LEC: la nuova era del campionato europeo

LEC: la nuova era del campionato europeo

Profilo di Rios
 WhatsApp

La stagione della LEC è finalmente iniziata dopo mesi di attesa interminabili e, già dalla prima giornata, si sono chiaramente stabilite delle gerarchie molto chiare. I G2 Esports di Rekkles sono già tirati a lucido, mentre i Fnatic ripartono da dove erano rimasti: dall’inting di Bwipo ed Hylissang. Ottime prestazione, invece, per i sorprendenti Misfits, già pronti alla prima giornata.

La prima giornata della LEC

Docili gattini

La prima partita dell’anno di LEC inizia con il botto per i nuovi G2 Esports di Rekkles, che battono dei MAD Lions ancora poco coordinati. Nonostante un early-game giocato con tutti i giusti crismi, i leoni (o forse i gattini) non sono riusciti a sfruttare il punto di debolezza dei loro avversari.

Caps e compagni hanno vinto grazie ad una netta superiorità meccanica in tutte le lane, specialmente nella corsia superiore dove Armut è stato annientato dal Gragas di Wunder. I ragazzi di coach Grabbz hanno capovolto l’andamento del game con una gestione dei fight splendida, ed anche grazie ad un Mikyx incredibile.

Infine Rekkles è stato anche capace di rubare un drago, con una Sivir dal sapore stagionato. I MAD avranno tanti compiti da fare, per capire cosa non ha funzionato in questo primo match della stagione.

L’ombra degli Origen

Diciamo la verità, nessuno avrebbe mai puntato un centesimo sui poveri Astralis. Il loro primo match all’interno del campionato ha mostrato tutte le loro debolezze marcate, favorendo i non irresistibili SK Gaming. Entrambi i team hanno commesso una sequela di errori infinita, ed alla fine ha vinto chi ne ha fatti di meno.

L’errore più grosso di Nukeduck e compagni è stato quello di voler mettere in stallo il game, dando così abbastanza tempo all’Aphelios di Jezu di scalare sulle sue zone di comfort. Per la seconda volta di fila un Gragas ha distrutto un Renekton, che sia arrivato il momento di smettere di blind pickare il lucertolone?

Ivern ed Udyr nello stesso team? Nel 2021? In LEC?

Sono queste le domande che si sono fatte strada nella mente degli spettatori che hanno assistito al match tra Rogue ed Excel Esports. Il team inglese ha provato a confondere i propri avversari, con dei pick esotici che però non sono stati efficaci. La pulizia e la metodicità dei Rogue ha avuto la meglio sulla caotica (e forse folle) creatività degli Excel, arrivati ad accumulare uno svantaggio di oltre 10k gold.

L’uomo foresta, piazzato in toplane, non ha avuto alcuna opportunità per brillare e, già dai primi minuti, i Rogue lo hanno allontanato da ogni risorsa. Quasi la stessa cosa si può dire di Udyr (pilotato da Dan), incapace di sfruttare la sua supremazia nei primi minuti sulla Lillia di Inspired.

Non un buon esordio per Trimby, il nuovo supporto dei Rogue, che a larghi tratti ha ricordato Intissang, il gemello cattivo di Hylissang.

La prima base race della stagione

Una partita assurda, durante la quale non c’è mai stato un chiaro padrone del vantaggio che ha rimpallato da un team all’altro. Nelle prime fasi, i Vitality, hanno messo in campo una pressione psicologica degna delle migliori cene di Natale con i parenti, rubando facilmente un barone sotto il naso del buon Gilius sempre on point con gli smite.

Dopo qualche minuto di stallo, però, i Calabroni hanno peccato d’impazienza, regalando piccoli vantaggi a degli avversari che non si sono fatti pregare. Negli ultimi minuti è stato il caos totale, i team hanno mollato tutti gli schemi e si sono lasciati andare alla follia pura.

Il tutto si è concluso con una ridicola base race degli Schalke 04, favoriti dalla chiamata al Drago Anziano da parte dei Vitality, iniziato senza il dps della Kai’Sa di Comp che stava provando a chiudere il game con un’altra base race.

Ah sh*t here we go again

Cambiano i giocatori in casa Fnatic ma non cambiano le attitudini di Bwipo ed Hylissang. I due, ampiamenti criticati dai tifosi e dagli addetti ai lavori, non riescono a non strafare, intano in continuazione e sono l’anello debole del team come sempre. La loro discontinuità condanna tutti gli altri compagni, che li guardano morire senza poter fare nulla di positivo.

Dall’altro lato abbiamo avuto dei Misfits giganti, con un Vetheo che ha vestito i panni da super carry ed ha fatto delle cose vietate ai minori. Ottime basi per i Coniglietti mannari, capaci di dimostrare il lavoro svolto in fase di off-season.

Immagini via LoL Esports

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: