LEC: i MAD Lions si prendono la testa della classifica

LEC: i MAD Lions si prendono la testa della classifica

Profilo di Rios
 WhatsApp

La dodicesima giornata della LEC ha confermato, ancora una volta di più, il pessimo stato di forma dei Fnatic e la straordinaria forza dei MAD Lions nello stesso momento. Le due squadre si sono affrontate nel match più interessante della giornata, con gli spagnoli che hanno letteralmente distrutto i loro avversari arancio-neri.

Continua inoltre il buon momento degli SK Gaming, che vincono anche contro gli Astralis e scalano la classifica passo dopo passo. Attualmente si sono assicurati un settimo posto a pari-merito proprio con i danesi e con gli stessi Fnatic.

Insomma, lo spettacolo non manca in Europa, e la corsa verso i playoff sta diventando sempre più calda e combattuta.

La dodicesima giornata della LEC

Sapore di rimonta

La prima partita di questa giornata della LEC ha messo difronte SK Gaming ed Astralis, due squadre che stanno combattendo per rimanere ai margini della zona playoff. I tedeschi avevano bisogno di una vittoria oggi per rimanere incollati al treno delle squadre che stanno davanti, e ci sono riusciti.

Gilius e compagni, infatti, hanno messo in piedi un game di buon livello. La squadra ha subito imposto la sua dominazione nei primi minuti di partita, guidati da un Sertuss sempre più in palla con Taliyah e da una corsia inferiore tanto aggressiva quanta efficace con JezuTreatz.

Nonostante questa partenza a razzo, però, gli SK si sono un attimo ingolfati durante le fasi centrali di partita. Questo ha favorito i tentativi di rimonta degli Astralis, che ne hanno approfittato per prendersi qualche obiettivo e tentare dei fight più o meno favorevoli. Purtroppo, però, i danesi non hanno sfruttato il momentum, cadendo in errori banali proprio nel fight decisivo.

Galeotto lo scivolone del tiratore Kobbe, che con la sua Jinx ha provato a combattere goffamente corpo a corpo contro la Gwen di JNX, che dopo 35 minuti di partita era enorme. Questo aspetto ha condannato la schermaglia degli Astralis, incapaci di gestire correttamente il tutto e lasciando la base in balia degli avversari.

Il caos

La partita giocata tra RogueMisfits Gaming è stata a dir poco caotica, sin dai primi minuti. Infatti, Odoamne e compagni, hanno giocato un early-game molto confuso cosa che ha favorito le iniziative efficaci dei Coniglietti che non si sono fatti pregare.

La squadra ha preso un grosso vantaggio, che però non ha spostato troppo l’equilibrio del game. I Rogue sono riusciti a mettere una pezza a quel disastroso early, prendendo risorse monetarie ed anche obiettivi importanti su tutta la mappa.

Ma i Misfits non muoiono mai, lo abbiamo ormai imparato. Questi ragazzi hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, hanno resistito con forza e, guidati da un Vetheo altalenante, sono riusciti a trarre in inganno i loro avversari, sfruttando le proprie condizioni di vittoria nei fight. Questo aspetto è stato fondamentale per arrivare alla vittoria e guadagnare un punto importantissimo.

Stranamente convincenti

Il summer split della LEC dei Vitality è davvero strano, sotto molti punti di vista. Questa squadra, infatti, a volte tira fuori delle prestazioni mostruosi mentre altre volte si perde in bicchiere d’acqua. Oggi però abbiamo visto la versione migliore dei Calabroni, visto che hanno stompato brutalmente i poveri Excel.

I francesi hanno imposto il loro dominio sulla mappa sin dai primi minuti, con un Alphari decisamente più in palla rispetto al solito. Il toplaner britannico ha creato delle giocate spettacolari sia in linea che in fight, offrendo alla propria squadre la chiave di volta per vincere le schermaglie con le supreme del suo Gnar.

Questo ha permesso ai Vitality di accumulare un vantaggio consistente, che fight dopo fight li ha portati alla conquista del Nexus avversario e di un punto importantissimo contro una rivale diretta in classifica.

Come perdere un game già vinto in LEC

Si, i BDS l’hanno fatto ancora una volta: stavano vincendo contro i G2 Esports finché non hanno perso. Un disastro in piena regola, che certifica l’assoluto fallimento di un progetto tecnico che non è mai decollato sul serio in questo 2022.

Infatti i BDS provano a giocare, e lo fanno piuttosto bene per i primi 15 minuti, ma poi hanno gettato tutto al vento all’improvviso. Nonostante il loro early-game brillante, che li ha portati su un vantaggio di ben 6000 gold, la squadra non è riuscita a capitalizzare per degli errori banalissimi, specialmente sul lato della comunicazione.

Sembra che i giocatori smettano di parlare tra di loro quando bisogna giocare insieme nei fight e quando si deve lottare per gli obiettivi, cosa che favorisce ogni volta le squadre che li affrontano. Ed i G2 hanno sfruttato benissimo questo aspetto, ricucendo lo strappo e passando in vantaggio a loro volta.

Pensate che persino BrokenBlade, che era stato distrutto in fase di linea, è riuscito ad essere il carry della sua squadra con Gwen. Un come-back eccezionale da parte del tedesco, capace di devastare i propri avversari in ogni singolo fight. Lo stesso possiamo dire di Jankos, che continua a vivere in uno stato di forma pessimo, ma che comunque è riuscito ad essere utile in qualche modo con il Wukong.

Dispiace moltissimo per i BDS, specialmente per LIMIT, dato che ha giocato una partita splendida con dei roaming precisi, quasi chirurgici su tutta la mappa.

Quando nemmeno le basi ti salvano

Anche questa settimana di LEC è iniziata nel peggiori dei modi per i Fnatic, battuti anche da dei MAD Lions che sembrano invincibili. Gli arancio-neri stanno vivendo una crisi tecnica profondissima, e la draft di oggi lo testimonia con forza.

Prendere Wukong come primo pick red side quando TaliyahYuumi sono open? Non proprio una bella mossa, specialmente se consideriamo che quel Wukong è stato giocato anche in modo piuttosto maldestro, senza il giusto piano e senza la giusta strategia. Yamatocannon ha provato a far giocare i suoi ragazzi in maniera semplice, preferendo il comfort (Ahri per HumanoidJayce per Wunder) sopra il meta.

Nonostante questo, i Fnatic hanno provato a proporre qualche azione, ma nemmeno un Upset sempre in forma è riuscito a salvare la situazione con la sua Sivir. I MAD Lions hanno sfruttato molto meglio le loro condizioni di vittoria, permettendo alla Gwen di Armut di scalare fino all’inverosimile. Inoltre la gestione dei fight degli spagnoli è stato di un livello troppo superiore per gli avversari, così come la gestione generale della mappa, che ha strozzato i Fnatic sotto ogni punto di vista.

Una sconfitta difficile da buttare giù per gli arancio-neri, che ora si ritrovano in una situazione di classifica difficilissima. Hanno bisogno di tirarsi su a livello mentale in primis, per poi risolvere la crisi tecnica che sta pregiudicando il loro summer split.

LoL: anteprima della patch 13.19 con BUFF e NERF attivi ai Worlds

LoL: anteprima della patch 13.19 con BUFF e NERF attivi ai Worlds

Profilo di Gosoap
21/09/2023 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con i Worlds 2023 ormai alle porte, l’attesissima Patch 13.19 di League of Legends è finalmente stata annunciata. Questo update, che ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati sin da gennaio, porta con sé tredici modifiche ai campioni (dieci buff e tre nerf) e apporta correzioni a due oggetti.

La filosofia di Riot Games per questa patch è quella di mantenere le modifiche contenute ed evitare grossi slittamenti nel meta, come ha affermato Matt Leung-Harrison, il capo del bilanciamento, dopo settimane di attenta pianificazione.

La direzione che la Patch 13.19 ha preso è relativamente chiara: sono stati selezionati alcuni campioni che gli sviluppatori di League vogliono vedere protagonisti nelle mani dei migliori giocatori del mondo ad ottobre in Corea del Sud.

L’intervento sugli oggetti è stato effettuato per motivi simili: Riot Games teme che alcuni campioni finiscano nella corsia centrale, in particolare Tristana, e vuole contrastare questa tendenza potenziando l’oggetto Randuin’s Omen.

Ma nonostante l’attenzione sia principalmente rivolta al Campionato del Mondo, non possiamo dimenticare di Halloween che si avvicina. Riot ha annunciato sei nuove skin che celebrano il Día de los Muertos, la famosa festività messicana dei morti.

Patch 13.19, dettagli sui BUFF e NERF di LoL

L’aggiornamento sarà disponibile mercoledì 27 settembre. A disposizione dei giocatori professionisti, dunque, poco meno di due settimane prima dell’inizio dei Worlds per sperimentare le modifiche.

L’implementazione dell’aggiornamento inizierà in Australia alle 10:00 AEST, per poi diffondersi nei server principali di League nel corso della giornata. Ecco gli orari chiave:

  • 3:00 PT (Nord America)
  • 5:00 GMT (Europa Occidentale)
  • 3:00 CET (Europa Centro-Orientale)
  • 8:00 KR (Corea)

Ecco le skin in arrivo:

  • La Ilusión Draven (1.350 RP)
  • La Ilusión Gnar (1.350 RP)
  • La Ilusión Nidalee (1.350 RP)
  • La Ilusión Qiyana (1.350 RP)
  • La Ilusión Renata Glasc (1.350 RP)
  • Prestige La Ilusión Renata Glasc (125 Mythic Essence)
  • La Ilusión Ziggs (1.350 RP)

Anteprima sulla Patch 13.19 di LoL

Azir

Q: Conquering Sands

  • Cooldown increased: 12-6 >>> 14-6

Galio

R: Hero’s Entrance

  • Cooldown reduced: 200-160 >>> 180-140

Gangplank

R: Cannon Barrage

  • Cooldown reduced: 180-140 >>> 170-130
  • Death’s Daughter slow increased: 60% for 1 second >>> 75% for 1 second
  • Raise Morale move speed increased: 30% for 2 seconds >>> 40% for 2 seconds

Jhin

R: Curtain Call

  • Damage increased: 50/125/200 + 25% total AD >>> 64/154/244 + 25% total AD

Lee Sin

Base Stats

  • Armor increased: 34 >>> 36

W: Safeguard/ Iron Will

  • Omnivamp increased: 5 – 27% >>> 10 – 26%

Lissandra

W: Ring of Frost

  • Root duration increased: 1.1-1.5 >>> 1.25-1.65

Nunu

E: Snowball Barrage

  • AP ratio per hit increased: 10% >>> 15% (total ratio 90% >>> 135%)

Pyke

Base Stats

  • Health growth increased: 104 >>> 110

W: Ghostwater Dive

  • Cooldown decreased: 12 – 10 seconds >>> 12 – 8 seconds

Rek’Sai

Passive: Fury of the Xer’Sai

  • Heal reduced: 15-125 + 2-12% max HP >>> 10 + 2-10% max HP

Q: Queen’s Wrath

  • Damage decreased: 34-50% total AD >>> 30-50% total AD

W: Burrow/ Un-burrow

  • Burrowed movement speed decreased: 350/355/360/365 (at levels 1/6/11/16) >>> 340/345/350 (1/6/11)
  • Unburrow damage decreased: 50-110 + 80% bonus AD >>> 50-190 + 80% bonus AD

Renekton

Base Stats

  • Base Magic resistance reduced: 32 >>> 28

Syndra

Q: Dark Sphere

  • Base damage increased: 70-210 >>> 75-215

Twitch

R: Spray and Pray

  • Missile speed increased: 4000 >>> 5000

Zeri

Base Stats

  • Movement speed decreased: 335 >>> 330

Oggetti

Randuin’s Omen

  • Cost decreased: 3000 >>> 2700

Seeker’s Armguard

  • Base armor increased: 15 >>> 20

Ricordate che, fino a quando Riot non rilascerà ufficialmente la patch, tutti queste informazioni potrebbero essere soggette a modifiche in qualsiasi momento. Insomma, che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

Ban di Brizz su Twitch, botta e risposta con PaoloCannone

Ban di Brizz su Twitch, botta e risposta con PaoloCannone

Profilo di Gosoap
19/09/2023 18:52 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il BAN della durata di un mese del canale Twitch di Brizz, occorso negli scorsi giorni ha scosso un po’ tutta la community di League of Legends in Italia.

Un evento che avviene a distanza di qualche tempo da un altro pesantissimo BAN, ossia quello permanente dal mondo di League of Legends, che il “Magister” non potrà più portare in live.

La reazione che ad ogni modo ha suscitato più scalpore in queste ultime ore, è quella di PaoloCannone, una delle voci più influenti da diversi anni a questa parte per quello che riguarda tutto il mondo del Moba di Riot Games.

Brizz risponde a PaoloCannone sul suo BAN da Twitch

All’interno del video, che linkiamo poco più in basso, un Paolo Cannone che si dice estremamente dispiaciuto di quanto accaduto al collega per il quale, nonostante i trascorsi poco amichevoli, prova un sincero rispetto, sia come creator ed intrattenitore, sia come giocatore.

Al video di Paolo è poi seguito un video del diretto interessato, che ha risposto ad una serie di punti salienti toccati dall’ex-support di Moba Rogue. Di seguito, per non lasciare nessuno spazio a malintesi, il video in versione integrale.

Che ne pensate community? Come al solito, nella speranza di accendere una amichevole discussione tra gli utenti della nostra community, vi invitiamo a dirci la vostra lasciando un commento sui nostri canali social!

Articoli correlati

League of Legends: annunciati buff d’emergenza per Briar

League of Legends: annunciati buff d’emergenza per Briar

Profilo di Stak
15/09/2023 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Buff X Briar – Dopo appena una manciata di giorni dal suo rilascio, il nuovo campione di League of Legends Briar è già finito sotto la lente d’ingrandimento degli sviluppatori di Riot e del team di bilanciamento.

I devs hanno infatti optato per un poderoso buff, correndo ai ripari dopo aver riscontrato una winrate terribilmente bassa nelle statistiche del personaggio. Pensate che una delle stime più aggiornate, indicava la percentuale di vincite ad un misero 36%.

Il Lead Champion designer di Riot August, è quindi intervenuto su X per rivelare alcuni dei miglioramenti proposti al campione con l’hotfix pubblicato ieri, Giovedì 14 Settembre.

Con questa patch, il campione riceve un aumento ai suoi punti vita, che passano da 590 a 610, ed un buff alla sua E, Chilling Scream, potenziata sia alla riduzione dei danni che attraverso una diminuzione del cooldown di circa 2 secondi.

Il post di Riot August sul buff per Briar

Pur non sembrando degli interventi “sostanziosi”, Riot August ha assicurato che questi bilanciamenti prenderanno maggiore valore con il passare del tempo. Nello specifico, il dev ha spiegato che:  “[…] ci aspettiamo che con queste modifiche, Briar diventi più forte man mano che i giocatori impareranno alla perfezione il suo kit”.

Cosa ne pensate di queste modifiche community? Secondo voi basteranno per alzare la winrate del campione Briar? La discussione è aperta!

Articoli correlati: