LEC: il day 1 della week 4 conferma lo strapotere dei Fnatic

LEC: il day 1 della week 4 conferma lo strapotere dei Fnatic

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata della quarta settimana di LEC si è conclusa da pochi minuti. Questo primo giorno non ha portato grossi stravolgimenti a livello di classifica, mentre ha introdotto dei nuovi protagonisti nella landa degli evocatori. Infatti ha debuttato il nuovo Mordekaiser che, però, non ha trovato molta fortuna, dato che non è riuscito a vincere nemmeno una partita. Qiyana è stata sempre bannata oppure totalmente ignorata, dovremo aspettare ancora un po’ di tempo per capire le sue potenzialità nel gioco competitivo. Andiamo a vedere come sono andate le partite.

Rogue-Schalke 04 (0-1)

Rogue e gli Schalke 04 vengono da due situazioni tecniche simili, ma differenti. Entrambe le squadre sono sembrate confuse e ben poco sinergiche durante le prima fasi di partita. Nei minuti iniziali i Rogue sembravano aver preso in mano il game, uccidendo parecchi membri del team nemico. Ma con il passare del tempo, gli Schalke 04 sono riusciti a progressivamente a farsi valere. I ragazzi del team tedesco sono stati più attenti sul macro game, riuscendo ad impostare una strategia funzionale alla loro composizione, con l’Ezreal di Upset che era libero di fare danno.

Purtroppo i ragazzi dei Rogue continuano su un trend negativo ed HeaQ non ha risolto i presunti problemi della corsia inferiore, anzi ne ha portati dei nuovi. Per quanto avesse raggiunto un certo vantaggio, non è riuscito a dominare gli avversari. Ha regalato risorse in lungo ed in largo, non è mai riuscito a portare i suoi danni nei team fight. Le cose continuano a non cambiare in casa Rogue, non occupano più l’ultimo posto della classifica della LEC, però le loro prestazioni rimangono insufficienti.

Splyce-SK Gaming (1-0)

La partita della settimana si è decisa già durante le prime fasi di game. Gli Splyce hanno imposto il loro gioco, draftando una composizione da full late game. Grazie a delle prestazioni magnifiche da parte di Humanoid (con Azir) e Kobbe (con Tristana), le Vipere sono riuscite a portare la partita sul loro terreno preferito, tirandola fino ad oltre i 30 minuti. Xerxe e compagni sono stati metodici su ogni obiettivo, conquistando ben 6 draghi e quasi tutte le torri disponibili. Gli Splyce stanno lentamente dimostrando di meritarsi il loro posto nella classifica della LEC.

In casa SK Gaming i problemi sembrano tanti, Selfmade non riesce ad imporre la sua bravura meccanica e non riesce più a trascinare un team che è diventato un peso. Gli errori sono stati tantissimi e grossolani, specialmente da parte di una botlane che più volte è stata presa di sorpresa. Dream con il suo Tahm Kench è stato letteralmente inguardabile e spesso ha condannato i suoi alleati alla morte ed alla perdita degli obiettivi.

G2 Esports-Misfits Gaming (1-0)

Non c’è veramente molto da dire su questa partita. I G2 hanno preso tantissimo vantaggio nell’early game grazie a Caps ed al suo Renekton, che ha letteralmente distrutto il game da solo. La prestazione del midlaner danese è stata di un livello altissimo, a tal punto da surclassare LIDER che non è mai stato in partita, penalizzato anche dallo scellerato pick di Irelia. L’atteggiamento complessivo dei Samurai, però, non è stato bello da vedere. Infatti dopo aver preso tutte quelle risorse non hanno chiuso subito il match, giocando al massacro con gli avversari. Complessivamente da parte loro è stata una partita sporca (esclusi i primi minuti) e poco sportiva, ma il loro livello meccanico rimane indiscutibile.

Lato Misfits le cose continuano a precipitare in picchiata. Ancora (dopo uno split e mezzo) questa non riesce a trovare una sua dimensione, i continui cambi nel roster non aiutano a trovare un equilibrio solido. Un capitolo a parte riguarda sOAZ che, anche in questa partita, è sembrato il fantasma di se stesso, troppo distratto e poco reattivo in ogni momento del game. Il loro approdo ai play-off della LEC rimane un sogno lontano.

ExceL Esports-Origen (0-1)

Questa partita è stata la sorpresa della giornata, non per quanto riguarda il risultato ma per la prestazione fornita dagli ExceL. I ragazzi del team inglese iniziano a trovare una quadratura del cerchio, sono riusciti a mettere seriamente in difficoltà gli Origen durante le prime fasi di partita. Purtroppo c’è ancora molto lavoro da fare per Caedrel e compagni che però mostrano dei segnali incoraggianti. Sia nelle draft sia nelle strategie gli ExceL hanno compiuto passi da giganti, se la sono giocata alla pari contro un team decisamente più attrezzato.

Dall’altra parte in casa Origen le cose non sono per nulla positive. Sono riusciti a perdere con facilità l’early game (loro terreno di gioco preferito), prestando il fianco agli avversari per diversi minuti. La loro maggiore esperienza e la forza dei singoli, però, alla fine ha fatto la differenza. Grazie a Nukeduck ed al suo Azir, la squadra è riuscita a reagire, prendendo gli obiettivi con metodo. Hanno vinto meritatamente, anche se la prestazione non è ancora a livello dei top team della LEC.

Fnatic-Team Vitality (1-0)

Fnatic continuano a rimanere imbattuti nella LEC, anche dopo la vittoria del Rift Rivals 2019. La loro partita è stata letteralmente una passeggiata salutare, non hanno lasciato il minimo spazio ai loro avversari. Broxah dimostra ancora di essere in forma e con il suo Lee Sin riesce a dominare la partita sin dai primi minuti. Il jungler del team inglese era in ogni angolo della mappa, sempre nel posto giusto al momento giusto. Oltre alla prestazione di Broxah dobbiamo segnalare anche il magic moment di Nemesis. Nel corso di queste settimane abbiamo visto quanto il suo Corki sia forte, eppure i team del campionato continuano a lasciarlo open decidendo di perdere a priori. Infine abbiamo visto un Hylissang che quando ha in mano Rakan (o Pyke) riesce a fare delle cose fuori di testa, questi campioni dovrebbero essere sempre bannati quando si gioca contro i Fnatic.

Le cose continuano ad essere tragicomiche per il Team Vitality. Durante la week 3 avevamo assistito a delle prestazioni di livello da parte loro, pensavamo che fossero finalmente tornati, ma invece così non è. I problemi sono sempre gli stessi: Mowgli non riesce ad essere utile per la sua squadra, anzi spesso è utile per quella avversaria, mentre in botlane Attila e Jactroll giocano su due piani distinti e separati. Così facendo Jiizuke e compagni stanno mettendo a rischio la loro qualificazione ai play-off (che al momento sembra un miraggio), mentre una loro partecipazione al mondiale è ormai già esclusa.

LEC: Vitality Jiizuke

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: