League of Legends: ecco il riepilogo della patch 10.13

League of Legends: ecco il riepilogo della patch 10.13

Profilo di Stak
 WhatsApp

Da poche ore è disponibile il nuovo riepilogo per la patch 10.13 di League of Legends, imponente contenuto che introdurrà svariate novità sia nel MOBA che nella modalità autochess di Teamfight Tacticts.

Come andremo a vedere anche di seguito, la patch è quasi del tutto orientata al bilanciamento dei casi estremi, e come riportato dagli stessi sviluppatori attraverso la 10.13 hanno voluto: “dare una spinta a uno yordle salterino, placare le sfere di Syndra, energizzare un mago blu e mettere il guinzaglio a una gatta fin troppo intelligente“.

Gli interventi non hanno risparmiato neanche le rune, nello specifico le Conquistatore e Guardiano, che risultavano troppo efficaci rispetto alle altre rune chiave e che per questo sono state nerfate.
Infatti, con gli interventi odierni queste due rune andranno a fornire una via meno sicura per il successo, supportando al contempo una maggiore varietà di stili di gioco.

Di seguito andiamo quindi a vedere tutti i dettagli della 10.13 di League of Legends, augurandovi una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch 10.13 di League of Legends

RIEPILOGO PATCH

league of legends 10.13Jarvan IV Festa in Piscina, Orianna Festa in Piscina, Taliyah Festa in Piscina, Syndra Festa in Piscina e Heimerdinger Festa in Piscina saranno disponibili dal 2 luglio 2020.

CAMPIONI

league of legends 10.13

APHELIOS

Crescita attacco fisico base diminuita. Ripristino chakram della Q rimosso per i mostri epici; gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore. Danni critici dell’attacco successivo della R ridotti.

 Aphelios non tramonta insieme alla luna: anzi, si è dimostrato una stella fissa della scena professionistica. Riduciamo la sua enorme potenza nel controllo degli obiettivi e il suo formidabile contributo agli scontri a distanza di sicurezza nelle fasi avanzate della partita.

STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 2,2  2

Q – CRESCENDUM, IL CHAKRAM

RIMOSSORIPRISTINO CHAKRAMLa durata del chakram non si ripristina più contro i mostri epici
COSÌ VICINO, COSÌ LONTANO Gli indicatori di gittata delle torri non sono più visibili in modalità Spettatore

R – VEGLIA LUNARE

DANNI CRITICI ATTACCO SUCCESSIVO 50% attacco fisico bonus  20% attacco fisico bonus

league of legends 10.13

CASSIOPEIA

Resistenza magica base diminuita.

 La nostra sinuosa lady non ha perso colpi come pensavamo dopo l’ultima patch, quindi strisciam… cioè, facciamo un passo indietro. Speriamo che questo, unito alle modifiche a Conquistatore, la aiuti a “cambiare la sua pelle”.

STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  32

GNAR

Velocità d’attacco e durata della velocità d’attacco della E aumentate.

 Diamo una cauta spintarella a Mini Gnar nella giusta direzione. Pensiamo che la sua velocità d’attacco sia l’elemento giusto da incrementare, visto che soffriva in un gran numero di abbinamenti.

E – HOP!

VELOCITÀ D’ATTACCO 20/30/40/50/60%  40/45/50/55/60%
DURATA VELOCITÀ D’ATTACCO 3 secondi  4 secondi

league of legends 10.13

KALISTA

Crescita attacco fisico base diminuita.

 Kalista è una scelta fissa tra i professionisti, e la si vede spesso seminare il caos in corsia superiore o saltellare lungo la sua cara corsia inferiore come carry. Vogliamo che questo debuff incoraggi i giocatori ad affidarsi maggiormente al suo potere di partenza; inoltre, ridurrà anche la sua crescita generale in modo che non si potenzi troppo per via dei PE recuperati dalle corsie laterali.

STATISTICHE BASE

CRESCITA ATTACCO FISICO 4  3,5

league of legends 10.13

KOG’MAW

Rapporto danni della Q aumentato. Rapporto danni della R aumentato.

 Nonostante la sua configurazione standard sia soddisfacente, negli ultimi tempi non è stato lo stesso per la versione “potere magico” di Kog’Maw. Diamo una scossa ai suoi valori per dare ai giocatori la possibilità di sperimentare configurazioni alternative in quest’ambito.


Q – SPUTO CORROSIVO

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,7 potere magico

R – ARTIGLIERIA VIVENTE

RAPPORTO DANNI 0,25 potere magico  0,35 potere magico

league of legends 10.13

LUCIAN

Gittata della Q aumentata.

 Nonostante i buff ai tiratori di qualche tempo fa, Lucian è sempre in difficoltà in corsia inferiore, soprattutto perché spesso viene battuto in gittata dai suoi avversari. Aumentiamo la portata della sua abilità base per farlo tornare sulla sua “via della vendetta”.


Q – LUCE PERFORANTE

GITTATA ABILITÀ 900  1000

league of legends 10.13

NOCTURNE

Bug della ricarica di Lame dell’ombra risolto. La passiva ora si attiva sempre contro i mostri.

 Nocturne, che sia in corsia superiore, centrale o inferiore, è molto più efficace rispetto a quando viene giocato nel ruolo di jungler. Quindi, vogliamo dargli più strumenti per liberare i campi in fretta e magari avvicinarsi alla potenza che mostra negli altri ruoli.


GENERALE

BUG RISOLTO Risolto un bug che forniva sempre a Lame dell’ombra una riduzione della ricarica di 1 secondo (invece di 1 o 2 secondi in base al bersaglio)

PASSIVA – LAME DELL’OMBRA

AGGIORNATOCHE BEL GUAIO, FANNE UN PAIO Gli attacchi base contro i campioni nemici riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi  Gli attacchi base contro i campioni nemici e i mostri riducono la ricarica di Lame dell’ombra di 2 secondi

NUNU

Rapporto danni e rapporto guarigione della Q aumentati. Lo scudo della R ora include rapporto potere magico.

 Come per Kog’Maw, con la 10.13 di League of Legends regaliamo al bimbo e al suo yeti un po’ di potere magico per sostenere le loro configurazioni alternative. Si parte all’avventura! (verso di Willump)


Q – CONSUMAZIONE

RAPPORTO DANNI 0,5 potere magico  0,65 potere magico
RAPPORTO GUARIGIONE 0,7 potere magico  0,9 potere magico

R – ZERO ASSOLUTO

RAPPORTO SCUDO 0,3/0,4/0,5 salute bonus  0,3/0,4/0,5 salute bonus, 1,5 potere magico

league of legends 10.13

ORNN

Gli oggetti con salute e mana passivi ora conservano le precedenti percentuali di salute e mana.

 Vogliamo rendere Ornn una scelta meno certa fra i professionisti, quindi riduciamo il contributo dei suoi oggetti a inizio partita per diminuire la sua sicurezza in corsia.


PASSIVA – FORGIA INCARNATA

RITORNO ALLE ORIGINI Gli oggetti per salute e mana costruiti sul campo forniscono il 100% del valore di salute e mana  Gli oggetti per salute e mana creati sul campo conservano le precedenti percentuali di salute e mana (tornare alla base riporta comunque al massimo questi oggetti)

league of legends 10.13

RAKAN

Danni base della W aumentati ai livelli più alti.

 Con un po’ più di potenza nella sua W, Rakan potrà diventare più aggressivo mentre balla come solo lui sa fare.


W – INGRESSO TRIONFALE

DANNI BASE 70/120/170/220/270  70/125/180/235/290

RYZE

Resistenza magica base e attacco fisico aumentati.

 Aumentiamo leggermente la resistenza magica e i danni di Ryze per permettergli di avere più fortuna contro i nemici in corsia e di dare il colpo di grazia a quei pestiferi minion.


STATISTICHE BASE

RESISTENZA MAGICA 34  36
ATTACCO FISICO 56  58

league of legends 10.13

SYNDRA

Costo della Q aumentato.

 Proseguendo quanto fatto nella 10.11, regoliamo la potenza di Syndra con modifiche mirate al gioco professionistico. Riduciamo la frequenza d’uso della sua Q ai primi livelli in modo che non possa eliminare minion e campioni con troppa facilità. Non preoccupatevi, rimane comunque una forza della natura.


Q – SFERA OSCURA

COSTO 40/50/60/70/80 mana  60/65/70/75/80 mana

VI

Ricarica della Q ridotta ai livelli più alti.

 Vi fa fatica a tenere il passo con gli altri campioni da giungla, quindi diamo una mano ai suoi pugni! Ci auguriamo che questo rinsaldi la sua posizione di distruttrice mobile.


Q – SPACCAFERRO

RICARICA 12/11/10/9/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi

YORICK

Portata del legame della Vergine della Nebbia della R ridotta.

 Ora la Vergine risponderà più reattivamente quando Yorick lascia uno scontro. Pensiamo che questo fornirà un po’ più di potere ai livelli di gioco più alti, dove al momento Yorick è in palese difficoltà.


R – EPITAFFIO DELLE ISOLE

PORTATA RIENTRO VERGINE DELLA NEBBIA La Vergine torna da Yorick a partire da 900 di portata  La Vergine torna da Yorick a partire da 600 di portata

YUUMI

Costo della E aumentato.

 Non ci sogneremmo mai di torcere un pelo a un gatto, ma finora il costo della E della nostra Yuumi poteva essere aggirato troppo facilmente con aumenti sistemici di mana. Purtroppo questo capitolo si conclude qui.


E – TIRAGRAFFI

COSTO 100/115/130/145/160 mana  40/45/50/55/60 mana(+15% mana massimo)

RUNE

CONQUISTATORE

 Siamo soddisfatti dell’attuale situazione di Conquistatore: è una runa chiave a cui i giocatori si affidano per scontri prolungati e uno strumento utile per cura e danni al secondo. Ciononostante, l’abbiamo vista invadere il territorio di altri archetipi e sovrastare altre rune come Elettroshock. Volevamo definirla meglio conservando però la forza originale, quindi rimuoviamo parte del suo potere per rendere più appetibili altre rune chiave per alcuni campioni.

CARICHE MASSIME 10  12
FORZA ADATTIVA PER CARICA 2-5 (livelli 1-18)  1,7-4,2 (livelli 1-18)

GUARDIANO

 Dopo i recenti buff alla costanza, Guardiano è diventata troppo potente. Riportiamo lo scudo base al valore che aveva prima dei potenziamenti.

ORO 80-200  70-150

OGGETTI

DANZA DELLA MORTE

Accumulo danni base post-riduzione ridotto per i campioni dalla distanza.

 Danza della Morte si è dimostrato eccessivamente efficace per i campioni con attacchi a distanza, anche se siamo convinti che la sua utilità come misura difensiva debba comunque essere preservata. Ridurremo il suo effetto sui campioni dalla distanza per permettere altre configurazioni senza però renderla un oggetto inutile.


STATISTICHE BASE

CONSERVAZIONE DANNI POST-RIDUZIONE 20% per i campioni a distanza  10% per i campioni a distanza

TEST SU SEGNALAZIONE E SILENZIAMENTO NELLA SELEZIONE DEL CAMPIONE

 Nel corso delle patch 10.13 e 10.14 proveremo due nuove funzionalità volte a contrastare i comportamenti negativi nella selezione del campione. Partiremo con Nord America e Corea, per poi passare ad altre regioni nelle fasi più avanzate del test. Abbiamo preparato un articolo che ne spiega il funzionamento, ma per riassumere:

  • Il silenziamento nella selezione del campione blocca i messaggi del giocatore silenziato durante la selezione del campione e anche in partita
  • Per il momento, la segnalazione nella selezione del campione è attiva solo per la raccolta dei dati. Al termine di questo test, useremo i dati delle segnalazioni per decidere come organizzare questo sistema di penalità

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • I nomi di Twitch Gangster, Jinx Mafiosa, Graves Mafioso e Miss Fortune Mafiosa sono stati aggiornati in Twitch Città del crimine, Jinx Città del crimine, Graves Città del crimine e Miss Fortune Città del crimine
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora applica correttamente gli effetti sul colpo come Attacco sostenuto
  • Q – Doppio colpo di Miss Fortune ora fornisce correttamente 2 cariche di Conquistatore per il bersaglio principale e nessuna carica per il bersaglio secondario, a prescindere dall’applicazione della Passiva – Un colpo e via
  • Il tooltip di Potenziamento glaciale non fa più riferimento ai bersagli colpiti con attacchi energizzati/potenziati
  • Risolto un bug per cui la Q – Furia elementale di Qiyana non danneggiava il bersaglio se Qiyana moriva prima che l’abilità colpisse
  • Sylas non guadagna più salute e non aumenta di dimensioni in modo permanente quando riesce a uccidere usando l’abilità R – Banchetto rubata a un Cho’Gath nemico
  • L’indicatore di esecuzione della R – Tanatofobia di Urgot non viene più mostrato sui nemici mentre l’abilità è in ricarica
  • La E – Bolla della nanna di Zoe ora applica correttamente il suo debuff al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • La W – Cercatore del Vuoto di Kai’sa ora applica correttamente cariche della Passiva – Seconda pelle al Barone a prescindere dal punto in cui viene lanciata
  • Quando si piazza un quarto lume sulla mappa, ora la minimappa indica correttamente quale dei primi tre lumi verrà rimpiazzato
  • Gli Erranti della Nebbia di Yorick, le piante di Zyra e le scatole Joker a molla di Shaco ora possono correttamente attivare Fascia del Flusso
  • Gli effetti di spostamento come stordimento, incantamenti ecc. sui campioni impauriti non svaniscono più quando scade il tempo del debuff Paura
  • La W – Ruggito del tuono di Malphite non riduce più la quantità di cariche di Pioggia di lame
  • L’effetto grafico della W – Furia del Titano di Nautilus non resta più visibile nel punto in cui Nautilus entra nella nebbia di guerra
  • Il tooltip della W – Fornace delle anime di Sion ora indica correttamente che il suo effetto passivo fornisce 4 salute massima quando viene attivata
  • Il tooltip della E – Mietitura di Fiddlesticks ora contiene informazioni sull’aumento di costo in mana
  • Infliggere danni con la Q – Balzo mistico di Jax seguito da due attacchi base ora attiva correttamente Scatto fasico ed Elettroshock
  • Gli attacchi potenziati della R – Spara e prega di Twitch ora infliggono correttamente danni al nexus e agli inibitori a prescindere dalla gittata o dall’angolazione
  • Ombra tagliente ora infligge correttamente danni aggiuntivi alle trappole rivelate
  • La W – Trappola per Yordle di Caitlyn ora potenzia correttamente un solo attacco base
  • Gli attacchi multipli della passiva unica di Uragano di Runaan, Furia del vento, ora forniscono correttamente al portatore 1 carica di Conquistatore (invece di una carica per nemico colpito)
  • La passiva unica di Furia di Guinsoo non si attiva sul bersaglio se l’attacco base del portatore viene bloccato o distrutto
  • Risolto un bug che impediva alla pagina dei dettagli del campione di chiudersi automaticamente quando si tornava alla schermata di selezione della partita
  • Il flusso dei dati nella schermata dell’onore è stato migliorato per fornire maggiore reattività

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

 

sadada

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!