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League of Legends: i club stanno per sparire

League of Legends: i club stanno per sparire

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Come segnalato dagli sviluppatori sul sito ufficiale di League of Legends, sta ormai per concludersi il tempo dei Club sul client.

Fra poco tempo infatti, i club non saranno piú disponibili ne sul client ne sull’app mobile del gioco, una notizia che ha sorpreso alcuni membri della community e che ha spinto Riot ha pubblicare un post di chiarimenti sul sito ufficiale.

In merito i devs hanno affermato:

Perché rimuovere i club da League of legends?

L’evoluzione degli strumenti della community

Nel corso degli anni, gli strumenti per sviluppare, coltivare e gestire le community hanno fatto molta strada. Da TeamSpeak a Ventrilo e poi a Mumble e Discord, è da decenni che gli sviluppatori aiutano i giocatori a creare legami in modi sempre nuovi e innovativi. Quello che era iniziato come supporto per la chat vocale e testuale si è evoluto fino a diventare un insieme di strumenti ricchi di funzionalità e incentrati sui giochi che aiuta gli utenti a comunicare tra i vari titoli, trasmettersi in diretta partite e coordinare le loro prossime sessioni.

Per aziende come Discord, aiutare le community e gli amici a comunicare è l’obiettivo primario e, per questo, se si paragonano le funzionalità di un prodotto come la loro app a quelle dei club, cioè la nostra versione di uno strumento che promuove la comunicazione di squadra e l’inclusione sociale, la disparità nell’esperienza appare subito molto chiara. Club è un unico elemento che richiede attenzioni e risorse in mezzo a TANTISSIME straordinarie funzionalità di LoL che vogliamo creare o aggiornare. Con tutti questi obiettivi in competizione tra loro, non riusciremo mai a creare uno strumento per la community in grado di essere all’altezza dei leader del settore: abbiamo deciso di accettarlo e di incoraggiarvi a usare gli strumenti che loro stessi mettono a vostra disposizione!

Limiti tecnologici

Questa parte è un po’ noiosa, ma è uno dei fattori chiave della decisione: la tecnologia su cui si basavano i club era un insieme di sistemi sviluppati internamente e di software di terze parti, di cui eravamo entusiasti al tempo. Purtroppo, le componenti esterne non sono più completamente supportate dallo sviluppatore originale e, per questo, il nostro strumento ha iniziato a deteriorarsi, come succede a tutta la tecnologia nel corso del tempo. Il nostro team ha sempre cercato di tappare i buchi e sistemare i vari problemi, ma, a questo punto, si tratta ormai solo di rimandare l’inevitabile. Se volessimo tenere i club come parte dell’esperienza di League of Legends per i prossimi dieci anni, dovremmo ricostruirli da zero.

Quindi, poiché questa ricostruzione sarebbe necessaria, ci siamo dovuti chiedere se fosse davvero il modo migliore per usare le nostre risorse e quale sarebbe stata la scelta più sensata nell’interesse dei giocatori. I sistemi social sono un’area in cui crediamo di poter offrire un’esperienza di alto livello? In base allo stato attuale dell’innovazione che caratterizza gli strumenti di gestione delle community, è evidente che non è in questo settore in cui dovremmo concentrare i nostri sforzi per far avere ai giocatori i benefici più significativi.

Concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio

Creare League of Legends (e ora anche TFT!) è ciò che crediamo di saper fare meglio. Quando vedremo dei vuoti nell’esperienza di gioco che possiamo colmare (come all’inizio credevamo di poter fare con i club), coglieremo al volo l’occasione di offrire ai giocatori delle funzionalità utili. Tuttavia, l’altro lato della medaglia è che, quando ci accorgiamo di dare ai giocatori un’esperienza peggiore di quella che offrono le varie alternative, dobbiamo accettare il fatto di non ostacolare il progresso.

Per questo, crediamo di doverci concentrare in futuro sugli aspetti in cui possiamo fornire a tutti voi un’esperienza davvero straordinaria, come combattere i comportamenti di gioco negativimigliorare finalmente il nostro clientristrutturare il sistema degli oggetti o creare nuovi modi di giocare come abbiamo fatto con TFT. C’è già chi si occupa di creare ottimi sistemi di gestione della community. Noi dobbiamo concentrarci su come fare a darvi il meglio nei nostri giochi.

Passaggio a Discord

In questo articolo, ho citato Discord varie volte e l’ho fatto per dei buoni motivi. Crediamo che si tratti di un’alternativa eccellente al nostro attuale sistema dei club. Ha molte più funzioni, così con il vostro club potrete trasmettervi in diretta le partite o usare la tecnologia di soppressione del rumore nelle chat vocali. Viene aggiornato costantemente con nuove caratteristiche e funzionalità, e molti di noi lo usano ogni giorno non solo per giocare con gli amici, ma anche per fare due chiacchiere prima e dopo le partite. Ci sono molti strumenti validi disponibili attualmente, ma credo che Discord sia uno dei migliori.

Abbiamo avviato una collaborazione con Discord per aiutare a facilitare la transizione dai club per i giocatori che vogliono continuare a tenere unite le loro community. Prima di chiudere ufficialmente i club, avremo altre informazioni da darvi a riguardo, ma il nostro obiettivo è di rendere molto facile creare un server di Discord e condividerlo con i vostri amici per continuare a giocare a LoL insieme senza intoppi.

Aggiornamenti in arrivo

Per quanto riguarda le tempistiche, abbiamo intenzione di chiudere i club durante la pre-stagione, alla fine del 2020. La pre-stagione è un momento di transizione naturale nel ciclo di League of Legends e speriamo in questo modo di dare ai giocatori tempo sufficiente per coordinarsi con i loro compagni di club per trovare un’alternativa.

Siamo comunque ansiosi di ricevere il vostro feedback per capire quali sono gli elementi più importanti per voi in questa transizione e, nei prossimi mesi, terremo d’occhio i vostri commenti per rifinire meglio questo processo.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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