League of Legends, ecco le note della patch 8.5
La tanto attesa patch 8.5 di League of Legends è finalmente sbarcata sul titolo MOBA di Riot, che sulle pagine del suo sito ufficiale ha anche reso note tutte le note in cui si parla delle novità in arrivo.
Tra i nuovi contenuti e le modifiche abbiamo il nuovo champion Kai’SA, il nerf alla Q di Azir oltre a tantissime modifiche di bilanciamento per altri vari campioni del gioco.
Andiamo a vedere tutte le novità nel riepilogo pubblicato da Riot poche ore fa: cosa ne pensate?
Riepilogo patch
Campioni
Kai’Sa
Kai’Sa, la figlia del Vuoto, verrà rilasciata con la patch 8.5! Scoprite la nuova predatrice di LoL, finché siete vivi:
Gli sfondi di Kai’Sa saranno disponibili anche su League Displays!
Azir
Danni della Q diminuiti.
Azir ha una potente fase in corsia ed è forte a fine partita. Abbassare i danni base di Tumulto delle sabbie darà ai suoi nemici più tempo per gestire l’imperatore prima che scatti la sua crescita di potere magico a fine partita.
Q – Tumulto delle sabbie
Galio
Ricarica e costo in mana della Q aumentati ai livelli più alti.
L’abilità di Galio di spostarsi per la mappa con Entrata dell’eroe è legata all’efficienza con cui elimina le ondate con Venti di guerra. Un costo in mana più alto lega più strettamente l’eliminazione delle ondate (e il conseguente spostamento per la mappa) al buff blu.
Q – Venti di guerra
Jhin
Attacco fisico bonus della passiva aumentato. Rapporto danni della Q aumentato. La W ora può immobilizzare dopo tutti i danni di Jhin.
Jhin è ancora un po’ in svantaggio tra i tiratori, e ha bisogno di più danni per crescere verso la fine della partita.
Passiva – Morte in quattro atti
Q – Ispirazione improvvisa
W – Florilegio letale
Nocturne
Guarigione della passiva aumentata. Ricarica della passiva quando viene colpito un campione aumentata. Velocità proiettile della Q aumentata.
Nocturne avrà bisogno di alcune modifiche più profonde in futuro, ma per ora qualche buff di comodo dovrebbe dargli una mano, considerando la sua attuale debolezza.
Passiva – Lame dell’ombra
Q – Portatore del crepuscolo
W – Veste delle tenebre
R – Paranoia
Olaf
Ricarica della E diminuita. Rapporto attacco fisico totale della E aumentato. Attacco fisico bonus fisso della R diminuito. L’attacco fisico bonus della R ora cresce con l’attacco fisico totale.
Olaf tende a spegnersi man mano che le partite si allungano. Aumentiamo la sua crescita per aiutare i giocatori di Olaf più aggressivi a mantenere la pressione nelle fasi avanzate della partita.
E – Attacco temerario
R – Ragnarok
Rengar
Ferocia decresce più lentamente. Danni base della Q aumentati. Rapporto danni della Q ridotto ai livelli più bassi e aumentato ai livelli più alti.
Le modifiche della scorsa patch a Rengar erano pensate per rilanciare il paradigma del reset dell’attacco di Barbarie e per regolare alcune delle interazioni tra Rengar e la preda durante Brivido della caccia. Ora che le modifiche comportamentali hanno fatto presa, sfruttiamo la 8.5 per intervenire su alcuni dei problemi e delle stranezze emerse.
Passiva – Predatore elusivo
Q – Barbarie
E – Colpo di bola
R – Brivido della caccia
Bug risolti
Ryze
Danni della E aumentati ai livelli più bassi. Danni da dispersione della E diminuiti. Ricarica della R aumentata.
Rispetto agli altri maghi con una buona eliminazione delle ondate, Ryze ha un metodo più difficile da usare correttamente (Flusso incantato, seguito da Sovraccarico). Sbagliare il tempismo di Flusso incantato contro un minion con poca salute spesso fa perdere la dispersione e il colpo di grazia, ampliando il divario tra i Ryze di alto e basso livello. Considerando che Ryze sta tornando a farsi vedere nel mondo dei pro (nonostante le discutibili prestazioni sui server live), rendiamo l’eliminazione di ondate di Ryze più facile da usare a inizio partita, riducendone al tempo stesso la potenza. Anche la ricarica di Portale dei reami è pensata per il gioco professionistico, considerando quanto è più difficile da coordinare nella coda in singolo.
E – Flusso incantato
R – Portale dei reami
Shyvana
Attacco fisico per livello aumentato.
Nell’ultima patch abbiamo ridotto la crescita dell’attacco fisico e Q – Doppio morso di Shyvana per compensare il potere aggiuntivo di Attacco sostenuto. A quanto pare abbiamo esagerato, quindi annulliamo le modifiche alla crescita dell’attacco fisico.
Statistiche base
Skarner
Durata stordimento della E ridotta.
Skarner è così poco giocato che ci è voluto molto tempo per notare quanto era stato reso forte dalle modifiche della patch 8.1. Ora che è sotto la lente di ingrandimento, differenziamo la durata dello stordimento di Frattura del cristallo pre e post 8.1, per renderlo meno oppressivo.
E – Frattura del cristallo
Swain
Ricarica della Q diminuita ai livelli più bassi. Dimensioni della W aumentate. Portata della E aumentata. I campioni non bloccano più i proiettili di Esplosione demoniaca.
Siamo ancora concentrati sull’usabilità, per ora, perché Swain non è troppo lontano dall’essere bilanciato.
Q – Mano della morte
W – Visione dell’impero
E – Preghiera maledetta
R – Ascensione demoniaca
Tristana
Gittata d’attacco ridotta, soprattutto ai livelli più bassi. Danni base della W aumentati.
La forza di Tristana a inizio partita le permette di viaggiare troppo comodamente verso la fine della partita, quindi aggiungiamo una notevole debolezza in corsia, meno gittata, dandole comunque una possibilità di successo (gli all-in).
Statistiche base
W – Salto del razzo
Twitch
Danni base della E aumentati.
Abbiamo un po’ esagerato con Twitch nella scorsa patch, quindi annulliamo metà del nerf a Contaminazione.
E – Contaminazione
Volibear
Durata respingimento della E diminuita.
Le modifiche a Volibear erano pensate per dargli l’abilità di sabotare la mobilità, permettendogli di avere più probabilità di attaccarsi ai bersagli che altrimenti sarebbero potuti scappare. Detto questo, la durata fa in modo che abbia anche uno strumento troppo affidabile per gli ingaggi e i disingaggi.
E – Ruggito maestoso
Zoe
Un sacco di modifiche. Principalmente la Q infligge molti danni ad area in meno e invece di applicare Più scintille!, infligge danni base bonus in base al livello. Gli attacchi base e le gittate della W sono aumentati.
Ora che abbiamo rimosso le forze più oppressive di Zoe, possiamo ridarle potenza in modo appropriato. Separiamo Q – Stella vagantedalla Passiva – Più scintille!, aumentandone però i danni base e il rapporto, dandole una sua crescita per livello. Aumentiamo anche la gittata d’attacco base di Zoe e i danni di Furto magico per incentivarla a restare in zona dopo aver messo a segno Stella vagante. Così facendo la incentiviamo a rimanere a portata per più tempo per ottenere il massimo dei suoi danni, dando ai suoi avversari più occasioni per contrattaccare.
Statistiche base
Q – Stella vagante
W – Furto magico
Sion
Bug risolti.
E – Urlo del massacratore
Oggetti
Stendardo del comando
Gli effetti dei danni bonus dei minion d’assedio sulle torri conferiti da Stendardo del comando e Mano del Barone non si moltiplicano più.
Sapevamo che nell’ultima patch dovevamo osservare da vicino le modifiche effettuate su Mano del Barone, in particolare quando combinata con Stendardo del comando sui minion d’assedio. I minion d’assedio potenziati da Stendardo del comando+Mano del Barone continuano a infliggere più danni alle torri rispetto alla patch 8.3 (grazie alla risoluzione del bug relativo all’attacco fisico bonus) ma in misura minore rispetto alla 8.4.
Gemma del Colosso cinereo
Moltiplicatore salute bonus diminuito.
Visto che il meta si è spostato in favore dei tank, soprattutto quelli della giungla, Colosso cinereo è diventato più popolare, al punto di venire scelto anche da non tank come Jax.
Hextech GLP-800
Danni attivi e rallentamento aumentati.
Con la scorsa patch abbiamo ridotto i danni dell’attiva del GLP, visto che Capitolo perduto, per i campioni con raffiche, è un componente molto più invitante di Ametista degli eoni, e non vogliamo che il GLP diventi uno strumento da comprare a tutti i costi. Abbiamo scongiurato il pericolo, ma ora il GLP non è invitante per nessuno. Aumentiamo i suoi danni per rendere il GLP un’opzione più interessante.
(…dopo indagini più approfondite, i nerf in questione non sono apparsi nelle note sulla patch 8.4. Scusateci.)
Armatura di Warmog
Soglia di salute per Cuore di Warmog aumentata.
L’abilità di fare poke, scambi e azioni di disturbo ai danni dei campioni prima di forzare uno scontro è cruciale per molti campioni, nonché per la fase in corsia. Quando un poke non influisce abbastanza, i campioni che si affidano all’indebolimento dell’avversario non possono né creare scontri favorevoli, né cacciare il nemico dalla corsia. Il risultato è che le interazioni col nemico vengono disincentivate. La passiva Cuore di Warmog al momento crea troppa passività a inizio partita, per giunta con un investimento troppo basso. Vogliamo che i campioni possano puntare su tattiche di resistenza ai poke, ma per farlo devono fare un investimento in resistenza che non sia solo comprare Armatura di Warmog.
Torri
Danni ai minion da mischia aumentati.
La rimozione dei danni bonus ai minion ha fatto sì che alcuni campioni facciano fatica a sferrare i colpi di grazia sotto torre.
Obiettivi giungla
Buff Drago della nuvola
Invece di conferire velocità di movimento fuori dai combattimenti, ora conferisce velocità di movimento in tutti i momenti, con un aumento fuori dai combattimenti.
Il Drago della nuvola è sempre stato valido per le formazioni che vogliono cogliere i nemici fuori posizione, ma non è invitante per le altre formazioni. Spostiamo la velocità di movimento in modo che abbia applicazioni dentro e fuori dai combattimenti, in modo che l’obiettivo sia più invitante per più squadre.
Rune
Bonus statistiche Precisione-Dominazione
Attacco fisico bonus/potere magico aumentati.
Dominazione offre meno statistiche di Stregoneria perché le rune chiave hanno più forza bruta. Chi sceglie Dominazione come secondaria non ottiene la sua runa chiave, quindi dovrebbe avere il bonus pieno alle statistiche.
Attacco sostenuto
Amplificazione danni aumentata ai livelli più bassi.
Nell’ultima patch abbiamo cercato di ridurre la potenza di Attacco sostenuto nella fase in corsia, in particolare nelle corsie doppie, dove due campioni potevano trarne beneficio. Abbiamo esagerato, quindi torniamo a una via di mezzo.
Piede lesto
Penalità guarigione a distanza sui minion aumentata.
Una serie di tiratori stanno usano Piede lesto come il vecchio Sete di sangue del signore della guerra: per superare la fase in corsia usando i minion come batterie di salute. Per contrastare la resistenza ci vorrebbe una corsia aggressiva in grado di sovrastare puntando il tutto per tutto, ma al momento la principale contromossa per Piede lesto è… Piede lesto, il che significa che è troppo forte. Indeboliamo la resistenza in modo che gli avversari abbiano più possibilità di avere una fase in corsia significativa, con poke e scambi.
Scossa di assestamento
Ricarica aumentata.
Quando Scossa di assestamento si attiva non si può uccidere chi l’ha scatenata. Poi esplode e infligge danni. In teoria dovrebbe essere possibile combattere contro chi la scatena nella sua finestra di opportunità, ma la finestra è troppo breve (meno di un’ondata di minion!)
Fascia del Flusso
Ora ha un indicatore di ricarica!
Gruppi aperti
In seguito, durante questa patch, sarà più facile per gli amici e gli amici degli amici entrare nel gruppo prima della partita.
Mandare tanti inviti è un fastidio. I gruppi aperti ora fanno apparire la partita sulla lista amici degli amici. Potranno vedere in che coda siete e le dimensioni attuali del gruppo, per poi unirsi al gruppo con un solo click. Non servono inviti.
Modifiche ai premi
Abbiamo pubblicato tutte le tabelle dei premi sul sito dedicato al Supporto giocatorie le terremo aggiornate ogni volta che apporteremo delle modifiche. Ecco alcune altre modifiche in arrivo con questa patch:
Bug risolti
- Alistar ora mette correttamente in coda ordini diversi da Q – Polverizzare durante W – Testata
- La runa Corazza ossea non va più in ricarica senza fare nulla quando la Passiva – Via del vagabondo di Yasuo si attiva
- Risolto un bug del tooltip per il quale vendere Legamagia e annullare la vendita ripristinava le cariche precedenti alla vendita, ma faceva ripartire il contatore del buff
- La passiva Pazzia di Maschera stregata e Tormento di Liandry non modifica più i danni puri, in accordo con gli altri effetti che amplificano i danni (come R – Emopiaga di Vladimir)
- Completare la linea della missione di Difesa di Targon consumata e Volto della montagna consumato non causa più una guarigione errata da parte della passiva Bottino di guerra
- Il proiettile di Q – Prigione luminosa di Lux ora scompare graficamente dopo aver colpito il secondo bersaglio, visto che in seguito non fa più nulla
- E – Spine vorpal di Cho’Gath non usa più gli effetti sonori classici quando Cho’Gath ha più di 10 cariche di R – Divorare
- L’effetto grafico di richiamo base di Jarvan IV Stella Oscura non appare più sottoterra quando usa Clessidra di Zhonya
- La battuta di Janna Meteorina viene riprodotta nuovamente all’inizio della partita se le condizioni vengono soddisfatte
Aspetti, chroma ed emote in arrivo
I seguenti aspetti verranno rilasciati nella patch 8.5:
Le seguenti chroma verranno pubblicate nella patch 8.5:
Illaoi della Resistenza (Rubino)
Illaoi della Resistenza (Perla)
Illaoi della Resistenza (Crisoberillo)
Illaoi della Resistenza (Ossidiana)
Illaoi della Resistenza (Acquamarina)
Illaoi della Resistenza (Tanzanite)
Illaoi della Resistenza (Quarzo rosa)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Crisoberillo)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Rubino)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Quarzo Rosa)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Acquamarina)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Ossidiana)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Granito)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Ametista)
Kai’Sa Angelo dei proiettili (Perla)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Rubino)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Crisoberillo)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Zaffiro)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Perla)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Ossidiana)
Cho’Gath Macchina da Guerra (Tanzanite)
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