League Of Legends avrà più mid-scope update in futuro

League Of Legends avrà più mid-scope update in futuro

Profilo di Rios
 WhatsApp

Da qualche mese a questa parte gli sviluppatori di League Of Legends hanno introdotto un nuovo tipo di “rework”: il mid-scope update. Questo aggiornamento va a rinnovare i kit dei campioni, senza però modificarli radicalmente come accade con i rework completi.

Di recente abbiamo visto i mid-scope update di Swain, Taliyah e Sivir, che hanno dato una nuova linfa vitale a questi personaggi caduti nel dimenticatoio. Un successo per i devs, che in futuro percorreranno ancora questa strada per svecchiare alcuni membri del roster.

Andiamo a leggere le loro dichiarazioni, fornite tramite un recente dev blog pubblicato sul sito del nostro MOBA preferito.

I mid-scope update di League Of Legends

Premessa

Se ultimamente avete seguito le novità su LoL, vi sarete accorti che qualche volta abbiamo utilizzato l’espressione “aggiornamenti di media portata” e vorremmo usare questo spazio per spiegarvi cosa potete aspettarvi quando annunciamo che un campione riceverà un aggiornamento di questo tipo.

Cos’è un mid-scope update?

In breve, gli aggiornamenti di media portata sono aggiornamenti sostanziali ai campioni che possono includere modifiche ad alcune abilità, ad animazioni, effetti visivi o effetti sonori che necessitano di qualche ritocco. A differenza dei VGU, questi aggiornamenti non modificano il modello, il doppiaggio o la storia di un campione. Per ottenere risultati soddisfacenti, questo tipo di aggiornamenti richiede molto più tempo e pianificazione rispetto alle normali modifiche al bilanciamento delle patch ed è per questo che non vengono introdotti più spesso.

La scelta del campione

Di solito, cerchiamo di dare questi aggiornamenti a campioni che hanno perso un po’ del loro smalto negli anni e sono diventati problematici per il gioco. Per esempio, Olaf è un campione particolarmente difficile da bilanciare nel gioco professionistico. Spesso finisce per essere troppo forte nella scena competitiva e troppo scarso in quella normale. La sua velocità nel ripulire la giungla e la sua capacità di travolgere gli ADC lo avevano reso più adatto al gioco professionistico. E veniva usato da sempre meno giocatori: per questo, ci siamo resi conto di avere l’occasione di ripensare Olaf con un aggiornamento di media portata che risolvesse questi e altri problemi.

Obiettivo dell’aggiornamento su League Of Legends

Con gli aggiornamenti di media portata, miriamo a migliorare la giocabilità di un campione, definire meglio il suo ruolo strategico all’interno del gioco e, soprattutto, venire incontro ai giocatori che lo hanno a cuore, che possono essere quelli che già lo giocano (Ahri), quelli che lo giocavano ma ora hanno smesso (Swain da corsia centrale) o quelli che VORREBBERO giocarlo ma non possono a causa di problemi come il bilanciamento nel gioco professionistico (Olaf).

È anche importante sottolineare che, nell’approcciarci a questi aggiornamenti, cerchiamo sempre di rafforzare la tematica e l’identità di un campione, e non di reinventarle. Tuttavia, non possiamo fare nulla di tutto ciò senza il feedback dei giocatori, che ci aiuta a essere sicuri di andare nella direzione giusta.

Esempi

Un esempio di una volta in cui non siamo riusciti a farlo è l’aggiornamento di Taliyah. Inizialmente, avevamo rimosso Raffica filettata e l’avevamo sostituita con una nuova abilità. Benché questa abilità avesse ricevuto un feedback molto positivo dai tester, i giocatori del campione si sono lamentati del fatto che “non sembrasse più Taliyah”. A questo punto, abbiamo fatto rapidamente marcia indietro. Abbiamo trovato dei modi per migliorare la versione attuale di Raffica filettata e renderla più divertente ed efficace, restando fedeli al design originale del personaggio. Quindi, mi raccomando, fateci sapere le vostre opinioni sugli aggiornamenti di media portata quando arrivano sul PBE!

Ecco un esempio pratico di questo obiettivo: mentre lavoravamo all’aggiornamento di Taliyah, inizialmente avevamo rimosso la sua Q e l’avevamo sostituita con una nuova abilità. Questa abilità ricevette un feedback molto positivo dai tester, ma molto negativo dai giocatori del campione, che si sono lamentati del fatto che “non sembrasse più Taliyah”. A questo punto, abbiamo fatto rapidamente marcia indietro e, invece di darle una nuova Q, abbiamo trovato dei modi per rendere più divertente ed efficace quella che già aveva.

In fin dei conti, la nostra speranza è che quando sentite che il VOSTRO campione riceverà un aggiornamento di media portata, ne siate emozionati quanto noi!

Il futuro dei mid-scope update su League Of Legends

Sebbene in passato ci siano stati aggiornamenti significativi a campioni come Xin Zhao, Tahm Kench e Wukong, abbiamo formalizzato il processo di aggiornamento di media portata con personaggi come Ahri, Swain e Olaf. Finora, abbiamo adottato questo tipo di aggiornamento quando ci è sembrato necessario. Ma definendo i criteri e gli obiettivi degli aggiornamenti di media portata, possiamo iniziare a implementarli più attivamente, coinvolgendo un numero maggiore di campioni… e ce ne sono ancora molti altri su cui vorremmo mettere mano!

Col tempo, ci sentiremo sempre più a nostro agio nell’introdurre questo tipo di aggiornamenti. Ed alla fine raggiungeremo un punto in cui potremo lanciarli con maggiore frequenza, poiché sono parecchi i campioni di LoL a cui vorremmo poter dare una seconda giovinezza nel gioco.

Come sempre, grazie per l’attenzione e ci vediamo nella Landa!

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Alcuni leak, tuttavia non ancora confermati, avrebbero indicato un prossimo ritorno di una feature molto amata dai giocatori di League Of Legends, anche se tristemente scomparsa in Season 6.

Stiamo ovviamente parlando dei PET della GIUNGLA, una vecchia conoscenza dei giocatori più longevi che ha tuttavia lasciato il gioco da diverso tempo… per motivi ancora ad oggi non confermati.

Come anticipato, secondo alcune recentissime fughe di informazioni dagli studi LoL/Riot Games, questa meccanica sarebbe ormai prossima al ritorno durante la PreSeason 2023. Vediamo i dettagli.

Preseason 2023 LoL, i dettagli del REWORK ALLA GIUNGLA ed il ritorno dei PET

Un rapporto condiviso dai colleghi di Dotesports ha indicato la pubblicazione di un Dev Blog (che attualmente risulta tuttavia cancellato da Riot), che discute alcune funzionalità sperimentali che potrebbero essere testate per la preseason 2023 alla fine dell’anno.

Secondo quanto riportato, nel comunicato si parlava di una certa difficoltà nell’affrontare il ruolo della giungla, portato alla luce da un numero irrisorio di persone che si mettono in coda in Solo mettendo come ruolo primario Giungla.

Secondo gli sviluppatori, questo effetto sarebbe causato da due principali fattori: il primo sarebbe la difficoltà nell’imaprare un ruolo che rispetto alle Lane classiche richiede l’apprendimento di una serie di meccaniche estremamente complesse, come i vari ”pathing”, o ancora i timing di spawn dei vari campi.

La seconda invece, è più di carattere sociale. Il ruolo della giungla, secondo gli studi effettuati, sarebbe il ruolo dove in generale si ricevono più critiche da parte del resto della squadra, cosa che ovviamente tende a scoraggiare chi gioca per divertimento o solo per passatempo.

preseason lol

Una delle possibili soluzioni a questi problemi, scrivono nei rapporti, sarebbe il ritorno di una serie di vecchie feature, tra cui i PET della Giungla, dai simpatici companion che, molto banalmente, ci dovrebbero aiutare a pulire i campi più in fretta, permettendoci di concentrarci di più su altri aspetti del gameplay in Giungla.

Allo stato attuale delle cose non è ovviamente facile capire come funzioneranno questi PET con esattezza, ma di sicuro tutti i nostri lettori main-giungla, saranno felici di sapere che Riot sta pensando anche a loro. Che ve ne pare? Siete in attesa trepidante per la Preseason 2023 di LoL? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

In un recente sfogo avvenuto in diretta streaming, il noto player Tyler ‘Tyler1‘ Steinkamp, ha spiegato come secondo lui lo scarso livello dei giocatori nelle sue partite classificate lo stia davvero mettendo a dura prova.

Streamer decisamente sopra le righe, Tyler1 è tuttavia inequivocabilmente un giocatore di altissimo livello che appena pochi mesi fa è addirittura riuscito ad arrivare in Challenger, il massimo livello delle ranked di LoL, in tutti e cinque i ruoli del gioco.

Un deterioramento non solo mentale, ma anche a livello fisico, quello che secondo Tyler1 sarebbe ormai la quotidianità per moltissimi giocatori delle ranked su LoL, stanchi di trovarsi a giocare con gente decisamente non al loro livello.

Le ranked su LOL sono davvero così tossiche?

Sebbene Tyler1 sia diventato famoso proprio grazie ai suoi sfoghi contro i compagni di squadra, quello che dice non è del tutto fuori dal mondo.

A quanti di voi sarà capitato almeno una volta di farsi ”rodere il fegato” così tanto dopo una partita magari persa solo per l’arrendevolezza di alcuni compagni di squadra? Ecco, questo è fondamentalmente quello che lamenta lo streamer.

”Purtroppo, mi fa ancora male lo stomaco dalla partita di prima. Penso che i giocatori che incontro in Ranked, per quanto giocano male, mi stiano facendo ammalare fisicamente”.

Ed ha continuato: ”Penso davvero che stiano danneggiando la mia salute. Li vedo giocare, e poi prima che la partita finisca, non sto scherzando, ve lo giuro mi sento male, come ieri che ha iniziato a farmi male la testa. Poi oggi invece ha iniziato a farmi male lo stomaco.”

Che ne pensate community? Anche per voi le ranked su LoL sono un’esperienza così traumatica? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

CLICCA QUI per continuare a leggere tutti i dettagli sulla PATCH 12.15 di League of Legends