E’ di poche ore fa un nuovo importante update pubblicato direttamente dagli sviluppatori di League of Legends.
Grazie al comunicato pubblicato all’interno del “Programma Campioni“, abbiamo infatti scoperto che sarà Dr. Mundo il prossimo aggiornamento campione in arrivo nel gioco.
Gli sviluppatori hanno però prima proposto un’ampia panoramica su quello che ci aspetta nel prossimo futuro, ed hanno poi fornito diverse interessanti informazioni sui prossimi tre campioni in fase di sviluppo ed ovviamente anche sul perché hanno scelto il folle personaggio di Zaun.
Programma campioni – Dr. Mundo
Adattare il nostro approccio
Come ho già detto nel video sui campioni di inizio stagione, ci concentreremo su quelli nuovi per il resto dell’anno. Nel 2018, molti campioni avevano bisogno di un restyling sostanziale, e per questo abbiamo focalizzato i nostri sforzi nel tentativo di portarne alcuni come Swain, Irelia e Nunu in pari con gli standard moderni. Da allora, ne abbiamo aggiornati 12 e crediamo di essere riusciti a completare la maggior parte di quelli che necessitavano di un VGU più urgente. Ovviamente, ce ne sono ancora altri che possono essere migliorati, ma si tratta di modifiche di proporzioni molto meno significative. Per questo motivo abbiamo rivalutato la nostra strategia generale sui campioni.
Innanzitutto, abbiamo ragionato più a lungo sul ruolo che dovrebbero avere quelli nuovi e sul loro scopo principale all’interno del gioco. Il motivo principale per il quale continuiamo a rilasciare nuovi campioni è la possibilità di aggiungere nuove meccaniche di gioco da far sperimentare ai giocatori. Per molti di loro, i nuovi campioni sono come mini-espansioni di LoL, e, nella fase iniziale dopo il loro rilascio, sono sempre tra quelli più giocati. Anche se decidete di non usarli in prima persona, trovarseli di fronte durante una partita aggiunge nuovi elementi da imparare e padroneggiare.
Detto questo, riteniamo sia importante per tutti i giocatori ricevere almeno un nuovo campione all’anno per il loro ruolo preferito, in modo che abbiano qualcosa di nuovo da provare e magari da aggiungere alla propria rotazione (…o perfino trovare un nuovo campione preferito). Con questo obiettivo, crediamo sia importante provare a rilasciare almeno sei nuovi campioni ogni anno, uno per ogni posizione, a eccezione della corsia centrale, per cui cercheremo di rilasciarne due. Questo perché si tratta del ruolo più popolare su LoL, che offre stili di gioco ben distinti: chi gioca un assassino da corsia centrale vuole qualcosa di molto diverso da chi invece usa un mago, pur nella stessa zona. Poiché moltissimi giocatori scelgono i maghi e gli assassini, vogliamo cercare di rilasciare un campione all’anno per ognuna delle due categorie.
Dato che non vogliamo forzare il lancio di campioni che non sono all’altezza dei nostri standard di qualità, forse non riusciremo sempre a raggiungere questi obiettivi, ma cercheremo di arrivare a quel numero a cominciare dal 2020.
Inoltre crediamo che, oltre a rilasciare nuovi campioni, sia importante portare quelli vecchi in pari con gli standard moderni, per cui continueremo anche a lavorare su altri VGU, ma con una frequenza leggermente inferiore. In effetti, annunceremo l’aggiornamento di un campione che si muove come vuole proprio più avanti in questo blog…
E ora, perché non vi mettete comodi mentre vi parliamo dei tre nuovi campioni in arrivo quest’anno?
Sogni di un nuovo campione da giungla
I giocatori da giungla desiderano un nuovo campione già da un po’ di tempo e si dà il caso che ne abbiamo uno quasi pronto! Nell’ultimo aggiornamento, vi ho rivelato che eravamo indecisi se rendere il nuovo campione da giungla un assassino o uno schermagliatore, ma dai nostri sogni creativi è emerso una schermagliatrice a media gittata, che entra ed esce dalla mischia.
Ops! Non dovrei dire altro… ma forse… Possiamo riuscire a trovarla! Ma non fate rumore, è un po’ timida e, se dovessimo spaventarla, potrebbe scattare in azione e fuggire mentre la nostra vista si annebbia e… tutto diventa… sfocato. Il mondo intorno a noi rallenta… NO! Dobbiamo restare svegli! Ma… è così caldo e comodo qui… dobbiamo… dormire…
ZzZzZzZzZz…
Un’esperienza extracorporea
AH…! M-mi sono addormentato? Sto sognando? L’ultima cosa che ricordo è della polvere viola e il suono di passi che si allontanano rapidamente.
Dove mi trovo? Sento una presenza dentro di me… qualcosa di oscuro ma sopito. Qualcosa che ho sottomesso. Quella figura mascherata in lontananza sono forse… io?
Impugno due armi. Una mi è familiare, e la presenza dentro di me riconosce l’altra. Cerco di incanalare la rabbia che sento crescere, per renderla gelida, come l’acciaio che stringo nella mano. All’improvviso ho la sensazione che il mio spirito venga attirato dalla figura mascherata… da me? Poi sento uno strattone e il mio inconscio viene tirato sempre più velocemente verso il mio corpo finché…
Ci sbatto contro!
Wow… Cosa è successo? Mi sembra di essere uscito da un altro mondo. O forse da un racconto di un’epoca passata? Ora che sono tornato, ricominciamo a parlare del programma dei campioni.
Dopo il campione da giungla, rilasceremo un nuovo assassino. Potrete familiarizzare con entrambi i campioni in un grande evento estivo in arrivo il prossimo mese.
Messaggio per tutti gli amanti del brivido
Vi piace ridere in faccia al pericolo? Siete tipi che si divertono a unire abilità per creare nuove ed eleganti combo? Sentite un brivido all’idea di tuffarvi nella mischia, in un turbinio di lame e proiettili, per poi uscirne con solo un briciolo di salute?
Se avete risposto sì a queste domande, è probabile che questo nuovo campione faccia per voi. Un nuovo tiratore, pronto a uccidere, arriverà durante l’anno.
Un VGU che va dove gli pare
Il prossimo aggiornamento campione riguarderà il folle di Zaun in persona, Dr. Mundo. Il progetto è ancora in una fase iniziale di sviluppo ed è in programma per il 2021, quindi aspettatevi l’arrivo di qualche altro nuovo campione tra il tiratore di cui parlavo poco fa e Mundo.
Il motivo per cui ve ne stiamo parlando già da ora è che abbiamo ricevuto una reazione molto positiva da parte dei giocatori dopo la pubblicazione dei blog degli sviluppatori su Fiddlesticks e Volibear, e abbiamo deciso di farlo anche per Mundo. Non entreremo nei dettagli su questo nuovo VGU per ora, ma pubblicheremo un post completo la prossima settimana per parlare della fase iniziale di analisi delle meccaniche di gioco, dell’aspetto narrativo e di quello artistico.
Conclusione
Questo è tutto quello di cui volevamo parlare per oggi. Mi dispiace di non essere riuscito a trovare il nuovo campione da giungla… è stata proprio una strana esperienza. Cercherò di essere più attento per il prossimo programma campioni, nel quale parleremo di altri due nuovi campioni che stiamo sviluppando. Sintonizzatevi la prossima volta per leggere di un formidabile mago e di un tank di supporto incredibilmente resistente, che completeranno il nostro obiettivo di rilasciare un nuovo campione per ruolo ogni anno.
Abbiamo anche intenzione di fare un altro sondaggio “Vota un VGU” visti gli ottimi risultati dell’ultimo, probabilmente alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.
Non vediamo l’ora potervi mettere tra le mani tutti questi nuovi campioni. Alla prossima!
Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.
Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.
Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL
Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.
Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.
Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.
Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.
Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!
L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.
Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.
Quando si gioca l’MSI 2024?
Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:
Fase di play-in: 1-5 maggio
Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
Gran finale: 19 maggio
Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024
TEAM
REGIONE
ROSTER
Team Liquid (1° Seed)
LCS
Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed)
LCS
Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed)
LEC
BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed)
LEC
Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed)
LCK
Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed)
LCK
Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed)
LPL
Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed)
LPL
369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports
LLA
Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports
VCS
Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon
PCS
Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD
CBLOL
Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert
Tabellone MSI 2024
Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!
Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.
L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.
La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.
Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, RainbowSixSiege, RocketLeague, StarCraft II, Street Fighter 6, TeamfightTactics e TEKKEN8.
Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024
#EsportsWorldCup 2024 prize pool in a nutshell: 🔷 $30,000,000+ | Game Championships 🔶 $20,000,000 | Club Championship 🔷 $7,600,000 | Qualifiers 🔶 $1,100,000 | MVP Awards pic.twitter.com/LNGa1v8V8e
Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.
Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.
La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.
Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club:
Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.
Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.
L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.
Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.