Morgana ed altri champ AP potrebbero diventare dei junglers!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il ritorno dei damage dealers

Con il nerf a Rammus e Sejuani di questa patch, molto probabilmente i jungler da danno avranno la loro possibilità per tornare in pianta stabile nel meta. Attualmente però se pensiamo a questa categoria di campioni ce ne sono un’infinità basati sul danno fisico e pochissimi basati sull’AP: Evelynn, Elise e per i veri fan dell’Incensiere Ardente Nidalee. Con l’ultima patch anche Ekko torna viabile in jungla. Tuttavia la discrepanza tra i campioni da junlga AD e quelli AP è ancora molto marcata.

Un’idea stravagante

Per questo motivo la Riot ha pensato ad una soluzione particolare per risolvere il problema. Stando al post di Meddler sulla boards di League of Legends la Riot sta attualmente pensando di rendere alcuni dei campioni AP già esistenti dei campioni da jungla. L’idea è quella quindi di lavorare sia sui campioni AP da jungla ormai caduti in disgrazia (Fiddlestick ad esempio) sia su campioni già esistenti che siano capaci di offrire gank efficienti se usati bene. Sotto questo punto di vista la Riot esclude ad esempio Annie che, se dotata di un buon meccanismo di clear, sarebbe troppo sbilanciata visto il suo CC point and click.

Una candidata ideale: Morgana

Una candidata perfetta per questo ruolo presa come esempio da Meddler è Morgana. Il suo CC principale (Q) necessita di ottime skill per essere usato in maniera ottimale e questo rende le sue gank efficaci solo se eseguite in maniera corretta. Questo fa sì che le sue gank non siano quindi solo una questione di point and click. In più la sua W, con i dovuti aggiustamenti, può essere una meccanica interessante per il clear dei campi. Come fatto ad Ekko un’idea potrebbe essere quella di aumentare il danno dell’abilità solo sui mostri, per renderla un efficace strumento da jungla senza accrescere il potenziale nelle fasi di fight/gank. Seguendo questo criterio altri campioni interessanti per il ruolo potrebbero essere, ad esempio, Vel’Koz o Cassiopeia.

Sì ma quando?

Sfortunatamente per il momento la Riot sta lavorando duramente per il nuovo sistema di Rune in arrivo con la pre stagione (prossima patch). Per questo dubito che vedremo presto questi cambiamenti. Personalmente non vedo l’ora di vedere come la Riot gestirà questa situazione, conscio però del fatto che questi cambiamenti arriveranno, a rigor di logica, non prima del prossimo mid-season update.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

Giuliano "Yushiiko" Maenza

Ex-giocatore agonistico di calcio, negli eSports ho ritrovato tante di quelle componenti che mi hanno fatto innamorare proprio di questo sport. Seguo il competitive di League of Legends da ormai quattro anni e gioco, divisione scapoli e ammogliati, da cinque. Laureato triennale con una tesi sugli eSports e Twitch.TV, attualmente studio Marketing & Digital Communication a Roma per la magistrale.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701