League of Legends, nuovi rework in arrivo nel 2021

League of Legends, nuovi rework in arrivo nel 2021

Profilo di Stak
 WhatsApp

Rework League of Legends – Riot ha da poco aperto un nuovo sondaggio su quali dovrebbero essere i campioni pronti a ricevere un importante rework VGU all’interno del gioco. Stiamo ovviamente parlando di aggiornamenti che rivoluzionano completamente l’aspetto e il gameplay di un campione di LOL, e che introducono spesso un nuovo set di cosmetici e abilità che di fatto rendono un campione come se fosse nuovo “da zero”.

Nel sondaggio per i VGU del 2021 sono quindi finiti 5 candidati che sono Udyr, Skarner, Quinn, Shyvana e Nocturne, ovvero 2 campioni già citati nel sondaggio dello scorso anno (ma che non hanno ottenuto un rework, ovvero Nocturne e Shyvana) più due nuovi che per la prima volta finiscono nel radar dei devs (Quinn, Udyr e Skarner).

Oltre a questi però, sembra che vi siano delle concrete possibilità di vedere anche un sesto potenziale campione a portata di Rework, ovvero Rammus, che è stato citato dal dev Mark Yetter ma di cui, purtroppo, non sappiamo ancora nulla (riceveremo nuove informazioni la settimana prossima, con un articolo dedicato).

Andiamo ora a vedere tutti i dettagli sulla votazione relativa ai 5 campioni finiti nel mirino dei devs, ricordandovi che avrete tempo fino al 19 gennaio alle 23:59 PT per votare , e quindi fino al 20 gennaio nella maggior parte del resto del mondo.

League of Legends – Rework 2021

L’anno scorso, ci siamo impegnati a fare un altro sondaggio per un VGU in cui farvi votare per il prossimo campione che avreste voluto vedere aggiornato. Anche se nel 2020 non abbiamo fatto in tempo, siamo felici di informarvi che le votazioni sono aperte.

Avete tempo fino alle 8:59 del 20 gennaio per votarePotete votare direttamente nel client di LoL e il voto non può essere cambiato dopo la conferma.

Abbiamo selezionato cinque campioni che secondo noi sono prioritari rispetto agli altri, e vi promettiamo che ci impegneremo a fondo sulla vostra scelta. Ci vorrà qualche mese per iniziare lo sviluppo, ma da quel momento in poi riceverete aggiornamenti regolari come abbiamo fatto per il restyling di Fiddlesticks e Volibear. In questo modo possiamo raccogliere le vostre opinioni e il vostro feedback in corso d’opera per essere sicuri di ottenere i risultati sperati, specialmente dai giocatori che li hanno scelti come loro campioni principali.

Infine, se avete letto il nostro ultimo Programma campioni, vi starete chiedendo che fine ha fatto il VGU che avevamo iniziato alla fine dell’anno scorso. Purtroppo, i lavori hanno subito dei rallentamenti e abbiamo quindi deciso di mantenere la promessa originale e far decidere a voi quale sarà il prossimo campione a cui dedicheremo i nostri sforzi.

Viego: ecco tutte le abilità del Re in Rovina

Detto ciò, parliamo un po’ di come abbiamo intenzione di affrontare l’aggiornamento di ognuno di questi campioni.

Udyr

La tematica del guerriero-sciamano di Udyr è unica all’interno di LoL, ma i suoi effetti visivi ormai datati lasciano molto a desiderare. Se dovessimo aggiornarlo, cercheremmo di migliorare l’elemento grafico e di interpretare in chiave più moderna la sua tematica.

Ai livelli di gioco più alti, Udyr ha uno dei kit più interessanti del gioco. La sua meccanica di cambio di forma è iconica ed è l’unico campione con un kit interamente dedicato ai suoi attacchi base in mischia, due dettagli che vogliamo preservare. Un aspetto su cui invece vorremmo intervenire è il fatto che una delle sue forme tende sempre a diventare quella più usata, mentre il nostro obiettivo sarebbe di creare un kit in cui tutte sono utili e incisive, a prescindere dallo stato del bilanciamento.

Udyr_Splash.jpg

Shyvana

Anche se, nel complesso, la qualità visiva e del kit di Shyvana non è messa così male come alcuni dei campioni presenti in questo sondaggio, rientra ugualmente nella categoria di campioni come Irelia o Akali, i quali non hanno pienamente rispettato la loro promessa tematica prima di essere aggiornati.

Se dovessimo aggiornare Shyvana, cercheremmo di portare realmente alla vita la fantasia di ”guerriera che si trasforma in un drago sputafuoco”. In termini di gameplay, proveremmo a rendere la sua forma draconica più potente e distruttiva, per distinguerla meglio da quella umana.

Shyvana_Splash.jpg

Nocturne

Nocturne è un caso di VGU particolare. È uno dei campioni più amati tra i nuovi giocatori, ma la maggior parte smette di usarlo poco dopo averlo provato. Questo ci indica che il gameplay e l’impatto visivo di Nocturne sono solidi, ma non riesce a esprimerli adeguatamente.

Se dovessimo aggiornare Nocturne, ci piacerebbe molto realizzare quella fantasia promessa di incubo vivente, che lascia i suoi nemici persi nell’oscurità. Nocturne conserverebbe la sua iconica suprema, e creeremmo un kit base più profondo e soddisfacente. Inoltre, vorremmo rendere più moderna la sua grafica in modo tale che possa essere all’altezza del titolo di eterno incubo.

Nocturne_Splash.jpg

Skarner

Skarner è uno dei campioni meno giocati di LoL e avrebbe bisogno di molto lavoro. Vorremmo ripensare completamente il suo kit e la sua tematica, in modo simile ai vecchi VGU fatti su Sion e Urgot. La tematica di scorpione di cristallo di Skarner è generica e vorremmo dargli una fonte di potere più chiara e interessante. Per questo, sarebbero necessarie delle modifiche sostanziali al suo aspetto visivo e alla sua storia.

Inoltre, abbiamo provato ad aggiornare il kit di Skarner in passato, ma non siamo riusciti ad aumentarne le percentuali di utilizzo. È probabile che questo implichi che i suoi problemi siano più profondi: Skarner fa un po’ di tutto ma non eccelle in niente. Vorremmo mantenere in qualche modo la sua capacità di rapire i nemici con la sua suprema, ma a parte questo, lo ricreeremmo partendo da zero.

Skarner_Splash.jpg

Quinn

Crediamo che il problema maggiore di Quinn sia che il suo gameplay non rispecchia appieno la tematica dell’esploratrice demaciana che combatte in perfetta sincronia con un falco da guerra ammaestrato. Anche se Valor compare negli effetti visivi delle sue abilità, in un certo senso sono solo dei proiettili a forma di uccello.

Se dovessimo aggiornare Quinn, modificheremmo il suo kit per rendere più centrale l’elemento di collaborazione con Valor. Dato che Quinn è stata usata in tanti ruoli diversi, saremmo abbastanza aperti su quale scegliere, poiché il nostro obiettivo principale sarebbe di far corrispondere la sua tematica e il suo kit.

Quinn_Splash.jpg

Andate sul client di LoL per votare e aspettate la chiusura dei sondaggi per conoscere i risultati. Non vediamo l’ora di sapere quale campione avete scelto!

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: