League of Legends, online la patch 9.10: ecco tutte le novità!

League of Legends, online la patch 9.10: ecco tutte le novità!

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La patch 9.10, non porta cambiamenti grossi nel meta di Lol, ma va a sistemare con grande attenzione delle specifiche cose che non stavano funzionando a dovere.

I nerf a Riven, Vayne, Master Yi e Guinsoo pongono fine all’estrema forza di questi campioni. Oltre a questi nerf, troviamo dei piccoli buff che vanno ad aiutare, leggermente, quei campioni che ora si trovano un po’ in difficoltà come Brand, Caitlyn e Tryndamere.

Oltre ai vari buff e nerf, arriverà sulla landa degli evocatori Yuumi, il nuovo campione che andrà a ricoprire il ruolo di support.
Vi ricordiamo ovviamente che Yuumi non sarà disponibile nell’immediato e fin da subito ma verrà rilasciata più avanti, sempre nel corso della patch 9.10.

Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli in merito. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch

Campioni

NOVITÀ

Yuumi

Miao miao miao. Miao miao. Miao gatta miao miao 9.10, miao.
Su League Displays sono disponibili le splash ad alta risoluzione dell’aspetto base e di rilascio di Yuumi!

Brand

Danni della E aumentati a fine partita; rapporto aumentato.

Abbiamo stuzzicato un po’ Brand per stimolare la sua fiamma eterna. La modifica aiuta più Brand in corsia centrale rispetto alla sua controparte di supporto, ma sarà comunque un po’ più rovente dovunque andrà.

E – Conflagrazione

DANNI MAGICI70/90/110/130/150 (+0,35 potere magico) 70/95/120/145/170 (+0,45 potere magico)

Caitlyn

Danni del colpo alla testa della W aumentati.

Abbiamo aiutato Caitlyn in un modo che non influisce sulla sua capacità di eliminare le ondate né sul suo potere a fine partita (punti già forti), concentrandoci su quando utilizza efficacemente le sue trappole per infliggere il massimo dei danni.

W – Trappola per Yordle

DANNI BONUS COLPO ALLA TESTA40/90/140/190/240 60/105/150/195/240

Fiora

Ora la W blocca gli stordimenti di Braum e Kennen anziché impedirne l’attivazione.

Prima Contrattacco di Fiora impediva l’applicazione dell’ultima carica della passiva di alcuni campioni, ritardando lo stordimento successivo invece di bloccarlo.

W – Contrattacco

INTERAZIONI CON I DEBUFFContrattacco impedisce a Braum e Kennen di applicare l’ultima carica delle loro passive  permette a Braum e Kennen di applicare l’ultima carica delle loro passive, bloccando lo stordimento (e continuando a bloccare i danni dell’attacco)

Graves

Danni della Q aumentati a fine partita.

In generale Graves era un po’ deludente, quindi gli abbiamo dato un po’ di potenza in una posizione contrastabile.

Q – Fine della corsa

DANNI ESPLOSIONE85/115/145/175/205  85/120/155/190/225

Master Yi

Tempo di lancio della Q rimosso, scansione bersaglio modificata. Tempo di lancio della W rimosso. La E non conferisce più attacco fisico mentre non è in ricarica. Velocità di movimento della R aumentata e modificata.

Vogliamo aumentare la soddisfazione delle parti principali del kit di Master Yi, nerfandolo in modi che aiuteranno chi non sa come contrastarlo. I giocatori più esperti non troveranno Master Yi particolarmente migliorato o peggiorato, ma non avrà più il dominio totale su quelli di livello medio.

Q – Colpo alfa

RIMOSSOTEMPO DI LANCIO Il lancio non impiega più 0,1 secondi
NOVITÀCOLPO BETA Se Master Yi ha colpito meno del numero massimo di volte possibili con Colpo alfa e non ci sono altri potenziali bersagli nelle vicinanze, ora colpirà lo stesso bersaglio infliggendo il 25% dei danni prima di cercare nuovamente bersagli vicini

W – Meditazione

RIMOSSOTEMPO DI LANCIO Il lancio non impiega più 0,05 secondi

E – Stile Wuju

RIMOSSONon conferisce più il 10% di attacco fisico mentre non è in ricarica

R – Agilità superiore

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 25/35/45% velocità di movimento totale 35/45/55% velocità di movimento bonus

Riven

Ora la ricarica della Q aumenta con il livello. Ricarica della E aumentata.

Vogliamo ridurre il senso di frustrazione avvertito dai giocatori avversari di Riven quando usa continuamente la E per difendersi. Anche se ora potrà lanciare la sua Q più spesso, giocare contro di lei sarà in generale più gestibile e avrà più punti deboli quando la sua E non è attiva.

Q – Ali spezzate

RICARICA 13 secondi a tutti i livelli  12/11,5/11/10,5/10 secondi

E – Valore

RICARICA 10/9/8/7/6 secondi  14/13/12/11/10 secondi

Shaco

Lanci della R modificati.

Abbiamo modernizzato la suprema di Shaco.

R – Allucinazione

APPARIZIONE Posizione casuale a 50-250 di gittata in qualunque direzione intorno alla posizione di lancio, verso una direzione casuale  200 di gittata nella direzione del puntatore di Shaco, verso il clone
APPARIZIONE DEL CLONE Posizione casuale a 50-250 di gittata in qualunque direzione intorno alla posizione di lancio, verso una direzione casuale 200 di gittata nella direzione opposta al puntatore di Shaco, verso Shaco

Soraka

Velocità di movimento della Q aumentata; decresce più lentamente.

Siamo intervenuti sulle modifiche a Soraka nella patch 9.9, perché allora ci siamo persi un po’ sulla potenza. Queste modifiche dovrebbero bastare a rendere la velocità di Tempesta stellare un fattore rilevante quando Soraka e i suoi alleati compiono scelte nella frenesia del momento.

Q – Tempesta stellare

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 14/18/22/26/30%  15/20/25/30/35%
DECRESCITA VELOCITÀ DI MOVIMENTO Rapidamente  Molto meno rapidamente

Tryndamere

Ricarica della E diminuita. Rapporto potere magico ridotto.

Tryndamere è in difficoltà nel panorama attuale, in cui i campioni con maggiore mobilità e portata dominano in corsia superiore. Abbiamo migliorato la sua mobilità in modo da dargli qualche possibilità in più in questi casi.

E – Attacco del turbine

RICARICA 13/12/11/10/9 secondi  12/11/10/9/8 secondi
RAPPORTO 1,0 potere magico  0,8 potere magico

Vayne

La riduzione ricarica di Capriola con la R ora aumenta con il livello.

Come per Riven, vogliamo lavorare per risolvere la frustrazione del giocare contro Vayne al di là delle sue mere statistiche. Al momento, Vayne aumenta il suo potere un po’ troppo velocemente, e questo è particolarmente frustrante visto quanto spesso diventa invisibile. Queste modifiche dovrebbero ridurre il suo picco di potenza al livello 6.

R – Ora finale

RIDUZIONE RICARICA CAPRIOLA 50% a tutti i livelli  30/40/50%

Xin Zhao

Ricarica della Q ridotta.

Ora che l’Argo granchio si genera più tardi, gli altri campioni non sono costretti ad affrontare Xin al suo picco di potenza massimo. Ma per questo motivo, la sua superpotenza a inizio partita non ha un impatto particolarmente elevato, specialmente sull’esito di una partita. Ora possiamo aiutarlo per fargli affrontare meglio una partita senza preoccupazioni.

Q – Triplo colpo dell’artiglio

RICARICA 9/8/7/6/5 secondi  7/6,5/6/5,5/5 secondi

Zyra

Le piante non subiscono più danni aggiuntivi dagli attacchi base che non attivano effetti sul colpo.

Abbiamo ridotto i danni subiti dalle piante di Zyra, specialmente dagli attacchi che non dovrebbero attivare effetti aggiuntivi.

Passiva – Giardino di spine

FERTILIZZANTE I danni degli attacchi base che non attivano effetti sul colpo (es. Munizioni hextech di Corki, Un colpo e via di Miss Fortune ecc.) non infliggono più danni separati alle piante di Zyra

Oggetti

Predatore d’essenza

Attacco fisico aumentato.

Abbiamo dato agli utilizzatori fissi di Predatore d’essenza più motivazioni per sceglierlo come opzione per l’attacco fisico.
ATTACCO FISICO 65  70

Furia di Guinsoo

Frequenza di Colpo fantasma diminuita. Armatura e penetrazione magica aumentate e uniformate.

Furia di Guinsoo offre troppa potenza ai campioni le cui abilità si allineano naturalmente con la frequenza di Colpo fantasma. Terremo d’occhio gli effetti su questi utenti chiave, dal momento che vogliamo comunque mantenere rilevante la sinergia con Colpo fantasma, ma che non offra un successo garantito come ora.
FREQUENZA COLPO FANTASMA Ogni 2 attacchi  Ogni 3 attacchi
PENETRAZIONE ARMATURA 6% (+0,5% per livello, massimo 15%)  15%
PENETRAZIONE MAGICA 6% (+0,5% per livello, massimo 15%)  15%

Talismano del cacciatore

Ora anche gli attacchi delle mascotte dei campioni applicano ustione.

Dal momento che le mascotte sono come l’abilità di un campione e queste attivano l’ustione di Talismano del cacciatore, ora anche le mascotte applicano quell’ustione.
NOVITÀ HOT DOG Ora l’effetto ustionante della passiva si applica agli attacchi delle mascotte
FAMIGLIA DI OGGETTI Si applica anche a tutti i potenziamenti di Talismano del cacciatore (Lama del cacciatore, Sciabola del soldato e tutte le loro varianti)

Echi runici

Costi totale e per combinare ridotti.

Ora chi usa le rune ottiene prima il suo oggetto incantato da giungla, in modo da poter competere con altri tipi di campioni da giungla e incoraggiare gli altri utenti a sperimentare l’oggetto.
COSTO PER COMBINARE 375 oro  250 oro
COSTO TOTALE 2625 oro  2500 oro

Rune

Conquistatore

Danni puri e guarigione ridotti.

Lo sappiamo benissimo. È troppo forte, quindi la nerfiamo.
CALMA Al massimo delle cariche, 10%  8% dei danni inflitti ai campioni vengono convertiti in danni puri e guarigione
 

Modifiche bilanciamento ARAM

Come promesso, abbiamo continuato ad aggiornare e modificare l’ARAM dopo le nostre modifiche sperimentali a partire dalla patch 9.7. Nella 9.10 vedrete più modifiche al bilanciamento di campioni e rune, oltre che alcuni ritocchi ai danni delle torri e alle ondate di minion.
DANNI TORRI AGGIUNTIVI I danni inflitti dai campioni alle torri aumentano dopo i primi 15 minuti, fino a un massimo di +15% a 25 minuti  18 minuti, fino a un massimo di +25% a 30 minuti
FREQUENZA ONDATE MINION Le ondate di minion si generano più rapidamente dopo i primi 15 minuti di gioco, fino a un massimo di 15 secondi tra un’ondata e l’altra a 25 minuti  18 minuti di gioco, con un massimo di 13 secondi tra le ondate a 30 minuti
VELOCITÀ DI MOVIMENTO MINION I minion si velocizzano dopo i primi 15 minuti di gioco 18 minuti di gioco
TIMER MORTE AL LIVELLO 1845 secondi  40 secondi

Nerf campioni 9.10

AATROX+10% danni inflitti e -10% danni subiti  Nessuna modifica
JANNA+10% danni subiti  +10% danni subiti e -8% scudo
MAOKAI-8% danni inflitti e +8% danni subiti  -12% danni inflitti e +12% danni subiti
SONA-10% danni inflitti, -25% guarigione e +12% danni subiti  -10% danni inflitti, +12% danni subiti, -15% scudo e -15% guarigione

Buff campioni 9.10

AZIR+5% danni inflitti
KALISTA+5% danni inflitti
KATARINA+8% danni inflitti e -8% danni subiti
MORDEKAISER+5% danni inflitti e -5% danni subiti
TALIYAH+5% danni inflitti
TRISTANA+5% danni inflitti
ZAC+5% danni inflitti e -8% danni subiti
ZOE+5% danni inflitti

Modifiche alle rune 9.10

TEMPESTA INCOMBENTEForza adattiva ogni 7 minuti  Forza adattiva ogni 6 minuti
DEMOLIRE100 (+0,35% della tua salute massima) danni fisici bonus alle strutture al massimo delle cariche  50 (+0,2% della tua salute massima) danni fisici bonus alle strutture al massimo delle cariche

Bug risolti

  • Ora Rakan può correttamente rilanciare la E – Danza di guerra anche quando il suo mana è inferiore al costo dell’abilità
  • Ora il tooltip della W – Divorare di Tahm Kench mostra correttamente il relativo rapporto di potere magico
  • Ora Miss Fortune Dea delle Armi ride correttamente durante la R – Tempesta di proiettili
  • Nunu e Willump Origami non usano più la W – La palla di neve più grande di sempre! di Nunu e Willump base

Aspetti e chroma in arrivo


 
 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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