L’Era delle Franchigie è iniziata: cosa cambia?

L’Era delle Franchigie è iniziata: cosa cambia?

Profilo di Rios
 WhatsApp

Qualche settimana fa, avevamo già parlato del cambiamento che sta avvenendo in Europa. Infatti abbiamo dedicato un articolo intero al rebranding della massima competizione Europea. Sulla scia di questa rivoluzione, perché lo è per davvero, vanno ad inquadrarsi tutte le innovazioni delle leghe nazionali di cui discuteremo oggi. Infatti le Franchigie, non andranno ad influenzare solamente la LEC, ma saranno adottate (forse) da tutti quei paesi che già hanno una lega propria. Per evitare di fare confusione, cerchiamo di trattare ogni argomento separatamente e di chiarire ogni possibile dubbio.

Come funziona la LEC?

Vista l’esperienza positiva vissuta nel 2018 in NA, anche l’EU ha deciso di adottare le Franchigie . I team che vorranno partecipare, non dovranno più affrontare tornei di promozione (infatti la Challenger Series non esiste più) ma, semplicemente, acquisteranno il loro posto nel torneo . I costi indubbiamente sono elevati (si va dai 10 a 30 milioni di euro). Infatti hanno dato il colpo di grazia ad alcune delle organizzazioni storiche del competitivo europeo (Unicorns of Love, H2K, Giants e Roccat). Oltre a questo esborso economico, la LEC richiede anche garanzie per un progetto serio e studiato per un lungo periodo. Come stiamo vedendo, l’accesso a questa nuova competizione non è per nulla semplice ma , probabilmente, ci eviterà di vedere team totalmente impreparati (come i Ninjas in Pyjamas, i Mysterious Monkeys e gli H2K del 2018).

I Guadagni dei team

Si, è vero, la nuova LEC può sembrare indubbiamente costosa, ci sono delle altre cose da considerare. Bisogna dire che tutti i guadagni della Lega (provenienti da merchandising, sponsor e vendita dei diritti TV/Streaming), saranno dati direttamente ai team. Questo è un qualcosa di indubbiamente vantaggioso. Infatti l’impatto economico che avrà la LEC, sarà indubbiamente forte e ricoprirà le squadre di nuovi investitori e sponsor. L’esempio più lampante è quello del Team Vitality, che nei giorni scorsi ha ricevuto un investimento di 22 milioni di dollari. Questo nuovo sistema, sta attirando investitori non endemici del mondo e-Sportivo(Steve Aoki è uno degli investitori dei Rogue) e continuerà a farlo sempre di più nel lungo periodo.

Le Leghe Nazionali: Francia e Spagna

Come già vi avevamo detto due settimane fa, la lega francese (in collaborazione con Riot Games, Webedia ed O’Gaming TV) ha cambiato la sua struttura, facendo nascere la nuova LFL (Ligue Française de League of Legends). Questa lega, non sarà aperta a tutti ed ogni team dovrà presentare il proprio progetto , che sarà valutato in base a dei criteri Sportivi ma soprattutto qualitativi. L’esempio francese, ci fa capire come ormai si tende a prestare sempre più attenzione alla bontà dei progetti dei team. Ma soprattutto si nota la tendenza ad attuare progetti di lungo termine, che diano garanzie tecniche assolute e che riescano a portare spettacolarità nelle competizioni.

La Spagna è stata la progenitrice delle competizioni nazionali. Infatti la Liga Orange, è stata da sempre una delle leghe più competitive e spettacolari. La Riot ha usato questa lega come esperimento iniziale, e su questo esempio, le leghe nazionali stanno cercando di rinnovarsi. La Francia è già partita, ma anche Polonia Regno Unito sembrano interessati a seguire questo modello.

Cosa succede in Italia?

In Italia la situazione è oltremodo complicata. Le nazioni di cui abbiamo discusso in precedenza, godono di investimenti statali e di una struttura paragonabile a quelle degli sport classici. Tutto ciò in Italia non succede. Purtroppo è un’abitudine tutta Italiana quella di chiudersi al cambiamento, si preferisce chiudere gli occhi ed ignorare per non stravolgere il quieto vivere. Avendo tutte queste criticità, il modello che la Riot sta attuando per le competizioni nazionali, non è assolutamente possibile nel nostro paese. Infatti la maggior parte dei team, vive d’investimenti privati che non potrebbero mai sostenere i costi che abbiamo citato e non potrebbero nemmeno dare garanzie tecniche a lungo termine. A tutto questo si deve anche aggiungere un sistema infrastrutturale non al passo con i tempi, che non permette ,a tutti gli abitanti della penisola, di competere come potrebbero.

L’unica realtà italiana che permette di affacciarsi al competitivo Europeo, è il PG National Predators. Infatti questa lega permette, ai vincitori, di prendere parte al torneo European Masters che è una vetrina molto importante per tutti i team minori e per tutti i giocatori che cercano di mettersi in risalto.

Le Conseguenze della Rivoluzione

Sicuramente questi cambiamenti, sono molto positivi per tutti i team già affermati. Andranno a garantire spettacolarità, ed un alto tasso tecnico nelle leghe maggiori. Ma come faranno le piccole realtà (come quella italiana) ad emergere? I giocatori più talentuosi preferiranno accasarsi in team ben più noti.Sono attirati dai grandi flussi di denaro e dal blasone importante. Le leghe minori rimangono al di fuori di questo grosso flusso economico. Tutte le altre competizioni differenti dalla LEC, avranno un ruolo sempre più marginale e resteranno solamente una piccola vetrina per i giocatori emergenti.

Vedremo se questi cambiamenti saranno efficaci nel lungo periodo, infatti per ora il giudizio su di essi è sospeso visti i lati positivi e tutte le criticità che si portano dietro. Speriamo solo che l’Italia non rimanga ancora una volta ai margini di una rivoluzione importante, e che possa ritagliarsi uno spazio (seppur piccolo) nel mondo di League Of Legends.

 

 

 

 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: