Chiudi
League of Legends: analisi della nuova gigantesca patch!

League of Legends: analisi della nuova gigantesca patch!

Profilo di ReRosso
 WhatsApp

La settima stagione classificata di League of Legends si è appena conclusa e mentre tutti ancora abbiamo davanti agli occhi le immagini dei mondiali, le lacrime di Faker ed i Samsung Galaxy che sollevano la coppa della settima World Championship,  la Riot Game ha deciso di rilasciare l’ultima Patch prima della pre-season.
Ispirati dal motto Gattopardiano “Se vogliamo che tutto rimanga come è, tutto deve cambiare” mamma Riot ci stupisce con una delle Patch più corpose che umana memoria ricordi.

Dopo gli aggiornamenti selettivi a determinate classi di Campioni, con l’inizio Season che aveva visto interessati gli assassini e la patch di Mid-Season che aveva riguardato principalmente i tank, la Riot ha deciso di abbandonare gli aggiornamenti di classe per concentrarsi sui singoli campioni in maniera mirata e più efficace.
Ma facciamo un rapido riassunto, giusto per avere più chiara la situazione.  M.R. (Mamma Riot, per i profani) ha deciso di dividere gli aggiornamenti dei campioni in tre maxi categorie :

  • Aumento vita, per tutti i Maghi e Jungler Ap
  • Aumento Armatura, per tutti i Jungler, i Tank, I Bruiser e i Support
  • Aumento Danni, per i Tiratori e AAtrox (che neanche alla Riot sanno più dove mettere)

Approfondiamo un pochino, che ne dite?

In generale, tutti i Campioni che appartengono alla categoria degli AP hanno ricevuto un piccolo buff alla loro salute base e alle statistiche di crescita della salute. Alcuni di loro, quelli che prendono posizione in Jungle in Top (come Ekko, Diana o Kennen) hanno ricevuto anche un piccolo buff all’armatura e la nostra vecchia Kyle ha ricevuto un piccolo incremento della sua velocità d’attacco.

Riguardo l’aumento dell’armatura, il discorso è ampio e complesso.  In generale, ogni champ che solitamente venga giocato in Top lane, in Jungle o come Support ha ricevuto armatura bonus. E quindi si, i vostri Shen, Cho Gath, Braum, Garen e compagnia cantante avranno ancora più armatura di quella che già hanno. Ci sono alcuni cambiamenti da sottolineare, come la riduzione della ricarica della passiva di Evelynn (la sua invisibilità) che viene ridotta da 4 secondi a 1,5; un leggero buff alla passiva è stato concesso anche a Gangplank. Il pirata più amato della Landa avrà qualche danno in più attaccato a quella spada con la quale mena fendenti a destra e a manca.

Parlando invece dell’aumento di attacco fisico M.R. (sempre Mamma Riot) ha deciso di stupirci. Ogni campione che militi o abbia militato in bot lane come Adc ha ricevuto un buff all’attacco fisico. Tutti, ma proprio tutti. Graves e Kindred compresi. A loro si aggiungono anche Jayce e Quinn, uno Top Laner dall’inizio, l’altra diventata Top Laner col tempo. In più non sapendo bene a quale categoria ascrivere Aatrox (per favore, facciamo partire una petizione, ormai quando trovo Aatrox in una partita lo guardo con la stessa espressione con la quale si guarda un Commodore 64, e mi viene da chiedere se qualcuno ancora lo usi davvero), la Riot ha deciso di concedere anche a lui un piccolo buff dell’attacco base.

Andiamo oltre. Questa Patch non verrà ricordata solo per questi buff generali ai campioni. Questa è l’ultima Patch prima dell’introduzione del nuovo sistema di rune. Mi dolgo per tutti voi, cari affezionati che magari giocate da anni ormai e avete completato tutte le venti pagine di rune disponibili, dovendo affrontare di tanto in tanto la scelta più sanguinosa che un giocatore alle prime armi potesse affrontare : “Ho 6300 ip, compro Rengar o 3 quint’essenze?”.

Ah, quante volte ho sbattuto la testa sopra il computer perché la scelta era troppo difficile da fare. Ebbene, con la nuova stagione, nessuno avrà più questo problema. Il nuovo sistema di rune e maestrie non dovrà essere acquistato e tutti i Big Money (Essenza Blu, pardon) che guadagnerete potrà essere utilizzata per acquistare i nuovi campioni o,  quando verranno messe in vendità, le Chroma Pack.

Se volete sapere qualcosa di più approfondito sul nuovo sistema di rune, vi rimando a questo articolo:

https://www.powned.it/league-of-legends-news/laggiornamento-delle-rune-sta-arrivando/

che vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere.

L’unica cosa certa è che fra poco tutti quei giocatori di lol che hanno cominciato prima dell’ottava stagione potranno guardare i novizi e, giungendo le mani dietro la schiena come un anziano che guarda gli scavi, proferire le magiche parole “Ai miei tempi, Giovanotto…” e cominciare un lunghissimo sproloquio sulle rune e l’emozione di guadagnarsele pezzo per pezzo.

Campioni, Check; nuove rune, Check.

Passiamo agli oggetti. Qui c’è poco da dire. I cambiamenti principali riguardano gli oggetti da support, tutti ora conferiscono la passiva “Bandito”. Vi fermo subito. No, i vostri Campioni da supporto non vestiranno una bandana e andranno a cavallo ad assaltare diligenze, semplicemente, per ogni minion ucciso dal vostro tiratore guadagnerete una moneta d’oro, 3 se colpite con un auto attacco il campione avversario.

Qualche piccolo cambiamento, per bilanciare le nuove rune è stato effettuato sulla Cintura di Targon. Infatti verrà aumentata la quantità di salute che potrà generare.

Novità anche per il “Lungo Pugnale del Bracconiere”, ridotto il costo di acquisto, ridotto il numero di campi della Jungle necessari a farlo trasformare.

Passiamo ora all’ultimo, ma non meno importante dei cambiamenti annunciati. Non esisterà più il livello 30  come livello massimo raggiungibile da ogni evocatore. Ora, ognuno di noi potrà arrivare al livello che vorrà. Ci saranno premi per ogni livello conquistato e premi speciali per i livelli 50, 75 e 100.

Ed ora, via alla carrellata di novità importanti ma che nessuno nelle nuove patch legge mai perché non riguardano i campioni ma le meccaniche di gioco:

  • Le partite cominceranno con 10 secondi di anticipo
  • Verranno aggiunti 15 secondi nel momento della selezione dei campioni per permettere di scegliere con più calma le rune
  • I punti influenza verranno trasformati in essenza blu (alla faccia di Copperfield, queste sono magie)
  • Aumenterà il costo dei boost esperienza
  • Verrà aggiunta “Ascensione” come modalità temporanea
  • Sono stati risolti alcuni piccoli Bug
  • Sarà possibile creare le emote all’interno delle creazioni Hextech (e grazie Riot, ne sentivamo il bisogno, ora non solo troveremo i giocatori che spammano la mainanza a destra e a manca, ma dovremo anche sorbirci le loro emote per prenderci per i fondelli).

Per questa Patch è tutto. Ci aggiorniamo alla prossima.

Ah no, dimenticavo quasi. Rengar è diventato un Cyborg e Blitzcranck si è scoperto bipolare. Previsti per le prossime patch anche Gragas Alcolisti Anonimi e Zed Tourettico.

Passo e chiudo.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!