Mondiali 2015, tutto quello che c’è da sapere!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Squadre partecipanti

Le migliori squadre di Corea del Sud, Cina, Taiwan/Hong Kong/Macao, Nord America ed Europa vengono invitate direttamente ai Mondiali, mentre quelle provenienti dalle regioni Wildcard devono guadagnarsi la qualificazione passando per un International Wildcard Tournament.

Si qualificano tre squadre di Nord America, Europa, Corea del Sud e Cina, due di Taiwan/Hong Kong/Macao e due uscite dalle qualificazioni regionali dell’International Wildcard.

Le squadre che prenderanno parte ai Mondiali sono:

team mondiali

Cosa c’è in palio?

Oltre alla gloria internazionale, le squadre partecipanti si affrontano per il titolo di campioni del mondo 2015, per aggiudicarsi la Summoner’s Cup, e per dividersi un premio complessivo di oltre 2.000.000 $ (dollari americani), che verranno distribuiti in base al piazzamento finale.

  • Campioni del mondo – 1.000.000 $
  • Secondo posto – 250.000 $
  • Terzo/Quarto posto – 150.000 $
  • Dal quinto all’ottavo posto – 75.000 $
  • Dal nono al dodicesimo posto – 45.000 $
  • Dal tredicesimo al sedicesimo posto – 25.000 $

Formato torneo

I Mondiali sono strutturati in due fasi: una fase a gironi e una a eliminazione diretta.

Fase a gironi

La fase a gironi prevede quattro gruppi composti da quattro squadre ciascuno, assegnate in base a determinati criteri.

L’immagine in alto mostra le linee guida base per la composizione dei gruppi. Ogni gruppo può contenere una sola squadra della stessa regione (non si possono avere due squadre della stessa regione nello stesso gruppo). Le teste di serie numero 1 di NA, EU, CN e KR verranno sorteggiate in gruppi diversi e le altre squadre verranno distribuite in base alla loro forza percepita e ai risultati ottenuti in passato.

La composizione esatta dei gruppi verrà stabilita tramite un sorteggio che si terrà il 12 settembre alle 13:00, ora del Pacifico (-8 GMT), o alle 22:00 ora dell’Europa Centrale (+1 GMT). Dopo quella data saprete il girone e le avversarie delle vostre squadre preferite.

Il formato della fase a gironi prevede che tutte le squadre si affrontino tra loro due volte, con le prime due di ogni girone che accedono alla fase a eliminazione diretta e le ultime due che tornano a casa.

Eliminatorie

La fase a eliminazione diretta, detta anche eliminatorie, vede le migliori due squadre di ogni gruppo accedere ai quarti di finale, a seconda del loro piazzamento nel girone.

Nelle eliminatorie le squadre si affrontano al meglio delle 5 partite invece di 2. Per stabilire gli accoppiamenti nei quarti di finale e nelle semifinali si applicano alcuni dei criteri già utilizzati nella fase a gironi.

Due squadre provenienti dallo stesso gruppo non possono trovarsi nella stessa parte del tabellone (il che significa che non si incontreranno prima di un’eventuale finale). Inoltre, ogni quarto di finale avrà due teste di serie, ovvero le due squadre che si sono messe maggiormente in luce con le loro prestazioni nei gironi, per impedire che possano scontrarsi prima della finale.

Le squadre verranno abbinate a caso, seguendo questi criteri.

La squadra vincitrice delle eliminatorie verrà incoronata Campione del mondo 2015!

Quando si svolgeranno i Mondiali? Come posso seguirli?

La fase a gironi si svolgerà nell’arco di due weekend. I quarti di finale, le semifinali e la finale si terranno in tre settimane distinte. I biglietti al momento sono esauriti, ma ne rilasceremo degli altri in futuro. Continuate a seguire questo post e lolesports per maggiori dettagli. Se non riuscite a procurarvi un biglietto, non preoccupatevi. Potrete seguire comunque l’evento online durante tutto il mese di ottobre.

Fase a gironi

  • Date: 1-4 e 8-11 ottobre
  • Località: Parigi, Francia
    Le Dock Pullman, batiment 137, 50 avenue du Président Wilson, 93200 La Plaine Saint-Denis, Francia

Quarti di finale

  • Data: 15-18 ottobre
  • Località: Londra, Inghilterra
    SSE Arena Wembley, Arena Square, Engineers Way, London HA9 0AA, Regno Unito

Semifinali

  • Data: 24-25 ottobre
  • Località: Bruxelles, Belgio
    Brussels Expo, Place de Belgique 1, 1020 Ville de Bruxelles, Belgio

Finale

  • Data: 31 ottobre
  • Località: Berlino, Germania
    Mercedes-Benz Arena, Mercedes-Benz Arena Berlin, Mercedes-Platz 1, 10243 Berlin, Germania

La copertura dell’evento inizierà dal 1° ottobre 2015 con il primo weekend della fase a gironi. Potete seguirla in streaming in quasi tutte le lingue qui su lolesports.com.

 

E voi per chi tifate?

 

Fonte: Leagueoflegends.com

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701