League of Legends, ecco le note della patch 8.5

League of Legends, ecco le note della patch 8.5

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La tanto attesa patch 8.5 di League of Legends è finalmente sbarcata sul titolo MOBA di Riot, che sulle pagine del suo sito ufficiale ha anche reso note tutte le note in cui si parla delle novità in arrivo.
Tra i nuovi contenuti e le modifiche abbiamo il nuovo champion Kai’SA, il nerf alla Q di Azir oltre a tantissime modifiche di bilanciamento per altri vari campioni del gioco.
Andiamo a vedere tutte le novità nel riepilogo pubblicato da Riot poche ore fa: cosa ne pensate?

Riepilogo patch

Campioni

Kai’Sa

Kai’Sa, la figlia del Vuoto, verrà rilasciata con la patch 8.5! Scoprite la nuova predatrice di LoL, finché siete vivi:

Gli sfondi di Kai’Sa saranno disponibili anche su League Displays!

Azir

Danni della Q diminuiti.

Azir ha una potente fase in corsia ed è forte a fine partita. Abbassare i danni base di Tumulto delle sabbie darà ai suoi nemici più tempo per gestire l’imperatore prima che scatti la sua crescita di potere magico a fine partita.

Q – Tumulto delle sabbie

DANNI70/95/120/145/170  60/80/100/120/140

Galio

Ricarica e costo in mana della Q aumentati ai livelli più alti.

L’abilità di Galio di spostarsi per la mappa con Entrata dell’eroe è legata all’efficienza con cui elimina le ondate con Venti di guerra. Un costo in mana più alto lega più strettamente l’eliminazione delle ondate (e il conseguente spostamento per la mappa) al buff blu.

Q – Venti di guerra

COSTO70/75/80/85/90 mana  70/85/100/115/130 mana
RICARICA10/9/8/7/6 secondi  10/9,5/9/8,5/8 secondi

Jhin

Attacco fisico bonus della passiva aumentato. Rapporto danni della Q aumentato. La W ora può immobilizzare dopo tutti i danni di Jhin.

Jhin è ancora un po’ in svantaggio tra i tiratori, e ha bisogno di più danni per crescere verso la fine della partita.

Passiva – Morte in quattro atti

BONUS INNATO ATTACCO FISICO2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/16/20/24/28/32/36/40% attacco fisico totale (ai livelli 1-18) 4/5/6/7/8/9/10/11/12/14/16/20/24/28/32/36/40/44% attacco fisico totale (ai livelli 1-18)

Q – Ispirazione improvvisa

RAPPORTO40/45/50/55/60% attacco fisico totale 40/47,5/55/62,5/70% attacco fisico totale

W – Florilegio letale

AGGIORNATOPIÙ INSIDIOSOImmobilizza il primo campione colpito se è stato recentemente colpito da attacchi base di Jhin, danni degli altri campioni alleati o passaggio sulla Trappola di loto  danni di Jhin e degli altri campioni alleati o passaggio sulla Trappola di loto

Nocturne

Guarigione della passiva aumentata. Ricarica della passiva quando viene colpito un campione aumentata. Velocità proiettile della Q aumentata.

Nocturne avrà bisogno di alcune modifiche più profonde in futuro, ma per ora qualche buff di comodo dovrebbe dargli una mano, considerando la sua attuale debolezza.

Passiva – Lame dell’ombra

GUARIGIONE BASE10/18/26 (ai livelli 11/7/13)  15-40 (ai livelli 1-18)
RIPRISTINO RICARICA1 secondo per colpo al campione  2 secondi per colpo al campione

Q – Portatore del crepuscolo

VELOCITÀ PROIETTILE1400  1600

W – Veste delle tenebre

BUUUUUUUIOOOOSe Veste delle tenebre è attiva quando Nocturne lancia nuovamente Paranoia per scattare verso un bersaglio, rimane attiva fino a che Nocturne raggiunge il suo bersaglio

R – Paranoia

BLACKOUT E FINESTRA SECONDO LANCIO4 secondi  6 secondi

Olaf

Ricarica della E diminuita. Rapporto attacco fisico totale della E aumentato. Attacco fisico bonus fisso della R diminuito. L’attacco fisico bonus della R ora cresce con l’attacco fisico totale.

Olaf tende a spegnersi man mano che le partite si allungano. Aumentiamo la sua crescita per aiutare i giocatori di Olaf più aggressivi a mantenere la pressione nelle fasi avanzate della partita.

E – Attacco temerario

RICARICA12/11/10/9/8 secondi  11/10/9/8/7 secondi
RAPPORTO0,4 attacco fisico totale  0,5 attacco fisico totale

R – Ragnarok

BONUS ATTACCO FISICO BONUS FISSO40/60/80  15/20/25
NOVITÀPIÙ FORTEOlaf ora ottiene anche il 30% dell’attacco fisico totale come attacco fisico bonus per tutta la durata.

Rengar

Ferocia decresce più lentamente. Danni base della Q aumentati. Rapporto danni della Q ridotto ai livelli più bassi e aumentato ai livelli più alti.

Le modifiche della scorsa patch a Rengar erano pensate per rilanciare il paradigma del reset dell’attacco di Barbarie e per regolare alcune delle interazioni tra Rengar e la preda durante Brivido della caccia. Ora che le modifiche comportamentali hanno fatto presa, sfruttiamo la 8.5 per intervenire su alcuni dei problemi e delle stranezze emerse.

Passiva – Predatore elusivo

TEMPO DECADUTA FEROCIA6 secondi  8 secondi
AGGIORNAMENTOBLOCCO A PIENA FEROCIASolo l’abilità usata per ottenere il massimo della Ferocia è bloccato
DURATA BLOCCO PER Q ED E0,25 secondi  0,1 secondi

Q – Barbarie

DANNI BASE20/50/80/110/140  30/60/90/120/150
RAPPORTO1,1 attacco fisico totale  1/1,05/1,1/1,15/1,2 attacco fisico totale
BUG RISOLTORisolto un bug per il quale gli attacchi potenziati da Barbarie erano lievemente più rapidi della normale Barbarie

E – Colpo di bola

NOVITÀPARTE DEL PIANOSe Rengar preme Q o W durante il tempo di lancio di Colpo di bola, ora mette le abilità in coda e le lancia al completamento di Colpo di bola

R – Brivido della caccia

NOVITÀOCCHI DI GATTOLa vera visione di Rengar ora rimane sul bersaglio fino al completamento del balzo, invece che fino all’inizio del balzo

Bug risolti

BUG RISOLTORisolto un bug per il quale Tiamat a volte faceva usare l’animazione di Barbarie per gli attacchi base di Rengar
BUG RISOLTOSe Rengar sta eseguendo un attacco base su un bersaglio prima di lanciare un abilità, ora continuerà a pugnalarlo al completamento dell’abilità, invece di dimenticare cosa stava facendo e rimanere con le mani in mano

Ryze

Danni della E aumentati ai livelli più bassi. Danni da dispersione della E diminuiti. Ricarica della R aumentata.

Rispetto agli altri maghi con una buona eliminazione delle ondate, Ryze ha un metodo più difficile da usare correttamente (Flusso incantato, seguito da Sovraccarico). Sbagliare il tempismo di Flusso incantato contro un minion con poca salute spesso fa perdere la dispersione e il colpo di grazia, ampliando il divario tra i Ryze di alto e basso livello. Considerando che Ryze sta tornando a farsi vedere nel mondo dei pro (nonostante le discutibili prestazioni sui server live), rendiamo l’eliminazione di ondate di Ryze più facile da usare a inizio partita, riducendone al tempo stesso la potenza. Anche la ricarica di Portale dei reami è pensata per il gioco professionistico, considerando quanto è più difficile da coordinare nella coda in singolo.

E – Flusso incantato

DANNI50/75/100/125/150  70/90/110/130/150
DANNI DA DISPERSIONE100%  50%

R – Portale dei reami

RICARICA120 secondi  180 secondi

Shyvana

Attacco fisico per livello aumentato.

Nell’ultima patch abbiamo ridotto la crescita dell’attacco fisico e Q – Doppio morso di Shyvana per compensare il potere aggiuntivo di Attacco sostenuto. A quanto pare abbiamo esagerato, quindi annulliamo le modifiche alla crescita dell’attacco fisico.

Statistiche base

CRESCITA ATTACCO FISICO2,8  3,4

Skarner

Durata stordimento della E ridotta.

Skarner è così poco giocato che ci è voluto molto tempo per notare quanto era stato reso forte dalle modifiche della patch 8.1. Ora che è sotto la lente di ingrandimento, differenziamo la durata dello stordimento di Frattura del cristallo pre e post 8.1, per renderlo meno oppressivo.

E – Frattura del cristallo

DURATA STORDIMENTO1,5 secondi  1,25 secondi

Swain

Ricarica della Q diminuita ai livelli più bassi. Dimensioni della W aumentate. Portata della E aumentata. I campioni non bloccano più i proiettili di Esplosione demoniaca.

Siamo ancora concentrati sull’usabilità, per ora, perché Swain non è troppo lontano dall’essere bilanciato.

Q – Mano della morte

RICARICA7,5/6,25/5/3,75/2,5 secondi  5,5/4,75/4/3,25/2,5 secondi

W – Visione dell’impero

RAGGIO265  325

E – Preghiera maledetta

PORTATAAumentata per corrispondere alla grafica da 70  100
BUG RISOLTORisolto un bug per il quale Preghiera maledetta iniziava il ritorno in ritardo di un frame
BUG RISOLTORisolto un bug per il quale Preghiera maledetta a volte non immobilizzava il bersaglio primario colpito dalla fase di ritorno.

R – Ascensione demoniaca

NOVITÀSOVERCHIANTEOra Esplosione demoniaca passa attraverso i campioni. Effetti come W – Muro di vento di Yasuo e E – Indistruttibile di Braum continueranno a bloccare la porzione di esplosione che intercettano.
BUG RISOLTORisolto un bug per il quale l’indicatore della ricarica della suprema di Swain veniva visualizzato come sempre disponibile per gli alleati

Tristana

Gittata d’attacco ridotta, soprattutto ai livelli più bassi. Danni base della W aumentati.

La forza di Tristana a inizio partita le permette di viaggiare troppo comodamente verso la fine della partita, quindi aggiungiamo una notevole debolezza in corsia, meno gittata, dandole comunque una possibilità di successo (gli all-in).

Statistiche base

GITTATA D’ATTACCO550-669 (ai livelli 1-18)  525-661 (ai livelli 1-18)

W – Salto del razzo

DANNI BASE60/110/160/210/260  85/135/185/235/285

Twitch

Danni base della E aumentati.

Abbiamo un po’ esagerato con Twitch nella scorsa patch, quindi annulliamo metà del nerf a Contaminazione.

E – Contaminazione

DANNI BASE20/25/30/35/40  20/30/40/50/60

Volibear

Durata respingimento della E diminuita.

Le modifiche a Volibear erano pensate per dargli l’abilità di sabotare la mobilità, permettendogli di avere più probabilità di attaccarsi ai bersagli che altrimenti sarebbero potuti scappare. Detto questo, la durata fa in modo che abbia anche uno strumento troppo affidabile per gli ingaggi e i disingaggi.

E – Ruggito maestoso

AGGIORNATOPAURA EXTRAAumenta lievemente la velocità ma diminuisce la durata del respingimento

Zoe

Un sacco di modifiche. Principalmente la Q infligge molti danni ad area in meno e invece di applicare Più scintille!, infligge danni base bonus in base al livello. Gli attacchi base e le gittate della W sono aumentati.

Ora che abbiamo rimosso le forze più oppressive di Zoe, possiamo ridarle potenza in modo appropriato. Separiamo Q – Stella vagantedalla Passiva – Più scintille!, aumentandone però i danni base e il rapporto, dandole una sua crescita per livello. Aumentiamo anche la gittata d’attacco base di Zoe e i danni di Furto magico per incentivarla a restare in zona dopo aver messo a segno Stella vagante. Così facendo la incentiviamo a rimanere a portata per più tempo per ottenere il massimo dei suoi danni, dando ai suoi avversari più occasioni per contrattaccare.

Statistiche base

GITTATA D’ATTACCO525  550

Q – Stella vagante

DANNI45/60/75/90/105  50/75/100/125/150
NOVITÀPIÙ DANNII danni base di Stella vagante aumentano di 7/8/10/12/14/16/18/20/22/24/26/29/32/35/38/42/46/50 (ai livelli 1-18)
RAPPORTO0,2 potere magico  0,6 potere magico
RIMOZIONEMENO SCINTILLENon infligge più i danni della Passiva – Più scintille! al primo bersaglio colpito
DANNI ESPLOSIONE100%  80%

W – Furto magico

PORTATA AGGANCIO NEMICI525  550 (alla luce del buff alla gittata di Zoe)
DANNI70/115/160/205/250  75/120/165/210/255
RAPPORTO0,6 potere magico  0,75 potere magico

Sion

Bug risolti.

E – Urlo del massacratore

BOWLING CON SIONRisolto un bug per il quale la portata dei danni da passaggio di Urlo del massacratore era molto più ampia del dovuto
BOWLING CON SION NELLA GIUNGLAI mostri della giungla lanciati da Urlo del massacratore ora infliggono correttamente i danni ai campioni nemici

Oggetti

Stendardo del comando

Gli effetti dei danni bonus dei minion d’assedio sulle torri conferiti da Stendardo del comando e Mano del Barone non si moltiplicano più.

Sapevamo che nell’ultima patch dovevamo osservare da vicino le modifiche effettuate su Mano del Barone, in particolare quando combinata con Stendardo del comando sui minion d’assedio. I minion d’assedio potenziati da Stendardo del comando+Mano del Barone continuano a infliggere più danni alle torri rispetto alla patch 8.3 (grazie alla risoluzione del bug relativo all’attacco fisico bonus) ma in misura minore rispetto alla 8.4.

RIMOSSODOPPIO SMACCOIl moltiplicatore di danni contro le torri non si moltiplica più con quello conferito da Mano del Barone sui minion d’assedio

Gemma del Colosso cinereo

Moltiplicatore salute bonus diminuito.

Visto che il meta si è spostato in favore dei tank, soprattutto quelli della giungla, Colosso cinereo è diventato più popolare, al punto di venire scelto anche da non tank come Jax.

MODIFICATORE PERCENTUALE SALUTE BONUS20%  15%

Hextech GLP-800

Danni attivi e rallentamento aumentati.

Con la scorsa patch abbiamo ridotto i danni dell’attiva del GLP, visto che Capitolo perduto, per i campioni con raffiche, è un componente molto più invitante di Ametista degli eoni, e non vogliamo che il GLP diventi uno strumento da comprare a tutti i costi. Abbiamo scongiurato il pericolo, ma ora il GLP non è invitante per nessuno. Aumentiamo i suoi danni per rendere il GLP un’opzione più interessante.

(…dopo indagini più approfondite, i nerf in questione non sono apparsi nelle note sulla patch 8.4. Scusateci.)

DANNI75-150 (ai livelli 1-18)  100-200 (ai livelli 1-18)
NERF AL RAPPORTO NON DOCUMENTATO NELLE 8.40,35 potere magico prima della 8.4  0,2 potere magico nella 8.4, invariato nella 8.5
RALLENTAMENTO40%  65%

Armatura di Warmog

Soglia di salute per Cuore di Warmog aumentata.

L’abilità di fare poke, scambi e azioni di disturbo ai danni dei campioni prima di forzare uno scontro è cruciale per molti campioni, nonché per la fase in corsia. Quando un poke non influisce abbastanza, i campioni che si affidano all’indebolimento dell’avversario non possono né creare scontri favorevoli, né cacciare il nemico dalla corsia. Il risultato è che le interazioni col nemico vengono disincentivate. La passiva Cuore di Warmog al momento crea troppa passività a inizio partita, per giunta con un investimento troppo basso. Vogliamo che i campioni possano puntare su tattiche di resistenza ai poke, ma per farlo devono fare un investimento in resistenza che non sia solo comprare Armatura di Warmog.

SOGLIA SALUTE2750  3000

Torri

Danni ai minion da mischia aumentati.

La rimozione dei danni bonus ai minion ha fatto sì che alcuni campioni facciano fatica a sferrare i colpi di grazia sotto torre.

DANNI AI MINION DA MISCHIA43% della salute massima del minion da mischia  45% della salute massima del minion da mischia
RISOLUZIONE BUG GRATUITAIl tooltip dell’oggetto della torre per i danni inflitti ai minion indicava erratamente 45%. Ora quel numero è corretto.

Obiettivi giungla

Buff Drago della nuvola

Invece di conferire velocità di movimento fuori dai combattimenti, ora conferisce velocità di movimento in tutti i momenti, con un aumento fuori dai combattimenti.

Il Drago della nuvola è sempre stato valido per le formazioni che vogliono cogliere i nemici fuori posizione, ma non è invitante per le altre formazioni. Spostiamo la velocità di movimento in modo che abbia applicazioni dentro e fuori dai combattimenti, in modo che l’obiettivo sia più invitante per più squadre.

NOVITÀSEMPRE VELOCEOra conferisce il 2% della velocità di movimento per carica, che triplica fuori dai combattimenti
RIMOSSOVELOCE A VOLTENon dà più 25 di velocità di movimento fuori dai combattimenti per carica

Rune

Bonus statistiche Precisione-Dominazione

Attacco fisico bonus/potere magico aumentati.

Dominazione offre meno statistiche di Stregoneria perché le rune chiave hanno più forza bruta. Chi sceglie Dominazione come secondaria non ottiene la sua runa chiave, quindi dovrebbe avere il bonus pieno alle statistiche.

POTERE MAGICO BONUS9 potere magico  10 potere magico
ATTACCO FISICO BONUS5,4 attacco fisico  6 attacco fisico

Attacco sostenuto

Amplificazione danni aumentata ai livelli più bassi.

Nell’ultima patch abbiamo cercato di ridurre la potenza di Attacco sostenuto nella fase in corsia, in particolare nelle corsie doppie, dove due campioni potevano trarne beneficio. Abbiamo esagerato, quindi torniamo a una via di mezzo.

AMPLIFICAZIONE DANNI4-12% (ai livelli 1-18)  8-12% (ai livelli 1-18)

Piede lesto

Penalità guarigione a distanza sui minion aumentata.

Una serie di tiratori stanno usano Piede lesto come il vecchio Sete di sangue del signore della guerra: per superare la fase in corsia usando i minion come batterie di salute. Per contrastare la resistenza ci vorrebbe una corsia aggressiva in grado di sovrastare puntando il tutto per tutto, ma al momento la principale contromossa per Piede lesto è… Piede lesto, il che significa che è troppo forte. Indeboliamo la resistenza in modo che gli avversari abbiano più possibilità di avere una fase in corsia significativa, con poke e scambi.

GUARIGIONE A DISTANZA SUI MINION60%  30%
BUG RISOLTOLa guarigione totale di Piede lesto indicata nel pannello delle rune ora aumenta solo quando c’è una cura effettiva

Scossa di assestamento

Ricarica aumentata.

Quando Scossa di assestamento si attiva non si può uccidere chi l’ha scatenata. Poi esplode e infligge danni. In teoria dovrebbe essere possibile combattere contro chi la scatena nella sua finestra di opportunità, ma la finestra è troppo breve (meno di un’ondata di minion!)

RICARICA20 secondi  35 secondi

Fascia del Flusso

Ora ha un indicatore di ricarica!

Gruppi aperti

In seguito, durante questa patch, sarà più facile per gli amici e gli amici degli amici entrare nel gruppo prima della partita.

Mandare tanti inviti è un fastidio. I gruppi aperti ora fanno apparire la partita sulla lista amici degli amici. Potranno vedere in che coda siete e le dimensioni attuali del gruppo, per poi unirsi al gruppo con un solo click. Non servono inviti.

GRUPPI APERTIEsistono e sono attivi nelle impostazioni predefinite
CHIUDETE LA PORTAPuò essere disattivato dalla schermato del gruppo con un solo clic. Il client ricorderà le impostazioni.
GIOCAMICI IN COMUNEQuando un amico si unisce a un gruppo aperto, i suoi amici possono vedere il gruppo aperto.

Modifiche ai premi

Abbiamo pubblicato tutte le tabelle dei premi sul sito dedicato al Supporto giocatorie le terremo aggiornate ogni volta che apporteremo delle modifiche. Ecco alcune altre modifiche in arrivo con questa patch:

NIENTE CAMPIONI DI SCARSO VALORENei forzieri Hextech è possibile trovare solo frammenti di campioni del valore di 4800 EB o superiore
UN PO’ DI ESSENZE IN PIÙQuando otterrete un aspetto lume da un forziere Hextech, vi darà anche 150 essenze arancioni bonus
SBLOCCO GRATIS PER I GROSSI PREMIGli aspetti supremi e mitici ottenuti in tal modo saranno ora elementi permanenti auto-riscattanti (non vi servirà essenza arancione per potenziarli). Se già possedete l’aspetto, potrete disincantare l’elemento permanente per ottenere essenza arancione
MAESTRIE PIÙ ECONOMICHEIl costo della maestria del campione 6 sarà ridotto di 800 EB, per un totale di 2450 EB. Il costo del potenziamento della maestria del campione 7 sarà ridotto di 950 EB, portandolo a 2950 EB

Bug risolti

  • Alistar ora mette correttamente in coda ordini diversi da Q – Polverizzare durante W – Testata
  • La runa Corazza ossea non va più in ricarica senza fare nulla quando la Passiva – Via del vagabondo di Yasuo si attiva
  • Risolto un bug del tooltip per il quale vendere Legamagia e annullare la vendita ripristinava le cariche precedenti alla vendita, ma faceva ripartire il contatore del buff
  • La passiva Pazzia di Maschera stregata e Tormento di Liandry non modifica più i danni puri, in accordo con gli altri effetti che amplificano i danni (come R – Emopiaga di Vladimir)
  • Completare la linea della missione di Difesa di Targon consumata e Volto della montagna consumato non causa più una guarigione errata da parte della passiva Bottino di guerra
  • Il proiettile di Q – Prigione luminosa di Lux ora scompare graficamente dopo aver colpito il secondo bersaglio, visto che in seguito non fa più nulla
  • E – Spine vorpal di Cho’Gath non usa più gli effetti sonori classici quando Cho’Gath ha più di 10 cariche di R – Divorare
  • L’effetto grafico di richiamo base di Jarvan IV Stella Oscura non appare più sottoterra quando usa Clessidra di Zhonya
  • La battuta di Janna Meteorina viene riprodotta nuovamente all’inizio della partita se le condizioni vengono soddisfatte

Aspetti, chroma ed emote in arrivo

I seguenti aspetti verranno rilasciati nella patch 8.5:

Le seguenti chroma verranno pubblicate nella patch 8.5:

Illaoi della Resistenza (Rubino)

Illaoi della Resistenza (Perla)

Illaoi della Resistenza (Crisoberillo)

Illaoi della Resistenza (Ossidiana)

Illaoi della Resistenza (Acquamarina)

Illaoi della Resistenza (Tanzanite)

Illaoi della Resistenza (Quarzo rosa)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Crisoberillo)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Rubino)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Quarzo Rosa)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Acquamarina)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Ossidiana)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Granito)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Ametista)

Kai’Sa Angelo dei proiettili (Perla)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Rubino)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Crisoberillo)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Zaffiro)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Perla)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Ossidiana)

Cho’Gath Macchina da Guerra (Tanzanite)

La community

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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