La Top/Flop Five dei mondiali di League of Legends (finale esclusa)

La Top/Flop Five dei mondiali di League of Legends (finale esclusa)

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo un week-end abbastanza movimentato, caratterizzato dalle due semifinali, oggi ci riteniamo in grado di poter stilare due classifiche: una Top 5, dedicata ai migliori Team dei Mondiali, ed una Flop 5 dedicata ai Team che hanno maggiormente deluso.

Attenzione: il mondiale non è ancora terminato, ma a prescindere da come finirà, non influenzerà queste due graduatorie.

FLOP 5

5) GEN.G

Gli ex campioni del mondo sono stati uno dei Team più deludenti all’interno di questo Mondiale, sono stati sempre impalpabili ed inefficaci quasi in ogni partita ed hanno portato a casa uno score a dir poco negativo (1-5).
Non sono mai stati in grado di dimostrare al pubblico la loro forza, hanno lasciato in panchina il loro giocatore rappresentativo: il Jungler Ambition. Emblematici sono state le partite contro gli RNG dove si è vista tutta la debolezza del Team Coreano, certificando quello che era un fallimento più che inatteso (specialmente perché si giocava in casa).

Quali so

4) Afreeca Freecs

Avevamo già parlato diffusamente delle brutte prestazioni degli Afreeca Freecs, infatti a fronte di una regular season di LCK giocata in maniera sorprendente, i ragazzi Coreani hanno affrontato questo Mondiale con molta superficialità e disorganizzazione.
Nonostante un primo posto nel proprio girone, non hanno mai veramente dominato, non sono mai sembrati quella macchina letale che erano durante la stagione regolare. Infatti sono usciti, malamente, ai quarti contro i sorprendenti Cloud 9 capaci d’imporre un secco 3-0 ai Coreani.

3) Flash Wolves

Enorme delusione sono stati i Flash Wolves, che non sono nemmeno riusciti ad uscire dalla fase a gruppi.
Avevano iniziato benissimo questo Mondiale, pur partendo dalla di Play-In, per poi smarrire la bussola nell’ultima giornata in cui hanno dovuto cedere il posto ai G2 che erano già dati per spacciati vista la forza e viste le aspettative che ruotavano attorno ai ragazzi di Taiwan.

2) KT Rolster

difficile commentare il percorso dei KT, infatti durante tutto l’anno si sono dimostrati forti e precisi in quasi in ogni loro uscita, primi negli LCK, arrivavano al Mondiale con tutti gli occhi puntati addosso, erano pronti a far trionfare la Corea in casa propria.
Però qualcosa è andato storto, dopo un girone a dir poco dominato, arrivano ai quarti e staccano completamente la spina per due partite consecutive, giocano male e con tanta disorganizzazione, non riescono mai ad essere la corazzata che tutti abbiamo ammirato nel corso della stagione.
Alla fine cadono rovinosamente sotto i colpi del Team IG, la Corea perde tutte le sue squadre e, per la prima volta dopo anni, non ha più nessuna squadra che può giocarsi la finale.

1) Royal Never Give Up

Anche in questo caso, è molto difficile commentar quello che è successo agli RNG, durante questa season hanno vinto tutto quello che si poteva vincere prima del Mondiale, hanno seminato il panico durante gli MSI ed il Rift Rivals mettendo in ginocchio i giganti Coreani scatenando la forza devastante di Uzi (l’adc del Team Cinese). Nonostante il primo posto nel girone, già durante le prime partite della competizione si notava che qualcosa si era incrinato nella strategia Cinese, le loro draft ed il loro playstile erano spesso prevedibili e facilmente counterabili. Gli esempi lampanti di questa disfatta annunciata, sono le partite contro il Team Vitality ed i Cloud 9.
Ancora peggio sono andati i quarti di finale, durante i quali, le lacune della loro strategia sono state ampiamente evidenti e sfruttabili, Uzi da solo non riusciva a tirarsi dietro un Team che troppo spesso rimaneva indietro.
I sorprendenti G2 hanno danzato sulle macerie di quello che era il Team più forte del mondo, battendo gli RNG 3-2 e lasciando Uzi e tutta la Cina con l’amaro in bocca per ciò che poteva essere ma non è stato.

TOP 5

5) Team Vitality

Ebbene si, avete letto bene, i Vitality sono presenti nella nostra personalissima Top 5. Infatti per il Team Francese questo è stato un Mondiale tutt’altro che deludente, sono arrivati in Corea grazie ad una serie di fortunati eventi e si sono ritrovati in gruppo della morte insieme ai Gen.G (ex campioi del Mondo), Cloud 9 e Royal Never Give Up. Con un roster composto per 3/5 da rookies, hanno tenuto testa ai giganti e li hanno abbattuti con performance convincenti e soprattutto ben al di sopra delle aspettative. Basta guardare le partite contro i Gen.G o contro gli RNG per capire ciò che Jizuke e compagni hanno fatto. Senza lo straordinario exploit dei Cloud 9, i Vitality probabilmente sarebbero stati in grado di giocarsi qualcosa in più, ma anche se non sono riusciti a passare la fase a gruppi hanno portato a casa un ottimo risultato. Vorremmo sottolineare in special modo le performance del nostro Daniele Di Mauro, in arte Jizuke, che ha portato in alto il nostro Tricolore, è stato l’unico in grado di unire la community Italiana sotto un unico stendardo. A te, Daniele, mandiamo un ringraziamento speciale e siamo convinti che in futuro arriverai ancora più in alto.

4) G2

Arrivati al Mondiale come terzo seed Europeo, i G2 hanno dovuto affrontare i Play-in prima di poter arrivare al Gruop Stage. Durate il Play-in non hanno deluso le aspettative, non hanno mai avuto difficoltà ed arrivando comodamente nella fase a gruppi. Si sono ritrovati in un gruppo non proprio semplice, con Afreeca Freecs e Flash Wolves a fargli compagnia, incredibilmente sono riusciti ad uscire dal gruppo con un bel secondo posto guadagnato a scapito dei FW che non sono stati capaci di arginarli.
Ma è stato ai quarti che i G2 hanno dato il meglio di sé stessi, infatti si sono trovati contro gli RNG, ma nonostante questo i ragazzi Europei sono riusciti ad abbattere il gigante ed a prenderne la testa grazie ad un Perkz ed un Wunder incredibili.
Purtroppo nella semifinale sono andati completamente in bambola, hanno lasciato campo libero agli Invictus Gaming che si sono guadaganti la finale vincendo per 3-0.

3) C9

Storicamente i Team Nordamericani non riescono mai a performare per bene durante i Mondiali, per quanto spesso arrivino a questa competizione forti di un roster convincente, non riescono a trovare quasi nulla di buono. Quest’anno invece, i Cloud 9 hanno veramente sorpreso tutti, come i G2 sono arrivati a questo Mondiale come terzo seed della loro regione ed hanno dovuto affrontare la fase di Play-in.
Dopo una stagione a dir poco altalenante, hanno avuto qualche difficoltà persino durante il Play-in e sono arrivati alla fase a gruppi con poche speranze di passare il turno.
Nonostante le aspettative fossero poche (se non addirittura pochissime), i ragazzi Americani hanno ribaltato il loro destino, hanno combattuto ad armi pari con tutti, mettendo in difficoltà chiunque con il loro stile di gioco. Si sono guadagnati un secondo posto nel girone solamente dopo lo spareggio con gli RNG ed hanno rischiato addirittura di arrivare primi.
Ai quarti hanno annichilito gli Afreeca Freecs con un secco 3-0, ma poi purtroppo si sono persi durante le semifinali contro i Fnatic che si sono dimostrati fin troppo superiori vincendo 3-0.

2) Fnatic

I Re d’Europa hanno rispettato in pieno le aspettative, sono arrivati preparatissimi a questo Mondiale, sono arrivati preparati non solo a livello di strategie ma anche a livello mentale, hanno dimostrato una forza soverchiante. Nel loro gruppo hanno tenuto a bada i fortissimi IG, sono arrivati primi ed hanno fatto vedere uno stile di gioco bellissimo e sorprendente, sono stati capaci di mettere in pratica più strategie in una stessa partita e di non lasciare scampo agli avversari.
Ai quarti hanno letteralmente regalato una partita ai ragazzi Cinesi degli Edward Gaming, hanno fatto qualche errore e giustamente hanno perso. Ma successivamente si sono ripresi, vincendo per 3-1 contro uno dei Team più temibili di questo Mondiale.
Nelle semifinali hanno incontrato i sorprendenti Cloud 9, a loro non hanno regalato nemmeno una partita, hanno imposto il loro gioco, hanno dominato ed hanno vinto con un 3-0 senza appello.

1) Invictus Gaming

Questo è stato il Team più bello da vedere in assoluto, sì sono arrivati secondi nel loro gruppo perdendo lo spareggio contro gli FNC, ma comunque sono stati sempre puliti e precisi. Un esempio lampante sono i quarti giocati contro i KT Rolster, in cui hanno largamente dominato i primi due game, per poi riuscire a contenere uno straripante tentativo di reverse sweep da parte dei ragazzi Coreani.
In semifinale sono riusciti a battere i G2 ritorcendo contro di loro la stessa strategia che gli aveva permesso di battere gli RNG.
Hanno azzardato alcuni pick particolari come Jayce, prima giocato mid e poi top, perché le abilità meccaniche di TheShy e di Rookie gli permettevano di fare ciò che volevano senza doversi preoccupare troppo del meta.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: