La LEC è alle porte, andiamo a conoscere ed analizzare i team

La LEC è alle porte, andiamo a conoscere ed analizzare i team

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Abbiamo dedicato vari approfondimenti alla LEC. Abbiamo parlato del nuovo sistema di Franchigie, vi abbiamo dato la data d’inizio e vi abbiamo fatto vedere tutti i team che avrebbero preso parte a questa competizione. Oggi vorremmo darvi un ultimo approfondimento, cercando di analizzare (tramite pro, contro e dubbi) i roster delle varie squadre. Cercheremo, inoltre, di capire quali sono gli obiettivi di tutte le organizzazioni.

I Team

Molte cose sono cambiate in Europa, infatti la LEC quest’anno accoglie ben quattro nuovi team. Ma deve anche salutare altrettante organizzazioni storiche del competitivo Europeo. Grazie al sistema di franchigie, tanti investitori non endemici hanno immesso liquidità nelle nuove organizzazioni, alzando il livello della competizione.

Ma chi sono questi volti nuovi? Andiamo a conoscerli meglio.

Excel Esports:

  • Expect (toplaner)
  • Caedrel (jungler)
  • Exile (midlaner)
  • Jeskla (botlaner adc)
  • kaSing (botlaner support)
  • Furndog (coach)

PRO: La botlane di questo team è sicuramente una sicurezza. E’ composta da due giocatori meccanicamente fortissimi, la poca esperienza di Jeskla viene compensata da quella di kaSing che è una delle pietre miliari del competitivo europeo.

CONTROCaedrel arriva dai defunti H2K, ed ha fatto vedere delle prestazioni a dir poco imbarazzanti nel 2018. Questo ragazzo non garantisce prestazioni di livello, e rischia di minare l’efficacia dell’intero team.

DUBBI: Partiamo dal toplaner, Expetc si era preso una breve pausa dal competitive. E’ tornato nel 2018 per giocare gli European Masters con gli Origen, facendo vedere che lo smalto da pro ancora non è andato via. Sarà da vedere se le sue prestazioni saranno costanti per tutto il campionato, infatti una cosa è giocare un torneo singolo ed un’altra è giocare un campionato intero. Exile invece è un giocatore mediocre, ha giocato l’ultima stagione con i defunti Unicorns of Love brillando poco. C’è da dire, però, che tutto il suo team ha offerto prestazioni sotto la media, ed è forse per questo che il midlaner tedesco ha sofferto e non poco. Vedremo se questa nuova avventura lo stimolerà, e se riuscirà a trovare un posto ben definito nel competitivo europeo.

OBIETTIVO: Medio-bassa classifica 

Origen:

(Non è un team nuovo nel vero senso della parola, ma il vecchio marchio è stato rifondato dal team Astralis)

  • Alphari (toplaner)
  • Kold (jungler)
  • Nukeduck (midlaner)
  • Patrik (ex Sherff) (botlaner adc)
  • Mithy (botlaner support)
  • Guilhoto (coach)

 

PRO: L’inserimento di AlphariNukeduck porta una gran dose d’esperienza a questo team. In top abbiamo un giocatore solido e molto esperto (viene dai Misfits) che non offre prestazioni da fenomeno, ma fa sempre il suo lavoro con ogni campione che gli viene affidato. Il midlaner, invece, nel 2018 ha vissuto la sua stagione migliore arrivando a giocarsi un posto al Mondiale con la sua ex squadra (gli F.C. Schalke 04). Meccanicamente è molto dotato, ed ha una discreta abilità nell’uso di svariati pick che si adattano alle esigenze del suo team.

CONTRO: Il support è il punto debole di questa squadra. Infatti Mithy, arriva da una stagione a dir poco disastrosa, durante la quale ha sofferto parecchio. Non ha mai fatto vedere di cosa è realmente capace, risultando un giocatore debole e discontinuo.

DUBBIKold viene da una stagione altalenante, a tratti disastrosa. L’abbiamo messo nei dubbi in quanto, a differenza di Mithy, in alcune occasioni ha fatto vedere le sue vere potenzialità. Vedremo se riuscirà a risollevarsi, o se sarà effettivamente un contro per il suo team.

OBIETTIVO: Metà classifica

Rogue:

  • Profit (toplaner)
  • Kikis (jungler)
  • Sencux (midlaner)
  • HeaQ (botlaner adc)
  • Wadid (botlaner support)
  • fredy122 (coach)

PROWadid è sicuramente un inserimento di un certo peso per questo team. Nonostante sia stato, letteralmente, scaricato dai G2 ha offerto sempre prestazioni dignitose ed a volte molto sopra la media. Non ve lo dobbiamo dire sicuramente noi, il ragazzo Coreano è un talento purissimo ed è l’unico punto veramente positivo di questo team.

CONTROHeaQ Sencux sono due delle peggiori scelte che i Rogue potessero fare. Entrambi hanno avuto una stagione disastrosa, non riuscendo ad essere mai efficaci nelle loro partite non riuscendo mai a svolgere, per bene, il loro ruolo da carry.

DUBBIProfit Kikis per quanto siano dei giocatori meccanicamente ottimi, hanno delle serie difficoltà nell’adattarsi a pick diversi. Sono due veterani del competitivo, ed ormai tutti conoscono a memoria i loro pick ed i loro movimenti durante le partite. Vedremo come riusciranno ad adattarsi al nuovo meta e se riusciranno ad essere ancora efficaci.

OBIETTIVO: Bassa classifica

SK Gaming:

(anche loro non sono proprio una faccia nuova nel competitive di lol, ma hanno subito una rifondazione così come gli Origen)

  • Werlyb (toplaner)
  • Selfmade (jungler)
  • Pirean (midlaner)
  • Crownshot (botlaner adc)
  • Dreams (botlaner support)
  • Sheepy (coach)

PRO: Gli SK Gaming hanno fatto, letteralmente, una operazione simile a quella che fecero i Vitality lo scorso anno. Hanno preso 3/5 del roster del team spagnolo più forte (i Mad Lions), e lo hanno trasportato all’interno della loro organizzazione. Questo è un pro, in quanto questi ragazzi sono già ben coordinati tra di loro ed hanno sviluppato già delle sinergie ben determinate.

CONTRO: La poca esperienza generale del team.

DUBBI: Per quanto l’inserimento di Pirean possa sembrare un pro, noi lo abbiamo messo nei dubbi perchè non possiamo sapere se il ragazzo coreano si adatterà ad un team europeo. Nessuno dubita delle sue doti tecniche (infatti era il sub di Faker), ma l’adattamento dei coreani in europa è sempre difficile. Ne è una dimostrazione Dreams che, nonostante sia molto bravo, è stato per tutta la stagione il sub di Jactroll (non esattamente uno dei support più forti in circolazione).

OBIETTIVO: Medio-alta classifica

I volti noti della LEC

F.C. Schalke 04:

  • Odoamne (toplaner)
  • Memento (jungler)
  • Abbedagge (midlaner)
  • Upset (botlaner adc)
  • IgNar (botlaner support)
  • Dylan Falco (coach)

PROOdoamneMemento ed IgNar rendono il roster degli Schalke 04 estremamente solido e competitivo. Nonostante il toplaner ed il jungler non siano dei fenomeni, riescono a fornire sempre prestazioni costanti e mai negative. Il support invece, è un vero e proprio talento cristallino. Nonostante il suo ritorno in patria (in Corea), non sia stato positivo, il ragazzo ha vissuto una stagione 2017 quasi fantastica. Con i Misfits ha offerto prestazioni straordinarie, rischiando anche di eliminare gli SKT al Mondiale. Anche l’inserimento di Dylan Falco come coach, fa lievitare le quotazioni del team, infatti l’ex Fnatic durante il 2018 si è portato a casa un secondo posto Mondiale ed i due titoli degli split degli EU LCS facendo giocare la sua squadra in maniera disarmante.

DUBBIAbbedagge ed Upset sono due grossi punti di domanda in questo roster. Il midlaner è molto forte meccanicamente, ma ha sempre partecipato a competizioni minori (quali la Lega Turca) riuscendo a mettere da parte ben poca esperienza. Upset invece è l’eterna promessa del competitivo europeo. Nonostante le sue abilità siano piuttosto elevate, ogni anno fallisce la sua occasione e non riesce mai ad arrivare ad un grande risultato. Vedremo se questo sarà finalmente il suo anno.

OBIETTIVO: Alta classifica

Fnatic:

  • Bwipo (toplaner)
  • Broxah (jungler)
  • Nemesis (midlaner)
  • Rekkles (botlaner adc)
  • Hylissang (botlaner support)
  • Youngbuck (coach)

PRO: L’aver mantenuto 4/5 del roster è assolutamente il di punto di forza di questo team. Dopo gli addii di Caps e sOAZ i Fnatic sono comunque riusciti a restare ciò che erano ovvero: una macchina da guerra. Con la promozione ufficiale di Bwipo, hanno dato continuità al progetto che avevano già fatto partire durante il 2018, che per loro, è stato un anno da incorniciare. L’ingresso di Nemesis è sicuramente positivo, ed il team inglese punta a ripetere la scommessa (vincente) fatta con Caps.

DUBBI: L’unico dubbio, riguarda l’effettivo adattamento del nuovo midlaner ai già oleati ingranaggi dei Fnatic, sarà in grado di colmare il vuoto lasciato da Caps?

OBIETTIVO: Primi due posti

G2 Esports:

  • Wunder (toplaner)
  • Jankos (jungler)
  • Caps (midlaner)
  • Perkz (botlaner adc)
  • Mikyx (botlaner support)
  • Grabbz (coach)

PROWunderJankosCaps sono assolutamente tre giocatori solidi e fortissimi. Sono il fulcro attorno a cui ruoteranno le azioni del team spagnolo. L’unico dei tre che forse non convince al 100% è Jankos, che spesso è discontinuo ma che comunque rimane efficace quando è in giornata.

CONTROMikyx non è un support adatto alla situazione dei G2. Il passaggio di Perkz dalla midlane alla botlane, non sarà assolutamente facile ed indolore. L’ex Misfits è un support che prende poche iniziative e che non è capace di prendere per mano il proprio carry.

DUBBI: L’adattamento di Perkz alla botlane sarà tutto da vedere. Ci vorrà tempo e non sarà facile, ma se il meta dovesse ancora andare contro ai classici tiratori, forse Perkz sarà un’arma formidabile per i G2.

OBIETTIVO: Alta classifica

Misfits Gaming:

  • sOAZ (toplaner)
  • Maxlore (jungler)
  • Febiven (midlaner)
  • Hans Sama (botlaner adc)
  • GorillA (botlaner support)
  • Jesiz (coach)

PROsOAZFebivenHans Sama e soprattutto GorillA compongono un roster letteralmente mostruoso. In questo team c’è tutto: esperienza, abilità meccanica e tecnica. Sono tutti giocatori fenomenali, senza dei veri punti deboli.

DUBBIMaxlore è l’unico giocatore mediocre del team. Non è sicuramente un anello debole, ma non è ai livelli degli altri quattro. Vedremo se sarà solo un comprimario o se riuscirà a splendere anche grazie agli altri. Oltre a questo, bisogna anche vedere se tutti questi talenti insieme riusciranno a funzionare al meglio. Solo il tempo ci darà la risposte.

OBIETTIVO: Primi due posti

Splyce:

  • Vizicsacsi (toplaner)
  • Xerxe (jungler)
  • Humanoid (midlaner)
  • Kobbe (botlaner adc)
  • Norskeren (botlaner support)
  • Peter Dun (coach)

PROHumanoid è un grande acquisto per gli Splyce. Nonostante abbia poca esperienza ad alti livelli, possiede un talento tutto da scoprire. Siamo sicuri che riuscirà a farlo vedere anche nella LEC.

CONTRO: Questo roster è profondamente sbagliato. Forse l’essere stati ripescati all’ultimo secondo, ha messo fretta alla dirigenza che ha composto una squadra velocemente ed in maniera totalmente confusa. 

DUBBIVizicsacsiXerxeKobbe Norskeren sono dei giocatori più che dignitosi, ma ormai hanno dato tutto ciò che potevano nel competitivo europeo. Sicuramente non sfigureranno durante questa stagione, ma non porteranno il team nelle zone alte della classifica.

OBIETTIVO: Bassa classifica

Team Vitality:

  • Cabochard (toplaner)
  • Mowgli (jungler)
  • Jiizuke (midlaner)
  • Attila (botlaner adc)
  • Jactroll (botlaner support)
  • YamatoCannon (coach)

PRO: La permanenza dei 4/5 del roster, mette i Vitality in un’ottima posizione per la prossima stagione. Infatti la forza di questo team, sta proprio nella sinergia che i suoi componenti hanno sviluppato tra di loro. L’acquisto di Mowgli ha forse tappato una delle falle più grosse del team francese, che per tutta la stagione 2018 ha avuto seri problemi nella jungle (con Gilius prima e con Kikis specialmente durante i Mondiali).

CONTRO: Quello che è stato un punto di forza del team francese durante lo spring split, è stata anche un’arma a doppio taglio che spesso gli ha fatto perdere dei game già vinti. Stiamo parlando del loro gioco confuso e fuori dagli schemi. Questo tipo di strategia non può funzionare a lungo, e se non invertiranno la rotta, i Vitality saranno una facile preda per i top team europei.

DUBBI: Anche se l’acquisto del jungler coreano è un aspetto positivo, il suo adattamento non sarà facile. Ci vorrà un pò di tempo, e solo questo lo aiuterà ad entrare nei meccanismi già avviati dei Vitality.

OBIETTIVO: Medio-alta classifica.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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