league of legends 10.13

League of Legends: ecco il riepilogo della patch 10.13

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Da poche ore è disponibile il nuovo riepilogo per la patch 10.13 di League of Legends, imponente contenuto che introdurrà svariate novità sia nel MOBA che nella modalità autochess di Teamfight Tacticts.

Come andremo a vedere anche di seguito, la patch è quasi del tutto orientata al bilanciamento dei casi estremi, e come riportato dagli stessi sviluppatori attraverso la 10.13 hanno voluto: “dare una spinta a uno yordle salterino, placare le sfere di Syndra, energizzare un mago blu e mettere il guinzaglio a una gatta fin troppo intelligente“.

Gli interventi non hanno risparmiato neanche le rune, nello specifico le Conquistatore e Guardiano, che risultavano troppo efficaci rispetto alle altre rune chiave e che per questo sono state nerfate.
Infatti, con gli interventi odierni queste due rune andranno a fornire una via meno sicura per il successo, supportando al contempo una maggiore varietà di stili di gioco.

Di seguito andiamo quindi a vedere tutti i dettagli della 10.13 di League of Legends, augurandovi una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch 10.13 di League of Legends

RIEPILOGO PATCH

league of legends 10.13Jarvan IV Festa in Piscina, Orianna Festa in Piscina, Taliyah Festa in Piscina, Syndra Festa in Piscina e Heimerdinger Festa in Piscina saranno disponibili dal 2 luglio 2020.

CAMPIONI

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APHELIOS

Crescita attacco fisico base diminuita. Ripristino chakram della Q rimosso per i mostri epici; gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore. Danni critici dell’attacco successivo della R ridotti.

 Aphelios non tramonta insieme alla luna: anzi, si è dimostrato una stella fissa della scena professionistica. Riduciamo la sua enorme potenza nel controllo degli obiettivi e il suo formidabile contributo agli scontri a distanza di sicurezza nelle fasi avanzate della partita.

STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 2,2  2

Q – CRESCENDUM, IL CHAKRAM

RIMOSSORIPRISTINO CHAKRAMLa durata del chakram non si ripristina più contro i mostri epici
COSÌ VICINO, COSÌ LONTANO Gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore

R – VEGLIA LUNARE

DANNI CRITICI ATTACCO SUCCESSIVO 50% attacco fisico bonus  20% attacco fisico bonus

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CASSIOPEIA

Resistenza magica base diminuita.

 La nostra sinuosa lady non ha perso colpi come pensavamo dopo l’ultima patch, quindi strisciam… cioè, facciamo un passo indietro. Speriamo che questo, unito alle modifiche a Conquistatore, la aiuti a “cambiare la sua pelle”.

STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  32

GNAR

Velocità d’attacco e durata della velocità d’attacco della E aumentate.

 Diamo una cauta spintarella a Mini Gnar nella giusta direzione. Pensiamo che la sua velocità d’attacco sia l’elemento giusto da incrementare, visto che soffriva in un gran numero di abbinamenti.

E – HOP!

VELOCITÀ D’ATTACCO 20/30/40/50/60%  40/45/50/55/60%
DURATA VELOCITÀ D’ATTACCO 3 secondi  4 secondi

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KALISTA

Crescita attacco fisico base diminuita.

 Kalista è una scelta fissa tra i professionisti, e la si vede spesso seminare il caos in corsia superiore o saltellare lungo la sua cara corsia inferiore come carry. Vogliamo che questo debuff incoraggi i giocatori ad affidarsi maggiormente al suo potere di partenza; inoltre, ridurrà anche la sua crescita generale in modo che non si potenzi troppo per via dei PE recuperati dalle corsie laterali.

STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 4  3,5

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KOG’MAW

Rapporto danni della Q aumentato. Rapporto danni della R aumentato.

 Nonostante la sua configurazione standard sia soddisfacente, negli ultimi tempi non è stato lo stesso per la versione “potere magico” di Kog’Maw. Diamo una scossa ai suoi valori per dare ai giocatori la possibilità di sperimentare configurazioni alternative in quest’ambito.


Q – SPUTO CORROSIVO

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,7 potere magico

R – ARTIGLIERIA VIVENTE

RAPPORTO DANNI 0,25 potere magico  0,35 potere magico

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LUCIAN

Gittata della Q aumentata.

 Nonostante i buff ai tiratori di qualche tempo fa, Lucian è sempre in difficoltà in corsia inferiore, soprattutto perché spesso viene battuto in gittata dai suoi avversari. Aumentiamo la portata della sua abilità base per farlo tornare sulla sua “via della vendetta”.


Q – LUCE PERFORANTE

GITTATA ABILITÀ 900  1000

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NOCTURNE

Bug della ricarica di Lame dell’ombra risolto. La passiva ora si attiva sempre contro i mostri.

 Nocturne, che sia in corsia superiore, centrale o inferiore, è molto più efficace rispetto a quando viene giocato nel ruolo di jungler. Quindi, vogliamo dargli più strumenti per liberare i campi in fretta e magari avvicinarsi alla potenza che mostra negli altri ruoli.


GENERALE

BUG RISOLTO Risolto un bug che forniva sempre a Lame dell’ombra una riduzione della ricarica di 1 secondo (invece di 1 o 2 secondi in base al bersaglio)

PASSIVA – LAME DELL’OMBRA

AGGIORNATOCHE BEL GUAIO, FANNE UN PAIO Gli attacchi base contro i campioni nemici riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi  Gli attacchi base contro i campioni nemici e i mostri riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi

NUNU

Rapporto danni e rapporto guarigione della Q aumentati. Lo scudo della R ora include rapporto potere magico.

 Come per Kog’Maw, con la 10.13 di League of Legends regaliamo al bimbo e al suo yeti un po’ di potere magico per sostenere le loro configurazioni alternative. Si parte all’avventura! (verso di Willump)


Q – CONSUMAZIONE

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,65 potere magico
RAPPORTO GUARIGIONE 0,7 potere magico  0,9 potere magico

R – ZERO ASSOLUTO

RAPPORTO SCUDO 0,3/0,4/0,5 salute bonus  0,3/0,4/0,5 salute bonus, 1,5 potere magico

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ORNN

Gli oggetti con salute e mana passivi ora conservano le precedenti percentuali di salute e mana.

 Vogliamo rendere Ornn una scelta meno certa fra i professionisti, quindi riduciamo il contributo dei suoi oggetti a inizio partita per diminuire la sua sicurezza in corsia.


PASSIVA – FORGIA INCARNATA

RITORNO ALLE ORIGINI Gli oggetti per salute e mana costruiti sul campo forniscono il 100% del valore di salute e mana  Gli oggetti per salute e mana creati sul campo conservano le precedenti percentuali di salute e mana (tornare alla base riporta comunque al massimo questi oggetti)

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RAKAN

Danni base della W aumentati ai livelli più alti.

 Con un po’ più di potenza nella sua W, Rakan potrà diventare più aggressivo mentre balla come solo lui sa fare.


W – INGRESSO TRIONFALE

DANNI BASE 70/120/170/220/270  70/125/180/235/290

RYZE

Resistenza magica base e attacco fisico aumentati.

 Aumentiamo leggermente la resistenza magica e i danni di Ryze per permettergli di avere più fortuna contro i nemici in corsia e di dare il colpo di grazia a quei pestiferi minion.


STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  36
ATTACCO FISICO 56  58

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SYNDRA

Costo della Q aumentato.

 Proseguendo quanto fatto nella 10.11, regoliamo la potenza di Syndra con modifiche mirate al gioco professionistico. Riduciamo la frequenza d’uso della sua Q ai primi livelli in modo che non possa eliminare minion e campioni con troppa facilità. Non preoccupatevi, rimane comunque una forza della natura.


Q – SFERA OSCURA

COSTO 40/50/60/70/80 mana  60/65/70/75/80 mana

VI

Ricarica della Q ridotta ai livelli più alti.

 Vi fa fatica a tenere il passo con gli altri campioni da giungla, quindi diamo una mano ai suoi pugni! Ci auguriamo che questo rinsaldi la sua posizione di distruttrice mobile.


Q – SPACCAFERRO

RICARICA 12/11/10/9/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi

YORICK

Portata del legame della Vergine della Nebbia della R ridotta.

 Ora la Vergine risponderà più reattivamente quando Yorick lascia uno scontro. Pensiamo che questo fornirà un po’ più di potere ai livelli di gioco più alti, dove al momento Yorick è in palese difficoltà.


R – EPITAFFIO DELLE ISOLE

PORTATA RIENTRO VERGINE DELLA NEBBIA La Vergine torna da Yorick a partire da 900 di portata  La Vergine torna da Yorick a partire da 600 di portata

YUUMI

Costo della E aumentato.

 Non ci sogneremmo mai di torcere un pelo a un gatto, ma finora il costo della E della nostra Yuumi poteva essere aggirato troppo facilmente con aumenti sistemici di mana. Purtroppo questo capitolo si conclude qui.


E – TIRAGRAFFI

COSTO 100/115/130/145/160 mana  40/45/50/55/60 mana(+15% mana massimo)

RUNE

CONQUISTATORE

 Siamo soddisfatti dell’attuale situazione di Conquistatore: è una runa chiave a cui i giocatori si affidano per scontri prolungati e uno strumento utile per cura e danni al secondo. Ciononostante, l’abbiamo vista invadere il territorio di altri archetipi e sovrastare altre rune come Elettroshock. Volevamo definirla meglio conservando però la forza originale, quindi rimuoviamo parte del suo potere per rendere più appetibili altre rune chiave per alcuni campioni.

CARICHE MASSIME 10  12
FORZA ADATTIVA PER CARICA 2-5 (livelli 1-18)  1,7-4,2 (livelli 1-18)

GUARDIANO

 Dopo i recenti buff alla costanza, Guardiano è diventata troppo potente. Riportiamo lo scudo base al valore che aveva prima dei potenziamenti.

ORO 80-200  70-150

OGGETTI

DANZA DELLA MORTE

Accumulo danni base post-riduzione ridotto per i campioni dalla distanza.

 Danza della Morte si è dimostrato eccessivamente efficace per i campioni con attacchi a distanza, anche se siamo convinti che la sua utilità come misura difensiva debba comunque essere preservata. Ridurremo il suo effetto sui campioni dalla distanza per permettere altre configurazioni senza però renderla un oggetto inutile.


STATISTICHE BASE

CONSERVAZIONE DANNI POST-RIDUZIONE 20% per i campioni a distanza  10% per i campioni a distanza

TEST SU SEGNALAZIONE E SILENZIAMENTO NELLA SELEZIONE DEL CAMPIONE

 Nel corso delle patch 10.13 e 10.14 proveremo due nuove funzionalità volte a contrastare i comportamenti negativi nella selezione del campione. Partiremo con Nord America e Corea, per poi passare ad altre regioni nelle fasi più avanzate del test. Abbiamo preparato un articolo che ne spiega il funzionamento, ma per riassumere:

  • Il silenziamento nella selezione del campione blocca i messaggi del giocatore silenziato durante la selezione del campione e anche in partita
  • Per il momento, la segnalazione nella selezione del campione è attiva solo per la raccolta dei dati. Al termine di questo test, useremo i dati delle segnalazioni per decidere come organizzare questo sistema di penalità

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • I nomi di Twitch Gangster, Jinx Mafiosa, Graves Mafioso e Miss Fortune Mafiosa sono stati aggiornati in Twitch Città del crimine, Jinx Città del crimine, Graves Città del crimine e Miss Fortune Città del crimine
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora applica correttamente gli effetti sul colpo come Attacco sostenuto
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora fornisce correttamente 2 cariche di Conquistatore per il bersaglio principale e nessuna carica per il bersaglio secondario, a prescindere dall’applicazione della Passiva – Un colpo e via
  • Il tooltip di Potenziamento glaciale non fa più riferimento ai bersagli colpiti con attacchi energizzati/potenziati
  • Risolto un bug per cui la Q – Furia elementale di Qiyana non danneggiava il bersaglio se Qiyana moriva prima che l’abilità colpisse
  • Sylas non guadagna più salute e non aumenta di dimensioni in modo permanente quando riesce a uccidere usando l’abilità R – Banchetto rubata a un Cho’Gath nemico
  • L’indicatore di esecuzione della R – Tanatofobia di Urgot non viene più mostrato sui nemici mentre l’abilità è in ricarica
  • La E – Bolla della nanna di Zoe ora applica correttamente il suo debuff al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • La W – Cercatore del Vuoto di Kai’sa ora applica correttamente cariche della Passiva – Seconda pelle al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • Quando si piazza un quarto lume sulla mappa, ora la minimappa indica correttamente quale dei primi tre lumi verrà rimpiazzato
  • Gli Erranti della Nebbia di Yorick, le piante di Zyra e le scatole Joker a molla di Shaco ora possono correttamente attivare Fascia del Flusso
  • Gli effetti di spostamento come stordimento, incantamenti ecc. sui campioni impauriti non svaniscono più quando scade il tempo del debuff Paura
  • La W – Ruggito del tuono di Malphite non riduce più la quantità di cariche di Pioggia di lame
  • L’effetto grafico della W – Furia del Titano di Nautilus non resta più visibile nel punto in cui Nautilus entra nella nebbia di guerra
  • Il tooltip della W – Fornace delle anime di Sion ora indica correttamente che il suo effetto passivo fornisce 4 salute massima quando viene attivata
  • Il tooltip della E – Mietitura di Fiddlesticks ora contiene informazioni sull’aumento di costo in mana
  • Infliggere danni con la Q – Balzo mistico di Jax seguito da due attacchi base ora attiva correttamente Scatto fasico ed Elettroshock
  • Gli attacchi potenziati della R – Spara e prega di Twitch ora infliggono correttamente danni al nexus e agli inibitori a prescindere dalla gittata o dall’angolazione
  • Ombra tagliente ora infligge correttamente danni aggiuntivi alle trappole rivelate
  • La W – Trappola per Yordle di Caitlyn ora potenzia correttamente un solo attacco base
  • Gli attacchi multipli della passiva unica di Uragano di Runaan, Furia del vento, ora forniscono correttamente al portatore 1 carica di Conquistatore (invece di una carica per nemico colpito)
  • La passiva unica di Furia di Guinsoo non si attiva sul bersaglio se l’attacco base del portatore viene bloccato o distrutto
  • Risolto un bug che impediva alla pagina dei dettagli del campione di chiudersi automaticamente quando si tornava alla schermata di selezione della partita
  • Il flusso dei dati nella schermata dell’onore è stato migliorato per fornire maggiore reattività

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

 

sadada

LEC: Perkz ed i Vitality devastano i G2 Esports

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La seconda settimana della LEC si è conclusa oggi con i fuochi d’artificio. Tutti i riflettori erano puntati sul match of the week, giocato tra VitalityG2 Esports. Una partita piena di narrativa, tanto nostalgica e romantica quanto cruenta e ricca di voglia di rivalsa.

Alla fine l’hanno spuntata Perkz e compagni, che hanno inflitto una sonora sconfitta ai propri avversari mai realmente in partita. Inoltre dobbiamo segnalare che FnaticRogue sono rimasti ancora imbattuti ed in vetta alla classifica del campionato.

Insomma, anche questa seconda giornata è stata spettacolare quanto la prima, se non di più. Andiamo a vedere cos’è realmente successo.

La seconda giornata della seconda settimana di LEC

Troppa confusione

La giornata odierna di LEC ci ha offerto una prima partita molto confusionaria, giocata tra Excel ed SK Gaming, due squadre che faticano nel trovare la propria forma ideale. Nonostante gli inglesi avessero giocato un ottimo early game, trascinati dal Lee Sin di Markoon, tutto è cambiato in mid game.

Infatti gli XL hanno perso completamente la bussola, cedendo fight, risorse e kill vitali a degli SK che non hanno mollato nemmeno un minuto. Fortunatamente lo scaling dell’Aphelios di Patrik ha salvato i suoi compagni, riuscendo ad essere decisivo negli ultimi fight.

Grazie a lui la squadra è riuscita ad avere quel quid in più utile per vincere, riuscendo a portarsi a casa una partita che era ad un passo dalla disfatta totale.

Get Jinxed

Ogni volta succede la stessa cosa. Ogni singola volta, gli Astralis, riescono a perdere una partita che avrebbero potuto vincere con merito. Infatti erano riusciti a sfruttare i molteplici errori dei MAD Lions, recuperando uno svantaggio davvero grosso.

Grazie alle buone azioni di Elyoya, infatti, i campioni in carica della LEC erano riusciti ad assicurarsi in early game, ma un fight al Nashor ha ribaltato le sorti della partita. I MAD hanno preso una schermaglia in inferiorità numerica, perdendo Jinx in apertura e favorendo i danni della Xayah di Kobbe capace di rimettere in partita i suoi compagni.

Fortunatamente, però, gli Astralis hanno si sono fatti prendere dall’ansia, riconsegnando la partita nelle mani dei loro avversarsi. Nei fight successivi, infatti, i danesi hanno sbagliato quasi tutto (specialmente il focus), ignorando Unforgiven e la sua pericolosissima Jinx libera di fare danno mentre Armut teneva impegnati tutti con il suo Aatrox.

Punto importantissimo per i leoni madrileni, che si riprendono, almeno in termini di risultati, dopo una prima giornata non proprio brillante.

It’s the Rogue’ show

Cinque partite giocate in due settimane di LEC cinque vittorie conquistate. Questo è l’impressionante ruolino di marcia dei Rogue. Anche oggi la squadra ha dimostrato di poter devastare ogni avversario, ed i BDS lo hanno provato sulla loro pelle.

Tutti i giocatori stanno performando benissimo, ma la vera sorpresa continua ad essere il jungler Malrang che oggi ha giocato un Trundle artistico. Il coreano è arrivato un po’ in sordina, e c’erano fin troppi dubbi sulla suo vero valore tecnico. Ed invece lui ha sorpreso tutti, dimostrando di essere pronto per l’Europa.

Dall’altro lato i BDS continuano a non essere una squadra. Sbagliano tanto, e non riescono a comunicare correttamente nemmeno nelle situazioni più semplici. Devono migliorare, e lo faranno sicuramente, ma la strada sembra ancora lunghissima.

Massacro

Se i Rogue ci hanno stupiti fino ad ora, lo stesso stanno facendo i Fnatic. Il match di oggi, giocato contro i Misfits, doveva essere duro per loro, che però hanno giocato letteralmente sul velluto. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad un draft difference monumentale, dato che gli arancio-neri potevano vantare solo power-pick nella loro composizione (Twisted FateCaitlyn su tutti).

Wunder e compagni sono stati infermabili in ogni singolo fight, agevolati anche da un Hylissang immortale e sempre al centre dell’attenzione con Braum. Non c’è mai stata realmente partita, e la vittoria è stata una pratica fin troppo semplice, risolta in 23 minuti.

Il super team è arrivato

A chiudere la seconda settimana della LEC ci ha pensato il match of the week, giocato tra i Vitality ed i G2 Esports. Una partita dalle mille narrative, legate principalmente a Perkz che affronta la sua vecchia squadra per la prima volta trovandosi Caps in lane come avversario.

Molti pensavano che sarebbe stato un game molto close tra i due team, ma alla fine così non è stato. I francesi sono riusciti ad imporre una dominazione totale fin dai primi livelli, con una gank splendida di Selfmade in corsia inferiore che ha distrutto il mental dei suoi avversari.

Inoltre, in corsia centrale Perkz ha dimostrato chi è l’unico vero Re d’Europa, infliggendo al suo amico Caps una sonora lezione. Il super team è finalmente partito come ci si aspettava, e se questa è al devastazione che può portare, le altre squadre dovrebbero iniziare a tremare.

Fonte immagine di copertina: pagina Twitter della LEC

Reignover torna in LEC: finalizzato l’accordo con i MAD Lions

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Il nome di Reignover dovrebbe far venire in mente dei dolci ricordi ai fan dei Fnatic, che lo hanno letteralmente amato alla follia nel 2015. L’ex jungler coreano, infatti, è stato protagonista del perfect split degli arancio-neri in quell’anno in cui hanno vinto tutto.

Dopo questa breve parentesi europea si è trasferito in Nord America, ma non riuscì mai più a trovare lo stesso successo con gli Immortals, i Liquid ed i CLG. Dopo il ritiro ha abbracciato il mondo del coaching, rimanendo per diversi anni alla corte dei Cloud 9.

Ora ha deciso di tornare in Europa, accasando ai MAD Lions come nuovo positional coach per la giungla del team campione della LEC.

Reignover torna in LEC

Una storia altalenante

Dieci mesi. Tanto è durata l’esperienza europea da giocatore di Reignover, ma rimarrà per sempre impressa nella leggenda dei Fnatic. Infatti il jungler coreano ha aiutato il team a coronare il perfect split nel 2015, vincendo ben due titoli della vecchia EU LCS in quell’anno facendo innamorare tutti i tifosi arancio-neri.

Purtroppo le sue successive esperienze in Nord America non sono state così positive, ma gli hanno aperto la strada verso una nuova carriera da coach. Gli anni trascorsi alla corte dei Cloud 9 gli hanno portato parecchie soddisfazioni, facendolo crescere dal punto di vista professionale.

Ma ora per lui arriva una nuova sfida, che lo ha riportato in Europa. Infatti Reignover ha siglato un contratto come positional coach con i MAD Lions. Il coreano dovrà aiutare Mac nella gestione della jungle, e lavorerà a stretto contatto con Elyoya, uno dei migliori (se non il migliore) jungler del Vecchio Continente.

Per lui non sarà un lavoro semplice, visto che i campioni in carica della LEC vogliono continuare a lottare per il titolo, pur avendo perso due tasselli importanti come HumanoidCarrzy. La squadra ha avuto un andamento ondivago in queste prime partite, e bisognerà trovare una quadra in fretta.

Fonte immagine di copertina: pagina Twitter dei MAD Lions

LEC: il primo passo del Team Vitality

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Dopo una prima settimana di LEC tremenda, i Vitality hanno iniziato ad ingranare ed hanno trovato il loro primo punto in classifica. La vittoria ottenuta ai danni degli SK risolleva il morale dell’ambiente e dei tifosi, dando fiducia per le prossime partite in programma.

Oltre ai Vitality abbiamo visto dei Fnatic e dei Rogue ancora imbattuti, saldamente ancora a quel primo posto che potrebbero contendersi per qualche tempo. Gli arancio-neri hanno faticato contro gli Astralis, mentre i polacchi hanno steso i MAD Lions con una violenza inaudita.

Insomma, una prima giornata davvero molto divertente, che ci ha regalato diverse sorprese ma anche delle conferme tanto attese.

Equilibrio ed attesa

Ad aprire la prima giornata di questa settimana di LEC ci hanno pensato Misfits ed Excel, in un match che è rimasto in equilibrio davvero per molto tempo. Le due squadre hanno interagito poco tra di loro, ma Nukeduck e compagni erano riusciti a raccogliere qualche kill e risorsa in più.

Il lento ma inesorabile macro degli Excel sembrava che stesse per portarli verso una vittoria meritata, ma i piani sono stati rovinati dal Viktor di Vetheo. Dopo circa 20 minuti, il midlaner dei Misfits ha fatto un fight perfetto, consegnando un ace nelle mani del suo team.

Da lì in poi è stata una valanga che si è abbattuta sugli XL, incapaci di tenere a bada ViktorJinx che semplicemente potevano tirare dritto fino al Nexus.

Troppa fatica

Quando la prima in classifica affronta l’ultima, spesso non c’è partita. In questo caso, però, i Fnatic hanno avuto delle deviazioni impreviste nel loro piano. Nonostante gli arancio-neri avessero presto un vantaggio abbastanza corposo, hanno dovuto pazientare per ben 40 minuti prima di poter dare il colpo di grazia agli Astralis.

Alcune giocate un po’ criminali di Wunder con Akali tank hanno spesso lasciato i suoi in inferiorità numerica, favorendo la conquista delle taglie obiettivo da parte degli avversari. Ma questo non è bastato ai danesi per ricucire uno strappo enorme, che non li ha mai visti in gold lead.

Alla fine la superiorità meccanica, una draft nettamente migliore ed una gestione del macro più intelligente hanno avuto la meglio sul catenaccio degli Astralis. Il pick furbo di Zilean si è rivelato chiave in diversi, ed hanno consentito ad Hylissang di trascinare il suo team verso la vittoria.

Continua crescita

Come già visto nei match precedenti, anche G2 ed SK Gaming hanno dato vita ad un match lento ed attendista. Le due squadre si sono rivaleggiate per diversi minuti, senza che nessuna delle due potesse realmente prendere il largo e snowballare.

La vera differenza l’ha fatta BrokenBlade con Akali tank, ma soprattutto Flakked bravo nel non soffrire il match-up difficile contro la Caitlyn di Jezu. Il successo del tiratore spagnolo è arrivato anche per merito di Bard nelle mani di Targamas, bravissimo nel mettere pressione su entrambi gli avversari in fasi di linea.

Inoltre i G2 hanno giocato dei fight nettamente migliori rispetto agli SK, che spesso sembravano scollegati e non molto coordinati tra di loro.

Primo passo

Dopo una prima settimana di LEC chiusa sullo 0-3, i Vitality riescono finalmente a trovare un punto sul tabellone generale. Perkz e compagni stanno iniziando a giocare con una singola unità, e stanno provando a fare chiarezza all’interno delle loro comunicazioni.

Benché nel match giocato oggi contro i BDS abbiamo visto degli errori grossolani, sono stati anche evidenti i passi in avanti compiuti verso un percorso di crescita. La squadra francese è riuscita a sfruttare a pieno le debolezze dei propri avversari, colpendo spesso nel momento giusto.

Purtroppo i BDS hanno dimostrato di dover ancora crescere molto e di avere una preparazione ancora generalmente limitata. La squadra non ha un gioco corale, ed è una mancanza su cui il coaching staff dovrà lavorare per sfruttare al meglio il talento grezzo presente nel roster.

Senza storia

Rogue hanno demolito i MAD Lions. Si potrebbe banalmente concludere così il recap del “classico” giocato in chiusura della giornata di LEC. La squadra polacca ha vinto letteralmente su tutti i fronti, ed ogni singolo giocatore ha performato abbastanza bene.

Ci sono stati dei “momenti felici”, conditi da molti errori (anzi orrori) ma comunque alla fine il risultato non si è mai allontanato dal binario dei RogueOdoamne e compagni rimangono quindi ancora imbattuti, ancorati al primo posto della classifica insieme ai Fnatic.

Fonte immagine di copertina: pagina Twitter della LEC