LoL, Pre-stagione: ecco il trailer di Aphelios, l’Arma dei Fedeli!

LoL, Pre-stagione: ecco il trailer di Aphelios, l’Arma dei Fedeli!

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Pochi minuti fa è stato pubblicato sul canale ufficiale di League of Legends un nuovo video dedicato al champion Aphelios, personaggio prossimamente in arrivo nella Landa degli Evocatori di cui oggi scopriamo i primi dettagli ufficiali.

Questo campione non sarà come gli altri disponibili, una delle sue principali caratteristiche sarà proprio quella di avere un kit estremamente unico nel suo genere: Aphelios ha infatti solo tre tasti (la Q, la W e la R) e ben cinque armi (dette armi di pietre di luna), ciascuna con il suo attacco base, da usare in modo alternato durante i combattimenti. Aphelios attaccherà sempre con la sua arma principale, ma avrà a disposizione un’arma secondaria a cui può passare utilizzando la W.

Di seguito andiamo quindi a scoprire prima il trailer del campione, e poi anche il dettaglio sulle armi, sulle abilità ed in generale sul complicato funzionamento del campione, pubblicato durante lo scorso fine settimana sul sito ufficiale di Riot.

Trailer campione

Dettaglio sul kit

Dal sito ufficiale Riot

La gran parte delle abilità dei campioni può essere riassunta in poche parole, ma Aphelios non è come gli altri. Imparare a brandire “l’arma dei fedeli” richiede disciplina, concentrazione e acutezza mentale, quindi considerate questa panoramica introduttiva come la prima prova di fede sulla strada per padroneggiare un campione con uno dei livelli di abilità massima più alti del gioco (seriamente, questa pagina è strapiena di informazioni. Se serve, rileggetela!).

Cominciamo con la struttura generale del kit di Aphelios, poi passeremo ad analizzare singolarmente tutte le armi.

Come funziona il kit

Armi da fuoco, attacchi base e munizioni

Aphelios usa alternativamente cinque armi, ciascuna con il suo attacco base. Attacca con la sua arma principale, ma ha sempre a disposizione un’arma secondaria a cui può passare con la W.

Aphelios non può scegliere quali due armi equipaggiare in un dato momento. Le sue armi hanno 50 proiettili (“Luce lunare“) ciascuna e, quando un’arma si scarica, Aphelios passa alla successiva. Le armi esaurite vanno in fondo alla coda per ricaricarsi.

Dal momento che Aphelios può passare dall’arma principale a quella secondaria, l’ordine cambia durante la partita in base a quali armi vengono usate per prime.

Abilità

Aphelios ha solo tre tasti: Q, W e R. La W alterna tra l’arma della mano principale e quella della mano secondaria, in pratica fornendogli due distinte abilità. Più o meno.

Ciascuna delle cinque armi di Aphelios ha la sua abilità Q disponibile quando è equipaggiata come principale. Ogni Q applica attacchi ed effetti bonus in base all’arma secondaria. Tutte e cinque le Q costano mana e munizioni, e ognuna ha la propria ricarica separata (potete usare Q, cambiare arma e usare immediatamente l’altra Q). Aphelios acquisisce automaticamente la Q al livello 2 e, lentamente, diventa più forte nel corso della partita. Nella sezione delle armi, più avanti, vedremo cosa fa ciascuna Q.

La suprema di Aphelios, Veglia lunare, scaglia una bomba lunare che esplode sul primo nemico colpito, danneggiando tutti quelli nelle vicinanze. Dopodiché, Aphelios prosegue con attacchi base potenziati con l’arma principale contro tutti i nemici colpiti dall’esplosione. Acquisisce automaticamente la R al livello 6, che aumenta automaticamente di livello ai livelli 11 e 16.

Aumenti di livello

Dal momento che Aphelios acquisisce in automatico la sua Q e la sua R, usa i suoi 18 punti dell’aumento di livello per le seguenti statistiche invece che per le abilità:

  • Attacco fisico
  • Velocità d’attacco
  • Penetrazione armatura bonus

Calibrum, il fucile

Calibrum

Calibrum è un’arma da poking/disturbo. I suoi attacchi base hanno gittata extra.

Quando le abilità infliggono danni con Calibrum, marchiano i nemici colpiti. Aphelios può cliccare con il tasto destro del mouse sui nemici marchiati ovunque sulla mappa per colpirli con un attacco base con l’arma secondaria (che non sia Calibrum, qualora sia passato all’arma secondaria prima di sparare). Questo attacco fa esplodere altri nemici marchiati nelle vicinanze infliggendo danni bonus.

Q di Calibrum: Colpo lunare

Spara un colpo mirato che danneggia la prima unità colpita, marchiandola.

Effetto di Calibrum sotto Veglia lunare

Gli attacchi dopo Veglia lunare marchiano tutti i nemici colpiti. Questi marchi infliggono danni più elevati quando vengono consumati.

Severum, la pistola falce

Severum

Severum è un’arma di Resistenza che cura Aphelios per una parte dei danni che infligge. La guarigione in eccesso di Severum viene convertita in un piccolo scudo.

Q di Severum: Massacro

Ottiene velocità di movimento e spara velocemente con le armi principale secondaria contro il nemico più vicino, dando priorità ai campioni. I colpi di Massacro si comportano come attacchi base ma infliggono danni ridotti.

Effetto di Severum sotto Veglia lunare

Veglia lunare conferisce ad Aphelios una guarigione fissa.

Gravitum, il cannone

Gravitum

Gravitum è un’arma di utilità che applica un rallentamento decrescente ai nemici.

Q di Gravitum: Eclissi

Danneggia e immobilizza tutti i nemici sulla mappa colpiti dal rallentamento di Gravitum. Eclissi non usa l’arma secondaria di Aphelios.

Effetto di Gravitum sotto Veglia lunare

Gli attacchi dopo Veglia lunare applicano un rallentamento notevolmente maggiore.

Infernum, il lanciafiamme

Infernum

Infernum è un’arma ad area/da eliminazione di ondate. Infligge attacchi base e danni delle abilità aumentati e crea un’area a cono dietro i nemici colpiti, infliggendo danni.

Q di Infernum: Onda crepuscolare

Emette un’ondata di fiamme, danneggiando i nemici. Poi, sferra attacchi base a tutti i nemici colpiti con l’arma secondaria.

Effetto di Infernum sotto Veglia lunare

Gli attacchi successivi a Veglia lunare creano aree di danno circolari anziché coniche intorno ai nemici colpiti.

Crescendum, il chakram

Crescendum

Crescendum è un’arma che infligge danni al secondo a distanza ravvicinata e ha un effetto boomerang. Una volta che Aphelios sferra un attacco base con Crescendum, non può attaccare di nuovo finché l’arma non torna da lui ma, quando lo fa, l’attacco si ripristina. La statistica della velocità d’attacco aumenta invece la velocità di movimento di Crescendum. Più Aphelios è vicino al suo bersaglio, meno distanza deve percorrere Crescendum e, di conseguenza, Aphelios può attaccare più velocemente.

Quando le abilità o gli attacchi successivi infliggono danni con Crescendum, creano delle copie temporanee per ciascun nemico colpito, che aumentano la forza dell’attacco base di Crescendum.

Q di Crescendum: Sentinella

Schiera una torre che spara al bersaglio più vicino con l’arma secondaria.

Effetto di Crescendum sotto Veglia lunare

Se Veglia lunare colpisce meno di tre nemici, i suoi attacchi successivi aumentano comunque i danni degli attacchi base di Crescendum come se fossero stati colpiti almeno tre nemici.

Interfaccia personalizzata

Tutte queste informazioni sono difficili da assimilare, ma ancor più da tenere sotto controllo. Per rendere il tutto più semplice, Aphelios ha un’interfaccia personalizzata.

  1. La Passiva, mostra le armi e gli aumenti di livello di Aphelios. Il tooltip è lungo quanto questo articolo…
  2. L’arma principale di Aphelios e le munizioni rimaste
  3. La Q
  4. L’arma secondaria di Aphelios e le munizioni rimaste. Se la sua Q è in ricarica, l’icona indicherà anche il tempo di ricarica residuo
  5. L’arma successiva che si otterrà una volta che una delle due armi avrà esaurito le munizioni
  6. La R

Inoltre, se l’arma principale ha 10 munizioni o meno rimaste, sulla parte destra dello schermo apparirà un indicatore per tenere traccia dei colpi rimasti.

L’arma dei fedeli

Padroneggiare l’arsenale di armi di Aphelios create con la pietra di luna potrebbe essere una delle sfide più impegnative della storia di League of Legends. Vi ritenete abbastanza devoti per intraprendere questo cammino? Preparatevi! L’arma dei fedeli arriverà nel corso della patch 9.24.

Cosa ne pensate di questo nuovo campione community? Vi incuriosisce la meccanica particolarmente complessa che caratterizza questo campione?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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