LEC: le pagelle della settima settimana

LEC: le pagelle della settima settimana

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La settima settimana di LEC, ha definitivamente smosso gli equilibri in testa alla classifica.

Infatti tutte le squadre di testa si sono affrontante, definendo tutte le prime posizioni. Ancora una volta i G2 si sono dimostrati di un altro livello, non dal punto di vista del gioco ma da quello psicologico. Purtroppo gli avversari sembrano destinati ancora a guardare dal basso il team spagnolo che, allo stato attuale delle cose, sembra inarrivabile.

Fonte: Leaguepedia

Pagelle della settima settimana di LEC

Excel Esports: 5

Gli Excel riescono a rimanere sui loro livelli mediocri anche per questa settimana. A livello di squadra riescono ad essere efficaci contro i team di bassa classifica, ma quando c’è bisogno di quel qualcosa in più non riescono a darlo. Coach YoungBuck sta facendo un grande lavoro con questi ragazzi, ma i limiti dei singoli giocatori sono piuttosto evidenti.

Probabilmente rimarranno tagliati fuori dalla lotta per i playoff, visto che a metà classifica regna ancora la parità. Qualcosa dovrà cambiare in vista del summer split.

F.C. Schalke 04: 6

La crescita degli Schalke 04 è stata lenta ma progressiva e, nel corso delle settimane, sono riusciti a distanziare le squadre che stanno sul fondo della classifica. Parliamoci chiaro, ormai è impossibile pensare ad un posto per i playoff, ma ci sono delle buone basi per l’estate.

La vittoria trovata ai danni degli SK Gaming certifica la giusta direzione presa dalla squadra. Inoltre, l’aver messo in difficoltà i MAD Lions, fa capire ancora di più quanto questi ragazzi stiano lavorando bene.

Fnatic: 5

Questa week 7 doveva essere la definitiva consacrazione dei nuovi Fnatic guidati da Mithy, ma così non è stato. Tutti ci aspettavamo una vittoria su dei G2 che però si sono dimostrati superiori ancora una volta, non sul piano tecnico ma su quello mentale.

Infatti Rekkles e compagni avevano in mano la partita, che poi è stata lanciata alle ortiche a causa di un fatale errore al barone che ha condizionato tutto il resto del game. Il coach ed i ragazzi devono ancora lavorare su questo aspetto per poter ambire al primo posto nella LEC. Rimane positiva la voglia di sperimentare di questi giocatori che, contro gli SK Gaming, hanno provato una composizione fantasiosa.

G2 Esports: 7,5

Nonostante abbiano vinto due partite difficili (contro OrigenFnatic), i G2 ancora non mi convincono del tutto. Il loro gioco è molto confusionario e, spesso, il loro macro ne risente parecchio. A dimostrazione di ciò prendete ad esempio la partita giocata contro i Fnatic, che sarebbe stata persa se non fosse stato per lo steal di Jankos (che è stato protagonista anche contro gli Origen).

Grabbz sta forse lasciando troppo spazio ai proprio giocatori e non riesce ad imporre una (o più di una) strategia studiata. Sono decisamente i più forti sul piano mentale perché, anche nelle situazioni più critiche, riescono a vincere ed attualmente non hanno rivali sotto questo punto di vista.

MAD Lions: 5,5

Il momento “montagna russa” dei MAD Lions sembra ancora lontano dal concludersi. Questi ragazzi non riescono a trovare una continuità di prestazioni, alternando momenti altissimi e momenti bassissimi. Diciamo che questa settimana è stata abbastanza negativa, in quanto non sono stati capaci di vincere e convincere.

Nella sfida contro gli Schalke 04 li abbiamo visti smarriti, confusi e poco organizzati. Certo hanno vinto, ma non è bastato per diradare la nebbia che li circonda. Contro i Rogue non sono nemmeno scesi in campo, perdendo una partita fondamentale per la loro classifica.

Misfits Gaming: 5,5

Il “magic moment” dei Misfits si è definitivamente concluso. A dispetto di un inizio di stagione giocato al di sopra di ogni aspettativa, questo girone di ritorno non è stato molto positivo. Anche hanno perso quella continuità necessaria per rimanere nelle prime posizioni, e si ritrovano ora distaccati dal podio. Sul finire della fase regolare di campionato dovranno difendersi dall’arrembante ritorno dei Rogue, che li stanno attaccando direttamente.

Origen: 6

Gli Origen non sono una squadra meravigliosa, non fanno le grandi giocate e non innovano il meta, ma risultano sempre puliti ed efficaci. Purtroppo il loro limite è proprio l’essere prevedibili e troppo incollati ad uno “standard”, mentre gli altri riescono ad imporre uno stile gioco diverso.

Questa week 7 ne è stata la prova lampante, vista la cocente sconfitta per mano dei G2 (sarebbe più corretto dire per mano di Jankos). Hanno ampi margini di miglioramento, ma devono trovare il modo di giocare un playstyle tutto loro. Possono sicuramente ambire al podio della LEC.

Rogue: 7

Rogue sono belli ed incoscienti, non c’è nulla da dire in più. A parte gli scherzi questi ragazzi sono veramente belli da vedere, anche se non sempre riescono ad essere efficaci. Hanno delle enormi potenzialità e stanno percorrendo un’ottima strada, riuscendo ad impensierire anche le squadre più blasonate. In questa settimana hanno ottenuto ben due vittorie, di cui una importantissima e convincente contro i MAD Lions.

SK Gaming: 4

Il tonfo degli SK Gaming sta diventando, ormai, imbarazzante. Ad inizio stagione avevamo detto che Trick doveva essere la guida di squadra, ma anche lui si è omologato al livello di gioco bassissimo di questa squadra. Attualmente sembra non esserci una soluzione per loro, con il team che ogni volta perde anche nelle partite più facili. Ci aspettiamo dei cambiamenti importanti nel roster per il summer split.

Team Vitality: 3

Anche la situazione dei Vitality è totalmente disperata. L’esordio di Selfie nella corsia centrale del team francese non è stato positivo, ed ha creato altri squilibri all’interno di una squadra già confusa. Altre due sconfitte hanno condito la week 7 della squadre francese che, attualmente, rimane fissa all’ultimo posto della graduatoria. Speriamo che le cose possano risolversi, perché fa male vedere un livello così basso di competitività per una squadre che l’anno scorso, di questi tempi, era in bel altre zone di classifica della LEC.

Immagini via LoL Esports

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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