Manguste Esports: le dichiarazioni del presidente Petrolini sulla squalifica

Manguste Esports: le dichiarazioni del presidente Petrolini sulla squalifica

Profilo di Rios
 WhatsApp

In questi giorni di maggio, la community italiana di LOL, è stata scossa da un tremendo caos. Le Manguste Esports, vincitrici del promotion tournament, sono state subito squalificate dal PG Nationals.

PG Esports ha comunicato il tutto tramite un post dettagliato ma, le ipotesi attorno a questa faccenda, si sono moltiplicate a dismisura. Per cercare di capire ciò che è successo, abbiamo contattato il presidente Krishna Petrolini per farci raccontare la sua versione dei fatti.

Quelle che leggerete di seguito sono le dichiarazioni personali del Presidente di Manguste Esports, raccolte durante una lunga telefonata. Ringraziamo Krishna Petrolini per il suo tempo.

Il presidente delle Manguste Esports cerca di fare chiarezza

Inesperienza e superficialità

Partiamo dall’inizio dicendo cosa è successo. La squadra, subito dopo essersi qualificata al PG Nationals, è stata squalificata per dei problemi legati al giocatore Irrelevant Role. Il ragazzo, a causa di un ban di due settimane sul server live, aveva acquistato un account da un suo amico per poter giocare la competizione, informando tutto lo staff del team che ha avallato la sua scelta.

Il presidente ha ammesso, prendendosi tutte le colpe, che lo staff non era a conoscenza del regolamento di Riot, e non sapeva che l’account sharing fosse vietato. A causa di questo, Irrelevant Role, ha continuato a giocare normalmente con la squadra.

Nonostante questo, il giocatore, non ha detto alla dirigenza tutta la verità sul suo status. Infatti il tedesco non solo aveva un ban sul suo account principale, ma aveva anche subito un warning ufficiale da Riot con conseguente sospensione competitiva. Né lo staff tecnico (quindi coach e manager) né il presidente erano a conoscenza di questa situazione. Il solo account sharing avrebbe, probabilmente, comportato il ban del ragazzo e non dell’intera squadra. Purtroppo, la situazione, si è rivelata molto più grave del previsto.

Il comportamento di PG Esports

Secondo quanto dichiarato dal presidente Petrolini al telefono, ci sarebbero delle falle nel comportamento di PG Esports. Infatti, gli amministratori, avrebbero gestito la cosa in maniera poco chiara/precisa. Subito dopo la vittoria in finale contro i China N1, alcuni funzionari dell’organizzazione, avrebbero chiamato tutto la squadra sul loro server discord per fare loro i complimenti, e per informarli di una possibile indagine in merito all’account di Irrelevant Role.

La mattina successiva, lo staff del team, è stato nuovamente convocato dai funzionari di PGE, per discutere ancora sull’indagine. Ma la discussione pare non si sia limitata solo a questo. Stando a quanto riportato da Petrolini, uno degli amministratori avrebbe iniziato a “fare le pulci” allo staff di Manguste Esports, elencando loro tutta una serie di errori. Secondo questa persona, infatti, il team aveva un logo asimmetrico, “non vendibile” agli sponsor e quindi difficile da inserire nei contenuti del campionato, risultando quindi un problema per lo staff.

PG Nationals 2020

Un team piccolo e poco appetibile

Ciò che ha lasciato di stucco il presidente Petrolini, sono state le voci che si sono susseguite alla squalifica della sua squadra. Infatti i MKERS hanno acquistato lo slot dei China N1, squadra qualificata grazie alla squalifica delle Manguste.

Secondo Petrolini, quindi, PG Esports avrebbe trovato un cavillo nel regolamento per “far posto” ad una squadra più forte a livello economico e mediatico come i MKERS.
La perdita di una realtà come Qlash ha creato un enorme vuoto nel campionato, gli organizzatori avevano bisogno di un team mediaticamente più forte delle Manguste, per poter attirare nuovi sponsor (sempre riportando il parere di Petrolini). Nonostante la squalifica sia meritata (a causa della superficialità dimostrata dalle Manguste Esports), il presidente non riesce ad accettare tutte queste voci (vere o false che siano) che girano intorno alla faccenda.

Infine, Petrolini vorrebbe scusarsi con tutta la community esportiva italiana, perché questa vicenda fa male e colpisce, non solo MangustePG Esports. Vedremo, sicuramente, degli ulteriore sviluppi in merito ad una situazione che ha gettato nel caos il competitivo italiano di LOL.

Cosa succederà ai giocatori ed allo staff?

Il presidente ci ha assicurato che, sia i giocatori sia lo staff, hanno già trovato una nuova sistemazione. Infatti tutte queste persone andranno a giocare e lavorare nei Cyberground, organizzazione che ha acquisito tutti i fuoriusciti dalle Manguste. A loro va il ringraziamento di tutta l’ASD, in quanto daranno la possibilità, a questi ragazzi, di crescere e fare esperienze.

Regole ferree per evitare che si ripeta la cosa

A conclusione della nostra telefonata, il presidente ci ha detto che vorrebbe vedere delle regole ferree e chiare applicate già dai qualifier. Infatti il problema legato ad Irrelevant Role è uscito fuori solo dopo la vittoria del torneo, nonostante il ragazzo abbia giocato sempre nel roster titolare.

L’ideale, secondo Petrolini, sarebbe adottare un sistema simile a quello di ESL per garantire la massima trasparenza per tutti, coinvolgendo anche un ente come GEC.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!