La patch 10.25 è finalmente sbarcata su League of Legends, ed ha introdotto una lunghissima serie di novità che riguardano sia i campioni sia gli oggetti del MOBA Riot.
Moltissimi i bilanciamenti pubblicati tra buff e nerf, con molti più campioni che vedono migliorare le loro performance e statistiche, ma con tanti altri come Annie, Fizz, Jhin e Kayle che invece con questa tornata devono subire svariati depotenziamenti.
ADVERTISEMENT
Con la patch odierna giunge sul live anche la nuova Rell e molti nuovi modelli che saranno presto disponibili per i giocatori che li desiderano. Proprio in merito alle skin, dal canale Twitter di ThePotatoWard sono state diffuse delle immagini relative ad alcune skin di Kalista, Kled, Gragas e Quinn che saranno disponibili prossimamente con una nuova patch.
🗡️ Kalista and Kled & 🛡️ Quinn and Gragas Skin Splash Arts
Andiamo ora a vedere tutti i dettagli della 10.25.
ADVERTISEMENT
Le note della patch di League of Legends
Katarina Regina guerriera, Diana Regina guerriera, Qiyana Regina guerriera, Janna Regina guerriera, Rell Regina guerriera, Xayah del Bosco Antico, Rakan del Bosco Antico, Ivern del Bosco Antico, Azir del Bosco Antico, Ornn del Bosco Antico e Diana Regina guerriera (edizione prestigio) saranno disponibili dal 10 dicembre 2020.
Crescita mana base diminuita. Danni base della E diminuiti ai livelli superiori. Durata dello stordimento della R ridotta a inizio partita e ora cresce con il livello.
La percentuale di vittorie di Amumu iniziava a diventare troppo elevata, tanto da costringerci a nerfarlo nella 10.24. Nel caso ve le foste perse, vogliamo cogliere quest’occasione per ricordarvi le precedenti modifiche: grazie alla sinergia tra la sua passiva, la frequenza di Disperazione, la resistenza crescente di Collera, l’abilità unica e le resistenze di Egida del Sole, l’effetto di ustione di Abbraccio demoniaco, e l’aumento ai danni della sua R dato da Maschera dell’abisso, è evidente che la Mummia sia il vincitore della pre-stagione. Aggiungeteci i buff della 10.23, grazie a cui la sua suprema stordisce i nemici, e non dovrebbe stupirvi che abbia spazzato via tutti i rivali. Queste modifiche dovrebbero ridimensionarlo un po’.
STATISTICHE BASE
CRESCITA MANA60⇒40 (eliminato un buff della 10.23)
Animazioni attacco base accelerate. Aumentati i danni della detonazione, la velocità dei proiettili e la ricarica della Q; ridotti il costo e i danni da attraversamento; ora ghiaccia i nemici che attraversa. Costo della E uniformato e danni aumentati. La ricarica della R ora cresce con il livello; danni base diminuiti.
Da un po’ di tempo Anivia si sente fuori moda. Anche se tecnicamente è bilanciata, ci siamo resi conto che le avrebbe fatto bene un aggiornamento al suo stile di gioco e, visto che le modifiche della pre-stagione le hanno fatto perdere un po’ di potere, abbiamo colto l’occasione per potenziarla e affilarle le piume. Per far spazio a questi miglioramenti, abbiamo ridotto i danni base della sua R in modo da evitare che finisca per volare troppo vicino al sole.
STATISTICHE BASE
SCARTO RITARDO DI ATTACCO-0,008⇒-0,1 (in altre parole, l’animazione del suo attacco base è stata accelerata)
VELOCITÀ PROIETTILE ATTACCO BASE1500⇒1600
Q – SFERA GLACIALE
VELOCITÀ PROIETTILE800⇒950
NOVITÀBENVENUTI NEL GELOSfera glaciale ora ghiaccia i nemici che attraversa
AGGIORNATOVOLO D’UCCELLOLa detonazione di Sfera glaciale ora avviene nella posizione corretta e non più leggermente indietro
Annie ha avuto molto successo grazie al suo potenziale di raffica. Dato che la nuova stagione ha introdotto tantissimi oggetti adatti a lei, abbiamo ridotto parte della sua velocità di movimento per compensare.
E – SCUDO PIRICO
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS30%-60% (livelli 1-18)⇒20%-50% (livelli 1-18)
Rapporto danni della passiva ai mostri aumentato e rimosso il limite massimo.
Ekko è efficace in corsia centrale, ma si trova molto in difficoltà nella giungla: per questo, abbiamo deciso di annullare il nerf della 10.23 e aggiungere un piccolo buff.
PASSIVA – RISONANZA DEL MOTORE-Z
RAPPORTO DANNI AI MOSTRI150% (massimo 600)⇒250% (senza limite massimo)
Fizz se la sta cavando benissimo nonostante la perdita di mana subita nella 10.24 e, insieme ai benefici ottenuti dagli oggetti Mitici, è diventato un po’ troppo forte. Quindi, per riportarlo in linea con gli altri campioni, abbiamo deciso di annullare le modifiche della 10.23.
Guarigione della passiva aumentata. Ricarica della W diminuita.
Gragas è stato colpito duramente dalle modifiche, in particolare nella giungla successiva alla pre-stagione, avendo meno salute da sfruttare. Vogliamo aiutarlo a liberare i campi più rapidamente per attutire il colpo.
PASSIVA – HAPPY HOUR
GUARIGIONE6% della salute massima⇒8% della salute massima
Attacco fisico base aumentato. Ricarica della Q ridotta.
Irelia non ha ancora trovato degli oggetti Mitici da Combattente adatti a lei e, per questo, vogliamo intervenire soprattutto nelle aree che le permetteranno di avere maggiore sinergia con questi oggetti. Inoltre, abbiamo ridotto leggermente la sua ricarica per aiutarla con l’acquisto di Fulgore.
Ricarica della Q ridotta. Ricarica della E ridotta; scudo aumentato. Velocità d’attacco base della R aumentata.
Ivern ha risultati al di sotto della media e ha bisogno di qualche buff, specialmente dopo il passaggio alla velocità abilità. Per riuscire a renderlo una valida scelta per la giungla, gli abbiamo restituito parte dello scudo aggiuntivo perso con le modifiche a Empio Graal di Athene e vogliamo permettergli di usare più spesso le sue abilità, aiutando così lui e i suoi alleati a sopravvivere ai combattimenti. E poi, non possiamo dimenticarci di Daisy, vero?
Anche se alcune delle sue opzioni di letalità sono state nerfate (leggete sotto), Jhin ha ugualmente ottenuto ottimi risultati in questa pre-stagione con delle configurazioni basate sui colpi critici. Per questo, vogliamo ridimensionarlo un po’.
Costo della Q ridotto ai livelli superiori; rapporto danni aumentato.
Karthus non sta ottenendo grandi risultati in nessuno dei suoi ruoli, ma sembra migliorare molto quando riceve mana dai suoi oggetti Mitici. Abbiamo deciso di dargli un piccolo buff, ma siamo convinti che l’ottimizzazione degli oggetti lo renderà più forte.
Resistenza magica base diminuita. Rapporto danni della passiva della E diminuito.
Prima dell’aggiornamento degli oggetti, avevamo preventivamente buffato Kayle per permetterle di avere scelte più efficaci nel nuovo sistema. Tuttavia, i nuovi oggetti hanno finito per creare delle sinergie davvero ottime per lei, portandola ad avere prestazioni troppo elevate in corsia centrale. In generale siamo soddisfatti delle scelte a sua disposizione, quindi non annulleremo del tutto i buff della 10.23, ma interverremo invece su altre aree problematiche (come la sua resistenza in corsia centrale e i danni sul colpo che può sferrare in combinazione con Dente di Nashor).
STATISTICHE BASE
RESISTENZA MAGICA34⇒30
E – LAMA DI FUOCO STELLARE
RAPPORTO DANNI PASSIVA25% potere magico⇒20% potere magico
Armatura base diminuita. Danni base della Q diminuiti; ricarica aumentata.
Kayn è uno dei pochi campioni da giungla in grado di utilizzare al meglio il nuovo oggetto per questa categoria, grazie alla sua propensione all’utilizzo di potenti attacchi base e danni ad area: per questo, è riuscito ad aumentare il suo livello di potere generale e la velocità nel ripulire la giungla a inizio partita. Abbiamo deciso di ridimensionare parzialmente questo aspetto.
Danni base della Q diminuiti; infligge danni bonus ai bersagli colpiti con entrambi i dardi; riduzione dei danni da attraversamento rimossa; infligge meno danni ai minion.
Abbiamo dato a Lulu un bonus quando colpisce con entrambi i dardi di Lancia luccicante, chiarendo i dubbi di chi si chiedeva se il secondo dardo infliggesse danni o meno. Beh, ora sì!
Q – LANCIA LUCCICANTE
DANNI BASE80/115/150/185/220⇒70/105/140/175/210
NOVITÀCONSIGLIO DEI DARDIColpire un bersaglio con entrambi i dardi ora infligge il 25% di danni bonus
RIMOSSOSOLO UN DARDORimossa la riduzione dei danni da attraversamento dei dardi
NOVITÀNON SOLO MINIONI dardi ora infliggono il 70% dei danni ai minion
Morde è diventato un po’ meno potente dopo aver perso la combo tra Tormento di Liandry e Scettro di cristallo di Rylai, ma almeno nella 10.23 aveva potuto compensare con Sagomalanda. Ora che anche quest’ultimo è stato nerfato nella 10.24, abbiamo deciso di buffare un po’ Morde stesso per evitare che dipenda così tanto da oggetti specifici o da qualche combo.
Q – ANNIENTAMENTO
AUMENTO DANNI AI NEMICI ISOLATI20/25/30/35/%⇒30/35/40/45/50%
Danni nel tempo della W ridotti ai livelli più alti.
I danni nel tempo di Morgana la rendono troppo potente nella corsia in singolo, specialmente visto che i suoi avversari non possono avere aiuto da nessuno a differenza di quella inferiore.
W – OMBRA TORMENTATA
DANNI AL SECONDO12/24/36/48/60 (in base alla salute mancante del campione nemico)⇒12/22/32/42/52 (in base alla salute mancante del campione nemico)
A causa dei cambiamenti alla riduzione di ricarica, Nasus ha qualche difficoltà ad aumentare la frequenza dei suoi colpi. Abbiamo ridotto direttamente la sua ricarica base per fare in modo che cresca meglio a fine partita.
Costo della Q ridotto ai livelli più alti; danni aumentati ai livelli più alti. Costo della E diminuito.
In passato, lo stato di bilanciamento di Nidalee era strettamente legato alla sua sinergia con Echi runici, che è stata rimossa con l’aggiornamento al sistema degli oggetti. Inoltre, sta avendo problemi a livello di mana piuttosto significativi, poiché i costi delle sue abilità erano bilanciati in base a quell’oggetto. Considerando tutti questi aspetti, abbiamo modificato in parte i suoi punti di forza, spostandoli dall’abilità di farmare a metà partita verso quella di infliggere danni concentrati sui campioni, visto che questo stile di gioco è più adatto ai giocatori di tutti i livelli.
Q – LANCIO DEL GIAVELLOTTO
COSTO50/60/70/80/90 mana⇒50/55/60/65/70 mana
DANNI MINIMI70/85/100/115/130 (+50% potere magico)⇒70/90/110/130/150 (+50% potere magico)
DANNI MASSIMI210/255/300/345/390 (+150% potere magico)⇒210/270/330/390/450 (+150% potere magico)
Abbiamo aggiornato Pantheon per supportare meglio i vari ruoli che svolge nella Landa.
L’ultimo aggiornamento di Pantheon aveva l’obiettivo di dare nuova vita a uno dei campioni più usati in passato in corsia superiore. Col tempo e il gioco professionistico, quelle modifiche lo hanno fatto diventare prima un campione da corsia centrale e poi uno di supporto. Anche se ci piace molto vedere i giocatori adattarsi ai campioni e fare scelte di gioco innovative, non possiamo ignorare l’opinione di quelli a cui manca il campione che adoravano, e crediamo sia giusto riportare Pantheon al suo ruolo originale.
Detto ciò, lo scopo di queste modifiche non è di distruggere l’efficacia di Pantheon come supporto, ma di regolare il suo livello di potere in quel ruolo, potenziando allo stesso tempo quelle abilità che permetteranno finalmente ai giocatori veterani di utilizzarlo efficacemente in corsia superiore o centrale, come promesso anni fa.
In breve: abbiamo potenziato uno stile di gioco più da picchiatore, aumentando la frequenza della sua Q e dandogli statistiche più efficaci per uno stile di gioco aggressivo, come la penetrazione armatura, al costo di una minore utilità (per es., una forte invulnerabilità), rallentamenti e, soprattutto, un enorme potenziamento alla velocità di movimento per quando irrompe in scena.
STATISTICHE BASE
VELOCITÀ DI MOVIMENTO355⇒345
PASSIVA – VOLONTÀ DEI MORTALI
NOVITÀRICHIAMAMIPantheon ora ottiene 5 cariche quando effettua un richiamo base
Q – LANCIA ASTRALE
RIMBORSO RICARICA RILASCIO ANTICIPATO50%⇒60%
BUG RILASCIO ANTICIPATO RISOLTORisolto un bug per cui la Q di Pantheon non veniva lanciata ma andava lo stesso in ricarica se veniva colpito da un effetto di controllo
COSTO40 mana⇒30 mana
RIMOSSORALLENTAMENTO POTENZIATOLancia astrale non rallenta più
W – SLANCIO DELLO SCUDO
DANNI BASE60/80/100/120/140⇒60/100/140/180/220
BUG RISOLTOQuando Pantheon colpisce un nemico con una W potenziata da Volontà dei mortali e usa un’altra abilità subito dopo, il successivo attacco base ora viene correttamente potenziato
E – EGIDA DEVASTANTE
RIMOSSOINVULNERABILELa E non blocca più i colpi delle torri
RALLENTAMENTO DEVIAZIONE50% (in base alla direzione del movimento)⇒25% (in base alla direzione del movimento)
POTENZIAMENTO VOLONTÀ DEI MORTALIConsumare cariche di Volontà dei mortali estende la durata di Egida devastante⇒Quando Pantheon colpisce con lo scudo, consuma cariche di Volontà dei mortali per ottenere 60% velocità di movimento per 1,5 secondi
R – GRAN COMETA
NOVITÀSQUARCIA I CIELIPantheon ottiene 10/20/30% penetrazione armatura
NOVITÀRALLENTAMENTOLa lancia che atterra prima di Pantheon ora rallenta del 50% e applica i danni di una lancia non potenziata in una piccola area attorno a sé
NOVITÀEFFETTO GRAFICO ALLEATIL’indicatore circolare di Gran cometa ora appare per Pantheon e i suoi alleati all’inizio della canalizzazione
Aggiornata la passiva per estendere la durata del lancio in aria sui nemici già lanciati. Diminuita l’efficacia del rubavita della Q e della R. Risolto un bug sui colpi critici della Q.
La percentuale di vittorie di Samira non è particolarmente elevata, ma la sua percentuale di ban decisamente sì, e questo indica un problema per lo stato del gioco. Abbiamo eliminato una frustrante meccanica di lancio in aria e l’eccessiva sinergia che otteneva dai nuovi oggetti.
PASSIVA – IMPULSO TEMERARIO
AGGIORNATOPER VEDERE MEGLIO LE STELLEInvece di lanciare in aria i nemici immobilizzati, Samira ora mantiene in aria i nemici già lanciati per almeno 0,5 secondi. Samira può ancora scattare a portata per sferrare un attacco base contro i nemici immobilizzati
Q – DONO NATURALE
EFFICACIA RUBAVITA SUI CRITICI100%⇒66,6%
BUG RISOLTOMettere a segno un colpo critico con la Q contro un nemico ora infligge la quantità corretta di danni bonus
Crescita salute base aumentata. Scudo su di sé della W aumentato.
Al momento, Seraphine è particolarmente debole contro i nemici più aggressivi (per es. Zed, Fizz e Akali) in corsia centrale, al punto che i giocatori preferiscono non usarla in questa zona. Le abbiamo dato un po’ di resistenza in più in modo che possa sopravvivere più a lungo e più efficacemente negli 1v1.
STATISTICHE BASE
CRESCITA SALUTE80⇒90
W – SURROUND
NOVITÀAL RITMO DELLE MIE PERCUSSIONILo scudo personale di Seraphine ora è aumentato del 50%. Il valore dello scudo è ora 90-180 in base al livello (+45% potere magico)
Ritoccata la passiva di Shyvana nelle modalità di gioco diverse dalla Landa come ARAM e Blitz al nexus.
Come molti giocatori di Shyvana sanno, è estremamente frustrante giocarla in qualsiasi modalità di gioco diversa dalla Landa degli evocatori, dato che la sua passiva le conferisce solo 5 di armatura e resistenza magica e nelle altre mappe non ha modo di sfruttarla appieno. Beh, abbiamo deciso di intervenire.
PASSIVA – FURIA DEL DRAGONIDE
ARAM (ABISSO ULULANTE)Shyvana inizia la partita con 5 di armatura e resistenza magica. Inoltre, ottiene cariche di armatura e resistenza magica permanenti e cumulative ogni volta che lei o i suoi alleati uccidono minion cannone o super minion. Ottiene anche 1 di armatura, 1 di resistenza magica e rigenera Furia draconica (0,05 per carica) ogni volta che viene curata da una reliquia della salute ad area nella zona nemica della mappa
BLITZ AL NEXUS (IL TEMPIO DEL GIGLIO E DEL LOTO)Shyvana ottiene cariche di armatura e resistenza magica permanenti e cumulative ogni volta che lei o i suoi alleati uccidono mostri epici, mostri della giungla o Argogranchi nelle vicinanze. Inoltre, ottiene una rigenerazione permanente di Furia draconica (0,05 per carica)
I successivi colpi della Q non infliggono più danni ridotti ai mostri.
Vogliamo aiutare Taliyah in giungla a stare al passo con gli altri jungler, cercando di non avere un impatto eccessivo sulle sue prestazioni in corsia centrale.
Q – RAFFICA FILETTATA
RIMOSSOCAMMINARE SU UNA LASTRA DI GHIACCIOI colpi successivi non infliggono più danni ridotti contro i mostri
Velocità d’attacco della Q aumentata. Rallentamento della W aumentato. Danni bonus della R aumentati.
Twitch, sia che scelga di puntare sul potere magico che sull’attacco fisico, è significativamente troppo debole. Il nostro obiettivo è che entrambe le opzioni siano efficaci ma, per restare fedeli al suo design di gameplay originale, non vogliamo che la sua versione con potere magico sia necessariamente più potente di quella con attacco fisico. Per ora, abbiamo deciso di potenziarlo in tutti e due gli stili di gioco, ma è possibile che siano necessari ulteriori ritocchi quando i giocatori si saranno abituati a Twitch con potere magico.
Abbiamo migliorato la crescita della velocità d’attacco di Yasuo, perché i nuovi oggetti non lo fanno progredire come dovrebbe per aumentare i danni al secondo.
Guarigione della W dai mostri aumentata; ora infligge danni bonus ai mostri.
Il gattone e i seguenti campioni (perdonateci per l’ordine non alfabetico) hanno subito un duro colpo nella pre-stagione per la perdita della vecchia versione di Tiamat. Per questo, gli abbiamo fatto dei ritocchi. In particolare, Rengar ha subito una significativa riduzione della velocità nel ripulire la giungla e abbiamo deciso di intervenire.
W – RUGGITO DI BATTAGLIA
GUARIGIONE DAI MOSTRI75% dei danni subiti dai mostri⇒100% dei danni subiti dai mostri
NOVITÀMASSACRO DI MOSTRILa W ora infligge 65-130 (livelli 1-18) danni bonus ai mostri
Danni bonus della passiva aumentati. Tooltip aggiornato per essere più preciso.
La perdita di Tiamat e Machete del cacciatore hanno lasciato il segno sulla velocità nel ripulire la giungla di Warwick, e le sue configurazioni ora sono particolarmente incentrate sul ruolo da tank. Abbiamo buffato la velocità e aggiunto degli incentivi per l’utilizzo di oggetti che aumentino i danni.
BUG RISOLTO NEL TOOLTIPTooltip aggiornato: in precedenza indicava erroneamente che i danni bonus di Sete eterna fossero 8-42 anziché 10-44, che la guarigione fosse pari ai danni potenziali e non a quelli inflitti e che sotto il 25% di salute la guarigione aumentasse al 300% invece che al 250%
Danni al ritorno della W aumentati ai livelli più alti.
L’abilità di Talon di muoversi per la mappa dipende dalla sua capacità di eliminare le ondate che, a sua volta, era eccessivamente basata su Tiamat. Anche se la sua configurazione da letalità ha subito un duro colpo, i giocatori hanno iniziato a passare dagli oggetti da assassini a Succhiasangue e Famelico: per questo, lo abbiamo buffato solo leggermente per il momento.
Anche se è una configurazione di nicchia, Wukong come campione da giungla è stato colpito duramente dai cambiamenti e siamo intervenuti per compensare.
E – COLPO DELLA NUVOLA
NOVITÀQUELLE SONO… BANANEColpo della nuvola ora infligge il 50% di danni in più ai mostri
OGGETTI
Generale
Abbiamo raggruppato alcune modifiche ai singoli oggetti visto che la maggior parte dei cambiamenti agli oggetti di questa patch possono essere facilmente divisi per classe. Tuttavia, ecco un paio di note su alcuni elementi specifici: Muramana ha iniziato a essere usato come secondo oggetto ottimale per vari campioni maghi. Abbiamo cambiato il suo effetto in danni fisici per incentivare i campioni a cui è rivolto a sceglierlo (maghi con attacco fisico, dove siete?), gettando le fondamenta per potenziali buff futuri che non incoraggino i maghi a usarlo. Inoltre, Parabraccia del cercatore era troppo efficiente per il costo che aveva, e ne abbiamo ridotto leggermente la potenza.
Il Collezionista
ESECUZIONI DI LA MORTE E LE TASSETutti i nemici bersaglio tranne i mostri epici e le torri⇒Campioni nemici
Muramana
ATTIVAZIONE DANNI DA SCOSSASi attiva con tutte le abilità e gli attacchi base⇒Si attiva con le abilità che infliggono danni fisici e gli attacchi base
AGGIUNTA PARTICELLEAggiunte nuovamente le particelle a stella che appaiono quando Manamune si trasforma in Muramana
Furia di Guinsoo
CONVERSIONE COLPO IRREQUIETOOra converte la probabilità di critico in danni sul colpo, lasciando l’utilizzatore con 0% di probabilità di critico
Convergenza di Zeke
SALUTE300⇒250
ARMATURA30⇒25
DURATA DEL MARCHIO DI CONVERGENZA4 secondi⇒8 secondi
DANNI BONUS DI CONVERGENZA25-50⇒30-70
Parabraccia del cercatore
POTERE MAGICO30⇒20
Oggetti iniziali da giungla
Alcuni campioni da giungla che riescono a sfruttare al meglio attacchi veloci e ad area sono diventati decisamente troppo forti dall’inizio della pre-stagione: per questo, abbiamo ridotto i potenziamenti alla velocità nel ripulire la giungla introdotti nel nuovo sistema.
Cuordigrandine
FUOCO ARDENTE SUL COLPOGli attacchi base non conferiscono più un tick di danno
Pugnale incandescente
FUOCO ARDENTE SUL COLPOGli attacchi base non conferiscono più un tick di danno
Oggetti da supporto
Abbiamo messo un po’ d’ordine negli oggetti da supporto per risolvere qualche problema:
I campioni di supporto non ottengono molti oggetti nelle partite normali
Le configurazioni di alcuni oggetti avevano un costo eccessivo
Alcuni oggetti erano più forti o più deboli di altri
L’uso di Mandato imperiale nella corsia in singolo dovrebbe essere un’opzione valida, ma non quella ottimale
Specchi di vetro di Bandle
COSTO365 oro⇒265 oro
Putrificatore Chemtech
COSTO450 oro⇒550 oro (con il cambiamento elencato più sopra, il costo totale resta invariato)
Incensiere ardente
RICETTAIdolo proibito + Bacchetta distruttiva + 650 oro⇒Idolo proibito + Tomo del potenziamento + Tomo del potenziamento + 630 oro
Staffa delle correnti
RICETTAIdolo proibito + Bacchetta distruttiva + 650 oro⇒Idolo proibito + Tomo del potenziamento + Tomo del potenziamento + 630 oro
Mandato imperiale
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
DANNI60-100⇒36-60
DANNI ALLEATI60-100⇒90-150
Pietra di luna rinnovata
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
AGGIORNATOEFFETTO GRAFICO DI GRAZIA STELLARE Migliorato l’effetto visivo delle particelle durante il combattimento
GUARIGIONE DI GRAZIA STELLARE60-90 (in base al livello dell’alleato)⇒70-100 (in base al livello dell’alleato)
MOLTIPLICATORE DI GUARIGIONE IN COMBATTIMENTO DI GRAZIA STELLARE25% al secondo (massimo 100%)⇒12,5% al secondo (massimo 50%)
Medaglione dei Solari di ferro
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
SCUDO DI DEVOZIONE250-420⇒230-385
Canto di guerra di Shurelya
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
DANNI BONUS DI ISPIRAZIONE40-60 (in base al livello dell’alleato)⇒35-55 (in base al livello dell’alleato)
Oggetti da colpo critico
Molti dei campioni tiratori sono ancora deboli, specialmente quelli basati sui danni dei propri attacchi base. Per risolvere questo problema, abbiamo buffato un paio di oggetti Leggendari per le configurazioni iniziali, in modo che i tiratori possano crescere in modo costante fino a metà partita, per poi avere un picco notevole con Frammento d’infinito.
Tempesta impetuosa
ATTACCO FISICO55⇒60
RICARICA NUBIFRAGIO90 secondi⇒60 secondi
Tifone
ATTACCO FISICO75⇒80
Predatore d’essenza
ATTACCO FISICO50⇒55
Fervore
COSTO TOTALE1200 oro⇒1050 oro
Archibugio a ripetizione
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
Danzatore fantasma
COSTO TOTALE2700 oro⇒2500 oro
Memento mori
COSTO TOTALE2900 oro⇒3000 oro
ATTACCO FISICO30⇒40
Saluti di Lord Dominik
ATTACCO FISICO30⇒35
Frammento d’infinito
RIMOSSOCRESCITA DEI DANNI CRITICIFrammento d’infinito non conferisce più danni critici che aumentano con la probabilità di colpo critico (massimo 40% al 100% di probabilità di colpo critico)
NOVITÀLA SITUAZIONE È CRITICASe hai almeno il 60% di probabilità di colpo critico, Frammento d’infinito ora conferisce il 35% di danni critici
Oggetti Mitici da mana
Abbiamo risposto al feedback sui campioni che sembravano lenti con poca velocità abilità introducendo qualche modifica ad alcuni degli oggetti Mitici da potere magico (mana) per migliorare la fluidità della loro versione base. Dolore di Liandry resta l’opzione migliore per la velocità abilità, fornendone fino a 40 a fine partita. Anche gli oggetti di Ornn riflettono gli stessi ritocchi.
Tempesta di Luden
VELOCITÀ ABILITÀ10⇒20
PENETRAZIONE MAGICA10⇒6
Gelo perenne
VELOCITÀ ABILITÀ10⇒20
Oggetti Mitici da letalità
Eclissi e Lama crepuscolare sono entrambi troppo potenti nelle mani dei campioni a distanza.
Lama crepuscolare di Draktharr
NOVITÀVICINO E RALLENTATOIl rallentamento sul colpo di Cacciatore della notte ora viene applicato solo con gli attacchi base in corpo a corpo (come prima della 10.23)
AGGIORNATOEFFETTI GRAFICI DI CACCIATORE DELLA NOTTEMigliorata la visibilità quando il campione diventa invisibile
Eclissi
SCUDO DI LUNA ETERNA (A DISTANZA)100 (+30% attacco fisico bonus)⇒75 (+20% attacco fisico bonus)
Oggetti da tank
Qualche altro nerf sistemico agli oggetti da tank. Abbiamo ridotto il picco di potere di Tizzone di Bami, specialmente per i campioni da giungla, separando i punti di forza degli oggetti Mitici in modo da renderli meno simili. La popolarità di Egida del Sole è quella che salta di più all’occhio ma, al momento, tutti hanno dei livelli di potere più alti di quanto vogliamo.
Tizzone di Bami
COSTO TOTALE1000 oro⇒1100 oro
Egida del Sole
SALUTE450⇒350
Guanto di ghiaccio ardente
GITTATA DEL CAMPO DI GHIACCIO DI TRAPPOLA NIVEA275⇒250
DIMENSIONI AUMENTATE DELL’OGGETTO MITICO7,5%⇒6% (Ricordate che la gittata degli effetti di Immolazione e Trappola nivea aumentano con le dimensioni del campione)
Chemtank turbo
DURATA RALLENTAMENTO DI SOVRACCARICO2 secondi⇒1,5 secondi
AGGIORNAMENTI ALL’EMPORIO DEGLI OGGETTI di League of Legends
Ci siamo impegnati molto per migliorare l’emporio e ci sono diverse funzionalità entusiasmanti che vogliamo presentarvi. Restate sintonizzati: non abbiamo ancora finito e ne arriveranno delle altre.
NOVITÀRACCOMANDAZIONI PIÙ ACCURATEStiamo ricevendo una grande quantità di dati e, durante la patch 10.25, potenzieremo il sistema delle raccomandazioni introducendo le configurazioni migliori usate in tutto il mondo
NOVITÀSEGNALIBRI ACQUISTO RAPIDOOra potete mantenere aperti i pannelli di Acquisto rapido cliccando il pulsante che appare in alto a sinistra sul pannello quando è aperto. In un aggiornamento futuro, l’emporio ricorderà i segnalibri impostati
NOVITÀDIMENSIONI EMPORIOSe l’emporio era troppo piccolo o troppo grosso per i vostri gusti, ora potete regolarne le dimensioni dalle impostazioni dell’interfaccia nel menu delle opzioni
OGGETTI BLOCCATIGli oggetti che non potete acquistare per motivi diversi dalla mancanza di oro adesso saranno visualizzati con un lucchetto
VI RACCOMANDIAMO QUESTA SCHEDALa scheda predefinita dell’emporio è cambiata da Tutti gli oggetti a Raccomandati
STATISTICHE ESTESEIl pannello Statistiche estese nell’interfaccia principale ora appare correttamente mentre l’emporio è aperto
RICERCA PER LINGUAOra è possibile cercare gli oggetti in diverse lingue
AGGIORNAMENTI CHAT DI League of Legends
Stiamo continuando a intervenire sulla nuova chat di gioco. Questa volta, abbiamo cercato di eliminare quelle fastidiose interruzioni di riga.
Dimensioni del font diminuite
Chat allargata
Risolti alcuni problemi con la barra di scorrimento che non interagiva correttamente con la finestra
Risolta la discrepanza di 1px tra chat e input che rendeva LoL ingiocabile
RITORNO DI BLITZ AL NEXUS di League of Legends
Blitz al nexus ritorna nella 10.25, questa volta con qualche modifica che abbiamo introdotto in base al feedback ricevuto durante la sua ultima apparizione, oltre alla risoluzione di qualche bug:
Il Guardiano della giungla ora infligge meno danni, ma applica effetti di controllo più spesso. Inoltre, ora ha un laser che mostra il suo bersaglio
Tutti gli oggetti esclusivi di Blitz al nexus sono stati rimossi, tranne la Spatola d’oro. Gli oggetti di Blitz al nexus corrispondono a quelli che conoscete nella Landa degli evocatori, ma senza quelli che generano oro o i lumi
Rane! Volpi! Aggiornamenti visivi e nuovi elementi aggiunti agli ambienti in tutta la mappa
La tana dell’Argogranchio in fondo alla mappa è stata aggiornata per offrire maggiori opportunità di giocate strategiche basate sulla visione
Le entrate delle basi sono state leggermente allargate
Shyvana ha una nuova passiva, già citata nella sezione precedente!
La Catapulta dei campioni non può essere più spostata dalla sua posizione quando viene colpita dalla Slitta da battaglia
I campioni che partecipano a Deathmatch URF non perdono permanentemente accesso alle loro abilità dopo la fine dell’evento (per es., la E – Aiuto, Pix! di Lulu)
I mostri della giungla non possono essere più spostati e intrappolati dietro la Catapulta dei campioni con alcune abilità dei campioni (per es., la W – Forza di volontà di Syndra o la Q – Presa razzo di Blitzcrank)
I campioni che entrano in uno stato zombi (per es., la Passiva – Sorpresa di Icathia di Kog’Maw) mentre sono in volo lanciati da una Catapulta atterrano ugualmente nella posizione prevista
Alcune abilità dei campioni (per es., la W – Divorare di Tahm Kench) non possono più conferire temporaneamente immunità dalla morte ai Goblin razziatori
Se un campione entra nella Catapulta mentre è a mezz’aria a causa di una sua abilità (per es., la W – Balzo di Nidalee, la W – Carica satchel di Ziggs, ecc.), ora quando atterra ottiene correttamente gli effetti della Catapulta come se ci fosse entrato normalmente
La E – Scissione spirituale di Yone scoppia correttamente e infligge danni puri contro il Manichino del Controllo danni e i Goblin razziatori
La R – Chiamata del fato non può più essere usata sugli alleati in stasi durante lo Scontro a premi
AGGIORNAMENTO SULLE CLASSIFICATE di League of Legends
Stiamo continuando il lavoro sulle classificate per fare in modo che l’inizio della stagione sia un’esperienza meno frustrante per tutti i giocatori. In particolare, per il livello Diamante abbiamo rimosso la complessità del sistema che dava a questo livello una versione totalmente diversa della perdita di PL. Questa nuova versione è anche più indulgente rispetto alla precedente con i giocatori di livello Diamante, oltre a offrire regole meno stringenti di quelle per i giocatori Master o superiore.
Configurazione dei piazzamenti iniziali: quest’anno, l’azzeramento delle classificate a inizio stagione sarà meno significativo per permettere ai giocatori di tornare al livello appropriato più rapidamente. Per compensare questa modifica, i guadagni e le perdite di PL sono stati leggermente ridotti
Perdita classificata uniformata: il livello Diamante ora utilizza lo stesso sistema di partite accumulate di Master e superiori, anche se con valori meno stringenti
Master, Grandmaster e Challenger
Ogni partita giocata accumula 1 giornata di attività, fino a un massimo di 10
Dopo 10 giorni di inattività, inizierete a consumare le giornate accumulate
Quando le avrete consumate tutte, perderete 250 PL al giorno fino a retrocedere dal livello Master
Diamante
Ogni partita giocata accumula 7 giornate di attività, fino a un massimo di 28
Dopo 28 giorni di inattività, inizierete a consumare le giornate accumulate (questo periodo di tolleranza viene saltato se siete arrivati al livello Diamante retrocedendo da Master o superiore)
Quando le avrete consumate tutte, perderete 50 PL al giorno fino a retrocedere dal livello Diamante
CONFERIMENTO GETTONI RIMBORSO 2021
Come spiegato nelle nostre FAQ sul rimborso contenuti, i giocatori con meno di tre gettoni rimborso nel 2020 riceveranno quelli del 2021 nella 10.25! Ricordate che è possibile recuperare solo un gettone rimborso all’anno, anche se ve ne mancano più di uno. Potete sempre controllare quanti ne avete nel Negozio e leggere le FAQ del Supporto giocatori per avere maggiori informazioni sul loro funzionamento.
BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ
CLIENT DI LOL: il tooltip ”Questo aspetto non è più disponibile per l’acquisto” non compare più all’inizio della Selezione del campione
CLIENT DI LOL: la finestra di chat non salta più a sinistra nella Selezione del campione
CLIENT DI LOL: Pannello Social – il tabellone mostra di nuovo correttamente il tipo di partita e il campione degli amici mentre stanno giocando
Abbiamo uniformato l’icona visualizzata accanto al bersaglio quando la sua resistenza è stata ridotta
Il doppiaggio alla morte di Renekton ora viene riprodotto correttamente in tutte le lingue
Gli attacchi di Sylas messi a segno usando la Passiva – Raffica di petricite ora gli vengono assegnati correttamente
La W – Vicini vicini di Yuumi ora va correttamente in ricarica quando è lanciata in aria o sotto l’effetto di ammaliamenti
La sfera impugnata da Vladimir Cosmico ora ricompare correttamente alla rinascita
La W – Flusso e riflusso di Nami ora conferisce correttamente ai nemici la velocità di movimento della Passiva – Maree dirompenti
Quando Bard attacca più volte un bersaglio e ha Mippi dalla Passiva – Chiamata del viandante, ora riapplica correttamente Mandato imperiale
La E – Calata di Elise ora aumenta correttamente gli effetti della sua Passiva – Regina dei ragni
Le icone di Sacrificio di Voto del cavaliere, Linea vitale di Arcoscudo immortale, Strappa-anime di Mietitore notturno, Supersonico di Cintura a razzo Hextech e Devozione di Medaglione dei Solari di ferro ora vengono mostrate correttamente nella barra dei buff
Quando Jhin equipaggia Furia di Guinsoo e Uragano di Runaan, i dardi del suo quarto attacco ora infliggono correttamente danni normali
Le barre della salute dei campioni ora rispecchiano correttamente la salute scudo anche dopo aver attivato la passiva Eclissi di Bramasangue mentre un altro scudo è attivo
Risolto un bug per cui era possibile azzerare la ricarica di un altro oggetto invertendone la posizione nell’inventario con un Fulgore appena attivato
Le abilità che potenziano gli attacchi base dei campioni ora attivano correttamente Carica mana quando colpiscono un mostro epico
Risolto un bug per cui la gittata d’attacco di Kayle aumentava involontariamente dopo aver aumentato di livello la sua R – Giudizio divino
Corretto il rapporto di attacco fisico della E – Lacerazione di Kalista per riportarlo al valore corretto
Ora Karthus può attivare correttamente Concentrazione dell’orizzonte con la Q – Devastazione
Uccidere un bersaglio con la Q – Perforazione di Kalista ora trasferisce correttamente tutte le cariche della E – Lacerazione del bersaglio originale a quello successivo
Kalista non può più attivare Elettroshock o Scatto fasico con due attacchi (uno base o Q – Perforazione, seguito da E – Lacerazione). Ora si attiva correttamente dopo 3 attacchi o abilità separati
Corretti i tooltip di molti oggetti in modo che rispecchino i reali valori di gioco nella Cronologia partite, nella Schermata di fine partita, ecc.
L’indicatore di gittata di Immolazione ora può correttamente aumentare di dimensioni con il campione (come Cho’Gath)
La W – Rifugio spirituale di Shen non può più bloccare tutte le abilità di Katarina che applicano effetti sul colpo. La porzione magica di danni dovrebbe essere inflitta ugualmente a Shen
Tutti i dardi di Uragano di Runaan ora applicano correttamente i danni della passiva Fendente di Idra famelica
Risolto un bug per cui un giocatore poteva lanciare la W – Raffica di frecce di Ashe mentre era in ricarica se salivano di livello e la lanciavano quasi in contemporanea
Non compaiono più caselle bianche ai piedi di Zed mentre utilizza il Richiamo base o durante la sua animazione di morte
Le Mini Leggende ora possono essere salvate attraverso la schermata delle configurazioni in ARAM, anche se si tratta della prima partita dopo aver sbloccato una particolare Mini Leggenda
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch.
Durante questa calda estate torneranno ufficialmente gli Star Guardian, con un evento a tema all’interno del client di League Of Legends, Wild Rift e Legends Of Runeterra. Proprio per questo motivo, Joy Rimini insieme a PG Esports, ha creato un contest imperdibile.
Per tutta la durata della fiera ci sarà un contest cosplay dedicato a League Of Legends, che coinvolgerà tutti gli artisti presenti alla manifestazione. Un’occasione unica per mostrare le proprie doti, sfoggiando i propri costumi davanti ad un pubblico enorme.
ADVERTISEMENT
Insomma, se siete dei cosplayer ed amate LoL non potete perdervi questa occasione utile per mostrare a tutti il vostro valore.
L’evento Star Guardian al Joy Rimini
Il comunicato
“Con il ritorno del grande festival estivo dedicato alla cultura pop, il JOY Rimini, la cui edizione 2022 si terrà nel piazzale Federico Fellini dal 14 al 17 luglio, non potevamo farci sfuggire l’occasione di celebrare in maniera del tutto speciale il lancio di Star Guardian.
Per l’occasione, infatti, in collaborazione con PG Esports, presenteremo un format da non perdere: un contest cosplay a tema League of Legends. L’appuntamento è per sabato 16 luglio dalle 17 in poi sul palco Rimini Comix, la sezione dell’evento dedicata a videogiochi, cosplay e fumetti.
ADVERTISEMENT
La giuria sarà formata da alcuni dei più conosciuti cosplayer nazionali e non solo, che per l’occasione vestiranno i panni dei nuovi personaggi di Star Guardian, proprio a ridosso della partenza dell’evento in League of Legends, Wild Rift e Legends of Runeterra. Il loro compito sarà valutare originalità, cura dei dettagli e ovviamente somiglianza con il personaggio interpretato.
Il contest è aperto a tutti e prevederà tre categorie, ovviamente tutte a tema League of Legends: Miglior Pool Party, Miglior Costume Originale e Miglior Star Guardian. Per i vincitori in palio un premio esclusivo.
Ma non è finita qui, subito dopo il contest i giurati inviteranno il pubblico e i vincitori a seguirli per una sfilata attraverso la fiera e al termine sarà possibile per chiunque scattare una foto con i propri cosplayer Star Guardian preferiti.
ADVERTISEMENT
Speriamo di vedervi numerosi per celebrare il lancio del nostro nuovo evento estivo!”
Finalmente si torna alla normalità! Dopo ben tre anni di finali tristi e senza pubblico, la LEC torna ad organizzare un evento di League Of Legends in grande stile. L’occasione sarà la finale del summer split, che si giocherà a Malmö, in Svezia.
Questa sarà la prima finale che si giocherà al di fuori dei confini dello studio di Berlino, e riunirà i fan da ogni paese d’Europa. Un’occasione per ritornare ad assaporare il gusto delle grandi arene ricolme di pubblico e dello spettacolo che solo LoL può offrire.
ADVERTISEMENT
Mancano ancora diversi mesi prima della finalissima, ma questa notizia renderà felici tutti gli appassionati del MOBA di casa Riot.
La LEC vola verso Malmö
Il comunicato
“Dopo tre anni senza un roadshow della LEC, siamo entusiasti di annunciare che le finali estive del campionato si svolgeranno alla Malmö Arena di Malmö, in Svezia, dal 10 all’11 settembre.
Le finali estive torneranno su un palcoscenico internazionale per la prima volta da Atene 2019 e non vediamo l’ora di darti il benvenuto di nuovo. I biglietti saranno disponibili per l’acquisto il 1° luglio su lec.gg/malmo e andranno in diretta durante ReadyCheck, quindi sintonizzati e acquista i biglietti. Siamo entusiasti di celebrare le finali estive con te in un’arena piena di azione. Quindi porta i tuoi poro pom e preparati a supportare i tuoi giocatori preferiti.”
ADVERTISEMENT
Le dichiarazioni di Maximilian Schmidt
“Siamo assolutamente entusiasti di annunciare che ospiteremo le finali del summer split 2022 a Malmö, in Svezia. Essendo il primo roadshow che faremo lontali dal nostro studio di Berlino in tre anni, non vediamo l’ora di regalare ai fan un’esperienza indimenticabile. Siamo lieti di lavorare di nuovo con la città di Malmö e non vediamo l’ora di portare l’atmosfera mozzafiato nella loro città” ha affermato Maximilian Schmidt, Head of League of Legends Esports in EMEA.
Non siamo stati in Svezia dalle finali LEC di Stoccolma nel 2015 e speriamo di riportare la stessa eccitazione nel paese. Dalla famosa Pentakill di Rekkles con Tristana nel game tre, all’impressionante rimonta di Origen nel game quattro ed arrivare a Silver Scrapes in un’avvincente serie di cinque game tra Fnatic e Origen. Siamo entusiasti di tornare nel paese e mostrare a Malmö il meglio che la LEC ha da offrire.
Le dichiarazioni di Mats Schöld
“Siamo incredibilmente orgogliosi di avere il campionato europeo di League of Legends a Malmö. Questo dimostra ancora una volta che Malmö è una gaming city da non sottovalutare”, ha affermato Mats Schöld, capo degli eventi presso il Dipartimento per il tempo libero, il tempo libero e lo sport presso la città di Malmö.
ADVERTISEMENT
Tutta l’azione principale si svolgerà alla Malmö Arena e non c’è dubbio che vivremo uno spettacolo incredibile quando tre delle migliori squadre della LEC saliranno sul palco per affrontarsi ed essere nominati campioni della LEC. Riusciranno i G2 Esports a vincere due volte consecutive o i Fnatic vinceranno il loro primo titolo LEC dall’estate 2018 nel paese in cui hanno concluso la loro prestigiosa stagione 18-0?
Oppure, un altro contendente della LEC si prenderà la vittoria sulla Landa? Non vediamo l’ora di scoprirlo! Abbiamo anche progetti entusiasmanti per il LEC XPO presso il vicino MalmöMässan Exhibition & Congress Center, di cui vi parleremo di più nelle prossime settimane su lolesports.com , quindi tenete gli occhi aperti.
Da diversi anni ormai PG Esports, con i suoi PG Nationals, attira sponsor non endemici del mondo esports che decidono d’investire nel settore italiano del gaming competitivo. Oggi è stata siglata un’altra partnership importante in questo senso, con un colosso come KIA Italia.
La sussidiaria italiana di KIA ha scelto il PG Nationals di League Of Legends, entrando così in uno degli ambienti esport più floridi del nostro paese. Una scelta assolutamente di spessore, che conferma ancora una volta il buon lavoro svolto da PG Esports.
ADVERTISEMENT
Insomma, sembra che qualcosa si stia muovendo nella direzione giusta anche nel nostro paese, storicamente non avvezzo a questo tipo di novità.
La partnership tra il PG Nationals e KIA Italia
Continua crescita
L’esport, ovvero l’insieme dei circuiti e delle leghe competitive dedicati ai videogiochi, è, anche in Italia, una realtà sempre più affermata e in espansione. A dimostrare questo trend contribuisce, ormai da anni, anche il più celebre torneo italiano dedicato a League of Legends, il videogame che conta 180 milioni di giocatori nel mondo, ovvero il PG Nationals.
La competizione firmata PG Esports è ormai da anni un punto di riferimento non solo per gli appassionati di gaming, ma anche per tutte quelle aziende che vogliono supportare la scena attraverso collaborazioni mirate. Lo sa bene Kia Italia , realtà di spicco del mondo automotive, che ha visto nel tournament organizer numero uno in Italia il partner ideale per collaborare anche nel Belpaese in un settore ad alta attrattività e in continua crescita.
ADVERTISEMENT
Uno sponsor importantissimo
Per farlo, la subsidiary italiana di KIA ha scelto uno dei tornei di punta della stagione competitiva 2022, il Summer Split del PG Nationals di League of Legends, in corso dal 7 giugno e che vede impegnati i migliori 8 team italiani, tra cui gli Atleta Esports, campioni in carica determinatissimi a difendere il titolo nazionale. La competizione sta già facendo registrare numeri da record su Twitch. Con picchi che sfiorano i 10.800 spettatori contemporanei e circa 123 mila ore complessive di streaming guardate solo nelle prime tre settimane. Risultando così il palcoscenico ideale per aumentare le opportunità di visibilità gli investimenti di una realtà di prestigio come Kia ItaliaIA Motors.
Insomma, si può proprio dire che League of Legends, il videogame che con i suoi numeri da record ha dato negli anni una forte spinta a tutto il settore del gaming competitivo. E PG Esports, leader nell’organizzazione dei migliori tornei in Italia, costituiscono il mix perfetto per le aziende che vogliono investire in un mercato così giovane e in continua espansione.
Numeri da capogiro
L’esport a livello globale rappresenta, ormai, un settore assai florido, strutturato e appetibile per tutte le aziende che vogliono rivolgersi a un target fondamentale come quello della Gen-z, spesso sfuggente e difficilmente fidelizzabile con i mezzi più tradizionali. Si stima che nel 2022 l’audience di riferimento per il settore crescerà dell’8.7% rispetto al 2021. Raggiungendo l’eccezionale cifra di 532 milioni di utenti nel mondo, contribuendo a generare un fatturato complessivo pari a 1.38 miliardi di dollari.
ADVERTISEMENT
Insomma, numeri da capogiro che evidenziano il perfetto stato di salute del gaming competitivo. Un trend consolidato non solo a livello internazionale, ma anche italiano. Il mercato nostrano può contare, infatti, su una solida community di circa 1.62 milioni di persone. Appassionati che si rivedono negli elementi fondanti dell’esport, come l’inclusività, la sportività e la condivisione. Valori in cui crede fortemente anche PG Esports, come sottolinea Pierluigi Parnofiello, CEO dell’azienda.
Le dichiarazioni di Pierluigi Parnofiello
“Il sistema esport da sempre si basa su principi come la sportività, il senso di comunità e la condivisione di una passione. Caratteristiche che, ormai da anni, portano sempre più persone ad avvicinarsi a questo mondo. Anche in questo senso, il settore si dimostra in grado di attirare l’attenzione di player del calibro di KIA Italia, il primo partner del mondo automotive che si lega a un nostro torneo. Il senso di appartenenza e di fidelizzazione che il gaming competitivo è in grado di assicurare rappresentano un caso più unico che raro nel panorama internazionale. E sempre più aziende se ne stanno accorgendo.”
La forza di PG Esports
PG Esports continua quindi la propria espansione, risultando una realtà solida, affidabile e in grado di attrarre le risorse e il supporto di aziende leader nel proprio settore. Come testimonia l’accordo siglato per il Summer Split del PG Nationals di League of Legends con un partner dal respiro fortemente internazionale globale come Kia Italia Motors.