PG Nationals: l’intrattenimento può migliorare ma è la migliore season dell’evento!

PG Nationals: l’intrattenimento può migliorare ma è la migliore season dell’evento!

Profilo di Paesano
 WhatsApp

La preparazione sul gioco dei caster del PG Nationals è sicuramente sopra le righe. Uno studio meticoloso delle patch, e quindi del meta, e delle micro e macro meccaniche dei possibili scontri. Questo studio si vede benissimo durante i vari streaming delle competizioni, ma mai come ieri sono stati fatti degli errori del primo compito, quello di caster, nel commento.
Tantissime le sviste durante il commento, che andremo a spiegare ed analizzare a fine articolo, escludendo le battute fuori luogo. Prima vediamo le partite di questa prima giornata dell’ultima settimana di PG Nationals 2019 Spring Split.

Cyberground Gaming vs MOBA ROG (1-0)

L’ultima settimana di campionato per i Cyberground Gaming inizia nel migliore dei modi. Alle aquile serve una sola partita per ottenere uno slot sicuro del Playoff e il loro avversario è niente meno che i deludenti e fuori competizione MOBA ROG. Alla situazione già pessima dei risultati dei MOBA, vanno aggiunti i continui cambi interni, di giocatori e coach.

One Side Stomp. Questa è la nomeclatura standard per descrivere partite del genere. Sebbene un’inizio interessante, il quale vedeva i MOBA ROG cercare degli ingaggi e delle schermaglie non così fruttuosi, è il midgame a punire gli orchi. Due i fattori di analisi: il primo è il macrogame, che mancava da parte di MOBA, mentre i Cyberground rispondevano colpo su colpo, portando a casa uccisioni e obiettivi. Il secondo punto d’analisi è il meta, che non è stato seguito particolarmente dai MOBA.

Non basteranno le battute dei caster del PG Nationals per sdrammatizzare la situazione. I Cyberground Gaming vincono una partita in 30 min, ben sotto di quasi 5 minuti la media del competitivo regionale (LEC, LCS, LCK, ecc). I Cyberground si qualificano per i Playoff, mentre ai MOBA auguriamo una pausa di riflessione stabilizzante, della squadra e del mind set, così da giocare come ci avevano mostrato di saper fare nel 2018.

Cyberground Gaming logo
Fonte Cyberground Gaming

Racoon vs Samsung Morning Stars (0-1)

Dopo la prima scommessa dell’organizzazione Samsung Morning Stars, di scegliere Kamil un giocatore alto elo e inserirlo quasi-direttamente nella composizione della sua squadra, ne segue una seconda. nash1c è il nuovo tiratore degli SMS, anche lui viene da una grande esperienza in soloQ ed è questa la sua prima prova in un competitivo italiano.

Una partita molto più accesa e interessante da guardare è quella tra i Racoon e i Samsung. Ai 20 minuti di partita è pari tra le due squadre, con i Racoon che prediligono la presa delle strutture, mentre i Samsung optano per i draghi. Anche per questo scontro è il midgame ha fornire l’effettivo turning-point, con un lento, ma progressivo vantaggio accumulato da parte dei Samsung. Vengono prese ulteriori uccisioni e un drago, e pareggiate quelle mancanti.

Quando i Racoon provano a riprendere il controllo della partita, Vrow, con la sua Orianna, li rimette al loro posto grazie all’utilizzo di una Ultimate perfetta. Vinto il teamfight, la presa del Baron vien da sè e i Racoon non potranno più difendere neanche la base.

Campus Party Sparks vs Qlash Forge (1-0)

La partita più interessante della giornata è quella tra il primo e il secondo posto, i nuovi (Qlash) Forge e i (non più) neo Campus Party Sparks, che hanno sorpreso tutti quanti, e forse anche loro stessi per le performance e i risultati nel campionato.

La partita più vicina al concetto di competizione professionista regionale, non solo per via delle posizioni in classifica, ma anche per macro-game. Per tutto l’early game la differenza tra le due squadre è minima, sebbene le kill siano da un lato (Qlash Forge), mentre gli obiettivi siano dall’altro (Sparks). La cosa che più distacca i suddetti team, dal professionismo di League of Legends, è l’approccio alle schermaglie e ai teamfight. Queste due squadre, durante tutta la partita sono risultati paragonabili ai G2, bramosi di kill per guadagnare vantaggio.

Sono soprattutto gli Sparks a soffrire di questa bramosia, che spesso vengono puniti dai Qlash. Verrà addirittura preso un inibitore ed è questa grande gestione della mappa dal lato Forge che il vantaggio difficilmente si fa così forte dal lato Sparks, anche se in continuo vantaggio dal mid game in poi.

Con il terzo Baron nelle mani degli Sparks e l’incredibile steal del drago maggiore da parte del loro midlaner Librid, poco possono i Qlash Forge nell’ultimo fight disperato. La vittoria viene guadagnata dal Campus Party Sparks, che si dimostrano i più forti di tutta questa competizione primaverile, con ben 11 vittorie su 13 partite.

Campus Party Sparks Esports Team, League of Legends.
Fonte Campus Party Sparks Esports Team

Outplayed vs iDomina eSports (1-0)

La partita per il quinto posto in classifica tra Outplayed e iDomina eSports è il primo passo di questi due team per il vero posizionamento al Playoff. Tutta la partita segue quello che è stato l’andamento delle squadre nella competizione. Quando all’andata sono stati gli iDomina a vincere, nella fase di ritorno sono gli Outplayed a prendere da subito il vantaggio.

La combinazione di danni e cc nella botlane di Neeko e Morgana, gestiti da Chrisberg e Brizz, sono fuori scala per gli avversari. L’unico ad essere attivo e proattivo dal lato iDomina è Deidara, che con Camille riesce a gestire bene un piccolo splithpush e pick interessanti. Tutto ciò fino al min 26, durante il quale, è sempre Deidara che inizia un fight, entrando nella backline e disperdendo gli avversari.

Nella fase mid-to-late game, fase che sancisce, in genere, la fine di ogni partita in questo meta, sono gli OP ad aumentare il vantaggio. Con due teamfight vinti e un baron presi in 4 minuti gli iDomina non possono nulla. Vani i tentativi di aki (Lissandra) e darkchri (Galio), di difendere la base. Vittoria e quinto posto agli Outplayed.

Prossima giornata del PG Nationals Spring Split 2019

Ultima giornata del PG Nationals Spring Split 2019 (giornata 14)
Fontepge.gg

I caster del PG Nationals scricchiolano

Abbiamo già accennato a quello che mostrano i caster del PG Nationals, una grandissima preparazione sul titolo e sulla competizione, ma una non piena abilità di commento. Per non parlare delle tristi battute, spesso anche fuori luogo.

Da un lato, l’eccessiva voglia di raccontare in maniera colorita gli avvenimenti, dall’altra, le continue, purtroppo sviste della semplice lettura del gioco. Questo è avvenuto in tutte le partite della giornata, con particolare peso nei primi venti minuti di RCN vs SMS. In ogni partita vengono descritte e analizzate scontri/situazioni precedenti, ma (ad esempio) prendendo in considerazione la build di qualche minuto dopo. Non si fa caso alle animazioni, per descrivere ciò che sta succedendo. Seguendo quindi una linea di pensiero alle volte fuorviante.

Purtroppo, non è il primo caso di disattenzioni grossolane, da tempo sono presenti e si è deciso di esporle ora, perchè queste persistono anche dopo mesi, o in alcuni casi, anni di lavoro nell’ambito.
La nostra disanima non è assolutamente volta a criticare il loro lavoro, ma ad evidenziare lo scricchiolio dei caster del PG Nationals per dare una parere esterno e indirizzarli su un commento più pulito, visto che preparati già lo sono.

Caster della stagione 2019 del PG Nationals 2019
Fonte PG Esports

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: