Chiudi
Luciffe: intervista all’autrice del fantastico cosplay di Kalista

Luciffe: intervista all’autrice del fantastico cosplay di Kalista

Profilo di Rios
 WhatsApp

In questa intervista vi presentiamo Luciffe, autrice di uno dei cosplay più belli mai fatti di Kalista. Il suo lavoro ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo, conquistandosi l’apprezzamento dei giocatori ed anche della stampa internazionale specializzata.

Purtroppo Kalista non gode di grande popolarità nelle community, perciò capita raramente di trovare un omaggio così ben fatto e di qualità così alta. Ci siamo sentiti in dovere di farvi conoscere questa ragazza, in quanto rappresenta un orgoglio per le comunità italiane di League Of Legends.

Speriamo che l’intervista vi piaccia e possa farvi scoprire un’artista nostrana che merita tutte le vostre attenzioni.

L’intervista a Luciffe

Ciao Luciffe, per noi è un piacere darti il benvenuto sulle pagine virtuali di Powned.it. 

1) In molti ti hanno conosciuta per il tuo straordinario cosplay di Kalista (di cui parleremo dopo), ma pochi sanno chi sei veramente. Per questo motivo, raccontaci un po’ di te, presentati alla nostra community. 

Salve a tutti e grazie per questa opportunità!  
Il mio nome è Chris, in arte Luciffe. Attualmente frequento la magistrale di Pittura, all’Accademia di belle arti di Palermo. Infatti, sono specializzata nel character design e nella pittura digitale. Però, nel mio tempo libero di dedico al cosplay, al Make-UP SFX, ai fumetti, alle serie tv, film e i videogiochi.  

Gioco da quando ho memoria, infatti conservo ancora la mia bellissima PlayStation 1 personalizzata con Jin Kazama. Non a caso, era uno dei personaggi che usavo spesso a Tekken. Adesso, mi limito a giocare ai titoli che più mi interessano (Tipo gli Assassin’s Creed o Death Stranding), oppure mi rilasso la sera su League of Legends in compagnia di persone fidate.  

2) Sembra che tu abbia un rapporto particolare con il personaggio di Kalista e con la sua storia, ma da cosa deriva? Perché hai scelto proprio lei e non un altro personaggio della lore di League Of Legends, cosa ti affascina? 

Il mio rapporto con lei inizia da una gaffe: pensavo fosse un uomo.  
Ai tempi non giocavo spesso a League of Legends e nemmeno badavo molto alle uscite dei campioni o gli aggiornamenti.  
Poi, per puro caso, mi capitò di usarla in ARAM e per ovvi motivi scoprii che era una donna.  
Poiché ai tempi giravano i video di NeroWolf sulle lore di League of Legends, comincia ad approfondire sempre di più le storie di Runeterra, dei singoli personaggi o delle varie nazioni. Diciamo, ai tempi era pure più complicato perché l’universo di Runterra era spoglio e privo di informazioni.  

Però, la storia di Kalista era tra le più nuove e mi colpì al petto come una lancia. (eheh che battuta squallida!) 
Per quanto fossero presenti personaggi femminili forti e con storie avvincenti, la sua mi segnò profondamente. Io e lei condividiamo lo stesso senso per la giustizia e la vendetta, in un certo senso. Il rancore che provò lei contro suo zio Viego, è lo stesso rancore che proverei io in un tradimento.

Non c’è cosa più meschina di un tradimento, soprattutto se fatto da persone a te vicine, di cui hai piena fiducia. La sua rabbia, la sua tristezza e la sua ira la feci mia ai tempi e tutt’oggi la porto con me. Poi, era un fortissimo generale di un vasto impero e di un vasto esercito, mica roba da poco!

3) Il tuo cosplay ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo, tant’è che anche diverse testate internazionali ti hanno dedicato degli articoli di apprezzamento. Come ti ha fatto sentire la cosa? Ti ha dato un’ulteriore spinta per continuare a fare ciò che fai? 

All’inizio rimasi incredula della situazione. Io avevo pubblicato le foto su Twitter e su Reddit per puro scherzo, con l’intanto di non essere calcolata perché: hey! Sto facendo il cosplay di un champion che nemmeno è stato menzionato durante l’evento della rovina, seppur lei sia parte chiave della rovina stessa causata da Viego, che speranze avevo di essere calcolata dalla community? Invece ricevetti tantissimi complimenti, soprattutto dai players e fans di questo campione.  
Mi ha fatto stare bene la cosa, seriamente.  
E mi ha dato una forte spinta a spingermi verso un altro mega progetto, sempre con Kalista, ma che al momento terrò segreto.

4) Abbiamo visto che ci sono state alcune persone che hanno aizzato delle polemiche nei confronti del tuo cosplay di Kalista, accusandoti (stupidamente) di non aver realizzato tu il costume e quindi sminuendo la bellezza del tuo lavoro. Come ti sei rapportata con questi “hater” e perché c’è così tanta invida tra i cosplayer? 

Sinceramente, non ho mai detto di aver costruito il cosplay. Sarebbe stupido dirlo, considerando che non so scartavetrare il foam nemmeno sotto tortura medievale. Ovunque ho sempre taggato la bravissima propmaker (Jenny Desu sui social) che mi ha realizzato l’armatura. Tutt’ora, su Instagram trovi il tag a lei. L’unica cosa che ho realizzato, oltre il makeup, è stato il sartoriale: comprare una gonna rossa e strapparla. Che skills vero?  

Però, l’accusa fu infondata e insensata, perché appunto io scrissi su Twitter ‘My cosplay is done’. Non scrissi ‘created this cosplay’ o qualcosa di simile. Dunque, dissi la verità e feci notare che l’accusa era infondata e che non avevo mai detto di aver creato il mio cosplay. Infatti, l’altra accusa fu quella di aver usato Photoshop sulle mie foto perché non era vero che mi fossi dipinta il corpo. Spoiler: ho i video che dimostrano il contrario.

Purtroppo, l’invidia esiste ovunque, soprattutto tra i cosplayer. Il motivo non lo conosco, ma consiglio a queste persone di cambiare hobby e di non perseguitarmi sui social con i loro account fake cercando di distruggermi moralmente. Piuttosto, che inizino a pensare perché non riescono ad emergere in questo mondo e a lavorare su loro stessi.

5) Infine ci piacerebbe sapere quali sono i tuoi progetti futuri. Arriveranno degli altri personaggi di LoL? Puoi darci qualche indizio in anteprima? 

Certo! Ho già in programma altri cosplay di LOL.  
Innanzitutto, all’evento in cui ho portato Kalista, ho anche indossato il cosplay di Cassiopeia Spirit Blossom, sia da sola, che in gruppo con altre Spirit Blossom. Dunque, arriveranno degli scatti anche di questo cosplay. 
Di nuovi, dovrò prendere a dei photoset per la mia KDA THE BADDEST e ALL/OUT di Evelynn, magari quando tornerà il freschetto e potrò indossare l’ecopelle.  

Infine, come big project veramente folle, ho intenzione di fare Camille.  
Quando uscì su Wild Rift, tutti i miei amici mi taggarono dicendomi ‘Ti hanno copiato il viso, sei praticamente tu’. Tra l’altro Camille è un altro di quei champion che amo tantissimo come concept e storia, so why not 
Infine, avrei intenzione di fare Pentakill Chapter III Kayle, ma devo capire come fare per le ali.  
…In realtà sono tanti i campioni che vorrei fare, ma per ora mi limito a rivelarvi questi.  

Link utili

Profilo instagram di Luciffe

Profilo instagram di Jenny Desu (propmaker)

Profilo instagram di Scott Underwood (fotografo di una delle immagini di copertina)

Profilo instagram di Robert Skayal (fotografo di una delle immagini di copertina)

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!