The LoL diaries: haters gonna hate!

The LoL diaries: haters gonna hate!

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Una cosa con cui si viene a contatto quando si inizia a giocare a League of Legends, e che sinceramente non mi sarei mai aspettata, è una community oltremodo tossica (sto generalizzando ma naturalmente non tutti sono così).

Per come sono fatta, le persone con atteggiamenti aggressivi mi spaventano parecchio. Non mi va di trovarmi in una partita e sentirmi insultare dai compagni di squadra perché “ah, nub, non sai giocare” oppure il più classico “stop feeding!!1oneone”. Eh già, perché secondo te mi sto divertendo, vero?

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Questo è il principale motivo per cui cerco sempre di giocare con qualche amico, almeno ho un ‘appoggio’ e qualcuno con cui confrontarmi in maniera pacata. Anche i miei amici a volte mi dicono che ho fatto schifo o che avrei dovuto fare una determinata cosa piuttosto che l’altra, ma non tramite insulti (anche perchè altrimenti vado a prenderli a casa, so dove abitano).

In questi mesi mi è capitato un po’ di tutto: quello che non sa giocare e ti insulta perché continua a morire (specialmente da support, è bello quando il tuo adc cammina sugli alluci al team avversario, si fa ovviamente uccidere, e poi ti scrive una sequela di insulti in chat perché tu “dovevi proteggerlo”: fossi matta!); quelli che ti parlano nella loro lingua nonostante tu gli chieda più volte di parlare inglese perché non capisci [ciao amici francesi, io vivibì]; quelli del team avversario che ti chiedono se sei pronto a perdere o di arrenderti al ventesimo minuto perché tanto “sei noob”; o ancora quelli che continuano a dirti che stai sbagliando tutto perché dovresti fare così-così-cosà.

Ecco.

Tutto questo mi fa arrabbiare e deprimere contemporaneamente. Sono quelle cose che durante le partite rischiano di deconcentrarti e mandarti in confusione: già sei agitato perché di tuo sei consapevole che magari non stai andando bene, figurati avere pure qualcuno che continua ad affossarti.

Non posso dire di aver imparato a farmeli scivolare del tutto, ma spesso riesco ad ignorarli e contenere il fastidio. Se un membro del mio team si comporta in questo modo nei confronti di un altro membro, solitamente mi metto in mezzo cercando di buttare lì qualche frase per sdrammatizzare o provo ad essere diretta e dirgli di calmarsi perché questo atteggiamento negativo è propedeutico alla sconfitta piuttosto che ad una vittoria (anche le partite più brutte possono essere ribaltate, io ci credo!).

Se invece si rivolgono a me, la maggior parte delle volte tendo ad ignorarli [qui chiunque abbia mai giocato con me potrebbe smentire: se state leggendo, non fatelo pls!]; se si sono espressi in maniera educata, invece, gli rispondo scusandomi e spiegando il motivo per cui ho agito in un determinato modo piuttosto che un altro. E’ una reazione che spesso paga, gli animi si calmano e succede che queste persone si scusino a loro volta (capita di rado, eh, ma capita).

Il consiglio che mi sono sentita dare più spesso è “mutali”. Banale e anche un po’ drastico a volte, ma serve per evitare di mangiare parecchio nervoso.
[E da qui il dilemma: come si muta la gente? Quando premete TAB, sulla destra nella parte relativa ai vostri compagni di squadra c’è un icona a forma di fumetto. No, non serve per mandare un whisper a quell’utente, bensì proprio per mutarlo. Prego, non c’è di che :D]

Trovo piuttosto patetiche le persone che, alla fine di ogni partita persa, si mettono ad insultare il proprio team nella lobby perchè “faceva troppo schifo, non sono riuscito a carryare”. Ogni volta che si entra in una partita bisognerebbe ricordarsi che l’unico comune denominatore di ogni nostro match siamo… noi stessi. Se le cose vanno male, prima di insultare il prossimo dovremmo chiederci dove abbiamo sbagliato noi perché solo con una buona dose di autocritica si può pensare di scalare le classifiche in questo gioco.

Tutto sommato, quando la guardo sotto questa prospettiva, tutta la rabbia e l’ignoranza di queste persone riesce davvero a scivolarmi accanto senza sconvolgermi la vita ;)

E voi? Quali sono i comportamenti che vi fanno più arrabbiare?

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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