LEC: le pagelle della sesta settimana di campionato

LEC: le pagelle della sesta settimana di campionato

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La sesta settimana della LEC conferma l’ottimo stato di forma degli SK Gaming, capaci di portarsi a casa ben due vittorie. Continuano a dominare, inoltre, i Rogue ed i G2 Esports, ancora saldamente in testa alla classifica del campionato. In caduta libera i poveri Fnatic, che stanno vivendo un momento di forte crisi tecnica, dovuta all’inconsistenza di Bwipo.

Fonte: Leaguepedia

Le pagelle della sesta settimana di LEC

Astralis: 4,5

Settimana non semplicissima per gli Astralis, che hanno dovuto affrontare prima i Fnatic e poi gli inarrestabili Rogue. La squadra continua a dare segni di vita importanti, ma manca quel quid per poter fare un passo in più per staccarsi dal fondo della classifica. Spesso i giocatori si perdono in giocate al limite dell’inting, sprecando anche il minimo di vantaggio accumulato. In questa week 6 hanno rischiato di dare un altro dispiacere agli avversari, ma sono stati fermati da un super Selfmade che ha completamente annullato Zanzarah.

Excel Esports: 3

Quando nemmeno il comfort pick riesce a portare dei punti, inizi a capire che qualcosa si è inceppato. Questo è proprio il caso degli Excel Esports, attualmente non in grado di proporre alcun tipo di gioco. La squadra non riesce a proporre nessuna azione strutturata, tutti i giocatori hanno staccato la spina e vagano per la Landa degli Evocatori senza alcuna idea in testa.

F.C. Schalke 04: 3

Lo stesso discorso fatto per gli Excel si può tranquillamente applicare allo Schalke 04, ancora ad un comfort che non funziona nella patch 11.4. Nella week 6 della LEC hanno trovato altre due sconfitte, allungando la striscia negativa che sta caratterizzando il loro girone di ritorno. Forse i rumors legati alla società stanno demoralizzando i giocatori, totalmente svogliati e già forse rassegnati ad un destino inevitabile.

Fnatic: 4

Solo una parola può descrivere la situazione dei Fnatic in questo momento: crisi. La squadra inglese sta attraversando un periodo pessimo, affondata dall’incostanza di Bwipo e dalla sua incapacità di giocare correttamente in situazione di svantaggio. Il toplaner belga sta seriamente rischiando di diventare un peso per il suo team, deve darsi un regolata, altrimenti i playoff rischiano di essere un miraggio. Lo schiaffone preso dai G2 Esports è stato abbastanza pesante, e dovrebbe essere un punto di ripartenza per un team che non può permettersi ulteriori figuracce.

G2 Esports: 9

G2 sono enormi, infermabili ed ormai vicini ad uno stato di forma difficilmente raggiungibile per le altre squadre. La vittoria ottenuta nel derby contro i Fnatic ha dimostrato la loro forza mentale e tecnica, ed ha compiuto una vendetta covata per tutte queste settimane di attesa. Inoltre, già dalla week 6, la squadra si è assicurata un posto nei playoff della LEC, portandosi avanti verso la conquista dell’ennesimo trofeo.

MAD Lions: 5,5

Dopo una settimana chiusa con un punteggio di 2-0, ci si aspettava decisamente dai MAD Lions. Purtroppo la squadra non riesce a scrollarsi di dosso la sua caratteristica incostanza, che ormai caratterizza il cammino in LEC. In ogni caso, la vittoria ottenuta ai danni dei Vitality li mantiene vivi in classifica, incollati ai sorprendenti SK Gaming.

Misfits Gaming: 7

Grande settimana per i Misfits Gaming che si portano a casa due punti importanti, battendo anche gli Excel Esports loro diretti rivali per la conquista di un posto nei playoff. Finalmente questa squadra sta facendo vedere delle belle cose, una bella idea di gioco rimasta inespressa per tanto tempo. Mancano solamente cinque partite prima della fine del campionato e, per quanto il sesto posto disti due lunghezze, i Coniglietti possono tentare l’impresa.

Rogue: 8,5

La sesta settimana dei Rogue è stata abbastanza semplice. La squadra ha affrontato degli avversari non irresistibili (Schalke 04 ed Astralis), ed ha vinto senza faticare troppo. In ogni caso, la squadra deve tenere alta la concentrazione in vista del big match di venerdì prossimo che si giocherà contro i G2 Esports.

SK Gaming: 8

Gli SK Gaming iniziano ad essere sempre più solidi, e dovrebbero fare paura a tutte le squadre della parte più alta della classifica. Hanno portato a casa ben due vittoria nella week 6, agguantando i MAD Lions sull’ultimo gradino del podio. La squadra sembra aver trovato una stabilità, uno stile di gioco ben definito ed una migliore comunicazione tra tutti i suoi membri. Tutti questi fattori gli permetteranno di togliersi parecchie soddisfazioni da qui alla fine del campionato, e forse anche nei playoff.

Team Vitality: 4

Vitality fanno numerosi passi indietro, ripercorrendo tutti quei problemi evidenziati nelle partite precedenti. Ci vorrà ancora molto tempo per vedere un roster performante ed all’altezza della situazione, quindi non aspettatevi miracoli da parte di questo team.

Immagine di copertina via LoL Esports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!