LEC: i Rogue agganciano i MAD Lions in testa

LEC: i Rogue agganciano i MAD Lions in testa

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il summer split 2020 della LEC è sicuramente uno dei più strani degli ultimi anni. Non vediamo più i soliti volti noti nelle zone alte della classifica, ma troviamo due team giovanissimi come MAD LionsRogue.

Queste squadre stanno continuando a lottare per il primo posto solitario che, dopo la sconfitta ottenuta contro i Misfits, non appartiene più a Shadow e compagni. Rimangono indietro G2 EsportsFnatic che ancora faticano ad inserirsi in questo meta ed a trovare la loro identità.

Pagelle della week 4 di LEC

Excel Esports: 7

Gli Excel si sono regalati la prima settimana chiusa sul 2-0, battendo prima il Team Vitality e poi addirittura i G2. I ragazzi di Youngbuck stanno crescendo partita dopo partita, ed anche se il percorso è ancora lungo, iniziano a vedersi le prime note positive. Finalmente Kryze riesce ad esprimersi su un livello accettabile, con la sua champion pool variegata ed esotica.

Fatica ancora un po’ Special, che non si sta adattando perfettamente al palcoscenico della LEC, ma la corsia inferiore (composta da PatrikTore) rimane una sicurezza.

Schalke 04: 6

Anche dagli Schalke 04 abbiamo visto dei timidi segnali di ripresa, dato che hanno guadagnato una vittoria inaspettata contro i Fnatic. Forse è troppo presto per poter dire che il team si stia risollevando, ma vogliamo dare fiducia ad un ambiante un po’ troppo negativo.

Gilius è entrato nel roster titolare (a causa di alcuni problemi di salute di Lurox) ed il suo impatto si è sentito, in positivo. I ragazzi hanno iniziato a comunicare, ed in ogni situazione riescono ad muoversi come una singola unità e non più come cinque entità distinte. Se la dirigenza del team tedesco dovesse mantenere questo roster, le soddisfazioni potrebbero arrivare nel girone di ritorno.

Fnatic: 4

Dopo due settimane di chiuse sul risultato complessivo di 0-4, i Fnatic ritrovano la vittoria ma subito dopo perdono un’altra partita. Rekkles e compagni continuano a sperimentare più stili di gioco, provano cose nuove, ma non sembrano ancora pronti per vincere senza il loro stile di gioco “classico”.

Ancora una volta Nemesis ed Hylissang non riescono a distaccarsi dal loro territorio di comfort, e spesso risultano determinanti nelle sconfitte della squadra. Anche Selfmade non sta fornendo dell buone prove, nonostante avesse iniziato lo split con il piede giusto. L’unico che rimane sempre fedele al suo livello è Rekkles, anche se da solo non riesce ad essere così incisivo come al solito.

Mithy deve capire quale identità vuole dare ai suoi ragazzi, in modo tale da recuperare uno split che sta lentamente sfuggendo di mano.

Fonte: Leaguepedia

G2 Esports: 5

Nonostante l’assenza di Perkz potesse sembrare un grosso ostacolo, i G2 sono riusciti a non fare troppi disastri nella quarta settimana di LEC. E’ arrivata una vittoria importante contro i Misfits, con Caps che ha mostrato il suo Kog Mow AP ed ha mostrato quanto possa essere temibile quel pick. Buon anche l’esordio di P1noy che ha tirato fuori il suo storico Ezreal.

Purtroppo è arrivata anche una sconfitta piuttosto inaspettata contro gli Excel, che sono stati capaci di battere i G2 già nelle fasi di draft. Purtroppo anche Caps e compagni, come i Fnatic, faticano ad inserirsi in questo split e non hanno ancora trovato un’identità ben definita.

MAD Lions: 5

Anche i MAD Lions rallentano nella corsa al primo posto. Vincono, a fatica, contro gli Schalke 04 ma perdono clamorosamente contro i Misfits, facendosi agganciare dai Rogue in vetta alla classifica di LEC. I Leoni di Madrid hanno provato a sperimentare un po’, ad uscire da quella zona di comfort che li ha portati in prima piazza, ma l’esperimento non è completamente riuscito.

La strada verso la fine della stagione regolare è ancora molto lunga, ma se Shadow e compagni dovessero mantenere una certa continuità di risultati e prestazioni, potrebbero seriamente puntare al titolo di campioni d’Europa.

Misfits Gaming: 5

Misfits sono come quell’alunno intelligente, che potrebbe fare tanto, ma alla fine non è mai continuo nello studio. Lo hanno riconfermato anche durante la week 4, andando a perdere contro dei G2 non in forma per poi vincere contro i MAD Lions leader della classifica.

Coniglietti hanno un grosso potenziale, che ancora devono esprimere al massimo livello, anche se hanno avuto il grande merito di far esordire il nuovo Fiddlesticks nella lega europea. Crediamo fermamente che a questa squadra serva ancora tempo per poter oliare bene tutti gli ingranaggi, e la pausa di due settimane potrebbe aiutarli in questo senso.

Origen: 3

Più passa il tempo, più è difficile giudicare gli Origen in maniera seria. Questa squadra continua a commettere sempre gli stessi errori, con 4/5 dei giocatori che non scende in campo in ogni singola partita giocata. Alphari è l’unico che sta provando a tirar fuori qualcosa di nuovo dal sacco, ma viene “azzoppato” da un team che vuole giocare sempre nella stessa fallimentare maniera.

Nelle settimane precedenti ho voluto dar fiducia a questi ragazzi, ma è ormai evidente il colpevole fossilizzarsi su un meta e su uno stile gioco non più applicabili nel 2020 ed in LEC. Non capiamo perché, al netto dei talenti presenti nel roster, bisogna per forza giocare solo in quella maniera anche nelle partite che si potrebbero vincere.

Rogue: 8

Le vittorie ottenute contro Origen ed SK Gaming hanno messo messo in mostra dei Rogue in formissima, estremamente dominanti in ogni settore del campo di gioco. Il colpo subito nella sconfitta contro i MAD Lions (in week 3) avrebbe potuto condizionare la loro corsa verso il primo posto, ma così non è stato. Larssen e compagni hanno mantenuto i nervi salvi ed i piedi per terra, ed hanno sfruttato l’errore dei Leoni di Madrid.

Così si riportano in vetta, in attesa di un altro scivolone da parte dei loro diretti avversari. Sono una squadra temibile, che ha delle debolezze, ma che si fonda su dei giocatori giovani ma veramente molto forti. Possono ambire al titolo? Solo il tempo ci darà la risposta.

SK Gaming: 4

Gli SK Gaming hanno un enorme problema: le loro prestazioni altalenanti. Questa squadra è capace di vincere contro i G2, ma anche di perdere contro squadre molto più deboli. La loro week 4 di LEC non è stata sicuramente semplice (hanno affrontato FnaticRogue), ma ci aspettiamo molto di più. Contro i Fnatic hanno messo in mostra una sequela di errori meccanici, che sono stati puntualmente puniti da un team esperto come quello inglese.

I margini per crescere e migliorare ci sono, e sono ampi, ma il lavoro da fare è ancora tantissimo. Indubbiamente rimangono una squadra temibile, una mina vagante per chiunque, ma hanno dei punti deboli marcati su cui molti team riescono a far leva.

Team Vitality: 5

Lo stesso discorso fatto per gli SK Gaming, lo potete applicare ai Vitality. Sebbene gli ingressi di NjiMilicaLabrov abbiano portato dei punti importanti, la squadra ancora fatica ad essere continua nelle prestazioni. A volte vediamo delle splendide azioni da parte loro, altre volte invece si perdono in un bicchiere d’acqua. Anche questi ragazzi sono giovanissimi (tranne Cabochard che è un veterano), ma devono lavorare bene per poter puntare seriamente ad un posto nei playoff.

Immagini via LoL Esports

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: