Lux nella patch 9.14: un probabile nerf al sapore di buff

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Nel PBE di League Of Legends è iniziato (da pochi giorni) un nuovo ciclo di test per la patch 9.14. Tra le tante modifiche presenti, quelle apportate a Lux sono assolutamente tra le più importanti. Come sappiamo, la Signora della luminosità sta trovando parecchia fortuna nel ruolo di supporto, sia in soloQ sia in competitivo. Riot si è accorta del suo strapotere (in un ruolo che non dovrebbe essere il suo) e sta cercando di cambiare le cose, non andando ad affossare totalmente il campione. Oggi andremo ad analizzare quello che a prima vista sembra un nerf ma che, dopo un’attenta occhiata, è a tutti gli effetti un buff.

I numeri del nerf/buff di Lux

Barriera prismatica (W):

  • Non applica più doppi effetti sul ritorno dello scudo;
  • Forza dello scudo aumentata: 50/65/80/85/110 (+20% potere magico) -> 50/70/90/110/130 (+30% potere magico);
  •  Valore massimo dello scudo modificato: 150/195/240/285/330 (+60% potere magico) -> 100/140/180/220/260 (+60% potere magico);
  • Durata dello scudo diminuita: 3 s -> 2,5 s.

Lux imperatrice lunare

Scintilla finale (R):

  • Non diminuisce più il suo tempo di ricarica ogni volta che Lux uccide un nemico;
  • Tempo di ricarica diminuito: 80/65/60 -> 80/60/40;
  • Scaling con il potere magico aumentato: 75% -> 80%.

Perché queste modifiche sono un buff e non un nerf?

Si capisce chiaramente da questi numeri quale sia l’intenzione di Riot. Il team di bilanciamento vuole rimuovere Lux dalla corsia inferiore, rendendola più efficace come mago vero e proprio. Gli scaling aumentati, i tempi di ricarica ridotti e la rimozione di un parte della sua utility renderanno molto più semplice la vita di Lux, ma nella sua versione da midlaner.
Onestamente crediamo che non sarà più un powerpick per il ruolo di supporto ad alto elo e nel competitivo. Mentre ad elo basso rimarrà fortissima e forse ancor più abusabile, potendosela giocare molto più facilmente nella corsia centrale e abusando dei danni della ultimate. Queste modifiche, però, non sono definitive e potrebbero essere ulteriormente cambiate nel corso della settimana fino all’uscita della patch. Fateci sapere cosa ne pensate di questo nerf/buff.