LEC: i MAD Lions si prendono la testa della classifica

LEC: i MAD Lions si prendono la testa della classifica

Profilo di Rios
 WhatsApp

La dodicesima giornata della LEC ha confermato, ancora una volta di più, il pessimo stato di forma dei Fnatic e la straordinaria forza dei MAD Lions nello stesso momento. Le due squadre si sono affrontate nel match più interessante della giornata, con gli spagnoli che hanno letteralmente distrutto i loro avversari arancio-neri.

Continua inoltre il buon momento degli SK Gaming, che vincono anche contro gli Astralis e scalano la classifica passo dopo passo. Attualmente si sono assicurati un settimo posto a pari-merito proprio con i danesi e con gli stessi Fnatic.

Insomma, lo spettacolo non manca in Europa, e la corsa verso i playoff sta diventando sempre più calda e combattuta.

La dodicesima giornata della LEC

Sapore di rimonta

La prima partita di questa giornata della LEC ha messo difronte SK Gaming ed Astralis, due squadre che stanno combattendo per rimanere ai margini della zona playoff. I tedeschi avevano bisogno di una vittoria oggi per rimanere incollati al treno delle squadre che stanno davanti, e ci sono riusciti.

Gilius e compagni, infatti, hanno messo in piedi un game di buon livello. La squadra ha subito imposto la sua dominazione nei primi minuti di partita, guidati da un Sertuss sempre più in palla con Taliyah e da una corsia inferiore tanto aggressiva quanta efficace con JezuTreatz.

Nonostante questa partenza a razzo, però, gli SK si sono un attimo ingolfati durante le fasi centrali di partita. Questo ha favorito i tentativi di rimonta degli Astralis, che ne hanno approfittato per prendersi qualche obiettivo e tentare dei fight più o meno favorevoli. Purtroppo, però, i danesi non hanno sfruttato il momentum, cadendo in errori banali proprio nel fight decisivo.

Galeotto lo scivolone del tiratore Kobbe, che con la sua Jinx ha provato a combattere goffamente corpo a corpo contro la Gwen di JNX, che dopo 35 minuti di partita era enorme. Questo aspetto ha condannato la schermaglia degli Astralis, incapaci di gestire correttamente il tutto e lasciando la base in balia degli avversari.

Il caos

La partita giocata tra RogueMisfits Gaming è stata a dir poco caotica, sin dai primi minuti. Infatti, Odoamne e compagni, hanno giocato un early-game molto confuso cosa che ha favorito le iniziative efficaci dei Coniglietti che non si sono fatti pregare.

La squadra ha preso un grosso vantaggio, che però non ha spostato troppo l’equilibrio del game. I Rogue sono riusciti a mettere una pezza a quel disastroso early, prendendo risorse monetarie ed anche obiettivi importanti su tutta la mappa.

Ma i Misfits non muoiono mai, lo abbiamo ormai imparato. Questi ragazzi hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, hanno resistito con forza e, guidati da un Vetheo altalenante, sono riusciti a trarre in inganno i loro avversari, sfruttando le proprie condizioni di vittoria nei fight. Questo aspetto è stato fondamentale per arrivare alla vittoria e guadagnare un punto importantissimo.

Stranamente convincenti

Il summer split della LEC dei Vitality è davvero strano, sotto molti punti di vista. Questa squadra, infatti, a volte tira fuori delle prestazioni mostruosi mentre altre volte si perde in bicchiere d’acqua. Oggi però abbiamo visto la versione migliore dei Calabroni, visto che hanno stompato brutalmente i poveri Excel.

I francesi hanno imposto il loro dominio sulla mappa sin dai primi minuti, con un Alphari decisamente più in palla rispetto al solito. Il toplaner britannico ha creato delle giocate spettacolari sia in linea che in fight, offrendo alla propria squadre la chiave di volta per vincere le schermaglie con le supreme del suo Gnar.

Questo ha permesso ai Vitality di accumulare un vantaggio consistente, che fight dopo fight li ha portati alla conquista del Nexus avversario e di un punto importantissimo contro una rivale diretta in classifica.

Come perdere un game già vinto in LEC

Si, i BDS l’hanno fatto ancora una volta: stavano vincendo contro i G2 Esports finché non hanno perso. Un disastro in piena regola, che certifica l’assoluto fallimento di un progetto tecnico che non è mai decollato sul serio in questo 2022.

Infatti i BDS provano a giocare, e lo fanno piuttosto bene per i primi 15 minuti, ma poi hanno gettato tutto al vento all’improvviso. Nonostante il loro early-game brillante, che li ha portati su un vantaggio di ben 6000 gold, la squadra non è riuscita a capitalizzare per degli errori banalissimi, specialmente sul lato della comunicazione.

Sembra che i giocatori smettano di parlare tra di loro quando bisogna giocare insieme nei fight e quando si deve lottare per gli obiettivi, cosa che favorisce ogni volta le squadre che li affrontano. Ed i G2 hanno sfruttato benissimo questo aspetto, ricucendo lo strappo e passando in vantaggio a loro volta.

Pensate che persino BrokenBlade, che era stato distrutto in fase di linea, è riuscito ad essere il carry della sua squadra con Gwen. Un come-back eccezionale da parte del tedesco, capace di devastare i propri avversari in ogni singolo fight. Lo stesso possiamo dire di Jankos, che continua a vivere in uno stato di forma pessimo, ma che comunque è riuscito ad essere utile in qualche modo con il Wukong.

Dispiace moltissimo per i BDS, specialmente per LIMIT, dato che ha giocato una partita splendida con dei roaming precisi, quasi chirurgici su tutta la mappa.

Quando nemmeno le basi ti salvano

Anche questa settimana di LEC è iniziata nel peggiori dei modi per i Fnatic, battuti anche da dei MAD Lions che sembrano invincibili. Gli arancio-neri stanno vivendo una crisi tecnica profondissima, e la draft di oggi lo testimonia con forza.

Prendere Wukong come primo pick red side quando TaliyahYuumi sono open? Non proprio una bella mossa, specialmente se consideriamo che quel Wukong è stato giocato anche in modo piuttosto maldestro, senza il giusto piano e senza la giusta strategia. Yamatocannon ha provato a far giocare i suoi ragazzi in maniera semplice, preferendo il comfort (Ahri per HumanoidJayce per Wunder) sopra il meta.

Nonostante questo, i Fnatic hanno provato a proporre qualche azione, ma nemmeno un Upset sempre in forma è riuscito a salvare la situazione con la sua Sivir. I MAD Lions hanno sfruttato molto meglio le loro condizioni di vittoria, permettendo alla Gwen di Armut di scalare fino all’inverosimile. Inoltre la gestione dei fight degli spagnoli è stato di un livello troppo superiore per gli avversari, così come la gestione generale della mappa, che ha strozzato i Fnatic sotto ogni punto di vista.

Una sconfitta difficile da buttare giù per gli arancio-neri, che ora si ritrovano in una situazione di classifica difficilissima. Hanno bisogno di tirarsi su a livello mentale in primis, per poi risolvere la crisi tecnica che sta pregiudicando il loro summer split.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: