LEC: le pagelle delle prima settimana di campionato

LEC: le pagelle delle prima settimana di campionato

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima week della LEC (o meglio la prima super week) si è conclusa senza sorprese rilevanti. I G2 Esports partono fortissimo e volano in testa insieme ai Rogue, mentre i Fnatic faticano a trovare una continuità di risultati. Anche i MAD Lions partono male e non convincono per nulla nell’aspetto tecnico mostrato. Buon debutto per il nuovo roster dei Misfits, che si porta a casa due vittorie importantissime.

Fonte: Leaguepedia

Le pagelle della prima settimana di LEC

Astralis: 4,5

Gli eredi spirituali dei defunti Origen non partono benissimo in questa prima settimana, dimostrando un livello tecnico abbastanza basso per il momento. Il voto rimane negativo nonostante la vittoria guadagnata ai danni dei Vitality perché, anche in quel caso, lo spettacolo offerto non è stato dei migliori. In ogni caso, gli Astralis, devono far tesoro di questo punticino, perché difficilmente ne vedranno altri nel corso dello split se non si daranno una mossa.

Excel Esports: 5

Signora, vostro figlio è molto intelligente ma non si applica. Questa frase racchiude, in poche parole, l’essenza della settimana vissuta dagli Excel. Sono stati gli unici a far sudare i G2, hanno sperimentato dei pick “esotici” ai limiti del trollpick ma si sono intestarditi su un Udyr che in LEC per ora non funziona. I ragazzi hanno ampi margini di crescita e potrebbero puntare anche ad un posto per i playoff, ma al momento la continuità di prestazioni e risultati non è il loro forte.

F.C. Schalke 04: 4,5

In molti nutrivano tante speranze nei confronti di questi Schalke 04 che, dopo un summer split miracoloso, puntavano a ripetere delle belle prestazioni. Purtroppo la realtà è ben diversa da ciò che ci aspettavamo, e le due sconfitte guadagnate lo dimostrano senza lasciare dubbi. La rocambolesca vittoria ottenuta grazie ad un base race non li salva dal giudizio negativo, ma anzi inasprisce ancora di più la valutazione complessiva. Per ora, il team, ha dimostrato di non avere delle basi solide, cosa che dovrebbe fan suonare un grosso campanello d’allarme nella testa del coach Dylan Falco.

Fnatic: 5

Certe cose non cambiano mai, specialmente se parliamo della follia suicida di Bwipo ed Hylissang. Le prime due giornate non sono state molto positive, troppo condizionate dalle prestazioni oscene dei due giocatori sopracitati. Perdere due partite importanti contro MisfitsRogue fa male alla classifica ed al morale della squadra, che ora si ritrova in una situazione non proprio idilliaca. Si salvano dal giudizio negativo grazie ad una vittoria imponente guadagnata ai danni dello Schalke 04, ma è ancora troppo poco per dare un voto superiore alla mediocrità.

G2 Esports: 8

Forti, spensierati e dominanti, questi sono i G2. Questo roster, con l’aggiunta di Rekkles, è arrivato ad un livello talmente alto che sembra irraggiungibile per tutti gli altri team della LEC. Iniziare il campionato con un 3-0 non è roba da poco, anche se qualche difetto c’è ancora e deve essere limato. Parliamo, ovviamente, delle fase di early-game, durante le quali la squadra tende a lasciar fin troppe risorse. Questa è una debolezza piuttosto marcata che potrebbe essere letale a lungo andare, anche in Europa.

MAD Lions: 5

Non convincono i nuovi MAD Lions, che hanno salutato OromeShadow per affidarsi ad Armut ed al giovane Elyoya. Il macro dei leoni madrileni è ancora latitante, così come la comunicazione e la coesione generale della squadra. Persino CarzzyKaiser, fiore all’occhiello della formazione, hanno deluso le aspettative iniziali, fornendo delle prestazioni al di sotto dei loro standard. Dopo il fallimento ai Worlds 2020 ci si aspettava un riscatto immediato, ma così non è stato.

Misfits Gaming: 6,5

Ottimo esordio per il nuovo roster dei Misfits, che ha salutato il veterano Febiven ed ha accolto un paio di rookie insieme all’esperto VanderHiritVetheo hanno dimostrato di potersela giocare con tutti i loro avversari, anche contro quelli più quotati sulla carta. Da notare anche il risveglio di Kobbe, tornato se stesso dopo l’esperienza negativa ai TSM.

Rogue: 7,5

Quanto sono belli questi Rogue? L’arrivo di Odoamne ha messo una pezza all’unico punto veramente debole della formazione, portando tanta esperienza e tantissima qualità in più. Dispiace non vedere uno come Vander in questo roster, anche se il rookie Trymbi avrebbe tutte le potenzialità per fare bene se non facesse il cosplay di Intissang un po’ troppo spesso. Il 3-0 guadagnato nella prima settimana di LEC li fa volare in alto insieme ai G2 Esports, in attesa di uno scontro diretto che si preannuncia esplosivo.

SK Gaming: 4,5

La settimana degli SK Gaming non è stata facilissima. Hanno dovuto affrontare le due corazzate dei Rogue e dei G2, portandosi a casa due sconfitte piuttosto preventivate. Anche nella sconfitta, però, non hanno dimostrato dei punti positivi, anzi si messi in un angolo per farsi malmenare brutalmente. Sono riusciti a strappare un punto agli Astralis, ma conta veramente nel giudizio complessivo?

Team Vitality: 5

Daremmo un quattro ai Vitality solo per quella base race ridicola subita per mano dello Schalke 04, ma la vittoria guadagnata contro i Misfits li salva dalla valutazione negativa. Non è facile bloccare un team che viaggia sull’onda dell’entusiasmo, ma loro ci sono riusciti piuttosto egregiamente grazie ad un Milica che ha vestito i panni del fenomeno. Sono una squadra difficile da inquadrare, molto discontinua, ma con tantissimo talento da poter esprimere e che potrebbe fare molto bene in LEC. Vedremo come si comporteranno nelle prossime giornate e se riusciranno a darsi una quadratura definitiva.

Immagini via LoL Esports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!