LEC: pagelle della seconda settimana di campionato

LEC: pagelle della seconda settimana di campionato

Profilo di Rios
 WhatsApp

La seconda settimana di LEC ci ha offerto tanti risultati inaspettati. I G2 Esports perdono la loro prima partita del campionato, mentre i redivivi MAD Lions si portano a casa due punti fondamentali. Ancora imbattuti i Rogue, che rimangono primi con il punteggio di 5-0. I Fnatic, invece, continuano a combattere i loro fantasmi e sono alla ricerca di una continuità difficile da trovare.

Fonte: Leaguepedia

Le pagelle della terza settimana di LEC

Astralis: 3

Durante la prima settimana di LEC avevamo dato il beneficio del dubbio a questi Astralis, capaci di portarsi a casa una vittoria abbastanza inattesa. Rispetto ad allora, però, la squadra non ha fatto passi avanti, ma anzi è andata incontro ad una involuzione piuttosto allarmante. I giocatori non riescono a muoversi come una singola unità, sono scollati e non hanno nessun piano specifico in testa. Anche Nukeduck, che dovrebbe essere il leader di questa formazione, sta avendo delle prestazioni al limite della decenza. La situazione tecnica è apparsa abbastanza tragica, il coaching staff dovrà invertire la rotta presto, ma non sarà affatto semplice.

Excel Esports: 4,5

Cari Excel, così non si va da nessuna parte. Anche loro, rispetto alla scorsa settimana, ci sono sembrati più fiacchi e molto meno attenti all’aspetto tecnico. Fa rabbia vedere questa squadra, perché ha delle ottime potenzialità per far bene ma alla fine i risultati sono sempre gli stessi. La sconfitta subita per mano dei MAD Lions è stata decisamente pesante e la vittoria ottenuta contro gli Astralis non li salva da una valutazione negativa.

Schalke 04: 7

Finalmente iniziamo a vedere un po’ di luce in casa Schalke. La squadra sembra esser tornata sui livelli che hanno reso possibile la miracle run dello scorso split, e la vittoria ottenuta contro i G2 lo testimonia con forza. I ragazzi, guidati da un Gilius in grande spolvero, hanno ritrovato la loro compattezza e sono migliorati molto sia nelle draft che nel macro. Riusciranno a darsi la continuità giusta per poter competere con i piani alti della classifica? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Fnatic: 5

Al momento è molto difficile inquadrare i Fnatic, sia in positivo che in negativo. Sono una squadra tremendamente incostante, troppo condizionata dalle prestazioni altalenanti di Bwipo ed Hylissang. Riescono a tirar fuori delle prestazioni maiuscole, ma anche degli scivoloni abbastanza ridicoli come successo nel match giocato contro i MAD LionsNisqy sta cercando d’inserirsi al meglio delle sue possibilità in una formazione che ha uno stile diverso dal suo, mentre Upset fa innervosire e non poco. Il carry tedesco, infatti, tende ad escludersi volontariamente dal resto della squadra, rimanendo isolato in una lane a farmare anche più del necessario. Quando arriva il momento d’inserirsi nei fight è spesso in ritardo e poco coordinato con gli altri compagni. E’ chiaro che al momento, i Fnatic, siano un cantiere aperto, ma devono darsi una mossa per evitare di perdere ulteriori punti.

G2 Esports: 5

E’ arrivato quel momento dell’anno, quell’abitudine che non ci stanchiamo mai di commentare. Infatti, i G2 Esports, hanno regalato il solito punto agli Schalke 04. Nel match contro i tedeschi abbiamo visto una squadra presuntuosa, irrispettosa e decisamente poco preparata ad affrontare un avversario che giocava con il sangue agli occhi. Colpevole di questa disfatta il supporto Mikyx, che ha voluto rendere omaggio al maestro Intissang, lanciandosi in molteplici ingaggi suicidi con la sua Leona. In ogni caso la squadra si porta a casa una vittoria contro gli Astralis, che fa comodo per la classifica ma non gli permette di raggiungere la sufficienza.

MAD Lions: 6,5

Buona nei risultati la seconda settimana di LEC per i MAD Lions, che si portano a casa un 2-0 soddisfacente. La squadra, però, ha ancora diversi difetti da sistemare sul piano tecnico. Il macro del team, infatti, non è deciso e comune a tutti i giocatori, che a volte sembrano scoordinati e mancanti di comunicazione. La corsia inferiore deve decisamente cambiare passo, per mostrarsi splendente come lo scorso anno.

Misfits Gaming: 5

Grosso passo per i Misfits in questa week 2, che si portano a casa ben due sconfitte su due match giocati. La prima settimana ci aveva fatto ben sperare per questa squadra, che aveva mostrato dei buoni margini di miglioramento. La sconfitta subita per mano dei Rogue era abbastanza preventivata (anche se il team si è ben difeso), ma non ci aspettava di vederli perdere nel match giocato contro gli SK Gaming.

Rogue: 8

Rogue continuano a volare in alto in queste prime due settimane di LEC e rimangono, per il momento, l’unica squadra imbattuta del campionato. Altre due vittorie per far capire le loro vere intenzioni, per dichiarare la loro fame e la loro forza. La squadra sta esprimendo un livello di gioco altissimo, superiore anche a quello dei G2 Esports che si sono accartocciati su stessi in questa week 2. Chiunque dovrà contendersi il titolo con questi ragazzi, dovrà sudare parecchio per fermarli.

SK Gaming: 5

Gli SK Gaming non riescono a darsi una continuità, non riescono ad essere una squadra vera e propria nemmeno dopo due settimane di campionato. Il team tedesco, infatti, sta rodando diversi schemi ed il coaching staff deve ancora capire come inserire correttamente BlueTynx. I due non si sono adatti benissimo ai meccanismi della squadra, faticano a giocare con tutti gli altri compagni. Ci vorrà del tempo, è chiaro, ma la LEC non aspetta nessuno.

Team Vitality: 3

Una squadra con un roster come quello dei Vitality non dovrebbe aver problemi a vincere qualche partita. A differenza degli Astralis, infatti, i Calabroni vantano delle individualità piuttosto interessanti, che però non stanno performando come dovrebbero (prendiamo Milica ad esempio). La week 2 li ha visti impegnati in due match difficili contro RogueFnatic, è vero, ma anche nella sconfitta non si sono fatti valere.

Immagini via LoL Esports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!