LEC: quali sono stati i campioni più popolari dello split?
La stagione della LEC ha visto un sacco di campioni scendere in campo, ma qualcuno ha ricevuto più attenzioni rispetto altri (specialmente in corsia inferiore). Oggi andiamo a vedere quali personaggi hanno caratterizzato di più le partite in questi lunghi mesi.
I risultati sono piuttosto scontati, c’è da dirlo, visto che il meta non ci ha dato troppa varietà, specialmente se parliamo dei personaggi più forti. Riot dovrebbe riflettere su questi dati, per evitare di abbandonare il gioco in uno stato decisamente stantio.
Speriamo vivamente che qualcosa possa cambiare per il Mid-Season Invitational, ma specialmente per il prossimo summer split.
I campioni più giocati in LEC
Jinx
La tiratrice di Zaun domina la classifica dei campioni più giocati, rimanendo presente in ben 61 partite delle 90 a cui abbiamo assistito. Ma non è tutto, perché è stata bannata per altri 19 game. Questo porta la sua presenza totale ad 80, un numero davvero fuori di testa.
C’è da dire che Jinx è uno dei tiratori attualmente più in meta e, con il tempo, è diventata il comfortpick di moltissimi giocatori. In tutto il mondo ed in tutte le leghe (anche quelle minori) ha trovato spazio, ma fortunatamente ha subito i primi nerf nella patch 12.5b.
Xin Zhao
Subito dietro Jinx abbiamo Xin Zhao, il jungler più giocato di tutto lo split. Il siniscalco di Demacia ha battuto anche Lee Sin, scendendo in campo in ben 46 delle 90 partite giocate. Pur essendo stato giocato di meno, ha ricevuto più ban rispetto alla tiratrice zaunita, rimanendo escluso dalle draft ben 25 volte.
Aphelios
In questa classifica non poteva mancare Aphelios, tiratore che ha dominato il meta della corsia inferiore insieme a Jinx in tutti questi mesi. L’Arma della Fede è stato presente in ben 42 partite, ed ha subito soltanto 11 ban, rimanendo una scelta validissima in diversi match-up.
Anche lui è diventato uno dei comfortpick di molti giocatori, anche se richiede un’esecuzione meccanica ancora più complessa rispetto a Jinx. Il team deve anche giocare in funzione delle armi di Aphelios, coordinandosi perfettamente per fare la cosa giusta al momento giusto.
Curiosità
Se vi dicessi che soltanto tre campioni non hanno mai calcato il palco della LEC in questo split, ci credereste? Ebbene, è vero. Più o meno. Infatti Morgana, Kai’Sa e Talon non sono mai scesi in campo, ma hanno comunque avuto l’1,1% di presenza nelle draft.
Questo com’è possibile? A differenza di altri campioni (come Vi) che sono stati completamente assenti, questi tre personaggi hanno ricevuto un ban a testa. Pensate, solo per un ban sono riusciti ad entrare nella classifica della presenza. In tutto, sono stati presenti nelle draft soltanto 96 campioni.