LoL – Analisi degli aggiornamenti del 2017

LoL – Analisi degli aggiornamenti del 2017

Profilo di sn00ke
 WhatsApp

La Riot Games è sempre stata presente in fatto di buff e nerf ai campioni, piccoli cambiamenti al fine di bilanciare i nostri campioni preferiti. Quando però i cambiamenti non bastavano a rendere un campione giocabile, la Riot si è avvalsa di veri e propri aggiornamenti ai campioni, sia alle abilità che alla parte grafica.

Oggi parleremo degli aggiornamenti nell’anno 2017, sia dal lato competitivo che dal lato della soloqueue.

Warwick

Il primo rework dell’anno 2017 è stato Warwick.

Prima dell’aggiornamento era uno dei jungler più lenti del gioco, incapace di gankare efficacemente prima del livello 6 ma con un sustain impressionante, Warwick era il classico campione che necessitava di stare in giungla per un certo periodo di tempo prima di diventare quantomeno rilevante. Una volta ottenuta la suprema però Warwick diventava una macchina da gank ogni qualvolta era disponibile, diventando al contempo molto telegrafato e permettendo agli avversari di essere più accorti quando la suprema tornava disponibile. Possiamo quindi affermare senza ombra di dubbio che non era la scelta migliore, soprattutto in competitive.

Con l’aggiornamento Warwick è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio in almeno una delle due realtà sopracitate, la soloqueue. Grazie ad esso infatti Warwick è diventato un campione in grado di applicare più pressione all’inizio delle partite, soprattutto grazie all’aggiunta dello spavento sulla E e alla nuova meccanica aggiunta alla Q, che lo rende capace di seguire gli avversari durante tutti i loro spostamenti.

Galio

Il secondo rework del 2017 è stato quello di Galio.

Prima di ricevere questo massiccio aggiornamento, Galio era giocato veramente poco, sia per la sua totale assenza di metodi di fuga sia per il fatto che soffriva molto se non si trovava contro una squadra principalmente composta da maghi e assassini con danno magico. Anch’esso però, una volta ottenuta la suprema, diventava più efficace, dipendendo però molto dalla posizione degli avversari. Trovando poco spazio sia nel competitivo che nella soloqueue, per molti Galio era ormai finito nel dimenticatoio. Questo prima dell’aggiornamento.

Il rework era finalizzato a trasformare Galio da semi tank – semi mage senza una propria identità ad un tank che avesse dei metodi effettivi per proteggete gli alleati. Competitivamente parlando, l’aggiornamento di Galio è stato uno dei più riusciti, grazie ad un aumento delle innate resistenze e a danni base non indifferenti, una volta raggiunto il livello 6 la suprema permetteva inoltre ai compagni di squadra di giocare molto più aggressivi, sicuri del fatto che se fossero stati in difficoltà il colosso sarebbe arrivato dal cielo per ribaltare le sorti delle battaglie. In soloqueue però Galio continua a non trovare una sua dimensione, sia per la scarsa coordinazione che la caratterizza sia per la forte presenza di campioni con danno fisico, capaci di ignorare l’innata resistenza di Galio al danno magico.

Zac,Sejuani, Maokai

L’aggiornamento successivo ha riguardato 3 campioni in particolare, Zac, Sejuani e Maokai.
In un meta che stava virando sempre più verso campioni con ingenti danni, l’aggiornamento di metà stagione era finalizzato a far tornare in auge i campioni tank. I 3 campioni sopracitati, pur trovando spazio sia in competitivo che in soloqueue, necessitavano di aggiornamenti per poter stare al passo con gli assassini, aggiornati alla fine dell’anno 2016.

Con il rework, Maokai è rapidamente diventato uno dei must pick sia in soloqueue che in competitivo, soprattutto grazie ai cambiamenti apportati alla E (ci ricordiamo tutti il terrore di entrare in un cespuglio e vedere 5 alberelli di Maokai correrci incontro) e alla suprema, capace di bloccare l’intera squadra avversaria.

Anche Zac, dopo l’aggiornamento, si è trasformato in una macchina da gank inarrestabile, la quale poteva buttarti in aria tranquillamente senza che lo vedessi arrivare, grazie all’incredibile gittata della E. I cambiamenti apportati alla Q e alla suprema gli hanno permesso inoltre di avere molti più strumenti per punire gli avversari fuori posizione.

Tra i 3 campioni aggiornati, quello più utilizzato e più d’impatto nella scena competitiva e non solo è sicuramente stata Sejuani. Protagonista indiscussa del mondiale appena terminato, Sejuani è stata la scelta principale nella giungla assieme a Jarvan IV. Il rework, finalizzato a rendere Sejuani meno dipendente dalla suprema, ha funzionato efficacemente grazie soprattutto all’aggiunta di uno stun alla E, rendendola tranquillamente in grado di gankare al livello 2, e alle enormi resistenze aggiunte alla passiva. Il piccolo cambiamento alla W le ha inoltre permesso di colpire l’avversario senza doverlo colpire, come succedeva nella precedente abilità, aiutandola a danneggiare gli avversari senza per forza essere al centro dell’azione.

Urgot

Un altro aggiornamento che è stato utilizzato nel mondiale, anche se poco, è stato quello di Urgot. Prima di essere aggiornato, Urgot era un campione ignorato da molti se non dai pochi One Trick Pony che ancora persistevano nel volerlo utilizzare. Molto lento nelle prime fasi delle partite e senza un metodo di fuga, Urgot soffriva contro molti campioni per via della gittata corta degli attacchi base e dell’incapacità di pushare la lane nelle prime fasi della partita. Il rework ha ovviato a molti di questi problemi, aggiungendo molti danni ad area ed un metodo di fuga che, anche se poco efficace, permette ad esso non solo di scappare ma anche di ingaggiare gli avversari. Nella soloqueue Urgot ha visto una vera e propria rinascita, arrivando recentemente ad una rispettabile winrate del 52% circa.

Xin Zhao

L’ultimo rework di cui parleremo in questo articolo è Xin Zhao.
Nato come campione puramente basato sugli attacchi base, ha sempre avuto difficoltà ad integrarsi nella meta. Se non estremamente feedato, Xin Zhao faticava molto ad ingaggiare gli avversari senza rimanerci secco. L’aggiornamento gli ha fornito nuovi modi per danneggiare gli avversari senza per forza buttarsi in mischia, aggiungendo inoltre un’ottima meccanica di riduzione danno alla suprema. Purtroppo Xin Zhao non è stato visto ai mondiali, per via dell’uscita tardiva dell’aggiornamento, in soloqueue però ha visto la propria ascesa ai più alti livelli dei campioni da giungla.

L’aggiornamento di Evelynn, arrivato solo recentemente sui nostri client live, necessita di tempo per essere analizzato correttamente.

La speranza è di vedere gli aggiornamenti restanti, quelli di Swain, Irelia e Aatrox prima della fine dell’anno, e che raggiungano ovviamente il livello dei rework sopra elencati.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: