League Of Legends, ecco tutti i dettagli sul sistema di sfide

League Of Legends, ecco tutti i dettagli sul sistema di sfide

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Dopo tanta attesa, finalmente Riot ha dato qualche dettaglio in più sul nuovo sistema di sfide di League Of Legends. Questa nuova funzione vuole garantire maggiore personalizzazione ai giocatori, che potranno plasmare il profilo a loro piacimento attraverso di esso.

I test avvenuti sul PBE in questo periodo hanno permesso ai dev di modificare il sistema inizialmente proposto, seguendo i feedback dei giocatori. Nonostante questo, però, i test stanno continuando e ci vorrà ancora un po’ di tempo per avere tutto sui server live.

Andiamo a leggere quanto dichiarato da BarackProbama nell’ultimo dev blog pubblicato proprio sul sito ufficiale del gioco.

Il sistema di sfide di League Of Legends

Introduzione

“Salve a tutti, sono BarackProbama e sono qui per darvi un’altra anteprima del sistema delle Sfide che arriverà sui vostri schermi tra qualche patch. Piccolo promemoria: le Sfide sono un nuovo sistema di LoL che vi premia per tutte le attività degne di nota a cui partecipate dentro e fuori dal gioco, al di là del sistema delle classificate.

Siamo convinti che ogni partita, vinta o persa, abbia qualcosa che valga la pena festeggiare! Magari avete compiuto una straordinaria invasione della giungla a inizio partita, oppure avete finalmente raggiunto il livello 5 di maestria sul vostro decimo assassino, o forse eravate in squadra con degli amici e avete tutti usato dei campioni del Freljord perché la Landa degli evocatori è una modalità che va servita fredda. Su LoL c’è molto di più delle vittorie e delle sconfitte ed è proprio questo che vogliamo celebrare con le Sfide.

Vi interessa saperne di più su tutto ciò che le Sfide hanno da offrire? Allora date un’occhiata a questo articolo.”

I progressi del PBE

“Durante lo sviluppo e i test sul PBE abbiamo ricevuto da tutti voi una quantità gigantesca di feedback sulle Sfide. Che ci ha portato a introdurre molti miglioramenti. Alcuni di questi riguardavano la fruibilità, come alcuni aggiornamenti al modo in cui le Sfide erano raggruppate e suddivise, o modifiche alla visualizzazione degli elementi in eccesso nella schermata di fine partita.

Altri sistemi invece sono stati cambiati, come la relazione tra categoria e avanzamento dei cristalli, che abbiamo significativamente semplificato. Abbiamo anche introdotto aggiornamenti ai linguaggi visivi, aumentando la differenziazione tra i livelli (ascoltando il vostro suggerimento secondo cui Oro dovrebbe assomigliare meno a Bronzo) o migliorando l’aspetto tematico di alcuni gettoni.

Il vostro feedback è stato preziosissimo e vorrei ringraziarvi ancora per averci aiutato a migliorare il più possibile questo nuovo prodotto.

I test sul PBE continueranno fino al lancio, quindi se non avete avuto occasione di provare il sistema e darci un feedback, avete ancora tempo… fateci sapere!

Personalizzazione

“Una delle lezioni più importanti che abbiamo imparato dalle classificate è che ai giocatori piace avere un modo per mostrare i traguardi che hanno raggiunto. Crediamo che le Sfide aiuteranno a raccontare la storia della vostra esperienza su LoL. E del vostro viaggio per diventare il giocatore migliore della storia.

È proprio pensando a questo che siamo arrivati all’idea del cristallo e dei suoi vari livelli, come rappresentazione di tutti gli obiettivi che avete raggiunto all’interno del sistema delle Sfide. Inoltre, i gettoni e i titoli vi permettono di mostrare specifici elementi di cui siete particolarmente fieri, così potrete usare questi nuovi strumenti per plasmare una vostra identità unica. Quindi, mentre servirà un discreto investimento per portare il cristallo ai livelli più alti, non c’è motivo per cui nel frattempo non possiate condividere il fatto di aver vinto tantissime partite senza morire.”

Alcune delle sfide

“Ecco una lista di alcune sfide divertenti (e dei titoli che potete ottenere completandole) che non vediamo l’ora di lanciare:

  • E il Poro fa Pop: fai esplodere un Poro in ARAM e ottieni il titolo “PoRegalità”
  • Dagli i proiettili, Shelly: distruggi le torri con il Messaggero della Landa (noto anche come Shelly)
  • Icona della Landa: ottieni 100 icone dell’evocatore e ottieni il titolo “Iconico”
  • Cariche su cariche su cariche: carica completamente il Tomo Mejai ruba-anime entro 20 minuti
  • Supporto superiore: completa la tua missione di supporto più rapidamente del nemico
  • Ammazza-Nashor: uccidi il Barone Nashor da solo e ottieni il titolo “Barone”
  • Posizionamento aggressivo: ottieni uccisioni multiple dopo aver raggiunto un nemico con Flash e potrai sfoggiare il titolo “Sgargiante”
  • Carry in singolo: infliggi il 40%+ del danno dei campioni della tua squadra in ARAM

Non voglio farvele vedere tutte per ora, ma vi sveleremo altre Sfide con l’avvicinarsi del lancio!”

Quando arriveranno le sfide su League Of Legends?

“Le Sfide, incluse oltre 300 Sfide individuali, quasi 2700 gettoni e oltre 100 titoli, arriveranno in tutto il mondo con la patch 12.9, giusto in tempo per l’MSI! Siamo davvero entusiasti di potervi far avere questo nuovo sistema e non vediamo l’ora di avanzare insieme a voi.”

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

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Come un fulmine a ciel sereno e senza paura, ecco che ReadyCheck ha ufficialmente annunciato il primo evento a tre tappe che si terrà nuovamente su League of Legends in modalità 1v1.

A direzione dell’evento ci sarà ancora il preparatissimo staff di ReadyCheck.gg, che dopo il successo dei primi due eventi a premi con iscrizione gratuita, torna a promuovere un nuovo tipo di competizione.

A differenza del precedente torneo 1v1, oltre al premio in denaro, ognuno dei due Round darà ai giocatori anche un certo quantitativo di punti per la leaderboard di League of Legends, che daranno accesso ad un evento finale che si svolgerà durante la prima settimana di Luglio.

League of Legends 1v1, primo circuito di ReadyCheck.gg

Le competizioni si svolgeranno nei seguenti giorni, cliccando sopra ogni data accederete immediatamente alla pagina dedicata su ReadyCheck.gg, dalla quale potrete già iniziare ad iscrivervi. Ogni giocatore può partecipare ad entrambi i ROUND per cercare di accaparrarsi più punti possibili in modo da accedere con sicurezza matematica al main event finale.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà GIOVEDÍ 7 LUGLIO ed in cui si sfideranno i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

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In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Phroxzon ha parlato dei grandi aggiornamenti di gioco che abbiamo visto in questo periodo. Il “durability update” ha cambiato il meta dalle radici, ma avrà raggiunto l’obiettivo posto dagli sviluppatori?

Per ora sembra di si, anche se il team sta lavorando per bilanciare altre cose che non funzionano. In primis abbiamo il sistema di “ferite gravi”, che ancora non soddisfa al 100% le esigenze dei programmatori e forse anche di una larga parte dei giocatori.

Ma andiamo a leggere direttamente le parole del rioter, che ha cercato di spiegare il tutto nella maniera più dettagliata possibile.

Riot Phroxzon parla del durability update

Introduzione

“Con l’aggiornamento alla resistenza dei campioni ormai alle spalle, vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni in merito. Per ulteriori informazioni sulla nostra gestione dell’aggiornamento alla resistenza, consultate questi Commenti sul gameplay.”

Perché aumentare la resistenza?

“Prima di cominciare, vogliamo rispondere a una domanda che abbiamo visto spesso: perché abbiamo buffato la resistenza invece di nerfare i danni?

Mentre valutavamo i danni in LoL, abbiamo analizzato in modo approfondito sistemi di gioco come rune, oggetti e incantesimi dell’evocatore per capire quali fossero i problemi relativi ai danni a lungo termine. Abbiamo concordato tutti che i danni di questi sistemi erano insieme troppo elevati, ma che erano bilanciati relativamente l’uno all’altro. Per mantenere questo relativo bilanciamento abbiamo deciso di buffare la resistenza dei campioni, in modo da intervenire sui singoli sistemi invece di modificarli tutti.”

Bilanciamento e modifiche

“Come previsto per tutti i grandi aggiornamenti, all’inizio la situazione non era molto bilanciata. Invece di provare a bilanciare preventivamente tutti i campioni in vista di una prima uscita, abbiamo scelto un approccio con interventi rapidi basato sulle migliaia di partite e di dati raccolti nel primo giorno. Nel corso di quel primo giorno abbiamo ribilanciato 11 campioni che erano stati buffati o nerfati troppo dall’aggiornamento. Poi abbiamo iniziato a lavorare sulla patch 12.11, che con più di 60 modifiche è una delle più grandi mai realizzate (scusateci, lettori delle note sulla patch). Inoltre abbiamo inserito altre modifiche mirate a cure e scudi nella patch 12.12.

Detto questo, ci sono ancora delle cose da sistemare. Le classi e gli oggetti non sono ancora del tutto bilanciati, alcuni campioni hanno bisogno di ritocchi e la guarigione è ancora sbilanciata, in un mondo con 40% di Ferita grave.

A proposito dell’attuale situazione di Ferita grave (FG), ci stiamo impegnando a bilanciare il gioco intorno al 40% di riduzione della guarigione. Idealmente non dovreste comprare Ferita grave in ogni partita, dovrebbe essere piuttosto un acquisto in base alle situazioni in partite contro 2 o più campioni curatori. In futuro abbiamo in mente di ridurre le guarigioni per allinearle all’attuale situazione di Ferita grave.”

Considerazioni personali di Riot Phroxzon

“Stiamo ancora bilanciando l’aggiornamento alla resistenza, ma pensiamo stia funzionando relativamente bene. I giocatori di tutte le regioni hanno più occasioni per mostrare le loro abilità e ci segnalano che i combattimenti hanno un ritmo migliore e sono più intellegibili (questi erano due dei nostri obiettivi principali!) Crediamo che combattimenti più lenti offrano ai giocatori più opportunità di dimostrare abilità strategiche come posizionamento e gestione dei tempi di ricarica. Queste piccole dimostrazioni di abilità preparano il palco ai giocatori che potranno dare il meglio nelle incredibili giocate e nei combattimenti a squadre che rendono fantastico LoL.

Abbiamo visto anche altri effetti positivi, come la ridotta “valangosità” delle partite e un (leggero) allungamento dei tempi di gioco.

Crediamo che l’effetto valanga inizialmente sia positivo, dopotutto è giusto che i giocatori possano sfruttare i vantaggi iniziali per determinare il risultato della partita. Detto questo, pensiamo anche che non sia possibile che una partita diventi irrecuperabile dopo 15 minuti. Prima dell’aggiornamento alla resistenza l’effetto valanga era un po’ troppo forte. Ma con campioni più resistenti e torri più forti abbiamo raggiunto un equilibrio che ci soddisfa.

A proposito di partite più lunghe, queste danno ad entrambe le squadre più possibilità di affrontarsi al meglio a fine partita, rendendo le relative strategie e decisioni più importanti rispetto a quanto non fossero nelle partite più brevi. Siamo felici di rendere questi concetti più importanti in LoL, sempre che le partite non diventino troppo lunghe.”

Conclusioni

“Un ringraziamento speciale va al team del gameplay, ma anche agli aiuti dei team dei campioni e dell’analisi di gioco, per aver reso possibile un aggiornamento così grande.

Vogliamo anche ringraziare voi giocatori perché amate il gioco quotidianamente, come noi, e perché ci comunicate i vostri dubbi e le vostre richieste. Siamo emozionati all’idea di continuare a costruire League of Legends con voi!”

Kalista avrà una skin in versione umana?

Kalista avrà una skin in versione umana?

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Il nuovo trailer che anticipa il libro “Ruination” ci ha mostrato una Kalista inedita, nelle sue vesti umane prima di diventare lo spirito che tutti conosciamo. Dopo aver visto queste immagini molti giocatori si sono chiesti: “il campione avrà mai una skin umana?”.

In League Of Legends abbiamo visto, nel corso del tempo, cose del genere, e Ryze è sicuramente il caso più famoso. Riot potrebbe sfruttare l’uscita di questo racconto per portare questo aspetto della Lancia della vendetta anche in gioco.

Al momento possiamo solo speculare e cercare di capire le intenzioni del team, ma dare una risposta certa non è per nulla semplice.

Kalista in versione umana anche su LoL?

Il libro in uscita

Diverso tempo addietro Riot ha annunciato “Ruination“, un libro che avrebbe dovuto approfondire le vicende legate a ViegoKalistaThresh e la Rovina appunto. Ne avevamo già parlato in un articolo dedicato (cliccate qui se volete approfondire), ma da allora tutto è rimasto un po’ nell’ombra fino a qualche giorno.

Infatti, l’azienda, ha voluto riaccendere la fiamma dell’hype nei confronti di “Ruination“, pubblicando un trailer davvero molto interessante. In queste breve clip, della durata di un minuto, il narratore ci racconta qualcosa in più sulle vicende di Camavor, l’impero su cui regna suo zio Viego (il Re In Rovina).

Ma mentre si ascolta l’incipit delle vicende di cui leggeremo nel libro, il video ci mostra una Kalista in versione umana. Molti fan sono rimasti sbigottiti davanti a questa immagine, chiedendosi se mai potremo vedere la Lancia della Vendetta in questi vesti anche su League Of Legends.

In questi anni abbiamo imparato il modus operandi di Riot, ed abbiamo capito che spesso le cose non sono fatte completamente a caso. L’azienda potrebbe celebrare l’uscita di “Ruination” proprio con le skin umane di ViegoThreshKalista, regalandole ai giocatori o vendendole a prezzi stracciati (come succede per Thresh senza vincoli). Sarebbe una mossa azzeccata, ed andrebbe a generare un grande interesse nei confronti del libro.

Al momento, però, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito. Tutto rimane nel reame delle speculazioni, ma sarebbe indubbiamente bello avere le forme umane di quei campioni anche in game.