LFL la nuova lega francese di League of Legends

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Dopo l’inizio della competizione nazionale inglese, è la Francia a far partire il nuovo progetto nazionale di League of Legends: la LFL Ligue Françaiuse de League of Legends. Una partneship tra Riot Games, Webedia e O’Gaming TV ha permesso la nascita del progetto che si terrà sia online che dal vivo.
Come per le altre competizioni regionali, i migliori team della LFL parteciperanno nell’Euopean Master per la qualificazione alle Challenger Series di League of Legends.

LFL: struttura e partner

La nuova competizione, la LFL, nasce da una collaborazione tra il canale di trasmissione O’Gaming TV, la compagnia di tecnologia e media Webedia e, ovviamente Riot Games. La struttura però risulterà leggermente diversa dalla classica “tier due” a cui spesso si fa riferimento. Il nuovo progetto, non è costruito per il breve termine, ma a lungo termine, come “secondario” al nuovo LEC.
La richiesta delle squadre potrà essere presentata entro il 14 di Dicembre, ma dovranno rispettare i termini che Riot definisce: “qualitative and sporting criteria”. Come le squadre professioniste del LEC.

La LFL presenta anche dei presupposti interessanti, per ulteriori futuri partner, basti pensare al fatto che Webedia ha già partecipato al mondo esport con progetti quali il Team Millenium e la divisione esportiva del Paris Saint-Germain’s.

La nascita di nuove leghe nazionali, da parte di Riot Games, mostra come ci sia interesse da parte della compagnia di porre le radici nella cultura e nella struttura del competitivo regionale. Che si stia preparando ad un vero e proprio scontro nella Landa degli Evocatori tra squadre nazionali? Magari in parallelo al classico Worlds Championship?
Staremo a vedere, intanto è stata lasciata la possibilità al Team Vitality di comporre un “academy” per partecipare alla LFL. Il nuovo progetto fa ben sperare anche l’Italia per ulteriori competizioni e quindi “slot” per accedere allo stesso European Master tanto desiderato.


LFL la nuova lega francese di League of Legends
Eugenio "Paesano" Fofi

Appassionato di giochi e videogiochi fin da bambino. Passione trasformata in informazione, studio e competizione. Giocatore di giochi di carte on-line e non, di sparatutto e Moba. Obiettivo: far conoscere e valorizzare gli e-sports, spesso sottovalutati o addirittura sconosciuti

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701