LCS Spring Playoffs: i risultati dei quarti di finale

LCS Spring Playoffs: i risultati dei quarti di finale

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Quarti di finale LCS Spring Playoffs. Giornata movimentata con FlyQuestTeam SoloMid da un lato e Cloud9Evil Geniuses dall’altro. Nell’ultimo weekend esportivo sono andati in scena due scontri al meglio delle 5 che hanno visto trionfare rispettivamente FlyQuest C9. Finisce qui l’avventura dei TSM, capitolati non senza dare battaglia, mentre gli Evil Geniuses di Jiizuke, provenendo dal winners’ bracket, avranno un’altra chance contro i FlyQuest, già affrontati nel turno precedente. Chi uscirà vittorioso da questo scontro se la vedrà contro i C9 nella finalissima.

FlyQuest-Team SoloMid (3-2)

Una serie combattuta fra squadre pari livello, decisa dagli errori dei singoli. Le squadre sentono il peso della sfida e draftano meta senza proporre comp esotiche, o rischiose. A fare la differenza è la compattezza del gruppo FlyQuest che si dimostra unito e con molta voglia di rivalsa dopo la sconfitta nel turno precedente a favore degli Evil Geniuses (Qui trovate l’articolo con l’analisi della Bo5). I TSM sono un team ricco di talento, ma che a tratti appare slegato e che fa affidamento sulle giocate dei singoli. Ci si aggrappa troppo spesso al giocatore di maggiore esperienza, quel Bjergsen capace di tenere in piedi la serie con giocate di prima qualità. L’esempio più lampante nel game 1 in cui il mid laner danese porta alla vittoria il team con un backdoor del suo Viktor al 47° minuto di partita.

Game 2 e 3 dimostrano la supremazia del team gialloverde che si porta in vantaggio per 2-1 con ottime prestazioni collettive in cui spicca il mid laner PowerOfEvil (MVP della serie). Colpo di coda dei TSM nel game 4, guidati dal solito Bjergsen maestoso su Sylas (8-0-1 a fine partita), il team in nero la chiude in 24 minuti, il game più veloce della serie. La parità sembra ristabilita ma i FlyQuest non ci stanno e sfoderano una prestazione concreta e intelligente. La strategia adottata si basa sul punire gli errori della Sejuani di Dardoch, trovata spesso fuori posizione. Il vantaggio monetario viene sfruttato sulla mappa al minuto 22 con la conquista del terzo drago prima e del baron poi. Il push finale sul nexus manda i TSM a casa e i FlyQuest in semifinale.

Cloud9-Evil Geniuses (3-1)

Nella seconda Bo5 dei quarti di finale di LCS Spring Playoffs si scontrano Evil Geniuses e Cloud9. Quest’ultimi, favoriti nel pronostico, non deludono le aspettative e vincono nettamente game 1 e 2. Prestazioni pulite, dominio delle corsie “in singolo” e controllo degli obiettivi da parte di Blaber (MVP della serie) col suo Nocturne sono la chiave di volta. Gli Evil Geniuses sono storditi dal ritmo di gioco incalzante impostato dagli avversari che bersagliano incessantemente Jiizuke disinnescando il suo Yasuo. L’italiano sembra accusare il colpo e in game 2 si rende protagonista di alcuni errori grossolani. Il macrogame dei C9 si rivela efficace e la partita si conclude presto con uno snowball esagerato.

Il game 3 però va a favore degli EG che, approfittando dell’eccesso di confidenza degli avversari, riescono a prendere il controllo della partita. Succede tutto in pochi di minuti, dalla contesa di un drago nasce il fight che spacca la partita, cui segue la conquista del baron al minuto 25. 2-1 e i giochi sono riaperti. Il game 4 però è una sentenza. L’entusiasmo ritrovato dura poco per gli Evil Geniuses, travolti dallo strapotere dei Cloud9 che dominano a tutta mappa. Forti dell’anima del drago e del Barone Nashor sfondano per vie centrali senza possibilità di replica.

Il programma

La fine dei giochi è in programma nel prossimo weekend in cui assisteremo alla semifinale, rematch del round 1 Flyquest-Evil Geniuses, in onda sabato 18 Aprile alle ore 22:00 (CET). La finalissima di domenica 19 Aprile vedrà scontrarsi Cloud9 e la vincente del giorno precedente, sempre alle ore 22:00. In palio punti pesanti per l’accesso ai prossimi mondiali. I Cloud9 sembrano davvero inarrestabili questo Split, riusciranno a confermarsi campioni o ci sarà una sorpresa dell’ultim’ora? Restate connessi per scoprirlo!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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