League of Legends: commenti sul gameplay e novità future

League of Legends: commenti sul gameplay e novità future

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Gli sviluppatori di League of Legends hanno espresso le loro ultime e più aggiornate considerazioni riguardo l’ottenimento dei PL nella fase di Pre-Stagione.

A comunicare i vari update è stato il celebre Capo progettista di gioco Mark RiotScruffy Yetter, che ha anche spiegato ed illustrato tutte le “priorità” che si è prefissato il team in vista dello stato di avanzamento della pre-stagione, partendo dallo Stato e dal ritmo generale del gioco, passando per  il bilanciamento di classi e posizioni in generale fino ad arrivare alla scelta dei singoli oggetti, salute e soddisfazione.

Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Questi post parleranno generalmente di contenuti futuri a cui stiamo lavorando o che stiamo valutando, ma che potrebbero non vedere mai la luce. Questi contenuti e i nostri obiettivi sono suscettibili a cambiamenti e, in base ai nostri progressi, alcuni progetti citati potrebbero subire ritardi o anche essere cancellati. Detto questo, credo sia importante condividere quante più informazioni possibili anche se i nostri piani dovessero cambiare.

Ottenimento PL nella pre-stagione

Durante la pre-stagione, abbiamo introdotto dei cambiamenti significativi al sistema dei PL, alcuni molto evidenti (come la rimozione della promozione tra divisioni) e altri più tecnici (come i miglioramenti all’algoritmo del matchmaking). Abbiamo avuto qualche intoppo durante l’implementazione di questi sistemi, ma è per questo che li testiamo durante la pre-stagione, quando il loro impatto sui giocatori è minore. Il risultato finale è che abbiamo osservato un aumento nei livelli dei giocatori, che ha portato a una diminuzione dei guadagni di PL nel breve termine. Per questo, abbiamo fatto i necessari aggiustamenti affinché tutto funzioni correttamente con l’azzeramento della stagione a gennaio.

Ad ogni modo, con tutti i cambiamenti in arrivo nella prossima stagione, prevediamo che i guadagni e le perdite di PL siano in media leggermente inferiori rispetto a prima. Abbiamo intenzione di effettuare un azzeramento dei livelli più contenuto all’inizio della stagione, per fare in modo che restiate più vicini a quello raggiunto quest’anno. Inoltre, la rimozione delle serie di promozione tra le divisioni vi permetterà di scalare la classifica più rapidamente e di ottenere maggiori benefici dalle vittorie in serie. La combinazione di queste due modifiche porterebbe a una notevole inflazione dei livelli e quindi, per fare in modo che il sistema resti preciso, abbiamo dovuto ridurre il numero di PL ottenuti da ciascuna vittoria.

Aggiornamento sull’avanzamento della pre-stagione

Un piccolo riassunto dei progressi fatti e degli obiettivi futuri per la fase successiva alla pre-stagione

  • Priorità n° 1 – Stato e ritmo generale del gioco
    • In che condizioni sono la durata delle partite, l’effetto valanga, i danni e altri elementi dei livelli più alti del gioco?
    • Al momento siamo soddisfatti dell’effetto valanga e della durata delle partite
    • Al lancio, i danni a raffica erano troppo elevati e, anche se dopo le modifiche della 10.24 la situazione è migliorata, non hanno ancora raggiunto i livelli che vorremmo nel lungo termine. Per questo, faremo delle ulteriori modifiche per ridurre le raffiche di danni nella 11.1
  • Priorità n° 2 – Bilanciamento di classi e posizioni in generale
    • Tutte le classi sono utilizzabili e hanno successo nei modi giusti?
    • All’inizio, come previsto, abbiamo visto che alcune classi erano più forti (tank, classi con potere magico e alcuni assassini) e altre più deboli (ADC e incantatori)
    • Ci auguriamo che con le modifiche della 10.25 raggiungeremo un livello di bilanciamento adeguato (con buff ad ADC e incantatori, e nerf ai tank)
  • Priorità n° 3 – Scelta dei singoli oggetti, salute e soddisfazione
    • Tutti i campioni hanno accesso a un’ampia gamma di scelte e dispongono di configurazioni soddisfacenti che offrono sinergie con il loro stile di gioco?
    • I risultati iniziali sembrano essere positivi per oltre metà dei campioni, che hanno più scelte e configurazioni efficaci
    • Le prime patch della primavera avranno molti più cambiamenti a singoli oggetti e campioni per poter realizzare il pieno potenziale del nuovo sistema

Tra le altre novità legate ai contenuti di gioco, segnaliamo che è disponibile la nuova ricompensa dedicata a tutti i giocatori abbonati con Prime Gaming: per ricevere altre informazioni sui Frammenti di Aspetto Misterioso vi basterà  cliccare il seguente link – clicca qui.

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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Bel’Veth: Riot accusata di plagio dalla community per la skin Battle Boss

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Il reveal di Bel’Veth e della sua skin Battle Boss ha infiammato la community sul Reddit dedicato a League Of Legends, per un presunto caso di plagio. Secondo molti, infatti, Riot avrebbe copiato la barra degli HP visibili nella skin, senza dichiararlo apertamente.

Attualmente nessuna delle parti coinvolte in questa vicenda ha commentato ufficialmente, ma crediamo che qualcosa si muoverà nei prossimi giorni. Infatti questo presunto plagio ha smosso particolarmente gli animi, ed i giocatori stanno “insorgendo” contro Riot.

Questo caos potrebbe essere davvero disastroso per l’azienda, che da sempre lotta contro il plagio dei propri asset creati in più di un decennio di storia.

Bel’Veth, la skin Battle Boss ed il presunto plagio

Un caso spinoso

Nei giorni scorsi Riot ha ufficialmente svelato Bel’Veth, il nuovo campione che si aggiungerà al ricco roster di League Of Legends. Contestualmente è stata anche svelata la prima skin dell’Imperatrice del Vuoto, che farà parte della linea Battle Boss.

Proprio quest’ultima ha creato non poco scompiglio nel subreddit dedicato al celebre MOBA, in quanto alcuni membri della community hanno accusato l’azienda di plagio. Secondo questi utenti, infatti, Riot avrebbe copiato la barra degli HP del boss presente nella splashart della skin di Bel’Veth da uno dei personaggio presenti nel videogioco Terraria.

Inoltre pare che gli sviluppatori non abbiano preso spunto dalla versione “vanilla” del gioco, bensì da un mod creata da un utente chiamato Tyler” su Steam. Una situazione davvero molto intricata, che ha molte sfaccettature diverse da considerare.

In molti credono che questo Tyler lavori attualmente in Riot, e che quindi abbia preso la sua stessa mod come riferimento per creare quella di Bel’Veth. Dall’immagine che potete vedere qui in basso, è chiaro che le somiglianze siano piuttosto evidenti tra le due barre degli hp, ed alcuni dettagli sono proprio pixel perfect.

Per il momento nessuno ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali in merito, e nemmeno Tyler” si è espresso. Sicuramente avremo delle novità nei prossimi giorni, ma per il momento possiamo solo aspettare e non trarre conclusioni affrettate.

 

MSI 2022: i T1 infrangono i sogni dei G2 e volano in finale

MSI 2022: i T1 infrangono i sogni dei G2 e volano in finale

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L’avventura dei G2 Esports nel MSI 2022 si è definitivamente chiusa, in una semi-finale totalmente dominata dai T1 di Faker. I campioni della LCK non hanno lasciato spazio agli europei, che hanno potuto solamente inchinarsi davanti ad una superiorità così netta.

La serie si è infatti chiusa su un netto 3-0, rispettando le previsioni che Oner aveva fatto qualche giorno fa ai microfoni di Inven Global. Comunque dobbiamo rendere onore ai nostri G2, che hanno dato il loro meglio contro un avversario titanico.

Nella mattinata di domani, domenica 29 maggio, vedremo uno spettacolo incredibile in un finale che metterà difronte CinaCorea per l’ennesima volta.

I T1 volano verso la finale del MSI 2022

Dominazione totale

T1 ce l’hanno fatta, hanno sconfitto i loro demoni e sono tornati ad uno stato di forma che definire eccezionale sarebbe riduttivo. Infatti Faker e compagni hanno messo in piedi una semi-finale incredibile, durante la quale hanno dominato i G2 con un netto 3-0.

La squadra coreana ha dominato in lungo ed in largo, facendo a pezzi i poveri rappresentati europei senza nessuna pietà. Il primo ed il terzo game della serie sono stati davvero impressionanti, dei veri e propri bagni di sangue vietati ai minori di 18 anni.

Gli sforzi di CapsJankos non sono riusciti a sopperire alle mancanze della propria corsia inferiore, sempre succube delle iniziative di GumayusiKeriaFlakkedTargamas si sono spesso lanciati in delle azioni “coraggiose”, facilitando il lavoro dei propri avversari.

Nonostante questo, questi giocatori non possono essere colpevolizzati. La differenza in esperienza ed in meccaniche grezze è stata troppo grande, ma questo schiaffo pesantissimo sarà comunque utile per i ragazzi dei G2 Esports.

La prestazione dei T1 è stata un manifesto, un messaggio minaccioso nei confronti di quegli RNG che li aspettano in finale. Infatti il viaggio nel MSI 2022 non è ancora terminato, perché nella mattinata di domani ci sarà la finalissima del torneo. CinaCorea si affronteranno ancora una volta, infiammando una rivalità che ci farà divertire.

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

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Come promesso nei giorni passati, Riot è subito intervenuta per sistemare le cose che non hanno funzionato con la 12.10. Infatti sono già disponibili le note della patch 12.10b, che cercherà di bilanciare tutto quello che è stato toccato in precedenza dagli sviluppatori.

Chiaramente i nerf sono indirizzati ai campioni che, in questo momento, possono sfruttare il danno percentuale e quello puro, visto che hanno preso il sopravvento del meta. Un intervento assolutamente necessario, visto che i loro winrate sono schizzati verso l’alto in poche ore.

Sarà anche data una mano a quei personaggi troppo penalizzati dalla 12.10, che avranno modo di tornare in forma dopo un piccolo scivolone.

La patch 12.10b di League Of Legends

Campioni buffati

Diana

  • W – SCUDO BASE 25/40/55/70/85  40/55/70/85/100
  • E – DANNI MAGICI 40/60/80/100/120 (+40% potere magico)  50/70/90/110/130 (+45% potere magico)

Draven

  • PASSIVA – ORO BONUS DOPO UN’UCCISIONE 25 (+2 per carica di Adorazione)  40 (+2,5 per carica di Adorazione)
  • Q – DANNI BONUS 40/45/50/55/60 (+70/80/90/100/110% attacco fisico bonus)  45/50/55/60/65 (+75/85/95/105/115% attacco fisico bonus)

Kled

  • W – RICARICA 14/12,5/11/9,5/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi
  • R – RICARICA 160/140/120 secondi  140/125/110 secondi

Renekton

  • Q – RICARICA 8 secondi  7 secondi
  • Q – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 10/14/18/22/26  12/18/24/30/36
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 30/42/54/66/78  36/54/72/90/108

Vladimir

  • Q – GUARIGIONE 20/25/30/35/40 (+30% potere magico)  20/25/30/35/40 (+35% potere magico)
  • Q (POTENZIATA) – RAPPORTO GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER POTERE MAGICO 3,5% per 100 potere magico  +4% per 100 potere magico
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION) 30%  35%

Yuumi

  • E – GUARIGIONE 65/90/115/140/165 (+25% potere magico)  70/100/130/160/190 (+35% potere magico)
  • E – COSTO IN MANA 40/45/50/55/60 (+15% mana massimo)  40/45/50/55/60 (+12% mana massimo)

Campioni nerfati

Anivia

  • Q – RICARICA 11/10/9/8/7 secondi  12/11/10/9/8 secondi
  • E – DANNO MAGICO 50/80/110/140/170  50/75/100/125/150

Taliyah

  • PASSIVA – VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 10/20/35/55%  10/15/25/40% (livelli 1/9/12/15)
  • PASSIVA – TEMPO DI DECADIMENTO 2,5 secondi  3 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – RALLENTAMENTO 30/35/40/45/50% per 2 secondi  20/25/30/35/40% per 1,5 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – DANNI CONTRO IL PRIMO NEMICO COLPITO 200%  190%
  • E – RALLENTAMENTO 20/22/24/26/28%  20% a tutti i livelli
  • E – DURATA STORDIMENTO 0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondo  0,75 secondi a tutti i livelli

Kayle

  • CRESCITA SALUTE 99  92
  • RESISTENZA MAGICA BASE 26  22
  • E – DANNI MAGICI BONUS ATTIVI SUL COLPO 8/9/10/11/12% (+2% per 100 potere magico)  7/8/9/10/11% (+1,5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

Vayne

  • SALUTE BASE 585  550
  • W – DANNI PURI BONUS 50/65/80/95/110 (+4/6,5/9/11,5/14% della salute massima del bersaglio)  50/65/80/95/110 (+4/6/8/10/12% della salute massima del bersaglio)

Senna

  • SALUTE BASE 590  560
  • PASSIVA – DANNO FISICO BONUS 1-16% (al livello 11)  1-10% (al livello 10) della salute attuale del bersaglio

Bug di Swain risolto

  • VERSI DI UCCELLINO TRISTE Risolto un bug che impediva a Swain di aumentare correttamente il livello di R – Ascensione demoniaca