Chiudi
The LoL diaries: Leona, the radiant dawn.

The LoL diaries: Leona, the radiant dawn.

Profilo di Erinny
 WhatsApp

No, non ho intenzione di fare una guida su come usare Leona support.

Anche perché non ne sarei in grado.

Volevo solo “dedicare” questo articolo al champion che mi ha davvero fatta entrare nello spirito di questo gioco: con Leona ho veramente imparato a giocare.
Ed ora vi racconto cosa ho imparato.
Come dicevo, ho iniziato a giocare con alcune persone che giocano dalla stagione 1, ma sono riuscita a portare sulla cattiva strada anche un altro paio di amici che non si erano mai avvicinati prima ad un gioco online (sì, lo so, gli ho rovinato l’esistenza).
Uno di questi si è fissato con il ruolo dell’ad carry, ma ha una particolarità che non è propriamente apprezzata: gioca Caitlyn-ho-il-range-più-lungo-del-gioco in melee.
Purtroppo, essendo alle prime armi tutti quanti, non ero molto brava a fare peel-off (scusate, ho appena imparato che questo termine indica quando togli qualcuno di dosso dall’adc o chi altro, dovevo usarlo!) e spesso e volentieri si perdeva la lane perché eravamo due imbranati – piccolo appunto: non so se considerare un grande complimento il fatto che il match making di questo gioco continui a metterci contro degli smurf.

Quindi mi sono chiesta “cosa posso fare per tentare di salvare il mio ad carry?” e decisi che dovevo tentare di essere più kamikaze di lui… ovviamente con un champion che mi permettesse anche un minimo di sopravvivenza.
Toh, c’è in free rotation una tizia con l’armatura (che prendo in considerazione solo perché, ci tengo a ricordarlo, è bella) che viene indicata come tank/support. Potrebbe fare al caso mio.
Ora, c’è da dire che Leona ha un kit molto interessante e un solo skillshot, e non vi dirò quante volte ho mancato quella maledetta Zenith Blade salvo poi colpire come un cecchino il champion avversario mentre stai usando la E per applicare Sunlight alla wave di minions e aiutare l’ad carry a pulire più in fretta. Della serie engage fatti a caso. A volte però hanno portato a delle kill, forse perché era una mossa talmente scema che dall’altra parte nessuno se l’aspettava.
La ultimate, Solar Flare, non la considero propriamente uno skillshot perché ha come target un area di terreno ed un ampio raggio entro cui colpisce, con uno stun o con lo slow. Diciamo che non è così difficile beccare qualcuno, via.

Con Leona ho iniziato a fare lo scudo umano del mio ad carry. A volte è una tattica stupida, anche perché ci sono casi in cui salvare un alleato è proprio impossibile ed è quindi inutile buttarsi solo per poi regalare un’altra kill al team avversario.
E’ comunque un champion che va giocato in maniera parecchio aggressiva, la gente deve avere terrore di un engage di Leona (anche a livello 2, con la combo E + Q).
Anche così ci sono dei match up con cui mi trovo tutt’ora in difficoltà, per esempio quando dall’altra parte ci sono AP support (tipo Zyra, Annie o Morgana) oppure con Blitzcrank (è la mia nemesi, odio quella sua manina malefica che spunta dai brush). In questi casi gioco un po’ più passiva, a volte se voglio proprio un po’ di azione cerco di costringere l’avversario ad usare l’abilità di cui ho terrore (i bindings di Morgana, lo stun di Annie o le roots di Zyra) e poi tento di buttarmi sfruttandone il cooldown.

Solo una volta, giocando in soloq, un ad carry diceva che stavo giocando troppo passiva e che dovevo buttarmi di più: io l’ho fatto ed abbiamo iniziato a morire a catena.

Leona è fatta per buttarsi nella mischia e fare in modo che l’ad carry o chi per lui faccia il massacro; se nessuno ti segue o se il tuo team non fa abbastanza danno o non riesce a fare focus sei solo carne da macello. A volte è davvero un ruolo un po’ suicida.
E spesso non è neanche un ruolo semplice, perché da un support come Leona ci si aspettano degli engage, e gli engage vanno fatti al momento giusto, cosa che a volte è difficile da determinare anche per gente più esperta.
Mi ha comunque riservato parecchie soddisfazioni e partite divertenti.

E voi? Qual è il champion a cui siete più affezionati?

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!