campioni

Andiamo a leggere, di seguito, il dettaglio con tutti quelli che saranno i principali interventi scelti dai devs per la questione Eterni. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Il post ufficiale

 

Cosa sono gli Eterni?

In breve, gli Eterni sono dei tracciatori di statistiche unici per ogni campione che vi permettono di registrare, celebrare e sfoggiare tutti i momenti di gloria in partita e non.

Date un’occhiata a questo video per un breve riassunto:

All’uscita, ci saranno due serie di Eterni disponibili: la Serie principianti (ne parleremo più avanti) e la Serie 1. Ogni serie contiene un set di tre Eterni per campione e ne pubblicheremo altri in futuro, dopo aver visto quali statistiche i giocatori preferiscono tenere in conto.

ITA-1.jpgLe statistiche cominciano ad essere tracciate non appena vengono sbloccati gli Eterni. Dopo aver superato un traguardo, come 50 Rovesciate con Lee Sin, viene fatto un annuncio nel gioco, visibile a tutti i giocatori, per celebrare l’avvenimento.

Nota: l’annuncio in gioco è più piccolo di come è rappresentato qui!

Inoltre, gli Eterni sono visibili agli altri giocatori insieme alla Maestria del campione nella Vetrina giocatore. La Vetrina giocatore è visibile in due posti: sul retro della carta campione nella schermata di caricamento e sulla schermata di riepilogo morte dell’avversario dopo che lo avete ucciso o avete effettuato un assist per la sua uccisione. Il primo set di Eterni sbloccati per ogni campione viene messo in evidenza automaticamente, ma è possibile personalizzare quali Eterni mostrare. Se non ne avete nessuno, tranquilli: verrà comunque mostrata la vostra Maestria del campione proprio come nella schermata di caricamento.

Ecco come appaiono gli Eterni in evidenza sul retro della vostra carta campione:

04_Eternals_Loading_Screen_Champion_Card_v2.jpg

E, per finire, ecco cosa vede il nemico quando lo uccidete o effettuate un assist per la sua uccisione:

Un set può contenere due tipi di Eterni, comuni e unici:

  • Gli Eterni comuni tracciano statistiche che non sono specifiche di alcun campione
    • Per esempio, le eliminazioni e i mostri epici uccisi
  • Gli Eterni unici tracciano statistiche uniche, specifiche per un dato campione
    • Per esempio, “Cecchino stordente” di Ashe traccia quante volte avete messo a segno una suprema con gittata estremamente lunga

Se siete curiosi, potete vedere un elenco completo degli Eterni unici di tutti i campioni qui (pdf).

Il prezzo di ogni set è determinato da quanti Eterni comuni o unici include. Gli Eterni comuni valgono 75 RP l’uno, mentre quelli unici 200 RP l’uno.

Per esempio, la Serie 1 contiene set con 3 Eterni unici e costa 600 RP per campione, mentre un ipotetico set futuro con 2 Eterni comuni e 1 Eterno unico costerebbe 350 RP.

06_Common_vs_Unique_Eternals_v2.jpg


Eterni comuni vs Eterni unici

Gli Eterni hanno anche tratti unici sbloccabili, che possono essere ottenuti raggiungendo traguardi all’interno di una serie. Raggiungendo 5 traguardi in un singolo Eterno, inizierà a tenere traccia del vostro record personale per quella statistica. Superate il vostro record personale durante una partita e otterrete uno speciale annuncio per il traguardo che verrà mostrato agli altri giocatori in gioco!

Inoltre, se raggiungete 15 traguardi tra i vari Eterni di un set, la vostra Emote Maestria verrà migliorata con un esclusivo effetto infuocato. È possibile migliorare l’Emote Maestria varie volte, perciò più set completerete, più bello sarà l’aspetto dell’emote di quel campione.

Ora che abbiamo spiegato come funzionano gli Eterni, parliamo di come il vostro feedback ci ha aiutato a migliorarli.

Cosa abbiamo cambiato (e perché)?

In base al vostro feedback sul PBE, abbiamo individuato tre modi per migliorare l’esperienza degli Eterni:

  1. Creare più statistiche legate alle abilità e interessanti da tracciare
  2. Offrire nuovi modi per ottenere gli Eterni senza spendere RP
  3. Fornire sconti ai giocatori che hanno un vasto repertorio di campioni

Obiettivo 1: creare più statistiche legate alle abilità e interessanti da tracciare

Molti di voi ci hanno detto che la prima serie di Eterni non era abbastanza interessante e non vi permetteva di mostrare le vostre abilità come volevate. Per risolvere questo problema, abbiamo aggiunto altri due Eterni unici per campione al loro set di lancio, cercando soprattutto di catturare i momenti speciali e unici di ogni campione. Ecco un esempio di come il set di un campione è cambiato per rappresentare al meglio le abilità in base al feedback:

Set Serie 1 originale di Vladimir:

  • Diversi (2+) campioni nemici colpiti con Emopiaga (R)
  • Durata dei rallentamenti dei campioni nemici con abilità, oggetti e rune
  • Campioni nemici uccisi

Set Serie 1 nuovo di Vladimir:

  • Diversi (2+) campioni nemici colpiti con Emopiaga (R)
  • Trasfusioni (Q) potenziate da Assalto cremisi (P) sui campioni nemici
  • Colpi mirati schivati con Lago di sangue (W)

Ci siamo anche presi del tempo durante lo sviluppo per pubblicare le nostre idee su tutti i 435 nuovi Eterni unici per ottenere il feedback dei giocatori sulla direzione che avevamo intrapreso. È stato molto divertente lavorare insieme a voi sui design, e ha portato a diverse modifiche alla serie di lancio. Ecco qualche altro esempio dei cambiamenti fatti basandoci direttamente sul vostro feedback:

  • “Uccisioni di nemici con Tempesta glaciale (R)” di Anivia è stato rimosso e sostituito con “Numero di campioni respinti con Cristallizzazione (W)”
  • “Numero di brocchieri lanciati con Ambasciatrice di ferro (P)” di Poppy è stato cambiato in “Quantità di danni bloccati dallo scudo di Ambasciatrice di ferro (P)”
  • “Numero di campioni lanciati in aria da Crescita selvaggia (R)” di Lulu è stato cambiato in “Numero di volte in cui 2+ campioni nemici sono stati lanciati in aria da Crescita selvaggia (R)”

Nelle nostre discussioni, avete condiviso con noi così tante idee fantastiche che non siamo riusciti a includerle tutte al lancio, perciò non vediamo l’ora di inserirle nelle serie future. Nel frattempo, fateci sapere quali altri momenti speciali che caratterizzano i vostri campioni preferiti volete tracciare e sfoggiare con gli Eterni, potrebbero essere inseriti nelle prossime serie!

Obiettivo 2: offrire nuovi modi per ottenere gli Eterni senza spendere RP

Questo obiettivo è diviso in due parti: ciò che faremo all’uscita e ciò che faremo nei mesi successivi. Parliamo prima di ciò che faremo all’uscita.

Riteniamo che LoL sarà molto più divertente per tutti se più giocatori avranno accesso agli Eterni, perciò abbiamo creato una Serie principianti per ogni campione del gioco.

I set nella Serie principianti vengono sbloccati singolarmente su ogni campione e sono disponibili permanentemente per 2500 essenze blu o per 225 RP. La Serie principianti include i seguenti Eterni comuni:

  • Eliminazioni (uccisioni + assist)
  • Strutture distrutte (torri e inibitori)
  • Mostri epici uccisi (Barone, draghi e Messaggeri della Landa)

Abbiamo scelto appositamente queste statistiche perché incoraggiano il gioco di squadra e si applicano a tutti i campioni del gioco. Non è necessario il colpo di grazia su una torre o su un drago affinché vengano contati, perciò basta partecipare alla conquista dell’obiettivo o all’uccisione per far aumentare la propria statistica.

I set nella Serie principianti funzionano come qualsiasi altro set: raggiungere 15 traguardi tra i vari Eterni di una Serie principianti migliorerà la vostra Emote Maestria. È anche possibile sbloccare il record personale per queste statistiche raggiungendo il traguardo 5 su ognuno di essi.

In aggiunta alla Serie principianti, lanceremo anche delle Capsule di Eterni come ulteriore ricompensa gratuita negli split classificati.

Le Capsule di Eterni contengono essenza arancione e due frammenti set, che funzionano in modo simile ai frammenti aspetto. Un frammento set sblocca un set di Eterni per un campione specifico quando viene potenziato con essenza arancione. Se preferite, sarà anche possibile disincantare i frammenti aspetti meno graditi per ottenere essenza arancione.

Con questi aggiornamenti, i giocatori avranno vari metodi per sbloccare gli Eterni senza spendere RP. Avremo altre informazioni sulle Capsule di Eterni e sui frammenti set dopo il lancio.

Obiettivo 3: fornire sconti ai giocatori che hanno un vasto repertorio di campioni

Quando abbiamo annunciato gli Eterni, abbiamo ricevuto una grande quantità di feedback sul fatto che i giocatori con un vasto repertorio di campioni non avrebbero potuto ottenere gli Eterni per tutti i personaggi in loro possesso senza spendere una fortuna. All’inizio, avevamo immaginato che i giocatori avrebbero preferito sbloccare gli Eterni solo per uno o due campioni, ma in seguito abbiamo capito che potevamo fare molto di più per chi invece desiderava sbloccarli su tutti i campioni (o su molti di loro).

Perciò, al lancio, potrete acquistare un Pass serie che sblocca subito tutti gli Eterni di una serie per tutti i campioni con uno sconto enorme.

Avrete due opzioni per sbloccare gli Eterni:

  • Sbloccare i set su un campione alla volta se vi interessano solo per i vostri personaggi principali. Questa è l’opzione migliore se volete gli Eterni solo per un paio di campioni
  • Per i giocatori che li vogliono tutti, è possibile acquistare un Pass serie che sblocca subito tutti gli Eterni di una specifica serie per tutti i campioni, per sempre
    • Ciò significa che se acquistate il Pass serie 1, otterrete gli Eterni della Serie 1 per tutti i campioni esistenti e per tutti quelli che arriveranno in futuro

Il Pass serie 1 costerà 5850 RP, pertanto uno sconto di oltre il 90% rispetto ad acquistare gli Eterni singolarmente. Il Pass serie sarà disponibile anche per la Serie principianti, quindi se la volete ottenere per tutti i campioni in gioco utilizzando essenza blu in un unico acquisto, sarà possibile farlo con uno sconto ancora maggiore. Il Pass Serie principianti sarà disponibile a un prezzo di 14.750 essenze blu o 1350 RP.

Siamo entusiasti di tutti questi cambiamenti agli Eterni e non vediamo l’ora di scoprire quanto riuscirete a far salire le vostre statistiche nei prossimi anni. Grazie mille a tutti per tutto il feedback fornito fino ad ora e mi raccomando, fateci sapere se avete altre idee su come continuare a migliorare. Date anche un’occhiata alle nostre FAQ se avete altre domande sul funzionamento di alcune caratteristiche degli Eterni o se volete scoprire più dettagli sulla loro storia.

Ci vediamo nella Landa!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: