Matchmaking classificato: Riot lavora per migliorare il sistema

Matchmaking classificato: Riot lavora per migliorare il sistema

Profilo di Rios
 WhatsApp

Gli sviluppatori di Riot hanno capito che l’attuale sistema di matchmaking non funziona, e si sono messi a lavoro per sistemarlo. Il team vuole dare maggiore soddisfazione ai suoi giocatori, che al momento vivono le ranked con fin troppa frustrazione.

Il nuovo sistema di matchmaking

Miglioramento della qualità

Popolarità delle posizioni dinamiche e autoriempimento. La popolarità delle posizioni varia nel corso della giornata, ma il nostro algoritmo attuale non raggiunge i risultati che vorremmo. Test preliminari indicano che migliorando il modo in cui calcoliamo la popolarità delle posizioni, potremmo potenzialmente ridurre le percentuali di autoriempimento fino a circa lo 0,6% di tutte le partite, rispetto all’attuale valore di circa 2-5%.

Questo miglioramento non solo porterebbe grandi benefici all’autoriempimento, ma secondo i nostri calcoli dovrebbe ridurre anche i tempi delle code fino al 10% a tutti i livelli di MMR. Si tratterebbe di un ottimo risultato da tutti i punti di vista, specialmente per quei giocatori che si specializzano in un solo ruolo. Anche se prima di poter implementare questi miglioramenti dobbiamo verificare che il tasso di ruoli secondari non subisca un aumento sostanziale, abbiamo intenzione di introdurli nel gioco appena la fase di testing sarà terminata”

Il “problema” dei premade

Bilanciamento delle abilità dei gruppi organizzati. Nel 2020, abbiamo introdotto la Parità dei gruppi organizzati, per bilanciarli rispetto alle altre squadre; adesso vogliamo aggiungere degli ulteriori filtri per migliorare in modo particolare il bilanciamento delle abilità dei giocatori nei gruppi organizzati di ciascuna squadra.”

Il lato della mappa nel matchmaking

Vantaggio dinamico del lato della mappa. In un abbinamento perfettamente alla pari, la struttura della mappa conferisce un leggero vantaggio al lato blu. Questo viene corretto dal sistema di matchmaking assegnando al lato rosso dei giocatori con un MMR medio un po’ più alto. L’impatto di questo vantaggio della mappa può cambiare da una patch all’altra, e vogliamo che anche questa correzione implementata dal sistema si comporti in modo dinamico.”

Soddisfazione nelle ranked

Perdita punti classificate. I giocatori di Diamante “alto” e dei livelli top che si prendono qualche settimana di pausa da LoL perdono più punti di quanto vorremmo. Arrivando a livelli che sono estremamente più bassi rispetto alle loro abilità. Questo crea una situazione di abbinamenti asimmetrici che può essere demotivante per i giocatori in questione.

Anche se l’obiettivo della perdita di punti è che la parte più alta della classifica sia popolata solo dai migliori giocatori attivi in un determinato momento. Non vogliamo che coloro che hanno deciso di prendersi una pausa di qualche settimana debbano finire in un livello inadatto a loro. Stiamo valutando delle alternative migliori per il tasso di perdita di punti che possano essere introdotte prima della fine della stagione senza avere un impatto negativo sul gioco.”

Confronto sociale. E’ difficile entrare in connessione con leghe classificate composte da persone sconosciute e che non si vedono quasi mai durante le partite. Stiamo facendo degli esperimenti per creare una classifica che offra un confronto sociale più personale nel posto dove è più utile: la lobby delle classificate. Presto vedrete la prima versione della Classifica sociale, che ci permetterà di valutare ulteriori miglioramenti da aggiungere in base al feedback dei giocatori. Non vediamo l’ora di vedere come si scalderà l’atmosfera competitiva tra amici e conoscenti durante la scalata”

Ricompense per le ranked

Ricompense Flex. Dall’anno scorso, abbiamo visto sempre più giocatori investire una considerevole quantità di tempo e impegno a scalare le classifiche con il loro gruppo in coda Flex. In questa stagione, offriremo due versioni di ciascuna chroma per livello, una per la coda Solo/Duo e una per quella Flex. Questa modifica serve a creare una maggiore distinzione tra questi due obiettivi e offre alle squadre che si cimentano nella coda Flex qualcosa di unico a cui aspirare.”

Ricompense per il Clash

Visibilità delle ricompense Clash: riunirvi con la vostra squadra per affrontare le sfide di Clash è emozionante ed è proprio il modo in cui crediamo che vada vissuto LoL. Tuttavia, i dati ci mostrano che dopo le prime due sconfitte in un torneo, diventa difficile trovare la motivazione per proseguire. Parte del motivo di questo comportamento è che non abbiamo fatto un ottimo lavoro nel mostrarvi quale sia la posta in gioco, sia all’interno dei singoli tornei che nel corso dell’intera stagione.

Che sia un’immagine del trofeo che potrebbe presto essere nella vostra collezione, stendardi e premi mostrati a ogni vittoria, o anche un sistema di tracciamento dei PV a lungo termine che indichi i vostri traguardi nel corso della stagione, non vi abbiamo offerto un modo per vedere chiaramente ciò a cui state puntando. Per questo, stiamo sviluppando dei piccoli miglioramenti per la stagione attuale e abbiamo intenzione di introdurne altri in quella del 2022, per fare in modo che i giocatori sappiano a quali ricompense aspirare fin dall’inizio del torneo.”

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: