Il miglior team in Europa? Misfits contro G2 Esports

Il miglior team in Europa? Misfits contro G2 Esports

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Il primo giorno della quarta settimana di EU LCS ha sancito due eventi: la ripresa della competizione europee, precedentemente interrotta per il Rift Rivals (articolo qui) e la sfida tra Misfits e G2 Esports per il titolo di miglior team in Europa, primo in classifica e imbattuto per tutta la prima fase di competizione.
La giornata di ieri è stata rilevante anche per le altre squadre, difatti, questo meta “ballerino” non concede in nessun modo grandi divari in classifica, che risulta ancora breve e agguerrita.

H2K vs Team Vitality

Il primo game è quello che vede in campo l’ultima squadra in classifica, gli H2K, contro i Vitality, terzi. I primi optano per una “bruiser comp“, mentre i secondi per una “standard comp“.
La differenza tra i due team la fa la pressione del jungler, è infatti Giglius con il suo Trundle, ha portare in vantaggio l’intera squadra, vantaggio che li porta a distruggere un inibitore, già al minuto 20. Il recupero degli H2K inizia troppo tardi e, sebbene riescano a vincere qualche schermaglia, le torri della base crollano dal push dei minion.
La vittoria va ai VIT dopo 26 minuti di gioco.

Giants Gaming vs FC Schalke 04

Le due squadre, a distanza di una sola vittoria, cercano di riprendere posizioni in classifica i primi con una “standard comp“, mentre i secondi scelgono il “gold funneling“.
Entrambe le squadre riescono abilmente a giocare in funzione delle rispettive win condition, i Giants guadagnando vantaggio sulla mappa, prendendo vision e obbiettivi, mentre gli Schalke lasciano accumulare tutti i soldi nelle mani di Nukeduck e della sua Kai’Sa.
Due sono i fight che segnano la partita, il primo nello stretto spazio della giungla della squadra blu, vinto dagli stessi GIA. Il secondo fight avviene, invece, in uno spazio aperto nel quale gli S04 possono esprimere il loro potenziale. Il late game di una funnel comp è devastante e 38 minuti sono sufficienti a vincere sia il fight, che il game.

ROCCAT vs Unicorns of Love

Il terzo game è stato particolare per la scelta degli Unicorns riguardo la loro composizione: il team ha optato per una “semigold funneling“. Infatti alla Kai’Sa di Exileh sono stati affiancati due support (Alistar nelle mani di Kold e Morgana in quelle di Totoro) e Heimerdinger come bot laner. La “bruiser comp” dei ROCCAT, anche se non particolarmente innovativa, risulterà più solida.
La differenza, come spesso avviene, sta nel gioco, e i ROC sanno dove ,e quando, poter punire gli UOL. Kai’Sa è il target perfetto per dive e per una mid lane 4 vs 2. Non sarà eccessivamente interattiva come strategia, ma l’intera formazione degli Unicorns viene schiacciata nella sua base in poco tempo. Una sola torre viene distrutta dal lato ROCCAT, mentre questi toccano i 10k gold di vantaggio in 33 minuti.

Splyce vs Fnatic

Le composizioni dei due team, non risultano né banali, né innovative: “standard comp” per gli Splyce, “brusier comp” per i Fnatic, che lasciano Bwipo in top lane, mentre sOAZ viene schierato bot lane con Hylissang.
Il gioco degli Splyce risulta essere molto convincente sin dal primo dive nella corsia superiore ai danni di Bwipo. Questo non riescuscirà più a giocare da solo, obbligando Hylissang a rimanere con lui. L’oppressione dell’ Heimerdinger di sOAZ non è più efficace in una lane difensiva. Le capacità singole dei giocatori rimangono invariate, basti pensare al Baron steal di Broxah o al 1vs1 di Caps contro Xerxe, ma nulla possono i FNC quando gli SPY obbligano fight 5vs5 e vincono su ogni lane.
Fight dopo fight, obiettivo dopo obiettivo, gli Splyce vincono portandosi a tre vittorie totali.

Misfits vs G2 Esports: chi è il miglior team d’Europa?

La partita che determina il miglior team d’Europa inizia lentamente. Le due squadre si studiano si dai primi minuti, esponendosi soltanto quando c’è la sicurezza di riuscire a capitalizzare con obiettivi o uccisioni.
Arrivati ai 25 minuti si iniziano a vedere schermaglie e fight più corposi: in favore dei G2 vengono effettuati dei pick, mentre i Misfits traggono vantaggio nei 5vs5.
Sino ai 30 minuti il vantaggio in gold è nelle mani dei G2, ma con un secondo 5vs5, vinto dai Misfits, il vantaggio viene ribaltato. Uno splendido flank da parte di Mikyx (Rakan) immobilizza quasi tutta la squadra dei G2, permettendo così hai Misfits di vincere il fight la partita e il titolo di miglior team d’Europa.

La classifica

Immagine copertina: Fonte

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

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Come un fulmine a ciel sereno e senza paura, ecco che ReadyCheck ha ufficialmente annunciato il primo evento a tre tappe che si terrà nuovamente su League of Legends in modalità 1v1.

A direzione dell’evento ci sarà ancora il preparatissimo staff di ReadyCheck.gg, che dopo il successo dei primi due eventi a premi con iscrizione gratuita, torna a promuovere un nuovo tipo di competizione.

A differenza del precedente torneo 1v1, oltre al premio in denaro, ognuno dei due Round darà ai giocatori anche un certo quantitativo di punti per la leaderboard di League of Legends, che daranno accesso ad un evento finale che si svolgerà durante la prima settimana di Luglio.

League of Legends 1v1, primo circuito di ReadyCheck.gg

Le competizioni si svolgeranno nei seguenti giorni, cliccando sopra ogni data accederete immediatamente alla pagina dedicata su ReadyCheck.gg, dalla quale potrete già iniziare ad iscrivervi. Ogni giocatore può partecipare ad entrambi i ROUND per cercare di accaparrarsi più punti possibili in modo da accedere con sicurezza matematica al main event finale.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà GIOVEDÍ 7 LUGLIO ed in cui si sfideranno i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

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In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Phroxzon ha parlato dei grandi aggiornamenti di gioco che abbiamo visto in questo periodo. Il “durability update” ha cambiato il meta dalle radici, ma avrà raggiunto l’obiettivo posto dagli sviluppatori?

Per ora sembra di si, anche se il team sta lavorando per bilanciare altre cose che non funzionano. In primis abbiamo il sistema di “ferite gravi”, che ancora non soddisfa al 100% le esigenze dei programmatori e forse anche di una larga parte dei giocatori.

Ma andiamo a leggere direttamente le parole del rioter, che ha cercato di spiegare il tutto nella maniera più dettagliata possibile.

Riot Phroxzon parla del durability update

Introduzione

“Con l’aggiornamento alla resistenza dei campioni ormai alle spalle, vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni in merito. Per ulteriori informazioni sulla nostra gestione dell’aggiornamento alla resistenza, consultate questi Commenti sul gameplay.”

Perché aumentare la resistenza?

“Prima di cominciare, vogliamo rispondere a una domanda che abbiamo visto spesso: perché abbiamo buffato la resistenza invece di nerfare i danni?

Mentre valutavamo i danni in LoL, abbiamo analizzato in modo approfondito sistemi di gioco come rune, oggetti e incantesimi dell’evocatore per capire quali fossero i problemi relativi ai danni a lungo termine. Abbiamo concordato tutti che i danni di questi sistemi erano insieme troppo elevati, ma che erano bilanciati relativamente l’uno all’altro. Per mantenere questo relativo bilanciamento abbiamo deciso di buffare la resistenza dei campioni, in modo da intervenire sui singoli sistemi invece di modificarli tutti.”

Bilanciamento e modifiche

“Come previsto per tutti i grandi aggiornamenti, all’inizio la situazione non era molto bilanciata. Invece di provare a bilanciare preventivamente tutti i campioni in vista di una prima uscita, abbiamo scelto un approccio con interventi rapidi basato sulle migliaia di partite e di dati raccolti nel primo giorno. Nel corso di quel primo giorno abbiamo ribilanciato 11 campioni che erano stati buffati o nerfati troppo dall’aggiornamento. Poi abbiamo iniziato a lavorare sulla patch 12.11, che con più di 60 modifiche è una delle più grandi mai realizzate (scusateci, lettori delle note sulla patch). Inoltre abbiamo inserito altre modifiche mirate a cure e scudi nella patch 12.12.

Detto questo, ci sono ancora delle cose da sistemare. Le classi e gli oggetti non sono ancora del tutto bilanciati, alcuni campioni hanno bisogno di ritocchi e la guarigione è ancora sbilanciata, in un mondo con 40% di Ferita grave.

A proposito dell’attuale situazione di Ferita grave (FG), ci stiamo impegnando a bilanciare il gioco intorno al 40% di riduzione della guarigione. Idealmente non dovreste comprare Ferita grave in ogni partita, dovrebbe essere piuttosto un acquisto in base alle situazioni in partite contro 2 o più campioni curatori. In futuro abbiamo in mente di ridurre le guarigioni per allinearle all’attuale situazione di Ferita grave.”

Considerazioni personali di Riot Phroxzon

“Stiamo ancora bilanciando l’aggiornamento alla resistenza, ma pensiamo stia funzionando relativamente bene. I giocatori di tutte le regioni hanno più occasioni per mostrare le loro abilità e ci segnalano che i combattimenti hanno un ritmo migliore e sono più intellegibili (questi erano due dei nostri obiettivi principali!) Crediamo che combattimenti più lenti offrano ai giocatori più opportunità di dimostrare abilità strategiche come posizionamento e gestione dei tempi di ricarica. Queste piccole dimostrazioni di abilità preparano il palco ai giocatori che potranno dare il meglio nelle incredibili giocate e nei combattimenti a squadre che rendono fantastico LoL.

Abbiamo visto anche altri effetti positivi, come la ridotta “valangosità” delle partite e un (leggero) allungamento dei tempi di gioco.

Crediamo che l’effetto valanga inizialmente sia positivo, dopotutto è giusto che i giocatori possano sfruttare i vantaggi iniziali per determinare il risultato della partita. Detto questo, pensiamo anche che non sia possibile che una partita diventi irrecuperabile dopo 15 minuti. Prima dell’aggiornamento alla resistenza l’effetto valanga era un po’ troppo forte. Ma con campioni più resistenti e torri più forti abbiamo raggiunto un equilibrio che ci soddisfa.

A proposito di partite più lunghe, queste danno ad entrambe le squadre più possibilità di affrontarsi al meglio a fine partita, rendendo le relative strategie e decisioni più importanti rispetto a quanto non fossero nelle partite più brevi. Siamo felici di rendere questi concetti più importanti in LoL, sempre che le partite non diventino troppo lunghe.”

Conclusioni

“Un ringraziamento speciale va al team del gameplay, ma anche agli aiuti dei team dei campioni e dell’analisi di gioco, per aver reso possibile un aggiornamento così grande.

Vogliamo anche ringraziare voi giocatori perché amate il gioco quotidianamente, come noi, e perché ci comunicate i vostri dubbi e le vostre richieste. Siamo emozionati all’idea di continuare a costruire League of Legends con voi!”

Kalista avrà una skin in versione umana?

Kalista avrà una skin in versione umana?

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Il nuovo trailer che anticipa il libro “Ruination” ci ha mostrato una Kalista inedita, nelle sue vesti umane prima di diventare lo spirito che tutti conosciamo. Dopo aver visto queste immagini molti giocatori si sono chiesti: “il campione avrà mai una skin umana?”.

In League Of Legends abbiamo visto, nel corso del tempo, cose del genere, e Ryze è sicuramente il caso più famoso. Riot potrebbe sfruttare l’uscita di questo racconto per portare questo aspetto della Lancia della vendetta anche in gioco.

Al momento possiamo solo speculare e cercare di capire le intenzioni del team, ma dare una risposta certa non è per nulla semplice.

Kalista in versione umana anche su LoL?

Il libro in uscita

Diverso tempo addietro Riot ha annunciato “Ruination“, un libro che avrebbe dovuto approfondire le vicende legate a ViegoKalistaThresh e la Rovina appunto. Ne avevamo già parlato in un articolo dedicato (cliccate qui se volete approfondire), ma da allora tutto è rimasto un po’ nell’ombra fino a qualche giorno.

Infatti, l’azienda, ha voluto riaccendere la fiamma dell’hype nei confronti di “Ruination“, pubblicando un trailer davvero molto interessante. In queste breve clip, della durata di un minuto, il narratore ci racconta qualcosa in più sulle vicende di Camavor, l’impero su cui regna suo zio Viego (il Re In Rovina).

Ma mentre si ascolta l’incipit delle vicende di cui leggeremo nel libro, il video ci mostra una Kalista in versione umana. Molti fan sono rimasti sbigottiti davanti a questa immagine, chiedendosi se mai potremo vedere la Lancia della Vendetta in questi vesti anche su League Of Legends.

In questi anni abbiamo imparato il modus operandi di Riot, ed abbiamo capito che spesso le cose non sono fatte completamente a caso. L’azienda potrebbe celebrare l’uscita di “Ruination” proprio con le skin umane di ViegoThreshKalista, regalandole ai giocatori o vendendole a prezzi stracciati (come succede per Thresh senza vincoli). Sarebbe una mossa azzeccata, ed andrebbe a generare un grande interesse nei confronti del libro.

Al momento, però, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito. Tutto rimane nel reame delle speculazioni, ma sarebbe indubbiamente bello avere le forme umane di quei campioni anche in game.