Patch 10.14 – Da questa mattina è disponibile sul sito ufficiale di Riot la lista con le note della patch 10.14 di League of Legends (Clicca qui per leggere le note di TFT)!
Con questa patch Riot ha deciso di dare forza a campioni traballanti come Alistar, Kha’Zix e Sejuani, andando anche a rilasciare qualche lieve intervento a campioni come Trundle e Varus.
Imponente anche la lista di bug e di problemi risolti, mentre rispetto a quelle che saraanno le novità delle prossime settimane è stato scoperto diverse ore fa che Swain potrebbe ricevere un profondo bilanciamento sia alla sua passiva che ad alcune delle sue principali abilità (qui tutti i dettagli).
Di seguito andiamo quindi a vedere tutti i dettagli del contenuto 10.14, compreso il video trailer ufficiale dedicato ai nuovi aspetti Arcanista 2020, con tutte le varie informazioni relative ai bilanciamenti ed ai buff e nerf vari.
Le nuove skin Arcanist 2020
Le note della patch 10.14 – League of Legends
RIEPILOGO PATCH
Nautilus Conquistatore, Zoe Arcanista, Zoe Arcanista (edizione prestigio), Shaco Arcanista e Kog’Maw Arcanista saranno disponibili dal 9 luglio 2020. Karthus Infernale, Vel’Koz Infernale e Kennen Infernale saranno disponibili dal 16 luglio 2020.
Diamo al possente minotauro più forza nel creare caos durante i combattimenti più lunghi, consentendogli più opportunità di usare i suoi possenti pugni.
Q – POLVERIZZARE
TEMPO DI RICARICA17/16/15/14/13 secondi⇒15/14/13/12/11 secondi
Ezreal è un po’ troppo tranquillo in corsia e negli scontri da metà partita in poi rispetto al danno che riesce a fare; per questo, riduciamo la sua capacità di evadere continuamente gli avversari. Facciamo salire la sua ricarica quel tanto che basta per lasciargli la possibilità di lanciare una seconda E, ma costringendolo a fare attenzione a questa nuova vulnerabilità.
Salute e velocità di movimento base aumentate. Danni della Q aumentati; danni ai mostri diminuiti. Ripristino mana della E ora sempre attivo; danni ad area per tick al secondo aumentati.
Arrangiamo diversamente la musica del cantore in entrambi i lati del suo repertorio principale. Vagando nella giungla Karthus vedrà un po’ del suo potere spostato dai mostri ai campioni nemici, così da farlo concentrare meno sul farming. Questo significa anche che in corsia centrale Karthus avrà più chance di sopravvivenza nelle fasi iniziali e un aumento di danno al secondo generalizzato, così da renderlo più efficace contro i suoi avversari. E come ultimo fiocchettino ripuliamo la E per renderla più responsiva e intuitiva.
STATISTICHE BASE
SALUTE528⇒550
VELOCITÀ DI MOVIMENTO325⇒335
Q – DEVASTAZIONE
DANNI45/65/85/105/125 (+0,3 potere magico)⇒50/70/90/110/130 (+0,35 potere magico)
RIDUZIONE DANNI CONTRO I MOSTRI0%⇒15%
E – PROFANARE
RIPRISTINO MANASolo quando disattivato⇒Sempre
DANNI AD AREA PER TICKInfligge danni 1 volta al secondo⇒Infligge danni 4 volte al secondo (danni e costo al secondo invariati). Disattivare Profanare infligge un tick di danno
Affiliamo gli artigli dell’insettaccio. Ha poca forza in mano a giocatori di abilità media e alta rispetto ad altri campioni, e pensiamo che un leggero potenziamento lo possa far tornare a essere una scelta interessante anche per i giocatori élite. Cambiare è un bene, in fondo.
Crescita resistenza magica base e crescita armatura diminuite. Costo in mana della Q ridotto, ora cresce in base al livello; ricarica diminuita all’inizio; danni base aumentati. Velocità di movimento bonus della W costante a tutti i livelli. Danni base della E aumentati.
Vogliamo spostare questa bestia sanguinaria dalla corsia centrale ed aumentare la sua forza nel ruolo di supporto. Questo viscido assassino si muoveva con troppa sicurezza sotto torre e attorno ai suoi avversari. In corsia centrale, inoltre, Pyke riesce ad accumulare molta più esperienza rispetto a quando è in corsia inferiore. Per limare questi vantaggi, diminuiamo la crescita della sua armatura e gli impediamo di vagare così facilmente per la mappa. Queste modifiche si dovrebbero sentire nella corsia centrale, dove Pyke accede velocemente ai livelli alti della sua W per aggirarsi nella mappa. Inoltre, diamo più potere alla sua Q, così da permettergli di lanciare gli arpioni più spesso e con più sicurezza nella corsia inferiore.
L’attuale meta presenta una configurazione dove Riven non trova posto; il suo stile di gioco non riesce ad esprimersi adeguatamente in tutta la sua complessità, facendola sentire un po’ esiliata. Le ridiamo qualche oncia di potere con un buff alle Riven più orientate ai danni (Predatore d’essenza, Lama di Youmuu e Bramasangue) rispetto a quelle più tank (Mannaia e Danza della Morte).
PASSIVA – LAMA RUNICA
DANNI BONUS25-50% attacco fisico totale (livelli 1-18)⇒30-60% % attacco fisico totale (livelli 1-18) (rubavita e colpo critico applicati anche a questi danni)
Danni base della E aumentati; ricarica congelamento su campioni nemici storditi diminuita e costante a tutti i livelli.
Quando pensiamo a Sejuani e Bristle lo facciamo a mente fredda, visto che tendono ad essere protagonisti nel gioco professionistico. Esitiamo molto nel lasciarli girare liberi, quindi per ora li lasciamo tranquilli a riscaldarsi aumentando la loro capacità di infliggere danni.
E – PERMAFROST
DANNI BASE40/90/140/190/240⇒55/105/155/205/255
RICARICA CONGELAMENTOI campioni nemici storditi non possono venire Congelati per 10/9/8 secondi (livelli 1/7/14)⇒I campioni nemici storditi non possono venire Congelati per 8 secondi (livelli 1-18)
Velocità d’attacco bonus della W ridotta a inizio partita.
Questo troll infingardo si è lanciato in una furia particolarmente selvaggia, tracciando un sentiero sanguinario nel gioco professionistico. Annulliamo i buff della patch 9.6 nella speranza che questo calmi la sua velocità di pulizia e forza nei duelli a inizio partita.
W – REGNO DI GHIACCIO
VELOCITÀ D’ATTACCO30/47,5/65/82,5/100%⇒20/40/60/80/100%
Il rapporto danni bonus massimi della Q ora aumenta con il livello. Danni base della E diminuiti a inizio partita.
Anche Varus, come il re dei troll, domina il gioco professionistico ed è diventato obbligatorio nella selezione segreta (o primo ban della squadra rossa). Quindi, smorziamo il suo poke iniziale per fargli smettere di bullizzare gli avversari di corsia.
Q – FRECCIA PENETRANTE
RAPPORTO DANNI BONUS MASSIMI150% attacco fisico totale⇒125/130/135/140/145% attacco fisico totale (il danno minimo è sempre il 66% del danno massimo)
Velocità d’attacco base diminuita. Guarigione della W dimezzata quando colpisce i mostri.
Questa bestia tonante è una furia scatenata nella giungla, soprattutto nel gruppo di abilità media. Diminuiamo il suo potere in modo da bilanciare la velocità di pulizia e la sua resistenza mentre devasta la giungla e i poveri mostri innocenti.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ D’ATTACCO0,66⇒0,625
W – FURIA DILANIANTE
GUARIGIONE DA NEMICI FERITIRidotta del 50% su minion⇒Ridotta del 50% su minion e mostri
Wukong si sta rivelando più forte del previsto; per questo, abbassiamo un po’ della distruzione ad area che porta durante i combattimenti di massa prima che trottoli via indisturbato.
Velocità proiettile della W aumentata; ricarica ridotta a inizio partita.
Facciamo emergere Zed dalle ombre, così da permettergli di far risaltare il suo potere a Elo alto in modi emozionanti tali da dargli più consistenza nelle sequenze di abilità e potenziale di risposta. Si, avete capito bene: con il gioco cambiato così drasticamente dalla terza stagione in poi, riportiamo la sua W fino a prima della patch 3.13 e aumentiamo l’accessibilità. Questo dovrebbe far sì che la sua sequenza di abilità sia più fluida e forte e dargli più possibilità di giocare con gli shuriken.
Predatore rimane più debole rispetto alle nostre aspettative, cosa che ci spinge a continuarne il perfezionamento. Questa volta proviamo con un po’ di potenza per farlo competere con altre rune chiave.
AUMENTO DANNI30-90 (ai livelli 1-18)⇒40-120 (ai livelli 1-18)
Le modifiche apportate a Spettralità nella patch 10.12 si sono rivelate essere un piccolo nerf per via dell’aumento del tempo di ricarica. Per questo, abbiamo controbilanciato aumentando la velocità di movimento.
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS20-40% (ai livelli 1-18)⇒24-48% (ai livelli 1-18)
CLASH DEI CONQUISTATORI
Durante il fine settimana dell’11 e 12 luglio avremo uno speciale torneo Clash, con premi bonus per i biglietti premium e una struttura di ricompense per PV più chiara. Ecco i dettagli!
BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ
Il lancio della Q – Sfera oscura di Syndra a gittata massima ora si attiva coerentemente in combinazione con la E – Disperdi il debole
Il tooltip della E – Profanare di Karthus ora riferisce correttamente l’aumento del costo in mana al secondo per ciascun livello
Shaco ora riceve correttamente l’assegnazione dell’assist se un suo clone contribuisce
I campioni con velocità di avvicinamento non conservano più la loro velocità di movimento bonus finché i loro nemici rallentati non si rigenerano
La Q – Scia velenosa di Singed diventa correttamente blu quando in modalità daltonici
La ricarica della E – Scatto lunare di Diana non si azzera più quando la Luce lunare della sua Q – Falce crescente viene bloccata da scudi incantati. La Luce lunare della sua Q – Falce crescente, inoltre, non si applica più ai campioni che l’hanno bloccata con uno scudo incantato
L’icona d’attacco della W – Vicini vicini di Yuumi non scompare più dalla minimappa dopo che i campioni ai quali è collegata usano il Richiamo base
Quando Volibear lancia la Q – Incarna della tempesta dopo aver attivato Predatore non è più immune a tutti gli effetti di spostamento fino alla morte
Jhin non rilascerà più una trappola della E – Catturare il pubblico invece di sparare la Passiva – Morte in quattro atti in determinati scenari
Il tempo di ricarica della Q – Bocciolo esplosivo di Neeko non si riattiva più immediatamente quando si trasforma in Aphelios
La velocità di avvicinamento ora si attiva correttamente con la E – Bolla della nanna di Zoe
Avvicinarsi e attivare le torrette di Heimerdinger della sua Q – Torretta H-28G avanzata non attiva più Immolazione
I poro dell’Abisso ululante non attivano più Immolazione, ma rimangono freschi e nevosi
Gli oggetti consigliati per Zyra, Gnar e Yorick ora includeranno oggetti da giungla se il giocatore ha equipaggiato Punizione
Spostare minion o mostri della giungla con la E – Faccia sfasciata di Sett non modifica più le loro hitbox
Attivare la Passiva – Luce del sole di Leona col fendente della Passiva – Richiamo del Freljord di Nunu e Willump non disabilita più queste passive per il resto della partita
La Q – Doppio morso di Shyvana mentre è in forma di drago ora infligge correttamente due punti di danno a lumi e tentacoli di Illaoi
Quando Yuumi attacca un Drago maggiore e usa la W – Vicini vicini su un campione alleato in mimesi, il Drago maggiore non perde più il raggio d’aiuto
Punizione ghiacciata ora conferisce correttamente una carica di Conquistatore
La W – Urlo bestiale di Cho’Gath ora silenzia correttamente l’Argogranchio
Sylas non tiene più la E2 – Calata di Elise finché non ruba di nuovo la sua suprema se muore lanciandola
Le gemme sopra la spalla destra di Taric non scompaiono più dopo la sua prima morte in una partita
Le abilità con un’aura di danno come la R – Dominus di Renekton non danneggiano più i nemici vicini mentre il campione sta tornando in vita (come tramite un Angelo custode)
I cespugli creati con la W – Silvaflorida di Ivern dietro i muri sottili non sono più parzialmente invisibili dal punto di vista avversario
I tooltip di abilità senza livello ora informano correttamente il giocatore che l’abilità non è stata appresa (“Non hai ancora imparato questa abilità!”)
I danni della R – Veglia lunare di Aphelios ora corrispondono al tooltip abilità quando usata con oggetti con colpo critico
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!
Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.
L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.
La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.
Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, RainbowSixSiege, RocketLeague, StarCraft II, Street Fighter 6, TeamfightTactics e TEKKEN8.
Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024
#EsportsWorldCup 2024 prize pool in a nutshell: 🔷 $30,000,000+ | Game Championships 🔶 $20,000,000 | Club Championship 🔷 $7,600,000 | Qualifiers 🔶 $1,100,000 | MVP Awards pic.twitter.com/LNGa1v8V8e
Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.
Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.
La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.
Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club:
Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.
Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.
L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.
Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.
L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.
Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.
LCS (Nord America)
FlyQuest (Secondo Seed)
Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
G2 Esports (Primo Seed)
Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
BLG
Top Esports
LCK (Corea del Sud)
Gen.G (Primo Seed)
T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
PSG Talon
(È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
Estral Esports
Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!
Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.
Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.
Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.
Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate
La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.
Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.
Nuova Mappa Arena: anteprima
Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.
Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.
Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici
Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.
Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.
Arena: le nuove “regole” del matchmaking
I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.
Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!