League of Legends, online la patch 9.10: ecco tutte le novità!

League of Legends, online la patch 9.10: ecco tutte le novità!

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 9.10, non porta cambiamenti grossi nel meta di Lol, ma va a sistemare con grande attenzione delle specifiche cose che non stavano funzionando a dovere.

I nerf a Riven, Vayne, Master Yi e Guinsoo pongono fine all’estrema forza di questi campioni. Oltre a questi nerf, troviamo dei piccoli buff che vanno ad aiutare, leggermente, quei campioni che ora si trovano un po’ in difficoltà come Brand, Caitlyn e Tryndamere.

Oltre ai vari buff e nerf, arriverà sulla landa degli evocatori Yuumi, il nuovo campione che andrà a ricoprire il ruolo di support.
Vi ricordiamo ovviamente che Yuumi non sarà disponibile nell’immediato e fin da subito ma verrà rilasciata più avanti, sempre nel corso della patch 9.10.

Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli in merito. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch

Campioni

NOVITÀ

Yuumi

Miao miao miao. Miao miao. Miao gatta miao miao 9.10, miao.
Su League Displays sono disponibili le splash ad alta risoluzione dell’aspetto base e di rilascio di Yuumi!

Brand

Danni della E aumentati a fine partita; rapporto aumentato.

Abbiamo stuzzicato un po’ Brand per stimolare la sua fiamma eterna. La modifica aiuta più Brand in corsia centrale rispetto alla sua controparte di supporto, ma sarà comunque un po’ più rovente dovunque andrà.

E – Conflagrazione

DANNI MAGICI70/90/110/130/150 (+0,35 potere magico) 70/95/120/145/170 (+0,45 potere magico)

Caitlyn

Danni del colpo alla testa della W aumentati.

Abbiamo aiutato Caitlyn in un modo che non influisce sulla sua capacità di eliminare le ondate né sul suo potere a fine partita (punti già forti), concentrandoci su quando utilizza efficacemente le sue trappole per infliggere il massimo dei danni.

W – Trappola per Yordle

DANNI BONUS COLPO ALLA TESTA40/90/140/190/240 60/105/150/195/240

Fiora

Ora la W blocca gli stordimenti di Braum e Kennen anziché impedirne l’attivazione.

Prima Contrattacco di Fiora impediva l’applicazione dell’ultima carica della passiva di alcuni campioni, ritardando lo stordimento successivo invece di bloccarlo.

W – Contrattacco

INTERAZIONI CON I DEBUFFContrattacco impedisce a Braum e Kennen di applicare l’ultima carica delle loro passive  permette a Braum e Kennen di applicare l’ultima carica delle loro passive, bloccando lo stordimento (e continuando a bloccare i danni dell’attacco)

Graves

Danni della Q aumentati a fine partita.

In generale Graves era un po’ deludente, quindi gli abbiamo dato un po’ di potenza in una posizione contrastabile.

Q – Fine della corsa

DANNI ESPLOSIONE85/115/145/175/205  85/120/155/190/225

Master Yi

Tempo di lancio della Q rimosso, scansione bersaglio modificata. Tempo di lancio della W rimosso. La E non conferisce più attacco fisico mentre non è in ricarica. Velocità di movimento della R aumentata e modificata.

Vogliamo aumentare la soddisfazione delle parti principali del kit di Master Yi, nerfandolo in modi che aiuteranno chi non sa come contrastarlo. I giocatori più esperti non troveranno Master Yi particolarmente migliorato o peggiorato, ma non avrà più il dominio totale su quelli di livello medio.

Q – Colpo alfa

RIMOSSOTEMPO DI LANCIO Il lancio non impiega più 0,1 secondi
NOVITÀCOLPO BETA Se Master Yi ha colpito meno del numero massimo di volte possibili con Colpo alfa e non ci sono altri potenziali bersagli nelle vicinanze, ora colpirà lo stesso bersaglio infliggendo il 25% dei danni prima di cercare nuovamente bersagli vicini

W – Meditazione

RIMOSSOTEMPO DI LANCIO Il lancio non impiega più 0,05 secondi

E – Stile Wuju

RIMOSSONon conferisce più il 10% di attacco fisico mentre non è in ricarica

R – Agilità superiore

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 25/35/45% velocità di movimento totale 35/45/55% velocità di movimento bonus

Riven

Ora la ricarica della Q aumenta con il livello. Ricarica della E aumentata.

Vogliamo ridurre il senso di frustrazione avvertito dai giocatori avversari di Riven quando usa continuamente la E per difendersi. Anche se ora potrà lanciare la sua Q più spesso, giocare contro di lei sarà in generale più gestibile e avrà più punti deboli quando la sua E non è attiva.

Q – Ali spezzate

RICARICA 13 secondi a tutti i livelli  12/11,5/11/10,5/10 secondi

E – Valore

RICARICA 10/9/8/7/6 secondi  14/13/12/11/10 secondi

Shaco

Lanci della R modificati.

Abbiamo modernizzato la suprema di Shaco.

R – Allucinazione

APPARIZIONE Posizione casuale a 50-250 di gittata in qualunque direzione intorno alla posizione di lancio, verso una direzione casuale  200 di gittata nella direzione del puntatore di Shaco, verso il clone
APPARIZIONE DEL CLONE Posizione casuale a 50-250 di gittata in qualunque direzione intorno alla posizione di lancio, verso una direzione casuale 200 di gittata nella direzione opposta al puntatore di Shaco, verso Shaco

Soraka

Velocità di movimento della Q aumentata; decresce più lentamente.

Siamo intervenuti sulle modifiche a Soraka nella patch 9.9, perché allora ci siamo persi un po’ sulla potenza. Queste modifiche dovrebbero bastare a rendere la velocità di Tempesta stellare un fattore rilevante quando Soraka e i suoi alleati compiono scelte nella frenesia del momento.

Q – Tempesta stellare

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 14/18/22/26/30%  15/20/25/30/35%
DECRESCITA VELOCITÀ DI MOVIMENTO Rapidamente  Molto meno rapidamente

Tryndamere

Ricarica della E diminuita. Rapporto potere magico ridotto.

Tryndamere è in difficoltà nel panorama attuale, in cui i campioni con maggiore mobilità e portata dominano in corsia superiore. Abbiamo migliorato la sua mobilità in modo da dargli qualche possibilità in più in questi casi.

E – Attacco del turbine

RICARICA 13/12/11/10/9 secondi  12/11/10/9/8 secondi
RAPPORTO 1,0 potere magico  0,8 potere magico

Vayne

La riduzione ricarica di Capriola con la R ora aumenta con il livello.

Come per Riven, vogliamo lavorare per risolvere la frustrazione del giocare contro Vayne al di là delle sue mere statistiche. Al momento, Vayne aumenta il suo potere un po’ troppo velocemente, e questo è particolarmente frustrante visto quanto spesso diventa invisibile. Queste modifiche dovrebbero ridurre il suo picco di potenza al livello 6.

R – Ora finale

RIDUZIONE RICARICA CAPRIOLA 50% a tutti i livelli  30/40/50%

Xin Zhao

Ricarica della Q ridotta.

Ora che l’Argo granchio si genera più tardi, gli altri campioni non sono costretti ad affrontare Xin al suo picco di potenza massimo. Ma per questo motivo, la sua superpotenza a inizio partita non ha un impatto particolarmente elevato, specialmente sull’esito di una partita. Ora possiamo aiutarlo per fargli affrontare meglio una partita senza preoccupazioni.

Q – Triplo colpo dell’artiglio

RICARICA 9/8/7/6/5 secondi  7/6,5/6/5,5/5 secondi

Zyra

Le piante non subiscono più danni aggiuntivi dagli attacchi base che non attivano effetti sul colpo.

Abbiamo ridotto i danni subiti dalle piante di Zyra, specialmente dagli attacchi che non dovrebbero attivare effetti aggiuntivi.

Passiva – Giardino di spine

FERTILIZZANTE I danni degli attacchi base che non attivano effetti sul colpo (es. Munizioni hextech di Corki, Un colpo e via di Miss Fortune ecc.) non infliggono più danni separati alle piante di Zyra

Oggetti

Predatore d’essenza

Attacco fisico aumentato.

Abbiamo dato agli utilizzatori fissi di Predatore d’essenza più motivazioni per sceglierlo come opzione per l’attacco fisico.
ATTACCO FISICO 65  70

Furia di Guinsoo

Frequenza di Colpo fantasma diminuita. Armatura e penetrazione magica aumentate e uniformate.

Furia di Guinsoo offre troppa potenza ai campioni le cui abilità si allineano naturalmente con la frequenza di Colpo fantasma. Terremo d’occhio gli effetti su questi utenti chiave, dal momento che vogliamo comunque mantenere rilevante la sinergia con Colpo fantasma, ma che non offra un successo garantito come ora.
FREQUENZA COLPO FANTASMA Ogni 2 attacchi  Ogni 3 attacchi
PENETRAZIONE ARMATURA 6% (+0,5% per livello, massimo 15%)  15%
PENETRAZIONE MAGICA 6% (+0,5% per livello, massimo 15%)  15%

Talismano del cacciatore

Ora anche gli attacchi delle mascotte dei campioni applicano ustione.

Dal momento che le mascotte sono come l’abilità di un campione e queste attivano l’ustione di Talismano del cacciatore, ora anche le mascotte applicano quell’ustione.
NOVITÀ HOT DOG Ora l’effetto ustionante della passiva si applica agli attacchi delle mascotte
FAMIGLIA DI OGGETTI Si applica anche a tutti i potenziamenti di Talismano del cacciatore (Lama del cacciatore, Sciabola del soldato e tutte le loro varianti)

Echi runici

Costi totale e per combinare ridotti.

Ora chi usa le rune ottiene prima il suo oggetto incantato da giungla, in modo da poter competere con altri tipi di campioni da giungla e incoraggiare gli altri utenti a sperimentare l’oggetto.
COSTO PER COMBINARE 375 oro  250 oro
COSTO TOTALE 2625 oro  2500 oro

Rune

Conquistatore

Danni puri e guarigione ridotti.

Lo sappiamo benissimo. È troppo forte, quindi la nerfiamo.
CALMA Al massimo delle cariche, 10%  8% dei danni inflitti ai campioni vengono convertiti in danni puri e guarigione
 

Modifiche bilanciamento ARAM

Come promesso, abbiamo continuato ad aggiornare e modificare l’ARAM dopo le nostre modifiche sperimentali a partire dalla patch 9.7. Nella 9.10 vedrete più modifiche al bilanciamento di campioni e rune, oltre che alcuni ritocchi ai danni delle torri e alle ondate di minion.
DANNI TORRI AGGIUNTIVI I danni inflitti dai campioni alle torri aumentano dopo i primi 15 minuti, fino a un massimo di +15% a 25 minuti  18 minuti, fino a un massimo di +25% a 30 minuti
FREQUENZA ONDATE MINION Le ondate di minion si generano più rapidamente dopo i primi 15 minuti di gioco, fino a un massimo di 15 secondi tra un’ondata e l’altra a 25 minuti  18 minuti di gioco, con un massimo di 13 secondi tra le ondate a 30 minuti
VELOCITÀ DI MOVIMENTO MINION I minion si velocizzano dopo i primi 15 minuti di gioco 18 minuti di gioco
TIMER MORTE AL LIVELLO 1845 secondi  40 secondi

Nerf campioni 9.10

AATROX+10% danni inflitti e -10% danni subiti  Nessuna modifica
JANNA+10% danni subiti  +10% danni subiti e -8% scudo
MAOKAI-8% danni inflitti e +8% danni subiti  -12% danni inflitti e +12% danni subiti
SONA-10% danni inflitti, -25% guarigione e +12% danni subiti  -10% danni inflitti, +12% danni subiti, -15% scudo e -15% guarigione

Buff campioni 9.10

AZIR+5% danni inflitti
KALISTA+5% danni inflitti
KATARINA+8% danni inflitti e -8% danni subiti
MORDEKAISER+5% danni inflitti e -5% danni subiti
TALIYAH+5% danni inflitti
TRISTANA+5% danni inflitti
ZAC+5% danni inflitti e -8% danni subiti
ZOE+5% danni inflitti

Modifiche alle rune 9.10

TEMPESTA INCOMBENTEForza adattiva ogni 7 minuti  Forza adattiva ogni 6 minuti
DEMOLIRE100 (+0,35% della tua salute massima) danni fisici bonus alle strutture al massimo delle cariche  50 (+0,2% della tua salute massima) danni fisici bonus alle strutture al massimo delle cariche

Bug risolti

  • Ora Rakan può correttamente rilanciare la E – Danza di guerra anche quando il suo mana è inferiore al costo dell’abilità
  • Ora il tooltip della W – Divorare di Tahm Kench mostra correttamente il relativo rapporto di potere magico
  • Ora Miss Fortune Dea delle Armi ride correttamente durante la R – Tempesta di proiettili
  • Nunu e Willump Origami non usano più la W – La palla di neve più grande di sempre! di Nunu e Willump base

Aspetti e chroma in arrivo


 
 
Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Alcuni leak, tuttavia non ancora confermati, avrebbero indicato un prossimo ritorno di una feature molto amata dai giocatori di League Of Legends, anche se tristemente scomparsa in Season 6.

Stiamo ovviamente parlando dei PET della GIUNGLA, una vecchia conoscenza dei giocatori più longevi che ha tuttavia lasciato il gioco da diverso tempo… per motivi ancora ad oggi non confermati.

Come anticipato, secondo alcune recentissime fughe di informazioni dagli studi LoL/Riot Games, questa meccanica sarebbe ormai prossima al ritorno durante la PreSeason 2023. Vediamo i dettagli.

Preseason 2023 LoL, i dettagli del REWORK ALLA GIUNGLA ed il ritorno dei PET

Un rapporto condiviso dai colleghi di Dotesports ha indicato la pubblicazione di un Dev Blog (che attualmente risulta tuttavia cancellato da Riot), che discute alcune funzionalità sperimentali che potrebbero essere testate per la preseason 2023 alla fine dell’anno.

Secondo quanto riportato, nel comunicato si parlava di una certa difficoltà nell’affrontare il ruolo della giungla, portato alla luce da un numero irrisorio di persone che si mettono in coda in Solo mettendo come ruolo primario Giungla.

Secondo gli sviluppatori, questo effetto sarebbe causato da due principali fattori: il primo sarebbe la difficoltà nell’imaprare un ruolo che rispetto alle Lane classiche richiede l’apprendimento di una serie di meccaniche estremamente complesse, come i vari ”pathing”, o ancora i timing di spawn dei vari campi.

La seconda invece, è più di carattere sociale. Il ruolo della giungla, secondo gli studi effettuati, sarebbe il ruolo dove in generale si ricevono più critiche da parte del resto della squadra, cosa che ovviamente tende a scoraggiare chi gioca per divertimento o solo per passatempo.

preseason lol

Una delle possibili soluzioni a questi problemi, scrivono nei rapporti, sarebbe il ritorno di una serie di vecchie feature, tra cui i PET della Giungla, dai simpatici companion che, molto banalmente, ci dovrebbero aiutare a pulire i campi più in fretta, permettendoci di concentrarci di più su altri aspetti del gameplay in Giungla.

Allo stato attuale delle cose non è ovviamente facile capire come funzioneranno questi PET con esattezza, ma di sicuro tutti i nostri lettori main-giungla, saranno felici di sapere che Riot sta pensando anche a loro. Che ve ne pare? Siete in attesa trepidante per la Preseason 2023 di LoL? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

In un recente sfogo avvenuto in diretta streaming, il noto player Tyler ‘Tyler1‘ Steinkamp, ha spiegato come secondo lui lo scarso livello dei giocatori nelle sue partite classificate lo stia davvero mettendo a dura prova.

Streamer decisamente sopra le righe, Tyler1 è tuttavia inequivocabilmente un giocatore di altissimo livello che appena pochi mesi fa è addirittura riuscito ad arrivare in Challenger, il massimo livello delle ranked di LoL, in tutti e cinque i ruoli del gioco.

Un deterioramento non solo mentale, ma anche a livello fisico, quello che secondo Tyler1 sarebbe ormai la quotidianità per moltissimi giocatori delle ranked su LoL, stanchi di trovarsi a giocare con gente decisamente non al loro livello.

Le ranked su LOL sono davvero così tossiche?

Sebbene Tyler1 sia diventato famoso proprio grazie ai suoi sfoghi contro i compagni di squadra, quello che dice non è del tutto fuori dal mondo.

A quanti di voi sarà capitato almeno una volta di farsi ”rodere il fegato” così tanto dopo una partita magari persa solo per l’arrendevolezza di alcuni compagni di squadra? Ecco, questo è fondamentalmente quello che lamenta lo streamer.

”Purtroppo, mi fa ancora male lo stomaco dalla partita di prima. Penso che i giocatori che incontro in Ranked, per quanto giocano male, mi stiano facendo ammalare fisicamente”.

Ed ha continuato: ”Penso davvero che stiano danneggiando la mia salute. Li vedo giocare, e poi prima che la partita finisca, non sto scherzando, ve lo giuro mi sento male, come ieri che ha iniziato a farmi male la testa. Poi oggi invece ha iniziato a farmi male lo stomaco.”

Che ne pensate community? Anche per voi le ranked su LoL sono un’esperienza così traumatica? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

CLICCA QUI per continuare a leggere tutti i dettagli sulla PATCH 12.15 di League of Legends