LEC: i Vitality passano il turno ma che fatica per loro

LEC: i Vitality passano il turno ma che fatica per loro

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’ultima partita del primo round dei playoff della LEC ha regalato la vittoria ai Vitality, capaci di battere gli Excel dopo ben cinque partite. I francesi hanno fatto molta fatica ad imporsi durante la serie, ed ancora non sembrano molto solidi.

Questo match del loser bracket elimina definitivamente Mikyx e compagni, che chiudono qui la loro stagione primaverile. Adesso si apre la fase di off-season per il team britannico, che ora potrà prendere quanto di buono fatto fino ad oggi e metterlo a frutto per l’estate.

La partita chiude ufficialmente il primo round dei playoff, e tutto il tabellone si è ormai riempito per la prossima settimana.

I Vitality eliminano gli Excel dai playoff della LEC

Una serie non scontata

Alla vigilia di questa serie, non c’era un reale favorito per la vittoria ed il passaggio del turno. Questo è stato ampiamente dimostrato nella Landa degli Evocatori, visto che il tutto si è protratto fino all’ultimo game disponibile.

Gli Excel, favoriti anche dal lato blu della mappa, si sono fatti trovare più pronti nella prima partita, e sono riusciti a portarsi subito in vantaggio. Mikyx e compagni sono riusciti a sfruttare perfettamente il vantaggio di Finn e la sua Irelia, che ha letteralmente malmenato i suoi avversari in più occasioni.

Importantissimo il counterpick di Lissandra in mano a Nukeduck, che ha cancellato ogni tipo di speranza per la LeBlanc di Perkz. Il croato non ha mai trovato l’occasione giusta per inserirsi in linea ed in fight, vista l’estrema supremazia del proprio avversario. Gli Excel hanno anche messo in piedi un macro-game di livello quasi eccelso, che che strozzato i Vitality portandoli verso una vittoria quasi semplice.

Ma, come detto in precedenza, questa serie non è stata per nulla scontata. I Vitality, questa volta dal lato blu, sono riusciti subito a ripareggiare la situazione, guidati alla botlane composta da Renata (in mano a Carrzy) e Renata Glasc (in mano a Labrov).

Inizialmente le cose non si sono messe benissimo per i due botlaner, specialmente dopo la gank subita da Markoon, capace di assicurarsi ben due kill. Nonostante questo, entrambi i giocatori hanno tenuto il sangue freddo, e sono stati decisivi per la loro squadra. Aiutati dal solito Olaf di Selfmade, i Vitality sono riusciti a ricucire lo strappo, iniziando ad impostare un macro oppressivo dal ventesimo minuto in poi. La vittoria è arrivata pochi minuti dopo.

La serie più contesa dei playoff della LEC

Il terzo game della serie ci ha mostrato, ancora una volta, degli Excel capaci di prendersi una vittoria quasi insperata. Nonostante un inizio poco convincente, la squadra si è poggiata sulle possenti spalle di Nukeduck, che con Corki ha rimesso in sesto le cose fight dopo fight.

Lo scaling del campione è stato il fattore chiave per evitare una disfatta annunciata. Infatti i Vitality erano riusciti a trovare la chiave di volta giusta per scardinare la composizione avversaria, con il Jax di Alphari libero di disintegrare la base dei britannici.

Purtroppo per loro, però, Nukeduck ha deciso di non voler perdere, ed ha decimato le speranze dei francesi tramite l’utilizzo perfetto del pacco di Corki. Gli ultimi due game, però, sono stati un discorso diverso. I Vitality, forti di una nuova consapevolezza dei propri mezzi e della voglia di vincere, hanno fatto quel passo in più che gli mancava.

Si sono rimessi in sesto, hanno serrato i ranghi ed hanno piazzato un “uno-due” di vittorie impressionate. Nell’ultima partita gli Excel ci hanno messo del loro, giocandosi una pericolosa scommessa (che non ha pagato) con Mordekaiser top ed una botlane formata da CaitlynLux non sfruttata correttamente.

Purtroppo per loro la stagione di LEC finisce qui, ma dovranno già iniziare a prepararsi in vista del summer split. I Vitality, invece, possono continuare il loro viaggio nel loser bracket. Ad attenderli ci saranno i G2 Esports, con i quali si giocheranno la sopravvivenza. Chiunque vincerà dovrà poi affrontare i Misfits Gaming.

Fonte

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Profilo di Rios
 WhatsApp

Quando si è un atleta (esportivo o sportivo) si hanno sempre molti riflettori puntati addosso, anche quando non si sta esercitando la propria professione. Lo ha imparato a sue spese Juri Vips (ex pilota junior del team Red Bull in F1), ed adesso anche Cronwshot è finito nei guai.

Il giocatore del Team BDS Academy, infatti, è stato sospeso per due giornate dalla LFL, a causa del linguaggio tossico usato in soloQ. Il giocatore salterà due match importanti, e costringerà xMatty (che gioca in LEC con i BDS) a prendere il suo posto.

Una situazione davvero brutta per il team e per il giocatore, che probabilmente dovrà anche scusarsi pubblicamente per ciò che ha fatto.

Crownshot sospeso dalla LFL

Il comunicato del team

Secondo quanto riportato dal comunicato diffuso dal Team BDS sui social, Crownshot è stato sospeso direttamente da Riot Games fino al primo luglio, e sarà costretto a saltare ben due match della LFL (il campionato francese di League Of Legends).

Il tiratore sloveno ha tenuto un comportamento negativo in soloQ, sfoggiando un linguaggio non tollerato in nessun modo e forma da Riot. La squadra non ha specificato i motivi precisi che hanno portato alla sospensione, ma secondo LS questa situazione si è venuta a creare perché Crownie ha insultato alcuni giocatori definendoli delle “scimmie”.

Chiaramente la versione di LS non è ufficiale ed attualmente non può essere verificata, ma ci fa capire un minimo i contorni di tutti la vicenda. Il Team BDS, inoltre, ha condannato aspramente l’accaduto, dichiarando che saranno presi ulteriori provvedimenti se necessario.

BDS Academy dovranno quindi fare a meno del loro tiratore titolare, ma avranno comunque un solido sostituto su cui contare. Infatti sarà xMatty a prendere il posto di Crownshot durante queste due partite, che tornerà in LFL con un bel bagaglio d’esperienza accumulato in LEC.

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Profilo di Rios
 WhatsApp

Riot Phroxzon ha ufficialmente svelato, in anteprima su Twitter, tutte le modifiche che vedremo nella patch 12.13. Questo aggiornamento porterà delle novità molto importanti sulla Landa degli Evocatori, ma arriverà con una settimana di ritardo (12 luglio) a causa della patch 12.12b.

Quindi dovremo attendere ancora per avere tra le mani i buff di Taliyah ed Elise, il nuovo campione Nilah ed anche l’attesissimo mid-scope update di Sivir. Nonostante questo, possiamo dare un’occhiata ai numeri e farci così un’idea su come cambierà il meta.

Quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a leggere tutti i dati messi a disposizione dal team di bilanciamento di League Of Legends.

Anteprima completa della patch 12.13

Campioni buffati

Renekton

Dominus (R)

  • Aggiunto un 10% di ratio sull’AD bonus

Elise

Statistiche base

  • HP di base aumentati da 625 a 650
  • Crescita della salute aumentata da 107 a 109
  • Armatura aumentata da 27 a 30

Neurotossina/Morso velenoso (Q)

  • Danno base della Q in forma umana aumentato da 40/70/100/130/160 a 40/75/110/145/180

Evelynn

Ombra del demone (P)

  • Cura per secondo aumentata da 15-75 (in base al livello) a 15-150 (in base al livello) (cura totale non modificata)

Fascino (W)

  • Riduzione della resistenza magica aumentata dal 25-35% al 35-45%

Ultima carezza (R)

  • Ora “imposta” la passiva ad 1.25 di cooldown

Fiddlesticks

Terrore (Q)

  • Durata del fear aumentata da 1/1.25/1.5/1.75/2s a 1.25/1.5/1.75/2/2.25s

Tempesta di corvi (R)

  • Danno totale aumentato da 625/1125/1625 (+225% AP) a 750/1250/1750 (+250% AP)

Kled

Tagliola con corda (Q)

  • Ratio dell’AD bonus aumentato dal 60% (120% Q2) al 65% (130% Q2)

Tendenze omicide (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 12/10.5/9/7.5/6s a 11/9.5/8/6.5/5s

Karthus

Statistiche base

  • Armatura aumentata da 18 a 21
  • Crescita della salute aumentata da 101 a 110

Taliyah

Raffica filettata (Q)

  • Danno aumentato da 40/60/80/100/120 a 45/65/85/105/125
  • Costo in mana diminuito da 60/65/70/75/80 a 55/60/65/70/75
  • Danno bonus sui mostri diminuito da 30 a 25
  • (NOVITA’) Ora la Q2 stunna i mostri della giungla

Muro della tessitrice (R)

  • Non va più in cooldown quando Taliyah colpisce i lumi e le trappole

Galio

Venti di guerra (Q)

  • Danno per tick sugli HP massimi aumentato dal 2%+(0.66% ogni 100 AP) a 2.5% (+1% ogni 100 AP)

Vex

Spettropulsar (Q)

  • Tempo di ricarica diminuito da 9-5s a 8-4s
  • Ratio AP aumentato dal 60% al 70%

Master Yi

Statistiche base

  • Range dell’attacco base aumentato da 125 a 175

Colpo alpha (Q)

  • Quando la durata di Colpo Alpha finisce si può scegliere in quale direzione apparire rispetto al bersaglio selezionato

Meditazione (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 28s a 9s
  • Costo in mana modificato da 50 a 40+6% del mana massimo ogni secondo
  • Durante i primi 0.5 secondi della durata dell’abilità Master Yi ottiene il 90% di riduzione danni
  • La riduzione dei danni permane per 0.5 secondi anche se la durata della W viene interrotta

Olaf jungle

Statistiche base

  • Rigenerazione salute diminuita da 8.5 (0.9 di crescita) a 6.5 (0.6 di crescita)

Rabbia del berserker (P)

  • Velocità d’attacco bonus massima aumentata da 40-100% (in base al livello) al 60-100% (in base al livello)

Ascia turbinante (Q)

  • Costo in mana aumentato da 40-60 a 50-70

Campioni nerfati nella patch 12.13

Corki

Mitragliatrice gatling (E)

  • Ratio AD aumentato dal 10% al 15%

Fuoco di sbarramento (R)

  • Danno diminuito da 90-160 (+15-75% AD)(+20% AP) a 80-150 (+15-75% AD)(+12% AP)

Volibear

Schianto tonante (Q)

  • Velocità di movimento diminuita dal 10/14/18/22/26% al 8/12/16/20/24%
  • Danno base diminuito da 20/40/60/80/100 a 10/30/50/70/90

Furia dilaniante (W)

  • Ratio sugli HP bonus diminuito dal 6% al 5%
  • Danno base diminuito da 10/35/60/85/110 a 5/30/55/80/105

Spaccacielo (E)

  • Danno percentuale sugli HP massimi diminuito dal 11/12/13/14/15% al 9/10/11/12/13%
  • Cap del danno sui non campioni diminuito da 750 a 650

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.13

Gwen

Statistiche base

  • Crescita della rigenerazione HP aumentata da 0.55 a 0.9 per 5s

Zac, Zac (Q)

  • Danno base per sforbiciata aumentato da 9-21 a 10-26
  • Danni finali della sforbiciata aumentati da 45/60/75/90/105 (+25% AP) a 60/80/100/120/140 (+35% AP)
  • Danno puro della parte centrale dell’abilità diminuito dal 100% al 75%
  • Danno sui minion diminuito dal 100% al 75%
  • I minion sotto il 20% della salute subiscono il 1000% di danno bonus e non danno ridotto

Sacra nebbia (W)

  • Durata diminuita da 5s a 4s
  • Resistenze bonus aumentate da 12/14/16/18/20 (+5%) a 17/19/21/23/25 (+7%)

Drittofilo (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 13/12/11/10/9s a 13/12.5/12/11.5/11s
  • Danno magico bonus aumentato da 10 (+15% AP) a 15 (20% AP)
  • Rimborso del tempo di ricarica cambiato dal 50% al 25/35/45/55/65%
  • Range bonus aumentato da 50 a 75

Ricamo fatale (R)

  • Danno per ago aumentato da 30/55/80 (+8% AP) a 35/65/95 (+9% AP)
  • Per “sbloccare” i cast successivi non servirà colpire un campione nemico ma si “sbloccherà” in automatico dopo 1.5s

Il mid-scope update di Sivir nella patch 12.13

Statistiche base

  • Mana diminuito da 325 (+50) a 300 (+40)
  • Crescita del mana diminuita da 50 a 40
  • Rigenerazione mana al secondo diminuita da 1.6 (+0.18) a 1.2 (+0.16)
  • AD diminuito da 63 a 58
  • AD per livello aumentato da 3 a 3.3
  • HP di base diminuiti da 632 a 600
  • Velocità d’attacco per livello aumentata da 1.6% a 2%

Gioco di gambe (P)

  • Durata cambiata da: dura 2 secondi a decade in 1.5s
  • Guadagno della velocità di movimento aumentato da 45-60 a 55-70

Lama boomerang (Q)

  • Danno base cambiato da 35-95 a 25-85
  • Ratio tAD cambiata da 0.7-1.3 a 0.8-1.0
  • Tempo di ricarica aumentato da 7s a 12-8s
  • Tempo di cast cambiato da 0.25 a 0.25-0 (scala con la velocità d’attacco)
  • Ora l’abilità scala con il colpo critico fino ad un massimo del 50% di danno bonus
  • Costo in mana diminuito da 70-110 a 55-75
  • Velocità del missile cambiata da 1350 a 1450 (quando va verso i nemici) e 1200 (quando va verso Sivir)

Colpo di rimbalzo (W)

  • Durata del buff cambiata da 3 attacchi base a 4 secondi
  • Ora ha un bonus del 20-40% sulla velocità d’attacco
  • Rimbalzi massimi diminuiti da “infiniti” a 8 per ogni volta che si attiva l’abilità
  • Ora può rimbalzare anche sui bersagli già colpiti ma cercherà sempre i bersagli “nuovi” (non colpiti)
  • tAD cambiato da 0.3-0.9 a 0.3-0.5
  • Range bonus aumentato da 450 a 500
  • Costo in mana diminuito da 75 a 60
  • Velocità del missile di rimbalzo aumentata da 700 a 1000

Scudo incantato (E)

  • Non rimborsa più mana
  • Ora cura Sivir per (0.6-o.8 tAD)+(0.5 AP)
  • Attiva Gioco di gambe (P)
  • Tempo di ricarica aumentato da 22-10 a 22-14

Caccia grossa (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 120-80s a 100-70s
  • Velocità d’attacco bonus rimossa
  • Velocità di movimento bonus immediata rimossa
  • Durata aumentata da 8s a 8-12s
  • Velocità di movimento data agli alleati ed a Sivir immutata (20-30%)
  • Si refresha dopo aver ottenuto un’eliminazione (uccisione o assist)
  • Gli attacchi base messi a segno durante la suprema riducono il tempo di ricarica delle abilità di Sivir di 0.5 secondi

Buff di sistema nella patch 12.13

Lama crepuscolare di Draktharr/Artiglio del predatore/Eclissi

  • Passiva mitica: +5 di velocità di movimento per ogni oggetto leggendario

Eclissi

  • Attivazione del danno per i campioni ranged diminuito dal 6% degli HP massimi al 3% degli HP massimi

Aggiustamenti di sistema

Annientatore divino

  • Danno della Fulgore diminuito dal 12% degli HP massimi al 6% degli HP massimi (+125% AD base)
  • Cura cambiata dal 6%/3% al 65% del danno pre-mitigato

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 12.12b arriverà domani (30 giugno 2022) sui server live di League Of Legends, portando con sé alcuni aggiornamenti chiave per diversi campioni. Il team di bilanciamento ha di nuovo preso di mira Bel’Veth, che continua a dominare nonostante gli aggiustamenti precedenti.

Anche per Zeri arriverà un altro piccolo cambiamento, che però non dovrebbe intaccare troppo il suo stato di forma attuale. Interessanti i buff di ShacoKatarina, due campioni colpiti fin troppo duramente dalla patch 12.12 e che non se la stanno cavando proprio benissimo.

Questo aggiornamento d’emergenza andrà a mettere una pezza a tutte quelle che funzionano troppo bene o che non funzionano proprio, ma farà ritardare di una settimana l’arrivo della patch 12.13.

Anteprima completa della patch 12.12b

Campioni buffati

Shaco

Tradimento (P)

  • Ratio AD aumentato dal 15% al 25%

Inganno (Q)

  • Ratio AD aumentato dal 40% al 50%

Scatola Joker a molla (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 16s a 15s
  • Ratio AP aumentato dal 5% al 10%

Katarina

Voracità (P)

  • Ratio AP aumentato dal 55/66/77/88% al 65/75/85/95%

Lame danzanti (Q)

  • Danno aumentato da 75/105/135/165/195 (+30% AP) a 80/110/140/170/200 (+35% AP)
  • Ratio AD per daga aumentato dal 16% (+16% per 70% di velocità d’attacco) al 18%(+18% per 60% di velocità d’attacco)
  • Ratio on-hit aumentato dal 28/33/38% al 30/35/40%

Caitlyn

Colpo alla testa (P)

  • Danno aumentato dal 50-100% dell’AD totale al 60-110% dell’AD totale

Trappola per Yordle (W)

  • Danno bonus del colpo alla testa diminuito da 60-240 (+40-120% bonus AD) a 40-220 (+40-80% bonus AD)

Leona

Luce del sole (P)

  • Danno aumentato da 25+7 per livello a 32+8 per livello

Campioni nerfati nella patch 12.12b

Bel’Veth

Statistiche base

  • Crescita dell’AD diminuita da 2 a 1.7
  • Crescita della salute diminuita da 105 a 99

Gorgo imperiale (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 22-14s a 22-16s
  • Rubavita diminuito dal 20-26% al 20% a tutti i livelli dell’abilità

Banchetto infinito (R)

  • Ratio della salute bonus diminuito dal 165% dell’AD bonus al 120% dell’AD bonus

Senna

Statistiche base

  • Salute base diminuita da 560 a 530

Oscurità perforante (Q)

  • Danno base modificato da 40-160 a 30-170

Ultimo abbraccio (W)

  • Durata del controllo diminuita da 1.25-2.25s a 1-2s

Tahm Kench

Statistiche base

  • Crescita della salute diminuita da 109 a 103

Gusto acquisito (P)

  • Ratio del danno magico bonus diminuito dal 4% della salute bonus al 3% della salute bonus

Zeri

Schianto elettrico (R)

  • Velocità di movimento bonus diminuita dal 1% al 0.5%

Wukong

Colpo della nuvola (E)

  • Danno sui mostri diminuito dal 160% al 120%

Ciclone (R)

  • Tempo di ricarica aumentato da 120-90 a 130-90

Seraphine

Presenza scenica (P)

  • Ratio AP diminuito dal 6-9% al 7%

Cambio di ritmo (E)

  • Durata del controllo diminuita da 1.5s a 1.25s

Yuumi

Protego (P)

  • Range bonus diminuito da 50 a 0