patch 9.23

Note della patch 9.18 TFT: tutte le modifiche

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Le note della patch 9.18 contengono molti cambiamenti, le novità più scottanti ed attese sono sicuramente quelle riguardanti gli oggetti. Queste modifiche, preannunciate già da parecchio tempo, servono a bilanciare il modo nel quale gli oggetti vengono distribuiti nella partita, in modo da rendere il gamplay meno frustrante e più divertente.

Altra grande modifica riguarda il tratto Selvaggio, tratto non molto utilizzato e che quindi riceve una grande spintarella. La certezza di non mancare il bersaglio è un ottimo buff che mette quest’origine in una posizione favorevole contro gli Yordle oppure contro il Danzatore Fantasma.

Novità

Scatole misteriose

  • Le scatole comuni contengono oro, campioni o Aiuto di Neeko
  • Le scatole non comuni contengono componenti, oro, campioni o Aiuto di Neeko
  • Le scatole rare contengono spatole, oggetti completi, oro, campioni o Aiuto di Neeko
  • Ogni giocatore riceve più o meno lo stesso numero di scatole nel corso di una partita
  • Ogni giocatore riceve più o meno lo stesso numero di componenti nel corso di una partita

Aiuto di Neeko

  • Dallo a un campione per creare una sua copia a una stella e aggiungerla alla tua panchina. Questa azione consuma Aiuto di Neeko

Sistemi

Modifiche ai PE

  • Livello 5: 10 PE ⇒ 12 PE
  • Livello 6: 18 PE ⇒ 20 PE
  • Livello 7: 30 PE ⇒ 32 PE
  • Livello 8: 46 PE ⇒ 50 PE
  • Livello 9: 64 PE ⇒ 70 PE

Probabilità di ottenimento dei vari livelli di campioni

  • Livello 3 per livello: 65%/30%/5%/0%/0% ⇒
    70%/25%/5%/0%/0%
  • Livello 5 per livello: 37%/35%/25%/3%/0% ⇒
    35%/35%/25%/5%/0%
  • Livello 6 per livello: 24,5%/35%/30%/10%/0,5% ⇒
    25%/35%/30%/10%/0%
  • Livello 9 per livello: 10%/15%/35%/30%/10% ⇒
    10%/15%/33%/30%/12%
  • Gli altri livelli restano inalterati.

Dimensioni della riserva di campioni

  • Campioni livello 3 nella riserva: 21 ⇒ 18

Accumulo oggetti e chiarezza

  • Lama di Youmuu
  • Voto del cavaliere
  • Martello ghiacciato
  • Yuumi
  • Lama del re in rovina
  • Darkin
  • Danzatore fantasma
  • Morellonomicon
  • Buff rosso

Tratti

Nuovi bonus da nove unità

  • Assassino a 9 unità: 225% danni critici e 40% probabilità di critico
  • Stregone a 9 unità: 175% potenza abilità

Selvaggio

  • Selvaggio (4): Tutti gli alleati guadagnano 12% VA per ogni attacco (fino a un massimo di 5) E i loro attacchi base non possono mancare il bersaglio.

Modifiche generali ai tratti

  • Armatura del Golem dell’Elementalista: 20 ⇒ 40
  • Riduzione danni del Cavaliere: 15/30/55 ⇒ 15/35/65
  • Ritardo del salto dell’Assassino: 0,325 sec ⇒ 0,395 sec

Campioni

Livello 1

  • Attacco fisico Camille: 50 ⇒ 55
  • Attacco fisico Ragnetto di Elise: 50 ⇒ 60
  • Armatura Graves: 20 ⇒ 30
  • Attacco fisico Kassadin: 55 ⇒ 50
  • Mana iniziale/totale Kha’Zix: 0/50 ⇒ 0/65

Livello 2

  • Mana iniziale Pyke: 75 ⇒ 50
  • Salute Twisted Fate: 450 ⇒ 500
  • Mana Carta blu Twisted Fate: 20/35/50 ⇒ 30/50/70

Livello 3

  • Soglia esecuzione Evelynn: 65% ⇒ 50%
  • Moltiplicatore esecuzione Evelynn: 3/5/7 ⇒ 3/4/5
  • Mana Katarina: 0/100 ⇒ 0/85

Livello 4

  • Danni abilità Akali: 150/275/400 ⇒ 200/350/500

Livello 5

  • Durata abilità Anivia: 800 danni in 8 secondi ⇒ 800 danni in 6 secondi
  • Salute Pantheon: 1000 ⇒ 850
  • Attacco fisico Pantheon: 80 ⇒ 75

Oggetti

  • Attacco fisico M.C. Spada: 20 ⇒ 15
  • Durata debuff Fulcro dei geli: 2,875 sec ⇒ 4 sec
  • Quantità scudo Medaglione dei Solari di ferro: 250 per 6 secondi ⇒ 300 per 7 secondi
  • Probabilità di disarmare Spaccaspada: 25% di probabilità di disarmare per 4 secondi ⇒ 33% di probabilità di disarmare per 3 secondi
  • Durata esilio Zefiro: 5 secondi ⇒ 6 secondi

Bug risolti

  • L’abilità di Morgana ora funziona regolarmente su minion evocati isolati e mostri neutrali
  • Araldo di Zeke e Medaglione dei Solari di ferro non forniscono più i loro buff alle unità nemiche se riattivati dopo l’attivazione del bonus Hextech
  • L’abilità di Kha’Zix ora infligge sempre danni puri con 3 unità del Vuoto attive
  • Eco di Luden ora colpisce correttamente il bersaglio principale di un’abilità
  • Abilità di Camille: Evelynn non è più in grado di sfuggire all’immobilizzazione usando la sua abilità
  • Abilità di Camille: ora Shyvana scatta sul posto invece di perdere tutto il suo mana senza trasformarsi
  • Abilità di Camille: Pantheon e Vi non possono più lanciare le loro abilità mentre sono immobilizzati
  • Il tooltip di Martello ghiacciato ora indica correttamente la salute extra fornita
  • Il tooltip di Darkin ora indica correttamente il mana extra fornito
  • I tooltip delle Ferite gravi ora indicano correttamente che la guarigione è ridotta dell’80% invece che del 100%
  • I Demoni non guadagnano mana con il loro tratto se il mana è bloccato
  • L’abilità di Brand rimbalzava due volte in più del previsto. Ora si comporta come dovrebbe
  • Risolto un bug a causa del quale la cura di Rek’Sai restituiva solo la metà della salute prevista

Musica

Nuova colonna sonora

“Ora le musiche di Tattiche di Squadra cambiano in base alla fase della partita in corso. Per esempio, durante la fase degli acquisti la musica è calma e poco impegnativa, mentre all’inizio della fase di battaglia assume uno stile più energico e combattivo. Sono inoltre presenti 3 diversi “capitoli” musicali: il primo si svolge dall’inizio della partita fino all’eliminazione del primo giocatore; il secondo parte da questo punto e arriva fino al momento in cui restano solo 3 giocatori; il terzo, infine, ci accompagna fino alla conclusione.„

Patch 12.2: arrivano subito gli aggiustamenti per Zeri e Janna

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La patch 12.2 ha subito un piccolo aggiornamento, in quanto Riot ha deciso di anticipare le modifiche a JannaZeri previste per la 12.3 (qui l’anteprima della prossima patch). Un intervento che di fatto non porta cambiamenti numerici, ma aggiusta delle interazioni non volute che stavano caratterizzando i campioni.

L’intervento si è reso necessario ed immediato perché i due personaggi stavano sfruttando fin troppo bene questi “bug”, guadagnando un vantaggio non voluto. Proprio per questo motivo il team di sviluppo si è mosso subito, per tenere sotto controllo la situazione.

Ma andiamo a vedere quali bug sono stati fixati, leggendo le parole dei devs che non si sono risparmiati ed hanno chiarito il tutto.

La mid-patch 12.2

Il post di Riot August su Zeri

ENG

“We just micropatched out a nerf for Zeri’s hurricane interaction. It was looking very strong. Change: R chain lightning is no longer an on-hit effect (which means hurricane bolts no longer apply it)”

ITA

“Abbiamo micropatchato un nerf per Zeri e la sua interazione con l’Uragano (di Runaan n.d.r.). Era davvero troppo forte. Modifica: i fulmini a catena della R non sono più un effetto on-hit (ciò significa che le saette non applicano più l’Uragano).

Il bug di Janna

Il mini-rework che da poco è arrivato sui server live di League Of Legends ha alzato i winrate di Janna, dandole una nuova identità nella corsia inferiore. Il supporto ha velocemente scalato le tier, arrampicandosi fino a raggiungere quasi la cima.

Tutto questo è stato forse reso possibile da una sua interazione non voluta con la runa del Potenziamento Glaciale, il cui effetto durava molto di più nel momento in cui era attivato dalla R di Janna. Un bug davvero molto particolare, che ha dato al campione un vantaggio considerevole. Ora dovrebbe essere stato risolto, ma onestamente non crediamo che il potenziale della nuova Janna ne risentirà più di tanto.

Vel’Koz: VFX update in arrivo anche per lui

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Come già successo in precedenza per alcuni dei personaggi più “anziani” del roster di LoL, gli sviluppatori hanno deciso di rinfrescare anche il look di Vel’Koz. I suoi effetti grafici verranno rifiniti ed ammodernati, mentre le abilità saranno nettamente più chiare rispetto al passato.

Ma sotto questo aggiornamento grafico potrebbe nascondersi dell’altro. Infatti in molti si aspettano un grande evento di lore per il 2022, dedicato interamente al Vuoto. L’update del campione potrebbe essere solo il primo passo in questa direzione.

Chiaramente, al momento, queste sono solo delle speculazioni, che purtroppo non hanno nessun riscontro reale da parte degli sviluppatori del gioco.

Il VFX update di Vel’Koz

Le dichiarazioni di Riot Sirhaian

ENG

“Hello everyone!

Similar to the previous VFX updates we’ve made in the past (Syndra, Zilean, Malzahar, etc), we’re working on updates to the Visual Effects (VFX) of champions whose spell effects are in need of some love. Our aim is to get their VFXs to current League standards and improve gameplay clarity. This time, it’s Vel’Koz‘s turn, for 12.3‘s PBE Patch!

This VFX Update was mainly focused on making Vel’Koz a bit more in-line with the rest of the Void champions VFX-wise, and (especially) adjust some of his less accurate hitbox indicators.”

ITA

“Ciao a tutti!

Come già successo con i precedenti VFX update che abbiamo fatto in passato (Syndra, Zilean, Malzahar, etc.), stiamo lavorando agli effetti grafici (VFX) dei campioni che hanno delle spelle bisognose d’attenzione. Il nostro obiettivo è portare i loro VFX agli attuali standard di League e migliorare la chiarezza del gameplay. Questa volta, è il turno di Vel’Koz, per la patch 12.3 del PBE!

Questo VFX update è stato principalmente incentrato nel rendere Vel’Koz più simile ai VFX degli altri campioni del Vuoto, e (specialmente) per aggiustare alcuni indicatori poco precisi delle sue hitbox.”

L’evento del Void

Sin da quanto è iniziata la stagione 2022, molti hanno iniziato a teorizzare in merito ad un possibile evento di lore completamente dedicato al Vuoto, posto da cui proviene Vel’Koz. Nel video che ha aperto il nuovo anno competitivo, Riot Reav3 ha presentato, tra gli altri, anche un nuovo jungler proveniente proprio dal Vuoto (qui maggiori info in merito).

Inoltre, nel video The Call, abbiamo visto Kai’Sa gettarsi all’interno del Vuoto stesso, senza poi uscire. Questo indizio potrebbe indicare un nuovo ampliamento della lore del gioco, che potrebbe coinvolgere anche la tiratrice oltre a tutti gli altri mostri presenti nel Vuoto.

Il VFX update di Vel’Koz, quindi, potrebbe essere solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo presumibilmente a metà stagione. Per il momento, però, possiamo soltanto speculare ed attendere delle notizie ufficiali dagli sviluppatori, anche se dovremo attendere un po’ di tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=aR-Ejndx0hc

Renata sarà il nuovo supporto di League Of Legends?

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Un recente leak, proveniente dalla versione cinese di TFT, potrebbe aver svelato il nuovo campione di League Of Legends, che forse non sarà Corina Veraza. Le community erano e sono fermamente convinti dell’arrivo di questo pericoloso personaggio, ma Riot potrebbe riservarci delle sorprese.

Secondo il leak, infatti, il nuovo campione dovrebbe essere Renata, trovata all’interno del codice di questa versione cinese di TFT. Il suo look sembra coerente con l’immagine teaser mostrata nel video d’inizio stagione (che trovate in copertina), ma tutto deve essere preso con le pinze.

Al momento non ci sono sicurezze in merito, dato che spesso questi leak non sono confermati e potrebbero fuorviare i giocatori.

Renata sarà il nuovo campione di LoL?

Un supporto minaccioso

Se ricordate il video che ha dato ufficialmente il via alla stagione 2022, avrete ancora in mente il discorso fatto da Riot Reav3 in merito al prossimo supporto di League Of Legends. Lo sviluppatore ha parlato di un personaggio minaccio, che avrebbe portato delle tinte dark anche nel ruolo di supporto enchanter.

Molti hanno subito pensato alla figura di Corina Veraza, vero boss di Zaun e possibile nuovo antagonista principale della seconda stagione di Arcane. Purtroppo sembra che le aspettative dei giocatori saranno deluse, dato che questo nuovo leak ci ha mostrato il personaggi di Renata.

Il nuovo campione dovrebbe essere incluso all’interno del set 6.5 di TFT, che arriverà a breve sui server live e ci porterà anche Silco. Inoltre, un altro leak, avrebbe confermato la presenza di Renata all’interno del gruppo delle Anima Squad, nuova linea di skin annunciata da Riot nel video d’inizio stagione.

Infine, secondo quanto riportato nella biografia leakata del personaggio, Renata usa i soldi per manipolare le persone e mandare avanti la città di Zaun. Ha anche il potere di mettere i nemici gli uni contro gli altri, cosa che potremmo vedere anche nella Landa degli Evocatori.