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League of Legends: Riot a lavoro per un rework su Dr. Mundo

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E’ di poche ore fa un nuovo importante update pubblicato direttamente dagli sviluppatori di League of Legends.

Grazie al comunicato pubblicato all’interno del “Programma Campioni“, abbiamo infatti scoperto che sarà Dr. Mundo il prossimo aggiornamento campione in arrivo nel gioco.

Gli sviluppatori hanno però prima proposto un’ampia panoramica su quello che ci aspetta nel prossimo futuro, ed hanno poi fornito diverse interessanti informazioni sui prossimi tre campioni in fase di sviluppo ed ovviamente anche sul perché hanno scelto il folle personaggio di Zaun.

Programma campioni – Dr. Mundo

Adattare il nostro approccio

Come ho già detto nel video sui campioni di inizio stagione, ci concentreremo su quelli nuovi per il resto dell’anno. Nel 2018, molti campioni avevano bisogno di un restyling sostanziale, e per questo abbiamo focalizzato i nostri sforzi nel tentativo di portarne alcuni come Swain, Irelia e Nunu in pari con gli standard moderni. Da allora, ne abbiamo aggiornati 12 e crediamo di essere riusciti a completare la maggior parte di quelli che necessitavano di un VGU più urgente. Ovviamente, ce ne sono ancora altri che possono essere migliorati, ma si tratta di modifiche di proporzioni molto meno significative. Per questo motivo abbiamo rivalutato la nostra strategia generale sui campioni.

02_Nunu_Willump.jpgInnanzitutto, abbiamo ragionato più a lungo sul ruolo che dovrebbero avere quelli nuovi e sul loro scopo principale all’interno del gioco. Il motivo principale per il quale continuiamo a rilasciare nuovi campioni è la possibilità di aggiungere nuove meccaniche di gioco da far sperimentare ai giocatori. Per molti di loro, i nuovi campioni sono come mini-espansioni di LoL, e, nella fase iniziale dopo il loro rilascio, sono sempre tra quelli più giocati. Anche se decidete di non usarli in prima persona, trovarseli di fronte durante una partita aggiunge nuovi elementi da imparare e padroneggiare.

Detto questo, riteniamo sia importante per tutti i giocatori ricevere almeno un nuovo campione all’anno per il loro ruolo preferito, in modo che abbiano qualcosa di nuovo da provare e magari da aggiungere alla propria rotazione (…o perfino trovare un nuovo campione preferito). Con questo obiettivo, crediamo sia importante provare a rilasciare almeno sei nuovi campioni ogni anno, uno per ogni posizione, a eccezione della corsia centrale, per cui cercheremo di rilasciarne due. Questo perché si tratta del ruolo più popolare su LoL, che offre stili di gioco ben distinti: chi gioca un assassino da corsia centrale vuole qualcosa di molto diverso da chi invece usa un mago, pur nella stessa zona. Poiché moltissimi giocatori scelgono i maghi e gli assassini, vogliamo cercare di rilasciare un campione all’anno per ognuna delle due categorie.

Dato che non vogliamo forzare il lancio di campioni che non sono all’altezza dei nostri standard di qualità, forse non riusciremo sempre a raggiungere questi obiettivi, ma cercheremo di arrivare a quel numero a cominciare dal 2020.

Inoltre crediamo che, oltre a rilasciare nuovi campioni, sia importante portare quelli vecchi in pari con gli standard moderni, per cui continueremo anche a lavorare su altri VGU, ma con una frequenza leggermente inferiore. In effetti, annunceremo l’aggiornamento di un campione che si muove come vuole proprio più avanti in questo blog…

E ora, perché non vi mettete comodi mentre vi parliamo dei tre nuovi campioni in arrivo quest’anno?

03_Pull_Up_a_Mat.jpg

Sogni di un nuovo campione da giungla

04_Forest.jpgI giocatori da giungla desiderano un nuovo campione già da un po’ di tempo e si dà il caso che ne abbiamo uno quasi pronto! Nell’ultimo aggiornamento, vi ho rivelato che eravamo indecisi se rendere il nuovo campione da giungla un assassino o uno schermagliatore, ma dai nostri sogni creativi è emerso una schermagliatrice a media gittata, che entra ed esce dalla mischia.

Ops! Non dovrei dire altro… ma forse… Possiamo riuscire a trovarla! Ma non fate rumore, è un po’ timida e, se dovessimo spaventarla, potrebbe scattare in azione e fuggire mentre la nostra vista si annebbia e… tutto diventa… sfocato. Il mondo intorno a noi rallenta… NO! Dobbiamo restare svegli! Ma… è così caldo e comodo qui… dobbiamo… dormire…

ZzZzZzZzZz…

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Un’esperienza extracorporea

AH…! M-mi sono addormentato? Sto sognando? L’ultima cosa che ricordo è della polvere viola e il suono di passi che si allontanano rapidamente.

Dove mi trovo? Sento una presenza dentro di me… qualcosa di oscuro ma sopito. Qualcosa che ho sottomesso. Quella figura mascherata in lontananza sono forse… io?

Impugno due armi. Una mi è familiare, e la presenza dentro di me riconosce l’altra. Cerco di incanalare la rabbia che sento crescere, per renderla gelida, come l’acciaio che stringo nella mano. All’improvviso ho la sensazione che il mio spirito venga attirato dalla figura mascherata… da me? Poi sento uno strattone e il mio inconscio viene tirato sempre più velocemente verso il mio corpo finché…

Ci sbatto contro!

06_Assassin_Tease.jpgWow… Cosa è successo? Mi sembra di essere uscito da un altro mondo. O forse da un racconto di un’epoca passata? Ora che sono tornato, ricominciamo a parlare del programma dei campioni.

Dopo il campione da giungla, rilasceremo un nuovo assassino. Potrete familiarizzare con entrambi i campioni in un grande evento estivo in arrivo il prossimo mese.

07_Summer_Event.jpgMessaggio per tutti gli amanti del brivido

Vi piace ridere in faccia al pericolo? Siete tipi che si divertono a unire abilità per creare nuove ed eleganti combo? Sentite un brivido all’idea di tuffarvi nella mischia, in un turbinio di lame e proiettili, per poi uscirne con solo un briciolo di salute?

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Se avete risposto sì a queste domande, è probabile che questo nuovo campione faccia per voi. Un nuovo tiratore, pronto a uccidere, arriverà durante l’anno.

Un VGU che va dove gli pare

Il prossimo aggiornamento campione riguarderà il folle di Zaun in persona, Dr. Mundo. Il progetto è ancora in una fase iniziale di sviluppo ed è in programma per il 2021, quindi aspettatevi l’arrivo di qualche altro nuovo campione tra il tiratore di cui parlavo poco fa e Mundo.

Il motivo per cui ve ne stiamo parlando già da ora è che abbiamo ricevuto una reazione molto positiva da parte dei giocatori dopo la pubblicazione dei blog degli sviluppatori su Fiddlesticks e Volibear, e abbiamo deciso di farlo anche per Mundo. Non entreremo nei dettagli su questo nuovo VGU per ora, ma pubblicheremo un post completo la prossima settimana per parlare della fase iniziale di analisi delle meccaniche di gioco, dell’aspetto narrativo e di quello artistico.

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Conclusione

Questo è tutto quello di cui volevamo parlare per oggi. Mi dispiace di non essere riuscito a trovare il nuovo campione da giungla… è stata proprio una strana esperienza. Cercherò di essere più attento per il prossimo programma campioni, nel quale parleremo di altri due nuovi campioni che stiamo sviluppando. Sintonizzatevi la prossima volta per leggere di un formidabile mago e di un tank di supporto incredibilmente resistente, che completeranno il nostro obiettivo di rilasciare un nuovo campione per ruolo ogni anno.

Abbiamo anche intenzione di fare un altro sondaggio “Vota un VGU” visti gli ottimi risultati dell’ultimo, probabilmente alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

Non vediamo l’ora potervi mettere tra le mani tutti questi nuovi campioni. Alla prossima!

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Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

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Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”

T1 Challengers: coach Roach sospeso e multato per tampering

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Roach, coach dei T1 Challengers (squadra accademia dei T1), è stato dichiarato colpevole di tampering secondo quanto riportato da Kevin Kim di Korizon Esports. Il ban era stato deciso già a dicembre, ma l’organizzazione aveva fatto ricorso senza successo.

Infatti Riot Korea, dopo aver esaminato attentamente il caso, ha comunque deciso di mantenere la sospensione inflitta unita ad un multa di 3 milioni di won (circa 2200 euro). Una situazione davvero poco piacevole, che fa seguito a quanto visto in Europa con i G2 (all’epoca non condannati).

La squadra dovrà fare a meno del suo allenatore per ben quattro partite nella week 3, cercando di adattarsi in ogni modo possibile.

Sospeso il coach dei T1 Challengers

Il comunicato

ENG

“Roach admitted that he had directly contacted a player under contract with inquiries regarding free agency without consulting with the player’s team in advance. The LCK committee was able to confirm that Roach did this of his own volition, not per a request from his team (T1).

The penalty was decided after consideration of pieces of evidence that the conversation did not continue after receiving confirmation that the player’s contract did not end and that there was no other motive behind the initial contact.”

ITA

“Roach ha ammesso di aver contattato direttamente un giocatore sotto contratto con domande in merito alla free agency senza essersi consultato prima con il team del giocatore. La commissione della LCK ha confermato che Roach ha agito di sua volontà, e non per espressa richiesta del suo team (i T1).

La penalità è stata decisa dopo l’esame delle prove che ha mostrato che la conversazione non è continuata dopo aver ricevuto la conferma che il contratto del giocatore non sarebbe finito e che non ci fosse nessun altro movente nel contatto iniziale.”

Fonte della traduzione dal coreano all’inglese: Kevin Kim

Senna: il buff della 12.2 l’ha resa troppo forte

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La patch 12.2 di League Of Legends ha portato diverse modifiche importanti sulla Landa, ma ha regalato a Senna un buff decisamente troppo forte. Infatti, gli sviluppatori, hanno deciso di dare una marcia in più al campione, che non se la stava passando benissimo.

Purtroppo le cose non sono andate secondo i piani, ed il buff l’ha resa decisamente forte e l’ha fatto impennare sia come tiratore che come supporto. Molti proplayer stanno abusando del suo stato di forma, e forse presto la vedremo anche sullo stage competitivo europeo.

Chiaramente Riot sta monitorando attentamente la situazione, e crediamo che un nerf potrebbe arrivare a breve per tenere il campione sotto controllo.

Senna torna a terrorizzare la soloQ

Il buff della patch 12.2

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

E’ bastato questo. Solo questo per dare una vita tutta nuova a Senna che, privata del potenziamento glaciale, aveva perso molta della sua forza.

Prima del cambio alla runa, infatti, la sua situazione era abbastanza “normale” e bilanciata, ma le modifiche l’hanno fatta sprofondare nel baratro dell’anonimato.

Il team di bilanciamento si è accorto di questa cosa, ed ha deciso di darle una mano per far risalire le sue percentuali abbastanza basse. Il piano di Riot, però, è subito sfuggito di mano. Infatti Senna ha subito ripreso il suo antico potere, ed anzi è diventata anche più forte.

Grazie al suo kit ed al suo scaling infinito sull’AD, ora può praticamente immobilizzare i suoi nemici con la Q, rimanendo in un range poco accessibile per gli altri. Secondo quanto si può vedere su U.GG, inoltre, le sue percentuali hanno raggiunto i livelli di guardi in poco meno di una settimana.

Infatti, dal diamante 2+, Senna ha un winrate del 54.46% nel ruolo di tiratore e del 51.99% come supporto.

Dei numeri che dovrebbero allertare il team di bilanciamento, che ora si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani. A tutto ciò aggiungete anche i pro che stanno abusando del suo potere in soloQ, e che presto potranno portarla sullo stage competitivo europeo.