LoL, Pre-stagione: ecco il trailer di Aphelios, l’Arma dei Fedeli!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Pochi minuti fa è stato pubblicato sul canale ufficiale di League of Legends un nuovo video dedicato al champion Aphelios, personaggio prossimamente in arrivo nella Landa degli Evocatori di cui oggi scopriamo i primi dettagli ufficiali.

Questo campione non sarà come gli altri disponibili, una delle sue principali caratteristiche sarà proprio quella di avere un kit estremamente unico nel suo genere: Aphelios ha infatti solo tre tasti (la Q, la W e la R) e ben cinque armi (dette armi di pietre di luna), ciascuna con il suo attacco base, da usare in modo alternato durante i combattimenti. Aphelios attaccherà sempre con la sua arma principale, ma avrà a disposizione un’arma secondaria a cui può passare utilizzando la W.

Di seguito andiamo quindi a scoprire prima il trailer del campione, e poi anche il dettaglio sulle armi, sulle abilità ed in generale sul complicato funzionamento del campione, pubblicato durante lo scorso fine settimana sul sito ufficiale di Riot.

Trailer campione

Dettaglio sul kit

Dal sito ufficiale Riot

La gran parte delle abilità dei campioni può essere riassunta in poche parole, ma Aphelios non è come gli altri. Imparare a brandire “l’arma dei fedeli” richiede disciplina, concentrazione e acutezza mentale, quindi considerate questa panoramica introduttiva come la prima prova di fede sulla strada per padroneggiare un campione con uno dei livelli di abilità massima più alti del gioco (seriamente, questa pagina è strapiena di informazioni. Se serve, rileggetela!).

Cominciamo con la struttura generale del kit di Aphelios, poi passeremo ad analizzare singolarmente tutte le armi.

Come funziona il kit

Armi da fuoco, attacchi base e munizioni

Aphelios usa alternativamente cinque armi, ciascuna con il suo attacco base. Attacca con la sua arma principale, ma ha sempre a disposizione un’arma secondaria a cui può passare con la W.

Aphelios non può scegliere quali due armi equipaggiare in un dato momento. Le sue armi hanno 50 proiettili (“Luce lunare“) ciascuna e, quando un’arma si scarica, Aphelios passa alla successiva. Le armi esaurite vanno in fondo alla coda per ricaricarsi.

Dal momento che Aphelios può passare dall’arma principale a quella secondaria, l’ordine cambia durante la partita in base a quali armi vengono usate per prime.

Abilità

Aphelios ha solo tre tasti: Q, W e R. La W alterna tra l’arma della mano principale e quella della mano secondaria, in pratica fornendogli due distinte abilità. Più o meno.

Ciascuna delle cinque armi di Aphelios ha la sua abilità Q disponibile quando è equipaggiata come principale. Ogni Q applica attacchi ed effetti bonus in base all’arma secondaria. Tutte e cinque le Q costano mana e munizioni, e ognuna ha la propria ricarica separata (potete usare Q, cambiare arma e usare immediatamente l’altra Q). Aphelios acquisisce automaticamente la Q al livello 2 e, lentamente, diventa più forte nel corso della partita. Nella sezione delle armi, più avanti, vedremo cosa fa ciascuna Q.

La suprema di Aphelios, Veglia lunare, scaglia una bomba lunare che esplode sul primo nemico colpito, danneggiando tutti quelli nelle vicinanze. Dopodiché, Aphelios prosegue con attacchi base potenziati con l’arma principale contro tutti i nemici colpiti dall’esplosione. Acquisisce automaticamente la R al livello 6, che aumenta automaticamente di livello ai livelli 11 e 16.

Aumenti di livello

Dal momento che Aphelios acquisisce in automatico la sua Q e la sua R, usa i suoi 18 punti dell’aumento di livello per le seguenti statistiche invece che per le abilità:

  • Attacco fisico
  • Velocità d’attacco
  • Penetrazione armatura bonus

Calibrum, il fucile

Calibrum

Calibrum è un’arma da poking/disturbo. I suoi attacchi base hanno gittata extra.

Quando le abilità infliggono danni con Calibrum, marchiano i nemici colpiti. Aphelios può cliccare con il tasto destro del mouse sui nemici marchiati ovunque sulla mappa per colpirli con un attacco base con l’arma secondaria (che non sia Calibrum, qualora sia passato all’arma secondaria prima di sparare). Questo attacco fa esplodere altri nemici marchiati nelle vicinanze infliggendo danni bonus.

Q di Calibrum: Colpo lunare

Spara un colpo mirato che danneggia la prima unità colpita, marchiandola.

Effetto di Calibrum sotto Veglia lunare

Gli attacchi dopo Veglia lunare marchiano tutti i nemici colpiti. Questi marchi infliggono danni più elevati quando vengono consumati.

Severum, la pistola falce

Severum

Severum è un’arma di Resistenza che cura Aphelios per una parte dei danni che infligge. La guarigione in eccesso di Severum viene convertita in un piccolo scudo.

Q di Severum: Massacro

Ottiene velocità di movimento e spara velocemente con le armi principale secondaria contro il nemico più vicino, dando priorità ai campioni. I colpi di Massacro si comportano come attacchi base ma infliggono danni ridotti.

Effetto di Severum sotto Veglia lunare

Veglia lunare conferisce ad Aphelios una guarigione fissa.

Gravitum, il cannone

Gravitum

Gravitum è un’arma di utilità che applica un rallentamento decrescente ai nemici.

Q di Gravitum: Eclissi

Danneggia e immobilizza tutti i nemici sulla mappa colpiti dal rallentamento di Gravitum. Eclissi non usa l’arma secondaria di Aphelios.

Effetto di Gravitum sotto Veglia lunare

Gli attacchi dopo Veglia lunare applicano un rallentamento notevolmente maggiore.

Infernum, il lanciafiamme

Infernum

Infernum è un’arma ad area/da eliminazione di ondate. Infligge attacchi base e danni delle abilità aumentati e crea un’area a cono dietro i nemici colpiti, infliggendo danni.

Q di Infernum: Onda crepuscolare

Emette un’ondata di fiamme, danneggiando i nemici. Poi, sferra attacchi base a tutti i nemici colpiti con l’arma secondaria.

Effetto di Infernum sotto Veglia lunare

Gli attacchi successivi a Veglia lunare creano aree di danno circolari anziché coniche intorno ai nemici colpiti.

Crescendum, il chakram

Crescendum

Crescendum è un’arma che infligge danni al secondo a distanza ravvicinata e ha un effetto boomerang. Una volta che Aphelios sferra un attacco base con Crescendum, non può attaccare di nuovo finché l’arma non torna da lui ma, quando lo fa, l’attacco si ripristina. La statistica della velocità d’attacco aumenta invece la velocità di movimento di Crescendum. Più Aphelios è vicino al suo bersaglio, meno distanza deve percorrere Crescendum e, di conseguenza, Aphelios può attaccare più velocemente.

Quando le abilità o gli attacchi successivi infliggono danni con Crescendum, creano delle copie temporanee per ciascun nemico colpito, che aumentano la forza dell’attacco base di Crescendum.

Q di Crescendum: Sentinella

Schiera una torre che spara al bersaglio più vicino con l’arma secondaria.

Effetto di Crescendum sotto Veglia lunare

Se Veglia lunare colpisce meno di tre nemici, i suoi attacchi successivi aumentano comunque i danni degli attacchi base di Crescendum come se fossero stati colpiti almeno tre nemici.

Interfaccia personalizzata

Tutte queste informazioni sono difficili da assimilare, ma ancor più da tenere sotto controllo. Per rendere il tutto più semplice, Aphelios ha un’interfaccia personalizzata.

  1. La Passiva, mostra le armi e gli aumenti di livello di Aphelios. Il tooltip è lungo quanto questo articolo…
  2. L’arma principale di Aphelios e le munizioni rimaste
  3. La Q
  4. L’arma secondaria di Aphelios e le munizioni rimaste. Se la sua Q è in ricarica, l’icona indicherà anche il tempo di ricarica residuo
  5. L’arma successiva che si otterrà una volta che una delle due armi avrà esaurito le munizioni
  6. La R

Inoltre, se l’arma principale ha 10 munizioni o meno rimaste, sulla parte destra dello schermo apparirà un indicatore per tenere traccia dei colpi rimasti.

L’arma dei fedeli

Padroneggiare l’arsenale di armi di Aphelios create con la pietra di luna potrebbe essere una delle sfide più impegnative della storia di League of Legends. Vi ritenete abbastanza devoti per intraprendere questo cammino? Preparatevi! L’arma dei fedeli arriverà nel corso della patch 9.24.

Cosa ne pensate di questo nuovo campione community? Vi incuriosisce la meccanica particolarmente complessa che caratterizza questo campione?


LoL, Pre-stagione: ecco il trailer di Aphelios, l’Arma dei Fedeli!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701