Lol, Fasi Finali. I Re Sono Morti?

Lol, Fasi Finali. I Re Sono Morti?

Profilo di cervy84
 WhatsApp

La primavera è alle porte. Con se porta molteplici ritualità. L’amore si pensa. O frutta di stagione (???). Ed è anche il momento giusto per lamentarsi dei primi caldi. Ma per gli amanti di League of Legends primavera significa soprattutto trovare l’amore. Ma anche le fasi finali di LCS. Ma soprattutto lamentarsi dei primi caldi. Ora se mi avete seguito sin qua non dovrebbe essere difficile farvi raccontare come si presentano le varie competizioni a livello continentale sino ad oggi. Una breve finestra di ciò che andremo a vedere nelle prossime tre settimane.

Europa

Le squadre europee hanno gia concluso i quarti di finale.

Nella prima Best of 5 Il Team Roccat contro Splyce è stata una sfida a senso unico. Odoamne, Top laner degli Splyce, ha portato il suo team alla vittoria impostando i game sulla sua Camille. Se il Team Roccat il primo game, lo hanno tenuto sulla corda, non si può dire lo stesso sui due successivi in cui restano a guardare Odoamne e Xerxe che letteralmente fanno a pezzi gli avversari.

Il secondo dei Playoff, ha invece visto gli H2K contro il Team Vitality del nostro Jizuke nazionale. Due team simili per prestazioni. I Vitality dopo un 7-2 all’andata chiudevano con un 3-6, l’opposto invece si può dire per gli H2K. Gli analisti davano per vincitori gli H2K se non altro perchè venivano da una serie positiva, al contrario del Team Vitality in parabola decisamente discendente. Si sono giocati tutti e cinque i match, ma alla fine sono stati i Vitality ad avere la meglio  (con merito).

Ora se la vedranno nelle semi finali contro i Fnatic, una partita da non perdere assolutamente. Vedremo se il fantastico early game dei Vitality e del nostro Jizuke basteranno a spuntarla contro il team europeo sicuramente più forte visto sin qua.

Nord America

Quarti di finale “senza senso” in NA.

Nei match che andiamo a vedere ci sono alcuni dei giocatori più famosi e seguiti nonchè team storici della competizione. Pezzi di cuore. Il primo quarto vede il Team Liquid di Doublelift contro i Cloud9 di Jensen e Sneaky. La partita finisce con un rotondo e clamoroso 3-0 per i Liquid, un risultato abbastanza inaspettato. Ciò nonostante meritato, i C9 sempre in difficoltà e sempre in svantaggio che i Liquid hanno saputo tramutare in uno snowball lento ma costante.

Il secondo quarto vedeva invece la sfida tra Team Solo Mid e Clutch Gaming. Primo match, 1-0 per i TSM, Bjergsen come da pronostici porta il suo Team ad una facile vittoria. Analyst e caster gia si sperticano in facili previsioni che danno per scontata una vittoria finale per 3-0 dei TSM. Cosa si perde chi non gioca a lol. Che emozioni. I Clutch gaming sono trasformati letteralmente. Coltello in bocca, armati sino ai denti e chi lo sa, magari un aiutino dentro gli “spogliatoi”. Ovviamente scherzo, ma per chi li ha seguiti nell’arco di tutta la competizione non hanno mai giocato cosi bene. Non si può nemmeno parlare di errori avversari troppi evidenti. I Clutch Gaming erano semplicemente pervasi dalla rabbia di vincere. Insomma, dopo la prima sconfitta i Clutch Gaming da qui in poi non hanno perso assolutamente NIENTE. Hakuho (Support), e Febiven detto il risorto, sono riusciti in un impresa che sembrava impossibile, scalzare i re dell’NA dal loro trono. Lo stradominio di anni dei TSM termina prima ancora di raggiungere la semifinale per 3-1.

Korea

Korea! Tutti ne parlano, ma li che succede? Nulla. O per meglio dire, non hanno ancora cominciato le fasi finali, ma si sono solo appena concluse le fasi a gironi. Ma dando un occhiata alla classifica noterete diverse soprprese.

Come potete vedere al primo posto ci sono dei mai sentiti prima King-Zone. Con dei parziali stratosferici per 16 vittorie e solo due sconfitte. Mentre i più celebri SKT di Faker si ritrovano in quarta posizione con un parziale di 9-9, ben distanti dai megli performanti KT ed Afreeca Freecs. Gli stessi KSV (nuova denominazione dei Samsung galaxy che l’anno scorso vincevano il mondiale) sono solo quinti. Forse il re è morto in Korea. Finalmente aggiungerei.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: