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LEC: una serata ricchissima di risultati inattesi

LEC: una serata ricchissima di risultati inattesi

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La prima giornata della super week 8 della LEC ci regala ben quattro risultati inattesi su cinque game giocati. I G2 Esports, i Fnatic ed i MAD Lions cedono il passo ai loro avversari, che ribaltano tutte le previsioni della vigilia. I Vitality perdono contro gli Astralis, rinunciando così ai loro sogni di miracle run.

La prima giornata della super week 8 di LEC

Difficoltà impreviste

Il primo match della super week 8 di LEC ha visto Rogue ed SK Gaming darsele di santa ragione. Nelle prime fasi di partita, i polacchi, hanno trovato un grosso vantaggio che però non sono riusciti a tradurre nel mid-game. Gli SK sono stati bravi nell’identificare gli erroracci degli avversari, sfruttando ogni minima finestra per rimanere a galla anche se non navigavano in acque calme. Alla fine, però, i vantaggi accumulati hanno favorito i Rogue che si portano a casa un punto prezioso, me dovranno aggiustare molte cose per le prossime giornate.

La fine dalle miracle run

Forse ci abbiamo creduto troppo. Tutti volevamo vedere il comeback dei Vitality, dopo una week 7 chiusa con ben due vittorie su due partite giocate. Purtroppo, nel match contro gli Astralis abbiamo rivisto quella squadra scollata ammirata lungo il corso dello split. Probabilmente l’ansia da prestazione ha fatto la differenza, condannando Crownshot e compagni all’oblio. Gli Astralis sono riusciti ad infilarsi nelle crepe dei loro avversari, sfruttando ogni singola occasione per prendere del vantaggio. Merito a loro che vincono una partita decisamente sporca e chiudono ogni speranza per i Vitality.

Il ribaltone

Com’è possibile perdere una partita che era praticamente vinta dopo 3 minuti? Bhe, sicuramente non è semplice, ma se volete un tutorial chiede ai Fnatic. Il team inglese ha gettato, letteralmente, al vento tutto il vantaggio accumulato, regalando allo Schalke 04 una vittoria che sembrava ormai lontana. Bwipo e compagni non sono riusciti a fermare l’Urgot di BrokenBlade, che ha preso tantissime risorse e poi ha camminato in faccia a chiunque gli si parasse davanti. I Fnatic hanno commesso tantissimi, troppi errori. Hanno tirato la corda più del dovuto, appena le cose sono andate nel verso sbagliato non sono riusciti a resettarsi mentalmente.

COLPACCIO!!!

Ma cosa hanno fatto i Misfits? Davvero, stavano perdendo in maniera brutale per mano dei MAD Lions, che però poi si sono accartocciati su loro stessi. Il team spagnolo ha perso il bandolo della matassa, commettendo troppe sbavature che i Conigli hanno sfruttato senza tirarsi indietro. La resilienza della squadra ha fatto un’enorme differenza. I ragazzi non si sono persi d’animo, si sono messi in trincea ed hanno aspettato il momento giusto per mettere in atto il loro piano malefico per vincere la partita dopo ben quaranta minuti.

E’ successo ancora una volta

Anche i G2 Esports cadono dopo aver subito uno sgambetto abbastanza sinistro da parte degli Excel Esports. E’ vero, i campioni in carica hanno giocato una composizione strana, provata per la prima volta, ma tutti questi errori non dovevano esistere. Caps con Rumble è stato disastroso (a dir poco), con Jankos assolutamente inconcludente con il suo Udyr. Gli Excel sono stati molto bravi a giocare attorno alle insicurezze dei loro avversari, colpendo sempre al momento giusto e nel posto giusto. Ottimo punto gli inglesi che continuano a mantenersi in corsa per un posto nei playoff.

Immagine di copertina via LoL Esports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!