LEC: cosa succederà ai G2 Esports nella prossima stagione?

LEC: cosa succederà ai G2 Esports nella prossima stagione?

Profilo di Rios
 WhatsApp

La mancata qualificazione ai Worlds 2021 costringerà la dirigenza dei G2 Esports a delle riflessioni importanti, in vista della prossima stagione di LEC. Subito dopo la fine del match giocato contro i FnaticOcelote (proprietario del team) ha diffuso un video sui social in cui ha annunciato una ricostruzione.

La prossima stagione di LEC dei G2 Esports

Il video di Ocelote

Subito dopo aver guardato il suo team perdere nel match giocato contro i Fnatic, valevole per la qualificazione ai Worlds 2021Ocelote ha diffuso un video molto importante sui social. In questo filmato, il proprietario dei G2 ha provato ad analizzare il momento, cercando di non buttarsi troppo giù dopo lo schiaffo subito. Ma alcune delle sue parole hanno attirato l’attenzione dei fan e degli addetti ai lavori.

Carlos, infatti, ha annunciato una ricostruzione in arrivo per la squadra, utile per tornare a vincere ancora. Non sappiamo a cosa si riferisse di preciso, o se fosse solo una reazione di pancia dettata dal momento, ma sicuramente fa riflettere. Non riuscire ad arrivare ai mondiali, con un team così forte, deve essere una delusione piuttosto pesante.

Da dove partirà questa “ricostruzione”?

Da qualche anno ormai, il coaching staff dei G2 Esports è sul banco degli imputati ogni qual volta il team va incontro ad un risultato negativo. I tifosi hanno chiesto più volte l’allontanamento di Grabbz, al quale è stata rinnovata comunque la fiducia anche nel 2021.

Il gioco espresso dalla questa durante questa stagione non è mai stato di buon livello, e spesso alcuni game cruciali sono stati persi a causa di alcune draft non proprio all’altezza della situazione. Anche nella serie andata in scena ieri, abbiamo visto dei G2 non sullo stesso livello dei Fnatic, capaci di vincere solo a causa di alcuni gravi errori commessi dagli avversari.

Serve un cambio di rotta drastico, in quanto non è bastato l’inserimento di Nelson per dare quella scossa, quel qualcosa in più ad una squadra veramente arenata nel suo stile di gioco.

Jankos in partenza

Da diversi mesi, ormai, si vocifera di una possibile partenza di Jankos, in direzione Nord America per concludere la carriera. Per la prossima stagione di LEC, quindi, i G2 avranno l’onore di trovare un sostituto adatto, capace di raccogliere la pesante eredità del polacco nel caso in cui il suo addio dovesse concretizzarsi.

I nomi che più sono stati accostati alla jungle del team spagnolo sono: Selfmade ed Inspired. I due giocatori, però, hanno delle situazioni contrattuali diametralmente opposte. Inspired ha appena rinnovato il contratto che li lega ai Rogue, quindi sembra quasi impossibile strapparlo dalle mani del suo team.

Il contratto di Selfmade, invece, scadrà il 15 novembre 2021 ed ancora non ci sono novità sul possibile rinnovo. Il suo approdo ai G2 sembra piuttosto fattibile, specialmente perché ha dimostrato di essere un ottimo giocatore, anche in un team poco performante come quello dei Vitality.

Il rebus legato a Rekkles

Se c’è qualcuno che ha accusato il colpo più di tutti gli altri, quello è sicuramente Rekkles. Il tiratore svedese aveva lasciato i Fnatic per tornare a vincere, per puntare anche alla conquista di quel mondiale sfuggitogli di mano nel 2018. Ma in questa stagione non solo non ha alzato il trofeo della LEC, ma dovrà anche guardare da casa i Worlds 2021, in quanto è stato eliminato proprio dalla sua ex squadra.

Insomma un completo disastro per Martin, che lo porterà a fare delle riflessioni piuttosto importanti sul suo futuro da pro-player. Sicuramente il team non vorrà privarsi di lui di sua spontanea volontà, ma l’ipotesi di un ritiro non è nemmeno tanto remota.

Il lungo periodo di off-season porterà, probabilmente, tantissime novità per i G2 Esports. Questa voglia (o necessità) di ricostruire cambierà molte carte in tavola, per garantire alla squadra un nuovo percorso ricco di successi.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: