Matchmaking classificato: Riot lavora per migliorare il sistema

Matchmaking classificato: Riot lavora per migliorare il sistema

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Gli sviluppatori di Riot hanno capito che l’attuale sistema di matchmaking non funziona, e si sono messi a lavoro per sistemarlo. Il team vuole dare maggiore soddisfazione ai suoi giocatori, che al momento vivono le ranked con fin troppa frustrazione.

Il nuovo sistema di matchmaking

Miglioramento della qualità

Popolarità delle posizioni dinamiche e autoriempimento. La popolarità delle posizioni varia nel corso della giornata, ma il nostro algoritmo attuale non raggiunge i risultati che vorremmo. Test preliminari indicano che migliorando il modo in cui calcoliamo la popolarità delle posizioni, potremmo potenzialmente ridurre le percentuali di autoriempimento fino a circa lo 0,6% di tutte le partite, rispetto all’attuale valore di circa 2-5%.

Questo miglioramento non solo porterebbe grandi benefici all’autoriempimento, ma secondo i nostri calcoli dovrebbe ridurre anche i tempi delle code fino al 10% a tutti i livelli di MMR. Si tratterebbe di un ottimo risultato da tutti i punti di vista, specialmente per quei giocatori che si specializzano in un solo ruolo. Anche se prima di poter implementare questi miglioramenti dobbiamo verificare che il tasso di ruoli secondari non subisca un aumento sostanziale, abbiamo intenzione di introdurli nel gioco appena la fase di testing sarà terminata”

Il “problema” dei premade

Bilanciamento delle abilità dei gruppi organizzati. Nel 2020, abbiamo introdotto la Parità dei gruppi organizzati, per bilanciarli rispetto alle altre squadre; adesso vogliamo aggiungere degli ulteriori filtri per migliorare in modo particolare il bilanciamento delle abilità dei giocatori nei gruppi organizzati di ciascuna squadra.”

Il lato della mappa nel matchmaking

Vantaggio dinamico del lato della mappa. In un abbinamento perfettamente alla pari, la struttura della mappa conferisce un leggero vantaggio al lato blu. Questo viene corretto dal sistema di matchmaking assegnando al lato rosso dei giocatori con un MMR medio un po’ più alto. L’impatto di questo vantaggio della mappa può cambiare da una patch all’altra, e vogliamo che anche questa correzione implementata dal sistema si comporti in modo dinamico.”

Soddisfazione nelle ranked

Perdita punti classificate. I giocatori di Diamante “alto” e dei livelli top che si prendono qualche settimana di pausa da LoL perdono più punti di quanto vorremmo. Arrivando a livelli che sono estremamente più bassi rispetto alle loro abilità. Questo crea una situazione di abbinamenti asimmetrici che può essere demotivante per i giocatori in questione.

Anche se l’obiettivo della perdita di punti è che la parte più alta della classifica sia popolata solo dai migliori giocatori attivi in un determinato momento. Non vogliamo che coloro che hanno deciso di prendersi una pausa di qualche settimana debbano finire in un livello inadatto a loro. Stiamo valutando delle alternative migliori per il tasso di perdita di punti che possano essere introdotte prima della fine della stagione senza avere un impatto negativo sul gioco.”

Confronto sociale. E’ difficile entrare in connessione con leghe classificate composte da persone sconosciute e che non si vedono quasi mai durante le partite. Stiamo facendo degli esperimenti per creare una classifica che offra un confronto sociale più personale nel posto dove è più utile: la lobby delle classificate. Presto vedrete la prima versione della Classifica sociale, che ci permetterà di valutare ulteriori miglioramenti da aggiungere in base al feedback dei giocatori. Non vediamo l’ora di vedere come si scalderà l’atmosfera competitiva tra amici e conoscenti durante la scalata”

Ricompense per le ranked

Ricompense Flex. Dall’anno scorso, abbiamo visto sempre più giocatori investire una considerevole quantità di tempo e impegno a scalare le classifiche con il loro gruppo in coda Flex. In questa stagione, offriremo due versioni di ciascuna chroma per livello, una per la coda Solo/Duo e una per quella Flex. Questa modifica serve a creare una maggiore distinzione tra questi due obiettivi e offre alle squadre che si cimentano nella coda Flex qualcosa di unico a cui aspirare.”

Ricompense per il Clash

Visibilità delle ricompense Clash: riunirvi con la vostra squadra per affrontare le sfide di Clash è emozionante ed è proprio il modo in cui crediamo che vada vissuto LoL. Tuttavia, i dati ci mostrano che dopo le prime due sconfitte in un torneo, diventa difficile trovare la motivazione per proseguire. Parte del motivo di questo comportamento è che non abbiamo fatto un ottimo lavoro nel mostrarvi quale sia la posta in gioco, sia all’interno dei singoli tornei che nel corso dell’intera stagione.

Che sia un’immagine del trofeo che potrebbe presto essere nella vostra collezione, stendardi e premi mostrati a ogni vittoria, o anche un sistema di tracciamento dei PV a lungo termine che indichi i vostri traguardi nel corso della stagione, non vi abbiamo offerto un modo per vedere chiaramente ciò a cui state puntando. Per questo, stiamo sviluppando dei piccoli miglioramenti per la stagione attuale e abbiamo intenzione di introdurne altri in quella del 2022, per fare in modo che i giocatori sappiano a quali ricompense aspirare fin dall’inizio del torneo.”

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

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LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

CLICCA QUI per continuare a leggere tutti i dettagli sulla PATCH 12.15 di League of Legends

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

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LoL – Nella notte tra ieri ed oggi, il noto player Heo ‘Huni’ Seung-hoon, leggenda finora in forze al team TSM, ha ufficializzato il suo ritiro dal competitivo di League of Legends, lasciando fan ed ammiratori estremamente sconfortati.

Leggendario Toplaner sudcoreano, Huni era ormai divenuto un vero e proprio simbolo per i connazionali e per i fan del gioco. Un risultato abbastanza prevedibile per un professionista che ha operato nella scena del videogioco più competitivo al mondo per 8 anni.

Dopo l’infortunio al polso che lo aveva costretto a fare un passo indietro rispetto al suo posto da titolare, Huni si è dedicato all’allenamento del proprio sostituto Toplaner, in attesa di rimettersi completamente dai danni subiti.

Addio ad HUNI, gli indimenticabili ricordi del competitivo di LoL commuovono qualche fan

L’attesa della riammissione al team ed il tempo passato in inattività, hanno evidentemente avuto un certo effetto sul giocatore, che tuttavia all’interno del comunicato, non ha accennato a nessun dissapore con TSM:

”È stato un piacere essere un giocatore professionista all’interno dell’esport di League of Legends.” – ha dichiarato commosso il giocatore – ”Credo che la gente mi ricorderà come un toplaner divertente, immagino… anche se forse potrei far parte della top 10. Forse.”

Huni è stato ai campionati mondiali di League of Legends tre volte, nel 2015, 2017 e 2019 ed altre due volte è apparso su un terreno internazionale durante il Mid Season Invitational. Nelle tre apparizioni ai mondiali, è arrivato due volte tra i primi quattro con Fnatic e SKT.

Insomma, cosa ne pensate commnity? Era finalmente arrivata l’ora di appendere il mouse al chiodo? Come al solito la discussione è aperta!

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Udyr: ecco le abilità del nuovo rework

Udyr: ecco le abilità del nuovo rework

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Finalmente, dopo anni di attesa, i fan di tutto il mondo possono ammirare il VGU di Udyr, in arrivo a breve nel roster di League Of Legends. Questo è un rework particolare, che non va a stravolgere l’identità del campione, ma anzi la mantiene aggiungendo un pizzico di modernità.

Un lavoro di fino, che però potrebbe non piacere a quei giocatori che si aspettavano un campione nettamente diverso. Questo è uno dei personaggi più iconici ed antichi del MOBA di Riot, quindi stravolgerlo sarebbe stato un peccato.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a conoscere da vicino la nuova forma dell’Eremita Spirituale.

Tutti i dettagli del rework di Udyr

Introduzione

Il “più autentico” campione da corpo a corpo di League of Legends torna più in forma che mai, pronto ad affrontare la giungla e i suoi nemici con potenti posizioni. Una buona reattività e la capacità di usare le sue abilità in base alla situazione aiuteranno i giocatori di Udyr a scatenare l’universo mistico del Freljord in modi unici. 

Udyr è il più potente eremita spirituale vivente ed entra in comunione con gli spiriti del Freljord, intuendo empaticamente le loro necessità o canalizzando e trasformando le loro energie eteree nel suo stile di combattimento primordiale. Cerca di trovare il suo equilibrio con se stesso, per far sì che la sua mente non si perda tra le altre, ma anche con il mondo, poiché l’universo mistico del Freljord può prosperare solo attraverso la crescita che deriva dal conflitto e dallo scontro… e Udyr sa che vanno fatti dei sacrifici per allontanare la pace e l’immobilità.

Il Kit

Passiva – Ponte tra i mondi (Risveglio spirituale/Addestramento monastico) 

Udyr ha 4 posizioni come abilità di base, ognuna legata a un semidio del Freljord. Circa ogni 30 secondi può Risvegliare la sua posizione attiva rilanciandola per ripristinarla e ottenere effetti bonus. Dopo aver lanciato (o rilanciato) un’abilità, i successivi due attacchi di Udyr ottengono il 40% di velocità d’attacco. 

Q – Artiglio selvaggio 

Udyr assume la Posizione dell’Artiglio. Conferisce velocità d’attacco. I prossimi due attacchi infliggono danni a raffica.

Risveglio: aumenta la velocità d’attacco e i due attacchi successivi lanciano fulmini che rimbalzano fino a 6 volte (possono colpire più volte lo stesso bersaglio, se è isolato). 

W – Manto di ferro 

Udyr assume la Posizione del Manto. Ottiene uno scudo. I prossimi due attacchi ripristinano salute.

Risveglio: ripristina lo scudo, cumulabile. Recupera una grande quantità di salute massima nell’arco di 2 secondi. 

E – Carica ardente 

Udyr assume la Posizione della Carica. Ottiene un aumento della velocità di movimento. Mentre è in questa posizione, il primo attacco contro ogni bersaglio lo stordisce.  

Risveglio: aumenta la velocità di movimento, ottiene immunità agli effetti di controllo per un breve periodo. 

R – Tempesta alata 

Udyr assume la Posizione della Tempesta. Evoca una tempesta glaciale che infligge danni e rallenta i nemici vicini. I prossimi due attacchi aumentano l’area d’effetto della tempesta.  

Risveglio: la tempesta si allontana da Udyr e insegue il nemico che ha attaccato più di recente (e infligge più danni).