MMO di LoL, Riot: “faremo grandi annunci quando saremo più fiduciosi”

MMO di LoL, Riot: “faremo grandi annunci quando saremo più fiduciosi”

Profilo di Rios
 WhatsApp

Sin da quando è stato annunciato (in maniera anche piuttosto blanda), l’MMO di LoL ha attirato moltissima attenzione ed hype su di sé. Nonostante questo, però, gli sviluppatori non hanno voluto mai rilasciare troppi dettagli su questo importante ed ambizioso progetto.

A confermare questa volontà è stato Riot Ghostcrawler, l’executive producer del gioco. Secondo le sue dichiarazioni, infatti, il team di sviluppo farà i grandi annunci e risponderà alle grandi domande soltanto quando sarà pronto ed avrà “più confidenza”.

Un piano piuttosto interessante, creato probabilmente per generare ancora più hype e per non bruciare sul nascere questo nuovo progetto.

Riot e la strategia sull’MMO di LoL

Le parole di Ghostcrawler

“Una delle domande più comuni che riceviamo riguarda il perché abbiamo annunciato l’MMO di League Of Legends in un modo così strano e ci viene chiesto anche quando daremo qualche altra informazione reale. C’è una strategia dietro. L’annuncio è stata ideato dal nostro CEO. Abbiamo pensato che avesse senso fare un annuncio di basso profilo ci avrebbe aiutati con le assunzioni (abbiamo bisogno di tanti veterani degli MMO), avrebbe emozionato i fan, e comunque sarebbe stato leakato in ogni caso.

Spesso, in questo business, ci si preoccupa del fatto che qualcuno possa batterti sul tempo, ma le cose si fanno ancora più difficili con gli MMO. Tutti sanno più o meno come farne uno. Ma la vera sfida è farlo sul serio, con tutti i costi ed tempi lunghi che comporta.

L’altro grande rischio di un annuncio fatto troppo presto è il “sostenere il momento”. E’ difficile tenere alta l’attenzione e l’emozione dei giocatori per anni. Potrebbero diventare impazienti nel seguire il flusso delle informazioni, o anche peggio, potrebbero scambiare i normali tempi di sviluppo con qualcosa che sta andando nel verso sbagliato.”

Le difficoltà degli sviluppatori di Riot

“Quando gli sviluppatori sono sotto pressione perché sanno che i giocatori sono impazienti, diventa difficile buttare via quei design che non funzionano. I giochi sono già abbastanza difficili da realizzare quando sono segreti e nascosti, immaginate cosa succede quando si hanno tutte le luci puntate addosso.

Quindi la ragione per cui abbiamo fatto un annuncio di basso profilo in questo modo risiede nel sapere che questo annuncio avrebbe raggiunto soltanto i veri fan e non sarebbe diventato qualcosa troppo mainstream. Ora non voglio dire che stiamo tutti nascondendo chissà quale grande segreto, ma è più facile per l’industria e per i media mainstream ignorare gli sproloqui di un mucchio di sviluppatori rispetto ad una costante raffica di screenshots ed annunci di funzionalità.”

Quando le cose si faranno serie

“Sappiamo che quando inizieremo a rilasciare delle informazioni reali, come le feature, la storia e l’arte, le cose si faranno serie. E sarà ancora più difficile cancellare quelle feature, cambiare la storia, o aggiornare il comparto artistico. 

I giocatori potrebbero interpretare tutto questo questo come un ‘qualcosa non ha funzionato’, perché non sono abituati a vedere in pubblico questi cambiamenti (anche se sono del tutto normali). Faremo i grandi annunci e risponderemo alle grandi domande quando saremo più fiduciosi sulla direzione giusta. Non ci serve il 100% di fiducia. Ma ce ne serve di più di quanta ne abbiamo adesso.”

Le sfide di Riot

“Una delle sfide del design di un MMO (forse LA sfida) risiede nel fatto che tutte le feature devono lavorare insieme in modo intrecciato. Una brutta feature può distruggere tutta l’esperienza. Se i dungeon fossero basati sul combattimento, e se il combattimento fosse mediocre, i dungeon sarebbero mediocri.

C’impegniamo a parlarvi di più e presto. Questo non sarà un accordo in stile E3 in cui il gioco sarà quasi pronto prima che possiate vederlo e noi dovremo continuare a dire: ‘scusateci, ma è troppo tardi per cambiare qualcosa’. Vogliamo essere in grado di fare enormi cambiamenti se il vostro feedback non sarà ciò che vogliamo sentire, anche se questo significa ritardare il gioco. Vale la pena assicurarsi che il gioco superi le vostre aspettative, che sono già abbastanza alte aggiungerei.

Non vogliamo trovarci nella posizione di dover provare a salvare il gioco dopo un lancio difficile (nonostante i giochi abbiano molto successo in questo piuttosto spesso). Vogliamo farvi entrare in gioco e farvi dire: ‘si, è valsa la pena aspettare. Questo è ciò che volevo’.”

LoL: anteprima della patch 13.19 con BUFF e NERF attivi ai Worlds

LoL: anteprima della patch 13.19 con BUFF e NERF attivi ai Worlds

Profilo di Gosoap
21/09/2023 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con i Worlds 2023 ormai alle porte, l’attesissima Patch 13.19 di League of Legends è finalmente stata annunciata. Questo update, che ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati sin da gennaio, porta con sé tredici modifiche ai campioni (dieci buff e tre nerf) e apporta correzioni a due oggetti.

La filosofia di Riot Games per questa patch è quella di mantenere le modifiche contenute ed evitare grossi slittamenti nel meta, come ha affermato Matt Leung-Harrison, il capo del bilanciamento, dopo settimane di attenta pianificazione.

La direzione che la Patch 13.19 ha preso è relativamente chiara: sono stati selezionati alcuni campioni che gli sviluppatori di League vogliono vedere protagonisti nelle mani dei migliori giocatori del mondo ad ottobre in Corea del Sud.

L’intervento sugli oggetti è stato effettuato per motivi simili: Riot Games teme che alcuni campioni finiscano nella corsia centrale, in particolare Tristana, e vuole contrastare questa tendenza potenziando l’oggetto Randuin’s Omen.

Ma nonostante l’attenzione sia principalmente rivolta al Campionato del Mondo, non possiamo dimenticare di Halloween che si avvicina. Riot ha annunciato sei nuove skin che celebrano il Día de los Muertos, la famosa festività messicana dei morti.

Patch 13.19, dettagli sui BUFF e NERF di LoL

L’aggiornamento sarà disponibile mercoledì 27 settembre. A disposizione dei giocatori professionisti, dunque, poco meno di due settimane prima dell’inizio dei Worlds per sperimentare le modifiche.

L’implementazione dell’aggiornamento inizierà in Australia alle 10:00 AEST, per poi diffondersi nei server principali di League nel corso della giornata. Ecco gli orari chiave:

  • 3:00 PT (Nord America)
  • 5:00 GMT (Europa Occidentale)
  • 3:00 CET (Europa Centro-Orientale)
  • 8:00 KR (Corea)

Ecco le skin in arrivo:

  • La Ilusión Draven (1.350 RP)
  • La Ilusión Gnar (1.350 RP)
  • La Ilusión Nidalee (1.350 RP)
  • La Ilusión Qiyana (1.350 RP)
  • La Ilusión Renata Glasc (1.350 RP)
  • Prestige La Ilusión Renata Glasc (125 Mythic Essence)
  • La Ilusión Ziggs (1.350 RP)

Anteprima sulla Patch 13.19 di LoL

Azir

Q: Conquering Sands

  • Cooldown increased: 12-6 >>> 14-6

Galio

R: Hero’s Entrance

  • Cooldown reduced: 200-160 >>> 180-140

Gangplank

R: Cannon Barrage

  • Cooldown reduced: 180-140 >>> 170-130
  • Death’s Daughter slow increased: 60% for 1 second >>> 75% for 1 second
  • Raise Morale move speed increased: 30% for 2 seconds >>> 40% for 2 seconds

Jhin

R: Curtain Call

  • Damage increased: 50/125/200 + 25% total AD >>> 64/154/244 + 25% total AD

Lee Sin

Base Stats

  • Armor increased: 34 >>> 36

W: Safeguard/ Iron Will

  • Omnivamp increased: 5 – 27% >>> 10 – 26%

Lissandra

W: Ring of Frost

  • Root duration increased: 1.1-1.5 >>> 1.25-1.65

Nunu

E: Snowball Barrage

  • AP ratio per hit increased: 10% >>> 15% (total ratio 90% >>> 135%)

Pyke

Base Stats

  • Health growth increased: 104 >>> 110

W: Ghostwater Dive

  • Cooldown decreased: 12 – 10 seconds >>> 12 – 8 seconds

Rek’Sai

Passive: Fury of the Xer’Sai

  • Heal reduced: 15-125 + 2-12% max HP >>> 10 + 2-10% max HP

Q: Queen’s Wrath

  • Damage decreased: 34-50% total AD >>> 30-50% total AD

W: Burrow/ Un-burrow

  • Burrowed movement speed decreased: 350/355/360/365 (at levels 1/6/11/16) >>> 340/345/350 (1/6/11)
  • Unburrow damage decreased: 50-110 + 80% bonus AD >>> 50-190 + 80% bonus AD

Renekton

Base Stats

  • Base Magic resistance reduced: 32 >>> 28

Syndra

Q: Dark Sphere

  • Base damage increased: 70-210 >>> 75-215

Twitch

R: Spray and Pray

  • Missile speed increased: 4000 >>> 5000

Zeri

Base Stats

  • Movement speed decreased: 335 >>> 330

Oggetti

Randuin’s Omen

  • Cost decreased: 3000 >>> 2700

Seeker’s Armguard

  • Base armor increased: 15 >>> 20

Ricordate che, fino a quando Riot non rilascerà ufficialmente la patch, tutti queste informazioni potrebbero essere soggette a modifiche in qualsiasi momento. Insomma, che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

Ban di Brizz su Twitch, botta e risposta con PaoloCannone

Ban di Brizz su Twitch, botta e risposta con PaoloCannone

Profilo di Gosoap
19/09/2023 18:52 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il BAN della durata di un mese del canale Twitch di Brizz, occorso negli scorsi giorni ha scosso un po’ tutta la community di League of Legends in Italia.

Un evento che avviene a distanza di qualche tempo da un altro pesantissimo BAN, ossia quello permanente dal mondo di League of Legends, che il “Magister” non potrà più portare in live.

La reazione che ad ogni modo ha suscitato più scalpore in queste ultime ore, è quella di PaoloCannone, una delle voci più influenti da diversi anni a questa parte per quello che riguarda tutto il mondo del Moba di Riot Games.

Brizz risponde a PaoloCannone sul suo BAN da Twitch

All’interno del video, che linkiamo poco più in basso, un Paolo Cannone che si dice estremamente dispiaciuto di quanto accaduto al collega per il quale, nonostante i trascorsi poco amichevoli, prova un sincero rispetto, sia come creator ed intrattenitore, sia come giocatore.

Al video di Paolo è poi seguito un video del diretto interessato, che ha risposto ad una serie di punti salienti toccati dall’ex-support di Moba Rogue. Di seguito, per non lasciare nessuno spazio a malintesi, il video in versione integrale.

Che ne pensate community? Come al solito, nella speranza di accendere una amichevole discussione tra gli utenti della nostra community, vi invitiamo a dirci la vostra lasciando un commento sui nostri canali social!

Articoli correlati

League of Legends: annunciati buff d’emergenza per Briar

League of Legends: annunciati buff d’emergenza per Briar

Profilo di Stak
15/09/2023 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Buff X Briar – Dopo appena una manciata di giorni dal suo rilascio, il nuovo campione di League of Legends Briar è già finito sotto la lente d’ingrandimento degli sviluppatori di Riot e del team di bilanciamento.

I devs hanno infatti optato per un poderoso buff, correndo ai ripari dopo aver riscontrato una winrate terribilmente bassa nelle statistiche del personaggio. Pensate che una delle stime più aggiornate, indicava la percentuale di vincite ad un misero 36%.

Il Lead Champion designer di Riot August, è quindi intervenuto su X per rivelare alcuni dei miglioramenti proposti al campione con l’hotfix pubblicato ieri, Giovedì 14 Settembre.

Con questa patch, il campione riceve un aumento ai suoi punti vita, che passano da 590 a 610, ed un buff alla sua E, Chilling Scream, potenziata sia alla riduzione dei danni che attraverso una diminuzione del cooldown di circa 2 secondi.

Il post di Riot August sul buff per Briar

Pur non sembrando degli interventi “sostanziosi”, Riot August ha assicurato che questi bilanciamenti prenderanno maggiore valore con il passare del tempo. Nello specifico, il dev ha spiegato che:  “[…] ci aspettiamo che con queste modifiche, Briar diventi più forte man mano che i giocatori impareranno alla perfezione il suo kit”.

Cosa ne pensate di queste modifiche community? Secondo voi basteranno per alzare la winrate del campione Briar? La discussione è aperta!

Articoli correlati: