LEC: gli Excel scrivono la storia
La seconda giornata della superweek della LEC ha regalato una storia qualificazione agli Excel, che dopo vari tentativi hanno raggiunto i playoff. La squadra ha battuto gli SK Gaming nel primo match di oggi, ponendo fine alla corsa del team tedesco.
I Vitality hanno perso un altro match point per assicurarsi i playoff, in quanto non sono riusciti a vincere nemmeno contro i G2 Esports. Questo sta lentamente favorendo la rimonta dei MAD Lions, che potrebbero addirittura qualificarsi se i francesi dovessero perdere un’altra partita.
Insomma, una situazione abbastanza intricata, che lascia aperto uno spiraglio per un piccola miracle-run dei leoni madrileni.
La diciassettesima giornata della LEC
Fine della maledizione
Per la prima volta nella storia della LEC, gli Excel raggiungono i playoff battendo gli SK Gaming nel primo match di giornata. La squadra inglese è scesa in campo con la mentalità giusta, riprendendosi dopo la pesante sconfitta subita ieri.
La partita è stata piuttosto semplice per loro oggi, visto che sono stati capaci di prendersi in mano il game sin dai primi minuti. Mikyx e compagni hanno preso vantaggio su tutta la mappa, mostrando una differenza in macro piuttosto netta con i loro avversari.
Gli SK Gaming si sono totalmente accasciati dopo i primi errori commessi, patendo forse una pressione psicologica che li ha soverchiati. Purtroppo la loro primavera finisce qui, dato che avevano bisogno di una vittoria per tenersi ancora a galla nella corsa per i playoff.
Un altro passo
La settimana dei MAD Lions è davvero molto difficile dal punto di vista psicologico. I campioni in carica della LEC sono appesi ad un filo, e non solo devono vincere, ma devono sperare anche negli altri. Nonostante questi presupposti, la squadra sta facendo il suo lavoro.
La vittoria ottenuta ieri è stata importantissima per loro, ma quella di oggi non è da meno. Infatti, il match giocato contro gli Astralis non era iniziato benissimo. Il team danese ha subito messo il piede sull’acceleratore, prendendo risorse e chiudendo bene ogni singola iniziativa dei loro avversari.
I MAD hanno tenuto duro, hanno aspettato gli errori degli Astralis, riuscendo a recuperare. I danesi, infatti, hanno iniziato a gettare al vento tutto il vantaggio ottenuto, perdendo la mappa e non giocando in squadra. Emblematici in questo senso sono stati gli ingaggi di Promisq con Leona, sempre da solo e mai seguito dai compagni.
Elyoya e compagni hanno giocato secondo le loro condizioni di vittoria, prendendo l’anima infernale ed iniziando a vincere ogni singolo fight successivo. Da lì in poi la vittoria è stata una pratica fin troppo semplice, che ha regalato ai MAD un’altra flebile speranza.
Fin troppo semplice
La terza partita della giornata è stata fin troppo semplice per i Rogue, capaci di massacrare il Team BDS sotto ogni punto di vista. La squadra polacca ha preso un grosso vantaggio sin dalle fasi draft, durante le quali sono riusciti a mettere subito sotto scacco la composizione avversaria.
Nella Landa degli Evocatori non c’è stata proprio partita, visto che ogni linea dei Rogue ha stravinto sin dal primo minuto. La corsia inferiore è stata abbastanza traumatica per i BDS, che non hanno potuto fare letteralmente nulla contro la Caitlyn di Comp e la Lux di Trymbi.
La vittoria è stata scontata per Larssen e compagni, che si prendono un punto importantissimo per la lotta la primo posto della LEC.
Guarda mamma, come i G2
I Misfits dovrebbero smetterla. Davvero, attentano alla salute dei propri tifosi e di tutti gli addetti ai lavori che guardano le loro partite. Anche oggi ci hanno regalato una grande rimonta, questa volta nei confronti di dei Fnatic molto confusi nelle fase di teamfight.
Infatti, gli arancio-neri, hanno completamente dominato la mappa e la partita nei primi minuti di partita, durante i quali Upset ed Hylissang sono stati in grado di cancellare la corsia inferiore avversaria. La stessa cosa è successa anche nelle altre corsie, ma con meno evidenza rispetto la botlane.
Purtroppo, però, qualcosa si è rotto all’interno dei Fnatic. La squadra ha sbagliato un primo fight, e poi si è accartocciata su stessa. Ogni combattimento successivo è andato male, malissimo, favorendo la rimonta dei Misfits trascinati da Neon e dalla sua Jinx fuori di testa.
I Coniglietti hanno tenuto il sangue freddo ed hanno punti tutti gli errori degli avversari, vincendo così un game che non si era messo benissimo per loro.
I problemi dei Vitality
I Vitality hanno qualche tipo di problema con le superweek, visto che ogni volta per loro è un periodo disastroso. Anche nel match di oggi, giocato contro i G2 Esports, la squadra non è riuscita a riprendersi dopo la dolorosa sconfitta di ieri.
C’è da dire che il team ancora non riesce a funzionare e, per quanto ci abbiano provato, non sono riusciti a destarsi dal torpore. La draft da early game era riuscita a creare dei buoni presupposti per Perkz e compagni, che però si sono accartocciati sotto lo strapotere dei loro avversari.
I G2 sono stati bravi nel riconoscere le debolezze dei Vitality, aspettando le proprie condizioni di vittoria e giocando attorno a quelle. Caps e BrokenBlade, inoltre, hanno tirato fuori delle prestazioni sontuose, che non hanno lasciato spazio all’interpretazione. Una vittoria che è sembrata fin troppo facile per gli ex campioni della LEC, che ora mette moltissima pressione ai Vitality.
Infatti i francesi saranno obbligati a vincere il match di domani contro i BDS per assicurarsi la qualificazione ai playoff, evitando così la rimonta furiosa dei MAD Lions. La partita non dovrebbe essere troppo impegnativa per loro, ma visto l’andamento ondivago della squadra, bisogna aspettarsi di tutto.
Fonte immagine di copertina: pagina Twitter della LEC