La duplice anima del Red Bull Factions: tra evento meraviglioso e streaming non all’altezza

La duplice anima del Red Bull Factions: tra evento meraviglioso e streaming non all’altezza

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Con la netta vittoria per 3 a 0 del Team Forge contro gli OutPlayed si conclude la seconda edizione del Red Bull Factions. Il Team cagliaritano ha così mantenuto il titolo sbaragliando la concorrenza con due nette vittorie che lasciano poco spazio per discussioni: i 4G sono i più forti sulla scena italiana, senza se e senza ma. Nonostante il dominio di Click e compagni, tutti i game sono stati piacevoli da guardare ed è palese come il livello dei top team italiani si stia alzando giorno dopo giorno, competizione dopo competizione.

Le semifinali e la finalissima del Red Bull Factions si sono disputate oggi durante la Milan Games Week all’interno della maestosa “Personal Gamer Arena”, allestita apposta per l’evento. Personal Gamer e tutte le altre realtà coinvolte nella realizzazione dell’evento hanno dato un segnale forte a tutta la scena eSport italiana: se si vuole si può fare. Con oltre 900 posti a sedere, l’arena ha permesso a centinaia di appassionati di godere dell’evento in pieno stile internazionale attraverso maxi schermi posti sopra il palco centrale. Uno spettacolo assicurato per tutti i presenti grazie anche all’ottimo livello tecnico delle partite. Proprio da questo live event si deve ripartire per prendere coscienza, una volta per tutte, che, con i giusti finanziamenti e voglia di fare, l’eSport italiano può fare quel salto definitivo che lo catapulterà verso la tanto attesa “europeizzazione”. Ma allora può questo essere considerato veramente l’anno zero degli Sport Elettronici in italia? Ahimè ancora no.

Durante una live sulla pagina de “Il Fatto Quotidiano” di pochi giorni fa, Herc82 ha detto una cosa giustissima: per parlare  di anno zero degli Sport Elettronici nel nostro paese deve succedere qualcosa di veramente grosso. Il Red Bull Factions e tutte le altre competizioni che si sono svolte all’interno dell’Arena rappresentano sicuramente un passo avanti, forse anche un balzo, rispetto agli altri eventi live del nostro paese. Quello che, purtroppo, fa storcere il naso è lo streaming che si è rivelato in troppe occasioni non all’altezza della maestosità dell’evento. Se veramente ci si vuole avvicinare al livello delle maggiori competizioni europee bisogna prendere coscienza del fatto che lo streaming è una componente imprescindibile del settore eSport.

Appare quindi chiara la duplice anima di questa edizione del Red Bull Factions. Troppi problemi tecnici, ritardi e una presentatrice impreparata (no, non basta una maglietta “I love videogames”) hanno reso l’evento noioso e frammentato in più situazioni per tutti quelli che lo hanno seguito da casa. Per fortuna i caster, sopratutto l’oliata coppia KenRhen/Sarengo oltre ovviamente al caro Bryan Ronzani, hanno garantito una piacevole narrazione dei game con tanti riferimenti alle storie delle fazioni di Valoran, tanto importanti in un torneo come il Red Bull Factions. Altra nota positiva è stata la presenza di Avalon, head-analyst dei 4G, all’analyst desk che, per quanto ovviamente impacciato davanti alle telecamere, ha saputo offrire un’analisi dettagliatissima delle partite ogni volta che è stato chiamato in causa. Quello che mi ha deluso è stato quanto poco spazio è stato lasciato all’analisi post game, preferendo contenuti più generalisti come un lancio di gadget tra il pubblico o la presentatrice che fa per 60 volte la stessa domanda su cosa significhi lavorare come streamer al povero Terenas coniando il neologismo “Twitcher” (me lo rivenderò, sappiatelo). Far partecipare gli streamer più influenti della community e interagire con il pubblico è sicuramente una cosa piacevole ma non può essere il filler principale di ogni singolo intermezzo. Mancano i vari grafici, dati e replay post partita che sono, indubbiamente, una componente fondamentale di ogni competizione che si rispetti e dovrebbero essere privilegiati rispetto a contenuti generalisti, sopratutto nella trasmissione su Twitch. Se si vuole creare una scena aperta verso l’europa si deve iniziare anche a pensare alla europea. Lo spettacolo di eventi come le LCS è garantito dalla narrazione delle storie interne alla stessa scena competitiva.

Detto questo ritengo il Red Bull Factions uno degli eventi meglio organizzati di tutta la scena eSport italiana e, per questo, spero che le realtà coinvolte continuino a lavorare in questa direzione per offrire contenuti di questo livello anche per chi li segue da casa.

Immagine via PG Esports, Facebook

 

 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: