league of legends patch 10.14

League of Legends: ecco le note della patch 10.14

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Patch 10.14 – Da questa mattina è disponibile sul sito ufficiale di Riot la lista con le note della patch 10.14 di League of Legends (Clicca qui per leggere le note di TFT)!

Con questa patch Riot ha deciso di dare forza a campioni traballanti come Alistar, Kha’Zix e Sejuani, andando anche a rilasciare qualche lieve intervento a campioni come Trundle e Varus.

Imponente anche la lista di bug e di problemi risolti, mentre rispetto a quelle che saraanno le novità delle prossime settimane è stato scoperto diverse ore fa che Swain potrebbe ricevere un profondo bilanciamento sia alla sua passiva che ad alcune delle sue principali abilità (qui tutti i dettagli).

Di seguito andiamo quindi a vedere tutti i dettagli del contenuto 10.14, compreso il video trailer ufficiale dedicato ai nuovi aspetti Arcanista 2020, con tutte le varie informazioni relative ai bilanciamenti ed ai buff e nerf vari.

Le nuove skin Arcanist 2020

Le note della patch 10.14 – League of Legends

RIEPILOGO PATCH

Nautilus Conquistatore, Zoe Arcanista, Zoe Arcanista (edizione prestigio), Shaco Arcanista e Kog’Maw Arcanista saranno disponibili dal 9 luglio 2020. Karthus Infernale, Vel’Koz Infernale e Kennen Infernale saranno disponibili dal 16 luglio 2020.

CAMPIONI

ALISTAR

Ricarica della Q ridotta.

Diamo al possente minotauro più forza nel creare caos durante i combattimenti più lunghi, consentendogli più opportunità di usare i suoi possenti pugni.


Q – POLVERIZZARE

TEMPO DI RICARICA 17/16/15/14/13 secondi  15/14/13/12/11 secondi

EZREAL

Ricarica della E aumentata.

Ezreal è un po’ troppo tranquillo in corsia e negli scontri da metà partita in poi rispetto al danno che riesce a fare; per questo, riduciamo la sua capacità di evadere continuamente gli avversari. Facciamo salire la sua ricarica quel tanto che basta per lasciargli la possibilità di lanciare una seconda E, ma costringendolo a fare attenzione a questa nuova vulnerabilità.


E – SPOSTAMENTO ARCANO

RICARICA 25/22/19/16/13 secondi  28/25/22/19/16 secondi

KARTHUS

Salute e velocità di movimento base aumentate. Danni della Q aumentati; danni ai mostri diminuiti. Ripristino mana della E ora sempre attivo; danni ad area per tick al secondo aumentati.

Arrangiamo diversamente la musica del cantore in entrambi i lati del suo repertorio principale. Vagando nella giungla Karthus vedrà un po’ del suo potere spostato dai mostri ai campioni nemici, così da farlo concentrare meno sul farming. Questo significa anche che in corsia centrale Karthus avrà più chance di sopravvivenza nelle fasi iniziali e un aumento di danno al secondo generalizzato, così da renderlo più efficace contro i suoi avversari. E come ultimo fiocchettino ripuliamo la E per renderla più responsiva e intuitiva.


STATISTICHE BASE

SALUTE 528  550
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 325  335

Q – DEVASTAZIONE

DANNI 45/65/85/105/125 (+0,3 potere magico)  50/70/90/110/130 (+0,35 potere magico)
RIDUZIONE DANNI CONTRO I MOSTRI 0%  15%

E – PROFANARE

RIPRISTINO MANA Solo quando disattivato  Sempre
DANNI AD AREA PER TICK Infligge danni 1 volta al secondo  Infligge danni 4 volte al secondo (danni e costo al secondo invariati). Disattivare Profanare infligge un tick di danno

KHA’ZIX

Danni bonus sui bersagli isolati aumentati.

Affiliamo gli artigli dell’insettaccio. Ha poca forza in mano a giocatori di abilità media e alta rispetto ad altri campioni, e pensiamo che un leggero potenziamento lo possa far tornare a essere una scelta interessante anche per i giocatori élite. Cambiare è un bene, in fondo.


Q – IL SAPORE DELLA PAURA

DANNI BONUS SU BERSAGLI ISOLATI 100%  120%

PYKE

Crescita resistenza magica base e crescita armatura diminuite. Costo in mana della Q ridotto, ora cresce in base al livello; ricarica diminuita all’inizio; danni base aumentati. Velocità di movimento bonus della W costante a tutti i livelli. Danni base della E aumentati.

Vogliamo spostare questa bestia sanguinaria dalla corsia centrale ed aumentare la sua forza nel ruolo di supporto. Questo viscido assassino si muoveva con troppa sicurezza sotto torre e attorno ai suoi avversari. In corsia centrale, inoltre, Pyke riesce ad accumulare molta più esperienza rispetto a quando è in corsia inferiore. Per limare questi vantaggi, diminuiamo la crescita della sua armatura e gli impediamo di vagare così facilmente per la mappa. Queste modifiche si dovrebbero sentire nella corsia centrale, dove Pyke accede velocemente ai livelli alti della sua W per aggirarsi nella mappa. Inoltre, diamo più potere alla sua Q, così da permettergli di lanciare gli arpioni più spesso e con più sicurezza nella corsia inferiore.


STATISTICHE BASE

CRESCITA RESISTENZA MAGICA 1,5  1,25
CRESCITA ARMATURA 5  3,5

Q – ARPIONAGGIO

COSTO 70 mana  50/55/60/65/70 mana
RICARICA 12/11/10/9/8 secondi  10/9,5/9/8,5/8 secondi
DANNI BASE 75/125/175/225/275  85/135/185/235/285

W – IMMERSIONE SPETTRALE

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 40/45/50/55/60%  40% a tutti i livelli

E – RISACCA FANTASMA

DANNI BASE 95/125/155/185/215  105/135/165/195/225

RIVEN

Danni bonus della passiva aumentati.

L’attuale meta presenta una configurazione dove Riven non trova posto; il suo stile di gioco non riesce ad esprimersi adeguatamente in tutta la sua complessità, facendola sentire un po’ esiliata. Le ridiamo qualche oncia di potere con un buff alle Riven più orientate ai danni (Predatore d’essenza, Lama di Youmuu e Bramasangue) rispetto a quelle più tank (Mannaia e Danza della Morte).


PASSIVA – LAMA RUNICA

DANNI BONUS 25-50% attacco fisico totale (livelli 1-18)  30-60% % attacco fisico totale (livelli 1-18) (rubavita e colpo critico applicati anche a questi danni)

SEJUANI

Danni base della E aumentati; ricarica congelamento su campioni nemici storditi diminuita e costante a tutti i livelli.

Quando pensiamo a Sejuani e Bristle lo facciamo a mente fredda, visto che tendono ad essere protagonisti nel gioco professionistico. Esitiamo molto nel lasciarli girare liberi, quindi per ora li lasciamo tranquilli a riscaldarsi aumentando la loro capacità di infliggere danni.


E – PERMAFROST

DANNI BASE 40/90/140/190/240  55/105/155/205/255
RICARICA CONGELAMENTO I campioni nemici storditi non possono venire Congelati per 10/9/8 secondi (livelli 1/7/14)  I campioni nemici storditi non possono venire Congelati per 8 secondi (livelli 1-18)

TRUNDLE

Velocità d’attacco bonus della W ridotta a inizio partita.

Questo troll infingardo si è lanciato in una furia particolarmente selvaggia, tracciando un sentiero sanguinario nel gioco professionistico. Annulliamo i buff della patch 9.6 nella speranza che questo calmi la sua velocità di pulizia e forza nei duelli a inizio partita.


W – REGNO DI GHIACCIO

VELOCITÀ D’ATTACCO 30/47,5/65/82,5/100%  20/40/60/80/100%

VARUS

Il rapporto danni bonus massimi della Q ora aumenta con il livello. Danni base della E diminuiti a inizio partita.

Anche Varus, come il re dei troll, domina il gioco professionistico ed è diventato obbligatorio nella selezione segreta (o primo ban della squadra rossa). Quindi, smorziamo il suo poke iniziale per fargli smettere di bullizzare gli avversari di corsia.


Q – FRECCIA PENETRANTE

RAPPORTO DANNI BONUS MASSIMI 150% attacco fisico totale  125/130/135/140/145% attacco fisico totale (il danno minimo è sempre il 66% del danno massimo)

E – PIOGGIA DI FRECCE

DANNI BASE 70/105/140/175/210  50/90/130/170/210

VOLIBEAR

Velocità d’attacco base diminuita. Guarigione della W dimezzata quando colpisce i mostri.

Questa bestia tonante è una furia scatenata nella giungla, soprattutto nel gruppo di abilità media. Diminuiamo il suo potere in modo da bilanciare la velocità di pulizia e la sua resistenza mentre devasta la giungla e i poveri mostri innocenti.


STATISTICHE BASE

VELOCITÀ D’ATTACCO 0,66  0,625

W – FURIA DILANIANTE

GUARIGIONE DA NEMICI FERITI Ridotta del 50% su minion  Ridotta del 50% su minion e mostri

WUKONG

Durata del lancio della R ridotta.

Wukong si sta rivelando più forte del previsto; per questo, abbassiamo un po’ della distruzione ad area che porta durante i combattimenti di massa prima che trottoli via indisturbato.


R – CICLONE

DURATA LANCIO 0,75 secondi  0,6 secondi

ZED

Velocità proiettile della W aumentata; ricarica ridotta a inizio partita.

Facciamo emergere Zed dalle ombre, così da permettergli di far risaltare il suo potere a Elo alto in modi emozionanti tali da dargli più consistenza nelle sequenze di abilità e potenziale di risposta. Si, avete capito bene: con il gioco cambiato così drasticamente dalla terza stagione in poi, riportiamo la sua W fino a prima della patch 3.13 e aumentiamo l’accessibilità. Questo dovrebbe far sì che la sua sequenza di abilità sia più fluida e forte e dargli più possibilità di giocare con gli shuriken.


W – OMBRA VIVENTE

VELOCITÀ PROIETTILE 1750  2500
RICARICA 22/20/18/16/14 secondi  20/18,5/17/15,5/14 secondi

RUNE

PREDATORE

Predatore rimane più debole rispetto alle nostre aspettative, cosa che ci spinge a continuarne il perfezionamento. Questa volta proviamo con un po’ di potenza per farlo competere con altre rune chiave.

AUMENTO DANNI 30-90 (ai livelli 1-18)  40-120 (ai livelli 1-18)
RICARICA 100-70 secondi (ai livelli 1-18)  90-60 secondi (ai livelli 1-18)

INCANTESIMI DELL’EVOCATORE

SPETTRALITÀ

Le modifiche apportate a Spettralità nella patch 10.12 si sono rivelate essere un piccolo nerf per via dell’aumento del tempo di ricarica. Per questo, abbiamo controbilanciato aumentando la velocità di movimento.

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 20-40% (ai livelli 1-18)  24-48% (ai livelli 1-18)

CLASH DEI CONQUISTATORI

Durante il fine settimana dell’11 e 12 luglio avremo uno speciale torneo Clash, con premi bonus per i biglietti premium e una struttura di ricompense per PV più chiara. Ecco i dettagli!

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • Il lancio della Q – Sfera oscura di Syndra a gittata massima ora si attiva coerentemente in combinazione con la E – Disperdi il debole
  • Il tooltip della E – Profanare di Karthus ora riferisce correttamente l’aumento del costo in mana al secondo per ciascun livello
  • Shaco ora riceve correttamente l’assegnazione dell’assist se un suo clone contribuisce
  • I campioni con velocità di avvicinamento non conservano più la loro velocità di movimento bonus finché i loro nemici rallentati non si rigenerano
  • La Q – Scia velenosa di Singed diventa correttamente blu quando in modalità daltonici
  • La ricarica della E – Scatto lunare di Diana non si azzera più quando la Luce lunare della sua Q – Falce crescente viene bloccata da scudi incantati. La Luce lunare della sua Q – Falce crescente, inoltre, non si applica più ai campioni che l’hanno bloccata con uno scudo incantato
  • L’icona d’attacco della W – Vicini vicini di Yuumi non scompare più dalla minimappa dopo che i campioni ai quali è collegata usano il Richiamo base
  • Quando Volibear lancia la Q – Incarna della tempesta dopo aver attivato Predatore non è più immune a tutti gli effetti di spostamento fino alla morte
  • Jhin non rilascerà più una trappola della E – Catturare il pubblico invece di sparare la Passiva – Morte in quattro atti in determinati scenari
  • Il tempo di ricarica della Q – Bocciolo esplosivo di Neeko non si riattiva più immediatamente quando si trasforma in Aphelios
  • La velocità di avvicinamento ora si attiva correttamente con la E – Bolla della nanna di Zoe
  • Avvicinarsi e attivare le torrette di Heimerdinger della sua Q – Torretta H-28G avanzata non attiva più Immolazione
  • I poro dell’Abisso ululante non attivano più Immolazione, ma rimangono freschi e nevosi
  • Gli oggetti consigliati per Zyra, Gnar e Yorick ora includeranno oggetti da giungla se il giocatore ha equipaggiato Punizione
  • Spostare minion o mostri della giungla con la E – Faccia sfasciata di Sett non modifica più le loro hitbox
  • Attivare la Passiva – Luce del sole di Leona col fendente della Passiva – Richiamo del Freljord di Nunu e Willump non disabilita più queste passive per il resto della partita
  • La Q – Doppio morso di Shyvana mentre è in forma di drago ora infligge correttamente due punti di danno a lumi e tentacoli di Illaoi
  • Quando Yuumi attacca un Drago maggiore e usa la W – Vicini vicini su un campione alleato in mimesi, il Drago maggiore non perde più il raggio d’aiuto
  • Punizione ghiacciata ora conferisce correttamente una carica di Conquistatore
  • La W – Urlo bestiale di Cho’Gath ora silenzia correttamente l’Argogranchio
  • Sylas non tiene più la E2 – Calata di Elise finché non ruba di nuovo la sua suprema se muore lanciandola
  • Le gemme sopra la spalla destra di Taric non scompaiono più dopo la sua prima morte in una partita
  • Le abilità con un’aura di danno come la R – Dominus di Renekton non danneggiano più i nemici vicini mentre il campione sta tornando in vita (come tramite un Angelo custode)
  • I cespugli creati con la W – Silvaflorida di Ivern dietro i muri sottili non sono più parzialmente invisibili dal punto di vista avversario
  • I tooltip di abilità senza livello ora informano correttamente il giocatore che l’abilità non è stata appresa (“Non hai ancora imparato questa abilità!”)
  • I danni della R – Veglia lunare di Aphelios ora corrispondono al tooltip abilità quando usata con oggetti con colpo critico

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate in questa patch:

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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