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League of Legends: online una nuova tornata di bilanciamenti con la patch 9.24B!

League of Legends: online una nuova tornata di bilanciamenti con la patch 9.24B!

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Insieme all’ultima tornata di bilanciamenti scelta per Teamfight Tacticts, gli sviluppatori di Riot hanno anche svelato i contenuti della patch 9.24B di League of Legends, ultima tornata di modifiche prevista prima della fine del 2019.

Tra gli interventi (per i quali troverete poco sotto la lista completa ed in italiano) si segnalano diversi piccoli buff/nerf per svariati campioni, una modifica ai Draghi e alle Anime dei Draghi ed un intervento agli oggetti per la Letalità.

Proprio in merito all’ultima menzionata, gli sviluppatori hanno voluto affermare che “I giocatori che utilizzano la Letalità hanno avuto un po’ di difficoltà dopo la perdita di Cacciatore di Teste. Vogliamo fare in modo che gli oggetti a disposizione siano un aspetto che dia soddisfazioni, specialmente ora che ci sono più opzioni. In particolare, Fine della notte sembra essere un po’ troppo debole e questa modifica dovrebbe dargli la spinta che le serve“.

Nuova patch su TFT: ecco i nerf ed i buff in arrivo!

Di seguito andiamo quindi a visualizzare sia il contenuto della patch, sia i commenti degli sviluppatori per alcune delle più importanti modifiche presenti in questa 9.24B.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti.

Le note della patch

Buone feste! Questo “lato B” della patch porta qualche altro ritocco al bilanciamento prima della fine dell’anno! La maggior parte dei cambiamenti sono semplici buff o nerf, che rendono più o meno forti un campione o un sistema senza cambiare significativamente le decisioni da prendere in gioco.

Oltre a queste, abbiamo qualche altra modifica ai Draghi e alle Anime dei Draghi e un ritocco agli oggetti per la Letalità. Abbiamo anche aggiunto il link al programma sulle patch per il 2020, così saprete dove cercare qualora aveste domande sulle date di arrivo di una patch durante l’anno nuovo.

È tutto da parte mia! Queste saranno le ultime modifiche del 2019, perciò vi auguriamo una splendida fine dell’anno, ci rivediamo nel 2020!

Attraversate questo portale se cercate le note sulla patch di TFT!

 Hanna “shio shoujo” Woo

Campioni

Alistar

Arrotondamenti ad alcune statistiche di base. Guarigione della passiva aumentata.

Alistar sembra un po’ troppo debole al momento, perciò vogliamo arrotondare le sue statistiche e dargli un po’ più di resistenza in corsia.

Statistiche base

Arrotondamenti

SALUTE573,36  575
ATTACCO FISICO61,1116  62
CRESCITA ATTACCO FISICO3,62  3,75

Passiva – Ruggito trionfante

CURA20-139 (raddoppiato a 40-278 per gli alleati)  25-161 (raddoppiato a 50-322 per gli alleati)

Aphelios

Risolto un bug del marchio di Calibrum; rapporto danni del marchio diminuito. Rapporto danni e raggio esplosione della R di Infernum diminuito.

Questo è stato implementato ieri in un aggiornamento di metà patch, ma abbiamo voluto includerlo qui per chi se lo fosse perso! Stiamo cercando di dare ad Aphelios un po’ di tempo per adattarsi al gioco prima di prendere una decisione su probabili cambiamenti importanti, ma ci siamo resi conto che alcune cose sono decisamente troppo forti. In particolare, la sua suprema con Infernum potenziato era troppo facilmente raggiungibile (e troppo forte!) e i marchi di Calibrum potenziato erano un po’ troppo efficaci per quanto affidabili, quindi per il momento indeboliamo questi due aspetti.

Calibrum, il fucile da cecchino

BUG RISOLTOGli attacchi che consumano i marchi di Calibrum non applicano più ulteriori effetti sul colpo
RAPPORTO DANNI MARCHIO0,4 attacco fisico bonus  0,3 attacco fisico bonus

R – Veglia lunare

RAPPORTO DANNI SUPREMA INFERNUM POTENZIATO0,4 attacco fisico bonus  0,3 attacco fisico bonus
RAGGIO ESPLOSIONE SUPREMA INFERNUM POTENZIATO500 gittata  400 gittata

Ezreal

Rapporto attacco fisico della Q aumentato.

Abbiamo aumentato i danni da poking di Ezreal a metà partita, per compensare la perdita di risorse dovuta alla rimozione di Cleptomanzia. Volevamo puntare su qualcosa che rispecchiasse la sua identità di campione con abilità di tiro.

Q – Colpo mistico

RAPPORTO DANNI1,1 attacco fisico  1,2 attacco fisico

Garen

Danni rotazione della E aumentati.

Abbiamo parzialmente annullato il nerf alla configurazione di Garen per la velocità d’attacco della 9.24, perché era un po’ eccessivo per l’obiettivo che volevamo raggiungere.

E – Giudizio

DANNI ROTAZIONE4/8/12/16/20 (+0-6,6 in base al livello) (+0,32-0,4 attacco fisico)  4/8/12/16/20 (+0-8,2 in base al livello) (+0,32-0,4 attacco fisico)

Gnar

Rapporto danni della Q aumentato. Danni base della W aumentati ai livelli più alti.

Possiamo permetterci di buffare Gnar, specialmente perché non è così efficace come prima nel gioco professionistico.

Q – SPLAT!

RAPPORTO DANNI1,2 attacco fisico totale  1,4 attacco fisico totale

W – BAM!

DANNI BASE25/45/65/85/105  25/55/85/115/145

Graves

Ricarica della E diminuita.

Abbiamo buffato le statistiche di Graves in vari modi durante l’anno, ma non siamo mai riusciti a farlo essere come volevamo. Abbiamo deciso di spingere ancora un po’ e puntare sulla sua mobilità, cadenza di ricarica e abilità di accumulare Autentica determinazione in un’unica modifica.

E – Attacco impetuoso

RICARICA18/17/16/15/14 secondi  16/15/14/13/12 secondi

Heimerdinger

Danni base della W diminuiti. Danni della E potenziata diminuiti.

Al momento, Heimerdinger è troppo forte in corsia e nel forzare le linee nemiche. Questo nerf dovrebbe dargli più opzioni nel decidere quale abilità usare con la R, dissuadendo dal dover solo dare priorità alla E.

W – Micro-razzi hextech

DANNI BASE60/90/120/150/180 (108/162/216/270/324 totali)  50/80/110/140/170 (90/144/198/252/306 totali)

E potenziata – Granata stordente CH-3X

DANNI150/250/350 (+0,75 potere magico)  100/200/300 (+0,6 potere magico)

Shaco

Rapporto danni della E diminuito, costi resi fissi.

Shaco è troppo forte in generale in tutti i suoi ruoli (campione da giungla con attacco fisico, campione da giungla con potere magico, supporto con potere magico). Vogliamo depotenziarlo un po’.

E – Due lame del veleno

DANNI70-170 (+0,8 attacco fisico bonus) (+0,6 potere magico)  70-170 (+0,7 attacco fisico bonus) (+0,55 potere magico)
COSTO50/55/60/65/70 mana  65 mana

Drago maggiore e Draghi

Abbiamo aggiunto dei nerf alle Anime dei Draghi in generale, per renderle meno forti e più simili in potere all’Anima della nuvola. Anche i buff di base che si ottengono uccidendo i Draghi sono stati ridotti per non dover nerfare eccessivamente le Anime stesse. In generale, siamo abbastanza soddisfatti dei Draghi e delle Anime, devono solo essere un po’ depotenziati e allineati tra loro.

BUFF DRAGO INFERNALE5/10/15/20% attacco fisico e potere magico  4/8/12/16% attacco fisico e potere magico
ANIMA INFERNALE90 (+0,25 attacco fisico bonus) (+0,15 potere magico) (+0,03 salute bonus) danni e 3 secondi di ricarica  70 (+0,18 attacco fisico bonus) (+0,12 potere magico) (+0,02 salute bonus) danni e 3 secondi di ricarica
BUFF DRAGO DELLA MONTAGNA8/16/24/32% armatura e resistenza magica  6/12/18/24% armatura e resistenza magica
ANIMA DELLA MONTAGNA225 (+0,2 attacco fisico bonus) (+0,15 potere magico) (+0,15 salute bonus) valore scudo  170 (+0,16 attacco fisico bonus) (+0,13 potere magico) (+0,13 salute bonus) valore scudo
BUFF DRAGO DELL’OCEANO3/6/9/12% salute mancante  2,5/5/7,5/10% salute mancante
ANIMA DELL’OCEANO180 (+0,4 attacco fisico bonus) (+0,25 potere magico) (+0,1 salute bonus) guarigione e 90 (+0,04 mana) mana ripristinato nell’arco di 3 secondi  160 (+0,25 attacco fisico bonus) (+0,15 potere magico) (+0,07 salute bonus) guarigione e 70 (+0,025 mana) mana ripristinato nell’arco di 4 secondi
DURATA BUFF DRAGO MAGGIORE180 secondi  150 secondi
DANNI DA USTIONE DRAGO MAGGIORE90-270 danni puri nell’arco di 3 secondi  75-225 danni puri nell’arco di 3 secondi

Letalità

I giocatori che utilizzano la Letalità hanno avuto un po’ di difficoltà dopo la perdita di Cacciatore di Teste. Vogliamo fare in modo che gli oggetti a disposizione siano un aspetto che dia soddisfazioni, specialmente ora che ci sono più opzioni. In particolare, Fine della notte sembra essere un po’ troppo debole e questa modifica dovrebbe dargli la spinta che le serve. (Anche se le modifiche sono attualmente attive sui server live, potreste notare che il tooltip degli oggetti nell’emporio e nell’inventario non sono aggiornati in questa patch.)

ATTACCO FISICO LUNGO PUGNALE SEGHETTATO25  30
ATTACCO FISICO FINE DELLA NOTTE50  55

Bug risolti

  • La Q – Colpo lunare di Aphelios non applica più gli effetti sul colpo
  • Le battute di Kindred ora vengono riprodotte correttamente quando lancia R – Riposo dell’Agnella
  • Abbiamo corretto il tooltip della Q – Fuoco interiore potenziata dal Mantra di Karma affinché mostrasse il suo valore reale (60%)
  • L’indicatore della gittata della Q – Lama di Ixtal/Furia elementale di Qiyana ora mostra il valore corretto quando non ha raccolto alcun elemento e “Visualizzazione traiettoria missili” non è attiva
  • E – Prova dello spirito di Illaoi non può più attirare spiriti di bersagli protetti da E – Scudo nero di Morgana
  • Usare una Lente dell’oracolo nei panni di Evelynn non interrompe più la mimesi di Passiva – Ombra del demone
  • I nemici che passano sopra un Germoglio potenziato non ottengono più visione di Maokai

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!