La patch 7.23 è arrivata!

La patch 7.23 è arrivata!

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League of Legends è un mondo in continua evoluzione, soggetto a cambiamenti importanti quasi ogni patch e, con la nuova stagione in arrivo ed un nuovo sistema di rune, le modifiche a campioni, oggetti e rune stesse non mancano mai. Da poco è infatti arrivata un’altra patch sui client live, mirata a stabilizzare il meta attuale con cambiamenti minori.

La prima cosa che molti avranno notato appena entrati nel client è Zoe, il nuovo campione creato dalla Riot, che sarà disponibile a breve, e di cui potete reperire tutte le informazioni al seguente articolo.

Passiamo ora alla patch vera e propria, parlando anche dei piccoli cambiamenti apportati durante la patch precedente.

Gragas, con l’aggiunta del nuovo sistema di rune, ha faticato molto a trovare il proprio spazio. Trovando molta difficoltà a pulire la giungla nelle prime fasi della partita, la Riot ha giustamente deciso di fornirgli una velocità d’attacco bonus innata, aumentandola a livello uno dal precedente valore di 0.625 a 0.675, permettendogli di essere più incisivo ad inizio partita.

Dei bug fixes sono stati fatti ad Illaoi, permettendo ai tentacoli di attaccare anche se l’avversario bersaglio muore prima dell’attacco effettivo e facendo in modo che l’attacco potenziato dalla W non possa essere interrotto.

Ivern è uno dei campioni che ha sofferto di più il cambiamento delle rune. Prima di esso infatti, Ivern era un campione utilizzato principalmente grazie alla maestria Benedizione del cantore del vento, che permetteva al suo scudo e alle cure fornite da Redenzione e all’Empio graal di Athene di essere più efficaci. Ora, senza di essa, Ivern si trova spaesato e senza una runa che lo rappresenti. La Riot ha così deciso di aumentare lo scudo fornito dalla E, arrivando a livello 5 a 210, rispetto al precedente 190.

Un piccolo cambiamento è stato inoltre aggiunto alla E di Jinx, che ora fermerà le abilità di movimento in corso sui campioni immobilizzati da essa. Piccole modifiche sono state fatte anche a: Nunu, a cui è stata aumentata la salute base di 50, portandola a 590; Rammus, riducendogli l’armatura base da 40 a 36; Shyvana, che si è vista ridurre l’attacco base di 3 punti e Taliyah, a cui è stata incrementata la statistica di crescita salute da 87 a 90 e la crescita armatura, passando da 3 a 3,5.

Modifiche minori sono state fatte anche ad Ornn, a cui sono stati aumentati i danni della E di 5 a tutti i livelli, sia per la carica che per il possibile urto contro il terreno, mentre il campione che ha subito più modifiche nel corso della scorsa patch è stata Sona. Grazie all’aiuto di Aery, Sona si è trovata agevolata nel dominare la corsia bot, permettendole non solo di infliggere più danno agli avversari, ma anche di proteggere i propri compagni molto più facilmente. La Riot ha così deciso di diminuire l’armatura base di Sona da 30 a 28, così come l’attacco fisico base, che è passato da 50 a 46, e le cure e scudi forniti dalla W, ridotti di 5 punti ad ogni livello.

Passiamo ora ai cambiamenti alle rune, due in particolare, che la Riot ha deciso di modificare. Prima fra tutte Evoca Aery. Utilizzata praticamente su qualunque campione grazie agli ingenti danni e alla ricarica pressoché inesistente, Aery è stato oggetto di lamentele sin dai primi giorni dell’aggiornamento. Le lamentele, ci tengo a dire molto sensate, sono state accolte dalla Riot, che ha deciso di ridurre i danni di Aery da 20-60 rispettivamente ai livelli 1-18, a 15-40. È stato inoltre risolto un bug riguardo ai danni bonus adattivi, permettendo ora ad esso di infliggere il giusto danno in base alle proprie statistiche.

La seconda runa soggetta a cambiamenti è Predatore. Esso fornisce un bonus attivo alle scarpe utilizzate, attivandolo si ottiene un bonus alla velocità di movimento e danni bonus al primo attacco o abilità contro un avversario. La runa in sé non è male, ma per poterla utilizzare è necessario appunto possedere delle scarpe, rendendola molto meno efficace nelle prime fasi della partita rispetto alle altre rune. Si è deciso quindi di diminuire la ricarica da 180-120 secondi ai livelli 1-18, a 150-100 secondi, rendendola molto più utilizzabile sia ad inizio partita che nelle fasi più inoltrate.

Una modifica che mi aspettavo di vedere era quella di Cleptomanzia Ezreal, che sta dominando la landa come campione più scelto, più vincente ma anche più bannato di tutti. Speriamo nella prossima patch di vedere qualche cambiamento in merito.

E voi, cosa ne pensate dell’ultimo aggiornamento di League of Legends? Fatecelo sapere!

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!